Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2




Auswärtiges Amt

@AuswaertigesAmt



"Beim EU-Türkei Verhältnis stehen wir an einem Scheideweg. Wollen auch wieder über gemeinsame Interessen und Chancen sprechen können. Dafür müssen aber Streitfragen endlich gelöst werden", so AM
@HeikoMaas


@HeikoMaas

:#Griechenland &die #Türkei beteuern, eine Lösung auf dem Gesprächsweg finden zu wollen. Statt Provokationen muss der Blick sich dann auf Lösungen richten. Deshalb bin ich heute nach #Athen und #Ankara gereist, um sie in puncto Dialogbereitschaft beim Wort zu nehmen.


@HeikoMaas
: Die Eskalation im östlichen Mittelmeer bereitet uns größte Sorgen: Wer sich auf den Abgrund zubewegt, der kann auch hineinfallen. Wir wollen alle Möglichkeiten für einen ernsthaften Dialog zwischen #Griechenland und der #Türkei ausloten.
 
Chr. Staikouras: Il budget più difficile è per il 2021, a causa di una pandemia






Il ministro delle Finanze, Christos Staikouras, ha parlato oggi della preparazione del bilancio forse più difficile del 2021 a causa della pandemia, sottolineando caratteristicamente che "con una così grande incertezza, è molto difficile sostanziare politiche specifiche con caratteristiche di permanenza".

Parlando all'emittente televisiva OPEN BEYOND e interrogato in particolare sulla possibilità di attuare riduzioni permanenti del carico fiscale nel bilancio 2021, il ministro ha affermato che "non sappiamo quanto durerà la crisi sanitaria", ma ha aggiunto che "il bilancio includerà ridurre gli effetti su famiglie e imprese e se possibile - ove possibile - intervenire nella politica fiscale con tagli fiscali ”.

Secondo Staikouras, il governo si sta muovendo verso un sistema "misto" di riduzioni obbligatorie e volontarie degli affitti in alcuni settori, mentre ci saranno estensioni delle sospensioni di tasse e contributi fino a marzo del prossimo anno.

In particolare, secondo il ministro:

* Ci sarà un'estensione delle sospensioni dei pagamenti di tasse e contributi fino a marzo 2021, per gli interessati. Il signor Staikouras ha affermato che eventuali sospensioni fiscali e contributive valide fino alla fine di settembre saranno prorogate fino al primo trimestre del 2021, quindi sarà attivato il nuovo accordo di rimborso delle passività accumulate in 12 senza interessi o 24 fruttiferi (con tasso di interesse 2, 5%)

* Caparra rimborsabile: Il terzo ciclo sarà attuato entro settembre, tenendo conto dei dati di agosto sul fatturato delle imprese, a copertura delle aziende senza registratori di cassa operanti nel settore turistico. L'aiuto sarà di oltre 1 miliardo di euro.

* Affitti: a fine agosto termina la riduzione obbligatoria del 40% degli affitti nei settori ristorazione, turismo, trasporti, cultura e sport. Secondo il ministro delle Finanze, "stiamo valutando molti modi, forse in combinazione, ci sono pensieri sul tavolo sia per l'ampliamento che per l'accordo volontario tra le parti, in modo che ci sia un incentivo da parte dei proprietari a ridurre gli affitti. La riduzione obbligatoria. vogliamo che non si espanda per molto tempo ".

* Pensionati retroattivi: il pagamento sarà effettuato "il prima possibile".

* È prevista anche una proroga per l'indennità di disoccupazione e per la sospensione dei contratti di lavoro e per il programma "Co-Work".
Infine, l'Eurogruppo a Berlino (11-12 settembre) dovrebbe chiarire se gli obiettivi e le regole di bilancio non si applicheranno il prossimo anno, come quest'anno, il che ovviamente influisce sulla preparazione del bilancio 2021.

Fonte: AMPE
 
* La Francia oggi ha avvertito la Turchia che il Mediterraneo orientale non può essere un "campo da gioco" per le "ambizioni" nazionali.

* "Il Mediterraneo orientale sta diventando una regione di tensione. Il rispetto del diritto internazionale dovrebbe essere la regola, non l'eccezione", ha detto in un messaggio Twitter il ministro delle Forze armate francesi Florence Parley, aggiungendo che il Mediterraneo orientale "non dovrebbe esserlo. un terreno di gioco per le ambizioni di alcuni, ma un bene comune ".

