Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Citi: Upgrade dei rating delle azioni - Il più alto rendimento da dividendo a livello internazionale nel mercato greco



Di Eleftheria Kourtali





Citigroup sta aggiornando le sue stime piuttosto pessimistiche sulla redditività aziendale a livello internazionale per il 2020 in un nuovo rapporto, prevedendo ora che il calo dell'utile per azione (EPS) quest'anno sarà di circa il 30% dal 50% previsto in precedenza. , aumentando al contempo le previsioni sull'andamento degli indici azionari.
In questo contesto, le stime per l'andamento delle società greche quotate appaiono molto migliori della media, con gli analisti che collocano la contrazione dell'EPS in Grecia quest'anno al 9,4%, mentre si aspettano un significativo recupero del 22,4 % nel 2021.


La politica dei dividendi più generosa


Allo stesso tempo, il mercato greco mostra, secondo le stime degli analisti, il più alto rendimento da dividendi a livello internazionale (ambiente dell'indice MSCI) che si colloca per il 2020 al 5,8%, quando il rendimento da dividendo per il mercato europeo ammonta a 2, 9%, per gli Stati Uniti all'1,6% e per i mercati emergenti al 2,2%.

Il 5,8% "greco" è seguito dal rendimento da dividendi del mercato russo al 5,6%, il Portogallo al 4,3%, Singapore al 3,9%, la Gran Bretagna al 3,8% e 3,7 % in Spagna, Italia, Norvegia.


aa


Perché aggiorna l'EPS


Per quanto riguarda l'aumento delle sue stime per l'EPS europeo, Citi spiega che, poiché l'economia globale è stata portata a un blocco alcuni mesi fa, l'impatto sull'EPS è stato guidato dall'andamento del PIL con Citi che prevede che la recessione in economia globale sarà al 3,7% quest'anno, prima di recuperare il 5,6% nel 2021. Ciò suggerisce, secondo le stime della banca statunitense, che la redditività aziendale porterebbe a una contrazione del 50% quest'anno, con una ripresa 40% nel 2021.

Ora stima che questa prima previsione sia stata molto ribassista e osserva che la contrazione dell'EPS si sposterà al 30% nel 2020, mentre la ripresa nel 2021 raggiungerà il 25%.

Come sottolinea, gli EPS dovrebbero dipendere meno dal PIL e ciò sarà principalmente dovuto alla resilienza e a danni più limitati rispetto a quanto originariamente previsto nei settori bancario e tecnologico, il che ridurrà l'impatto negativo. ai profitti totali delle società quotate europee.


Aggiornamento obiettivi


Allo stesso tempo, Citi sta aggiornando i propri obiettivi per gli indicatori finanziari internazionali, dato il miglioramento del rating EPS, il supporto delle banche centrali e i tassi di interesse reali negativi.
Secondo i nuovi obiettivi, le azioni internazionali dovrebbero aumentare del 4% entro la metà del 2021 e sebbene le valutazioni rimangano elevate a questi livelli, Citi consiglia agli investitori di non andare contro il mercato.
In effetti, secondo il modello Bear Market Checklist, dovrebbero continuare a comprare nei tuffi di mercato. L'Europa e i mercati emergenti dovrebbero registrare i rendimenti migliori, che tuttavia non saranno particolarmente elevati.
A breve termine, tuttavia, i suoi indicatori raccomandano cautela poiché la prossima immersione potrebbe essere molto vicina, come sottolinea Citi.

ψβ

(Capital.gr)
 
UE: Siamo preoccupati per le azioni della Turchia





L'Ue si aspetta dalla Turchia una soluzione pacifica alle tensioni nel Mediterraneo orientale, ha affermato il rappresentante della Commissione incaricato degli affari esteri, durante il briefing quotidiano dei giornalisti.

Ha sottolineato che l'UE è preoccupata per le azioni della Turchia.

Si ricorda che venerdì l'Unione europea ha concesso alla Turchia un mese per conformarsi e fermare azioni arbitrarie e violazioni del diritto internazionale, altrimenti i leader europei si rivolgeranno alla "frusta" delle sanzioni.

Il vertice straordinario che si svolgerà il 24 e 25 settembre ha per oggetto le relazioni dell'UE. con la Turchia e quindi se per allora non ci sarà stata una riduzione dell'escalation nella regione e non si saranno create le condizioni per un dialogo con il Paese vicino, saranno sul tavolo una serie di severe sanzioni.

L'Alto Rappresentante dell'UE sulla politica estera Josep Borrell è stato chiaro nelle sue dichiarazioni di ieri a seguito del completamento dei lavori del Consiglio informale Affari esteri di Berlino. Ha sottolineato che nel prossimo futuro vuole che sia lui che il presidente del Consiglio europeo, la Germania, provino a creare "uno spazio per i negoziati su tutte le questioni del complicato e difficile rapporto con la Turchia".