* "Il nostro messaggio è semplice: priorità nel dialogo, nella cooperazione e nella diplomazia affinché il Mediterraneo orientale diventi un'area di stabilità e rispetto per il diritto internazionale", ha affermato.
 
Mitsotakis: la Grecia estende la zona costiera a ovest da 6 a 12 miglia







La Grecia sta espandendo la zona costiera a ovest da 6 a 12 miglia nautiche, la Grecia sta crescendo, ha detto Kyriakos Mitsotakis dall'aula del Parlamento, nel dibattito sulla ratifica degli accordi con Italia ed Egitto sulla ZEE.

"La Grecia sta crescendo. Altri lo hanno detto. Ma siamo noi a metterla in pratica. Così procediamo verso una zona di mare, nello specifico Ionio e Ionio fino a Capo Tainaro nel Peloponneso, nell'esercizio del nostro indiscusso diritto di sovranità, secondo L'articolo 3 della Convenzione sul diritto del mare "ha affermato il Presidente del Consiglio e ha aggiunto:" Un diritto che il nostro Paese si riserva di esercitare in futuro in altre zone marittime e che è già stato esercitato dai nostri vicini rispetto alla Convenzione sul diritto del mare. Mare e applicazione della linea di mezzo dove la distanza tra le rive è inferiore a 24 miglia ".

Con l'appello che tutti siano misurati e responsabili nelle loro attuali posizioni in Parlamento, perché "ciò che verrà ascoltato è una prova che alcuni potrebbero voler utilizzare per minare la strategia nazionale del Paese", ha detto a proposito degli accordi il Primo Ministro dalla sala del Parlamento. con l'Italia e l'Egitto che hanno un peso politico e storico importante, sulla base del diritto internazionale e che incitano ad attività illegali nella regione.
Inoltre, Mitsotakis ha affermato con enfasi che entrambi gli accordi segnano il ritorno della Grecia al ruolo di garante dei confini orientali dell'UE nel Mediterraneo, braccio stabile del dialogo e della cooperazione in una regione estremamente travagliata.

Questo ruolo è sempre più riconosciuto nel Paese a livello internazionale per questo e Macron ha parlato di mare nostrum mentre la Merkel ha anche affermato che i diritti dei membri dell'UE non possono essere tollerati.


"Gli accordi della Grecia sono bilaterali ma validi contro tutto, hanno uno splendore universale come fulgido esempio di riconciliazione transnazionale", ha detto il primo ministro, aggiungendo che la diplomazia sistematica può superare ostacoli che sembrano insormontabili e portare soluzioni reciprocamente vantaggiose.

Il signor Mitsotakis nello stesso contesto ha detto che "per qualsiasi sviluppo sui fronti nazionali informo personalmente i leader. L'ho fatto prima della firma del trattato con l'Egitto".

Le sfide finiscono, le discussioni iniziano

Rivolgendosi alla Turchia, il Primo Ministro ha detto che la Grecia è possibile al tavolo del dialogo e che è possibile raggiungere un accordo con Ankara, a patto che si fermino le provocazioni.
Il messaggio alla Turchia è uno: le sfide finiscono, i colloqui iniziano, ha detto il Primo Ministro.


Rivolgendosi a SYRIZA, Mitsotakis ha affermato che "il presente imbarazzato equivale a essere assente dalla responsabilità storica" e lo ha invitato a riconsiderare la sua posizione, sottolineando che questa sarà la prima volta che verrà richiesta una votazione per appello nominale "per votare" presente ".
Ha spiegato che il ministro degli esteri deve andare al consiglio degli esteri con l'accordo votato. Ci sarà disciplina di partito? Vediamo come voteranno i tuoi deputati.
"Sarebbe una buona idea riconsiderare il tuo punto di vista perché la linea nazionale non dovrebbe essere sfocata o zigzagata ma dritta", ha detto.

(Capital.gr)
 
* Informa GEETHA che due coppie di F-16 turchi che sono entrati nella FIR di Atene senza presentare piani di volo ed hanno sorvolato l'arcipelago di Fourni.

* La prima coppia turca a 21.000 piedi alle 15:07 seguito dalla seconda coppia turca un minuto dopo a 12.000 piedi.
Gli aerei turchi sono stati identificati e intercettati dai rispettivi caccia greci, in conformità alle regole internazionali, su base regolare.
 
Tsipras: Insiste su "astenuto", chiede una strategia nazionale nei confronti della Turchia






Alexis Tsipras insiste affinché l'accordo della Grecia con l'Egitto sia "astenuto", spiegando che "assumerà una posizione di responsabilità" con questa opzione, poiché non può né votare contro né votare a favore poiché ritiene che crei rischi per gli interessi vitali della nazione.

Ha anche insistito per un voto per appello nominale, respingendo l'invito del Primo Ministro a riconsiderare.

Intervenendo in Parlamento sulla ratifica degli accordi ZEE Italia-Grecia, il principale leader dell'opposizione ha accusato il governo di mancare di una strategia nazionale contro la Turchia e ha invitato nuovamente il Primo Ministro a convocare un consiglio dei leader politici. per dire "la verità al popolo".

"Di fronte a questa Turchia, dobbiamo ovviamente essere uniti. Ma non è sufficiente, è necessaria una strategia nazionale ben organizzata", ha detto Tsipras,
rimproverando il governo per non aver difeso le sue scelte contro le minacce turche e non aver protetto diplomaticamente il Paese.

Allo stesso tempo, è tornato (come di consueto) sulla posizione assunta da ND, l'opposizione ufficiale all'accordo di Prespa, dicendo che allora il partito indossava "clamide a Prespes" mentre ora "pigiama nelle acque profonde dell'Egeo".

Nello stesso contesto, dopo aver accolto favorevolmente l'espansione della zona costiera ad ovest da 6 a 12 miglia, ha accusato il governo di "cubismo" dalla sua posizione iniziale che una simile azione di parziale espansione avrebbe minato le posizioni fondamentali della nostra politica estera.


Accordo con l'Egitto


Per quanto riguarda l'accordo con l'Egitto, ha dichiarato:

* "Hai firmato un Accordo che non ha nemmeno osato avvicinarsi alla linea rossa turca del 28 ° meridiano, tralasciando così non solo Kastellorizo ma metà di Rodi. Senza alcun provvedimento e nessun piano per la difesa dei nostri diritti sovrani a est del 28 ° agli standard delle azioni deterrenti note alle nostre forze armate dopo averle implementate con successo nel 2018. Le tue decisioni erano per gli occhi del mondo, per la comunicazione.

* Hai firmato l'Accordo con l'Egitto, non solo senza una pianificazione della difesa difensiva, ma anche senza pianificazione diplomatica.

* Avete concluso un accordo che può costituire un precedente molto negativo per il paese, se lasciamo che la Turchia ne approfitti nel suo noto modo contorto.

* Non possiamo votare a favore di questo accordo ma non voteremo contro un accordo che interseca il memorandum turco-libico e potrebbe dover essere implementato. E possa la storia non giustificare le nostre paure.


L'UE è inaccettabile

Ha criticato aspramente l'UE, sottolineando: "Voglio sottolineare che è inaccettabile che l'UE non si assuma le proprie responsabilità e agisca come mediatore neutrale in questi sviluppi. Decidere ogni tre o giù di lì sanzioni per la violazione dei diritti di paesi terzi e "Fischia con indifferenza o, nel migliore dei casi, finge di essere l'arbitro quando si tratta di violazioni dei diritti sovrani di uno Stato membro. Questo è inaccettabile".

Consiglio di amministrazione - Strategia nazionale

Chiedendo per l'ennesima volta un consiglio di leader politici, Tsipras ha dichiarato:

* "Se vuoi davvero che la riconciliazione nazionale affronti questa grande sfida per il nostro paese chiamato relazioni greco-turche, richiederai immediatamente la convocazione del Consiglio dei leader politici e le posizioni di tutti saranno registrate. E se vuoi una riconciliazione strategica nazionale per ricominciare. di esplorazione e di ricorso all'Aia, come desideriamo, parlerai apertamente al popolo greco.

* La tua fazione è quella che ha rifiutato Helsinki quando abbiamo avuto l'opportunità di una soluzione all'unica controversia con la Turchia. È stata la tua fazione a stabilire la dottrina della piena influenza per tutte le isole greche nei negoziati. Hai anche approvato la legge Maniatis, secondo la quale, in assenza di un accordo ZEE, i confini della piattaforma continentale - in questo caso di Kastelorizo - sono al limite estremo del 100% di influenza dell'isola.