Allo stesso tempo, tuttavia, ha presentato un elenco molto ampio e sostanziale di sanzioni che verranno imposte ad Ankara se insisterà sulle sue attività illegali nel Mediterraneo orientale.

L'elenco delle possibili sanzioni presentato venerdì dall'Alto Rappresentante è scalabile e comprende dall'ampliamento dell'elenco delle persone che hanno subito conseguenze legali, alla possibilità di imporre sanzioni settoriali in settori in cui l'economia turca è più ristretta connesso all'economia europea. Si noti che questa è la prima volta che l'UE questione di sanzioni settoriali in Turchia.

In effetti, il Sig. Borel ha osservato che esiste un "consenso politico" e i servizi competenti saranno incaricati di aggiungere all'elenco dei nomi delle sanzioni proposti dalla Repubblica di Cipro e relativi alle trivellazioni illegali nella ZEE di Cipro. Inoltre, ha aggiunto, le sanzioni potrebbero includere beni come "navi", nonché un divieto di accesso alle infrastrutture, ai capitali e alla tecnologia europei
.

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 633 punti - 0,08%.

Spread stabile a 149 pb. (Italia 154)
Rendimento sul decennale a 1,085%.

Bund decennale - 0,401%.
 
La Borsa ha guadagnato il 2,6% ad agosto per l'inattività di negoziazione

Di Alexandra Tombra





La Borsa di Atene ha chiuso leggermente in ribasso nell'ultima seduta di agosto,
perdendo i guadagni intra-conferenza nelle aste, poiché la svolta negativa delle banche ha messo sotto pressione un mercato già debole.

In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con una perdita dello 0,08% a 633,98 punti, mentre oggi si è spostato tra 633,96 punti (-0,08%) e 641,60 punti (+ 1,12%). Il fatturato è stato di 60,1 milioni di euro e il volume a 37,9 milioni di unità, mentre 2,3 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate. L'aumento del fatturato delle aste è stato collegato alla ristrutturazione degli indici MSCI, che potrebbe non essere stato di interesse greco, ma ha anche influenzato l'ATEX.


Με κέρδη 2,6% τον Αύγουστο της συναλλακτικής απραξίας το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con perdite dello 0,28%, a 1.513,39 punti, mentre al + 1,17% le Mid Cap hanno chiuso le operazioni a 837,69 punti. L'indice bancario chiude con una perdita dell'1,42% a 325,35 punti.

A livello mensile, l'indice generale ha chiuso con guadagni del 2,65%, il FTSE 25 si è rafforzato dell'1,86%, mentre il settore bancario è aumentato del 7,42%.

Sebbene intra-conferenza l'indice generale abbia addirittura raggiunto il + 1,12%, mostrando la volontà di recuperare oltre i 640 punti, la svolta negativa dell'indice bancario (dall'intra-conferenza + 1,86%) non ha lasciato spazio per chiudere l'ATHEX vicino al tetto di fluttuazione mensile. Un mese caratterizzato da un range che non ha superato i 40 punti, in quanto l'Indice Generale ha oscillato tra 612 e 648 punti.

Il clima con la Turchia continua ad essere teso con le possibilità che continui e nel prossimo periodo sarà grande
, un fatto che funge da catalizzatore per l'immagine che vediamo nel mercato, secondo El. Zacharakis, di Fast Finance. Tuttavia, secondo lui, l'accumulo sembra volgere al termine, con molti portafogli vigili per qualsiasi mossa. Ora, se i grandi investitori decidono di muoversi senza nuovi sviluppi, si vedrà presto. L'unica cosa certa è che il mercato ci mostrerà presto la soluzione, ma avendo delle resistenze settimanali molto strette e serie che dovranno essere assicurate.

Durante questo periodo, tuttavia, abbiamo assistito a movimenti tattici significativi, principalmente da parte di investitori a breve termine, con il FTSE 25 che si è spostato tra 1.500 e 1.540 punti. E fintanto che ci muoviamo all'interno di questo limite, non vedremo un aumento del fatturato, affermano gli analisti domestici, sottolineando la criticità del limite superiore, ovvero 1.540 unità, la cui rottura può mobilitare nuovi acquirenti. L'indice generale, da parte sua, ha l'importantissimo livello di 650 punti in cui sarà testato sulla sostanza. Il banchiere ha bisogno di un break di 335 punti per aprire la strada ai 370 punti, con 319 in ogni caso il punto di appoggio o di rottura.

Naturalmente, Citigroup osserva che il mercato greco mostra il più alto rendimento da dividendo a livello internazionale (ambiente dell'indice MSCI), che è fissato per il 2020 al 5,8%, quando il rendimento da dividendo per il mercato europeo nel suo complesso è del 2,9%, per gli Stati Uniti all'1,6% e per i mercati emergenti al 2,2%. Ma in questo quadro si deve tenere conto anche del calo significativo delle valutazioni.