* Hai impostato questi confini nazionali della linea rossa. Inoltre abbiamo onorato e difeso questi limiti per 4,5 anni. perché le linee nazionali non sono a la carte. vieni a cambiare il contesto della nostra linea nazionale? Dillo apertamente e chiaramente. Sei l'ultimo a parlare di bilinguismo in politica estera. Quindi non puntare il dito contro la sinistra adesso, che in 4,5 anni è riuscita a tutelare la nostra sovranità, ad arricchire le nostre alleanze ea mantenere vivo il dialogo con la Turchia.

Espansione della zona costiera

Negli annunci del signor Mitsotakis per l'estensione della zona costiera a 12 miglia a ovest, ha replicato:

* Infine, ho sentito oggi parlare dell'estensione delle acque territoriali nello Ionio e sono molto contento che finalmente questa iniziativa esista.
Presento quindi tutte le dichiarazioni del suo ministro degli Esteri quando lei si è opposto e si è opposto con veemenza alla nostra iniziativa per l'espansione delle acque territoriali nel Mar Ionio.
Perché, come lei ha detto, una simile azione di parziale espansione minerebbe "le posizioni fondamentali della nostra politica estera" e "consentirebbe alla Turchia di insistere sul fatto che l'Egeo non può essere pienamente applicato al diritto del mare perché è un caso speciale".

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 635 punti + 1,03%.

Spread in oscillazione stabile/positiva a 150 pb. (Italia 148).
Rendimento sul decennale a 1,098%.

Bund decennale - 0,410%.
 
La Borsa ha rotto il trend ribassista con + 1%

Di Alexandra Tombra





La Borsa di Atene ha chiuso con guadagni, poiché è riuscita a rompere il trend ribassista di quattro giorni e riguadagnare il supporto di 628-630 punti, ma non è riuscita a inviare il messaggio di una forte reazione con un aumento del fatturato.


In particolare, l'Indice Generale chiude con guadagni dell'1,03% a 635,84 punti, mentre si muove tra 627,03 punti (+ 0,37%) e 638,02 punti (+ 1,38%). Il fatturato è stato di 29,2 milioni di euro e il volume a 13,2 milioni di unità, mentre 66mila unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate.


Με +1% έσπασε το πτωτικό σερί το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con un incremento dello 0,96%, a 1.523,25 punti, mentre al + 0,31% le Mid Cap hanno chiuso le operazioni a 833,49 punti. L'indice bancario chiude con guadagni dell'1,40% a 329,72 punti.

Dopo un inizio lento, l'ATHEX è riuscito a passare in positivo dalle 12:00 fino alla fine della sessione, ma alla fine ha "raccolto" il range dei profitti. Un altro esempio del ristretto orizzonte temporale che la maggior parte dei portafogli ha seguito ultimamente, ma anche delle limitate possibilità che il mercato presenta in un ambiente a bassa frequenza di negoziazione.

Nonostante l'aumento della maggior parte delle azioni, ci sono stati anche movimenti nervosi da una parte delle azioni, che hanno privato l'Indice Generale di punti extra e un "cuscino" di supporto dal supporto di 628-630 punti. Si è così mantenuto a un livello che ha afflitto il mercato nelle ultime settimane, in una lunga inversione senza una chiara tendenza.

La tendenza ATHEX sta solo aspettando, secondo una fonte del mercato azionario di Capital.gr, una posizione che è stata supportata ultimamente dalla maggior parte degli analisti che stanno cercando di decodificare i messaggi sulla lavagna. Un'attesa che come tutto mostra proseguirà in Athens Avenue, in quanto da un lato è assente la predisposizione all'assunzione di rischi, ma dall'altro ci sono portafogli che supportano le valutazioni attuali.

In fondo, finora l'ATEX ha perso il "treno" della crescita internazionale, rimanendo intrappolata nell'incertezza che prevale nell'economia, che deve ora fronteggiare la seconda ondata della pandemia di coronavirus. Un'incertezza che, come il ministro delle Finanze, Chr. Staikouras , proseguirà nel 2021, rendendo estremamente difficile la redazione del nuovo budget, poiché nessuno sa quanto durerà la crisi sanitaria.

Per questo motivo quello che si discute nei circoli degli investitori è il corso dell'economia del prossimo anno, visto che i dati dei precursori finora indicano un anno perso quest'anno. Il puzzle delle stime dovrebbe includere il fattore di aiuto del Recovery Fund, che tuttavia presenta ancora elementi di incertezza. Nelle prossime settimane, tuttavia, è prevista maggiore visibilità per la gestione dei fondi che entreranno nell'economia greca e saranno utili per stimare la ripresa del 2021.


In board ora Terna Energy a fine sessione ha fatto il balzo raggiungendo il + 4,42%, seguita da PPC, Alpha Bank, EYDAP, Mytilineo ed Ethniki con utili che hanno superato il 2%. Oltre l'1% è stato l'aumento di GEK Terna, Hellenic Petroleum, HELEX e Viohalko.
Titan, Motor Oil, Eurobank, OTE, Sarantis, PPA, OPAP, Aegean e Coca Cola hanno chiuso leggermente al rialzo, mentre Ellactor ha chiuso invariata. Nei territori negativi invece Lambda, IPTO, Jumbo, Pireo e Fourlis, ma nessuno di loro si è mosso con perdite superiori all'1%.

(Capital.gr)
 
Il lampo imperturbabile con un piccolo giro d'affari sull'ATHEX + 1,03% a 635 unità non ha convinto. - La svalutazione prolungata è un problema

Mercoledì 26/08/2020

L'assenza di venditori e la comparsa di pochi acquirenti hanno dato un piccolo impulso al mercato azionario sopra le 630 unità ma la reazione non è stata convincente.






Con uno scorcio non convincente, che sbiadito dopo le 15:00, il mercato azionario greco registrato in 635 unità, che dopo un lungo periodo di ammortamento, l'inattività e bassi fatturati oggi spostato leggermente verso l'alto, ma ci sono molte domande per questa reazione ...
Il mercato azionario greco ha visto la tensione con la Turchia come un pretesto per rimanere inattivo e screditato, ma gli investitori sanno che questa tensione non porterà alla guerra.
L'aumento dei casi di coronavirus è un problema, ma lo sono anche le aspettative per un farmaco e un vaccino.
Entro le prossime 4-5 settimane ci saranno seri annunci nel trattamento medico della corona sui fronti del farmaco e del vaccino.
Il mercato azionario greco, in generale, rimane intrappolato nell'inazione, nella mediocrità, nell'incapacità di reagire, nel basso turnover, nell'indifferenza degli investimenti e nella mancanza di visibilità.
Non è un caso che da aprile a fine agosto 2020 il mercato azionario greco abbia oscillato tra 610 e 658 punti
.

Nel mercato di oggi, le azioni delle banche hanno recuperato con NBG + 2,2% e Alpha Bank + 2,5%, ma con transazioni molto mediocri.
In FTSE 25 l'interesse è concentrato sul fatto che la maggioranza delle azioni è salita al rialzo con Terna Energy in testa.

La Grecia è ora nella seconda ondata del coronavirus, con gli scienziati che suonano forte il campanello d'allarme e chiedono ai cittadini di osservare tutte le misure di autoprotezione necessarie, poiché il numero di infezioni rimane a livelli molto elevati e c'è una diffusione del virus in quasi tutto il paese.
In queste circostanze, gli esperti dicono che la prossima settimana fino al 1 settembre sarà estremamente critica, in quanto mostrerà se le misure prese durante il periodo del 15 agosto sono state efficaci nel ridurre la trasmissione del virus e come il corso dell'epidemia in Grecia, fatto che determinerà i prossimi passi da seguire.


L'Indice Generale sotto i 630 punti con l'evidente difficoltà di avvicinarsi ai 650 punti e con l'ostacolo principale l'inattività della transazione.
Il settore bancario si mantiene al livello dei 320-330 punti.
Legalmente, gli aumenti di capitale nelle banche greche arrivano a causa degli stress test del 2021, di Hercules 2, che riguarda il consolidamento delle banche con cartolarizzazioni NPE e garanzie statali, ma anche con la bad bank inesistente della BoG saranno necessari ancora più fondi.