Fino ad allora, tuttavia, gli attori degli investimenti stanno osservando il calo senza precedenti del turismo, con l'agenzia di rating Moody's che stima che probabilmente durerà oltre il 2020 . Certo, come ha detto la casa, la valutazione dei paesi del Sud, come la Grecia, è durevole, grazie all'adeguamento che hanno operato negli ultimi anni e al significativo sostegno delle politiche della Banca centrale europea e del fondo di ripresa dell'UE. che il colpo al turismo ha un impatto negativo significativo sull'occupazione, sul debito pubblico e sulla crescita economica, ma aggiunge che il rafforzamento del loro profilo di credito dopo la crisi del debito della zona euro viene mantenuto.

Sul tabellone ora, il -3,35% di Ethniki ha fatto la differenza alla fine, seguito da Jumbo con il proprio -2,09%, ma anche Pireo, EYDAP ed Hellenic Petroleum chiudono con perdite superiori a 1 %. Fourlis, Eurobank, Alpha Bank, Coca Cola, HELEX, OPAP ed Ellactor hanno chiuso leggermente al ribasso.
Sarantis si è invece rafforzato del 3,07%, seguito da PPC, Titan ed Aegean con guadagni superiori all'1%. IPTO, Lambda, Mytilineos, GEK Terna, Motor Oil, Viohalko e PPA chiudono leggermente al rialzo. OTE e Terna Energy invariate.

(Capital.gr)
 
Deprezzamento sull'ATHEX -0,08% a 633 unità. MSCI - Turchia, Coronavirus offuscano la visibilità

Lunedì 31/08/2020

L'Indice Generale ha chiuso a 633 punti, ai minimi di giornata, con evidenti difficoltà a passare a livelli superiori






Il mercato azionario greco ha chiuso in segno negativo a 633 punti di minimo di giornata nelle aste e 641 punti di massimo di giornata come le minacciose previsioni dell'economia greca, lo scontrpgreco-turca ma ancora problematico il record di casi di coronavirus in Grecia ad agosto.
In particolare, le banche dopo i profitti intra-conferenza vicini al + 3% hanno chiuso il tutto in perdita, soprattutto la Nazionale -3,35% mentre nelle blue chip non bancarie spiccavano Sarantis + 3%, PPC + 1,47%, Titanas + 1,25% .
È anche degno di nota che nelle aste il fatturato è aumentato, soprattutto in azioni di blue chip non bancarie, come OTE, OPAP, Jumbo e Alpha Bank a causa delle variazioni degli indici MSCI, secondo la ristrutturazione avvenuta il 20 agosto. che si nota che non avevano alcun interesse greco.

In greco-turco, il termometro nel Mediterraneo orientale rimane alto dopo il Consiglio informale degli affari esteri dell'UE, dove gli europei hanno seguito l'esempio: chiede la fine dell'azione unilaterale e l'allentamento delle tensioni in modo che il dialogo possa iniziare, ma anche per sanzioni.

Da parte sua, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vedendo questa riluttanza degli europei, non sembra essere particolarmente preoccupato.
Ecco perché tiene alto il termometro, lanciando nuove minacce contro la Grecia e tenendo la Francia nel mirino, poiché è l'unico paese che ha preso una posizione netta a favore della Grecia.
Il thriller dovrebbe continuare fino al vertice del 24 e 25 settembre, quando dovrebbero essere messe sul tavolo le sanzioni contro la Turchia.

Le opzioni di sanzioni europee prendono di mira l'economia turca, comprese misure per l'embargo su vendite, esportazioni e forniture di energia, tecnologia e materiali per la difesa, divieto di prestito alla Turchia da parte delle banche statali dell'UE, divieto di viaggio con la Turchia e riduzione dei fondi europei erogati ad Ankara.
Nel frattempo, la Grecia ha annunciato che estenderà le acque territoriali della Grecia nel Mar Ionio da 6 a 12 miglia nautiche e sta progettando qualcosa di simile anche a Creta.

Ma nel Mar Egeo da 30 anni l'espansione delle acque territoriali è considerata dai Turchi Casus Belli, cioè causa di guerra.

Resta invece intensa la preoccupazione per il record di casi di coronavirus in Grecia ad agosto, mentre resta un grande punto interrogativo quando e come le scuole apriranno finalmente per il nuovo anno scolastico.

L'Indice Generale ha chiuso a 633 punti ai minimi di giornata nelle aste e con evidente difficoltà a spostarsi su livelli superiori

Nelle banche forti pressioni sono state esercitate su Ethniki -3,35%, seguito da Pireo -1,87%, Eurobank -0,76% e Alpha Bank -0,43%.
Oggi i risultati del secondo trimestre di Ellaktora e domani 1/9 dopo la chiusura dell'incontro sarà pubblicato da Eurobank e Fourlis.

La stabilizzazione si registra nel mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,09% - tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - mentre le vendite si registrano nel 10 anni italiano all'1,10% e con lo spread tra loro a -1 punti base.
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 148 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito con lievi tendenze