Vendite marginali sul mercato obbligazionario


Le vendite marginali sono state registrate sul mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,09%
- tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo a 10 anni italiano all'1,01% e con lo spread spread a 7 basi ...
Stabilizzazione registrata nel CDS greco a cinque anni, e si trova su 155 punti - minimo di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020


L'andamento della borsa greca nella seduta odierna


Il mercato azionario ha iniziato a diminuire le tendenze con l'indice bancario che ha raggiunto il -0,66% e l'Indice generale fino a -0,37%.
Tuttavia, ora l'indice generale del mercato azionario greco chiude con un aumento del + 1,03% a 635 punti, con un massimo di 638,02 punti e un minimo di 627,03 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 29,2 milioni di euro, il volume di 13,2 milioni di unità, di cui 8,4 milioni da negoziare in banche.


I punti tecnici


L'indice generale è a 635 punti con una prima resistenza di 650 punti, seguita da 660 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono le 630 unità seguite dalle 610-615 e le 600 unità
L'indice bancario è a 329 unità, con la prima resistenza di 350 unità seguita dalle 370-380 unità
Il primo supporto è le 310-300 unità seguite dal 280 unità.


Cosa dovrebbe fare la Grecia per attirare investitori e non fondi occasionali?


Finora, con poche eccezioni, la Grecia attira solo fondi occasionali per prestiti in sofferenza.
Sono investitori che non partecipano al progresso produttivo della Grecia, semplicemente sfruttano un'attività di debito privato per ottenere la buona volontà.
C'è una grave carenza di investitori a lungo termine in Grecia.
Cosa occorre fare?
4 cose da fare
1) Grecia nel pieno della recessione, distruzione dei settori produttivi da parte delle coronarie, per presentare un piano globale di ritorno all'aggiustamento fiscale.
Se ciò non accade, gli investitori stranieri non si fideranno della Grecia o del governo Mitsotakis.
2) Finché il governo non prende iniziative per un consolidamento radicale delle banche greche, l'economia e il mercato azionario si trascineranno.
Le banche hanno bisogno di fondi per consolidare i loro prestiti in sofferenza.
3) Formare un quadro fiscale chiaro di forti incentivi con un'aliquota fiscale del 20% per le imprese stabile da molti anni.
Allo stesso tempo, la giustizia deve essere fatta molto più velocemente, una decisione del tribunale non può durare per anni, mantenendo una situazione viziosa.
4) Ci deve essere un grosso scarto nell'economia greca e nelle aziende greche.
Ci sono molte aziende in bancarotta che prosperano, cioè sono aziende zombie.
L'economia greca e l'imprenditoria greca non sono competitive.


Notizie bancarie


L'interesse per la legge sul governo societario ricevuto dalla Gazzetta Ufficiale il 17 luglio 2020 potrebbe essersi concentrato sui cambiamenti sostanziali riguardanti la gestione delle società, i rapporti con gli azionisti ma anche il potenziamento del ruolo e degli obblighi dei comitati di controllo. Entreranno in vigore dalla prossima estate (2021) tuttavia gli interventi riguardanti le newsletter sembrano aver dato fuoco alle imprese appaltatrici ea tutti i soggetti coinvolti.
Questo perché ora vengono previste esplicite questioni di responsabilità civile e pesanti sanzioni per le violazioni relative a inesattezze e omissioni nelle newsletter delle società che operano in un mercato regolamentato. Allo stesso tempo, però, le pubblicazioni fino a 5 milioni di euro sono esentate dall'obbligo di newsletter.
Allo stesso tempo, secondo le informazioni di bankingnews.gr, i principali azionisti delle banche greche vogliono andarsene, a causa di valutazioni non possono, ma in sostanza vogliono liquidare e chiudere il capitale delle banche greche.
Le banche greche sono ostaggi di azionisti chiave che non vogliono investire un solo euro nelle banche greche.
Ma c'è un azionista che non solo non vuole andarsene, ma blocca qualsiasi discussione sulla raccolta di capitali, questo azionista avrebbe dovuto già andarsene.


Notizie


Sullo sfondo delle provocazioni turche nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale, ma anche degli appelli del fattore internazionale per allentare la tensione nelle relazioni greco-turche e affinché entrambe le parti si presentino al tavolo del dialogo, la sessione plenaria del Parlamento dovrebbe votare oggi, mercoledì 26 / gli accordi con Italia ed Egitto sulla definizione di ZEE.
Parallelamente, si sono creati grovigli nel governo e nello staff finanziario in particolare sulle responsabilità che i viceministri si sono assunti dopo il rimpasto avvenuto all'inizio di agosto.

Secondo informazioni esclusive di bankingnews.gr, Kyriakos Mitsotakis aveva da tempo deciso di "tagliare" le responsabilità degli allora viceministri Adonis Georgiadis e Christos Staikouras per procedere più rapidamente con azioni specifiche, investimenti e riforme.

Le stesse informazioni dicono che un giorno prima dell'annuncio del rimpasto martedì 4 agosto, Megaro Maximou ha contattato il ministro dello Sviluppo Adonis Georgiadis annunciando le sue intenzioni di aggiornare Nikos Papathanasis a viceministro dello sviluppo e degli investimenti.
Ciò ha provocato la reazione di Adonis Georgiadis che ha protestato con forza al punto da mettere sul tavolo le sue dimissioni poiché Maximos avrebbe rimosso dalle sue responsabilità l'intero pacchetto di investimenti e lo avrebbe "accorciato" ancora più politicamente.
Lo stesso quadro, però, prevale al ministero delle Finanze dove una serie di incidenti ha dimostrato che la convivenza del ministro delle finanze Christos Staikouras con il suo vice Theodoros Skylakakis è ora estremamente difficile.
Ciò che ha infastidito il signor Staikouras è che Theodoros Skylakakis non solo ha assunto le responsabilità del Fondo per il recupero, ma anche le responsabilità della politica fiscale con il Segretariato della politica fiscale e il suo capo Thanasis Petralias. E non solo…
La verità è, tra le altre cose, che il signor Skylakakis ha ricevuto, oltre al Fondo per il recupero, responsabilità per la politica fiscale, responsabilità per i contatti con gli europei e rappresentanza nelle istituzioni europee, nonché il controllo finale delle assunzioni che il governo vuole effettuare.
È diventato con enormi poteri mentre Staikouras-Georgiadis gioca ora, un ruolo piuttosto formale ...


Waiting Attitude mercati in vista del discorso di Powell (Fed)



Con piccoli cambiamenti si muovono oggi 26/8 mercati internazionali mentre gli investitori adottano un'attesa in vista del discorso del presidente della Federal Reserve, J. Powell, domani alla conferenza annuale della banca centrale e dopo i nuovi record di S&P 500 e Nasdaq di martedì.
L'interesse per gli investimenti è concentrato sul discorso del capo della Fed alla conferenza annuale della banca centrale a Jackson Hole, Wyoming, USA.
L'uomo forte della banca centrale statunitense dovrebbe descrivere i possibili cambiamenti nel quadro politico della Fed che potrebbero consentire all'inflazione di raggiungere livelli più alti rispetto al passato.
Ciò consentirà alla banca centrale di porre fine alla pratica di aumentare i tassi di interesse al primo segnale che le pressioni sui prezzi si stanno intensificando, affermano gli analisti.
La media industriale del Dow Jones è scesa del -0,12% a 28.213 punti.
L' S & P 500 è in rialzo del + 0,13% a 3.448 punti.
L'indice Nasdaqunità registra un incremento del + 0,44% a 11.516 unità.
L'indice di paura VIX scende a 21,98 punti.
L' indice DAX a Francoforte si muove con guadagni + 0,28% a 13.097 punti.
L' indice FTSE MIB di Milano ha registrato una perdita del -0,05% a 20.019 punti.


I mercati asiatici sono in calo


I mercati asiatici si stanno
muovendo al ribasso oggi, con gli investitori che guardano il processo dei colloqui commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, ma anche in attesa del simposio di Jackson Hole il 27 e 28 agosto 2020, che si tiene ogni anno negli Stati Uniti ma ora a causa di coronariche si svolgerà online.
I banchieri centrali spiegheranno i loro piani e anticiperanno le future strategie di politica monetaria.
Sui mercati, il giapponese Nikkei 225 ha chiuso con perdite marginali -0,02%, mentre l' Hang Seng HSI è sceso dello 0,2% e lo Shanghai Composite è sceso dell'1,2%.
In Corea del Sud Kospi si è rafforzato solo dello 0,1%, con mercati chiusi a Taiwan a + 0,58%, a Singapore a -0,69% e in Indonesia a -0,21%
In Australia l' S & P / ASX 200 hanno perso lo 0,73%.

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto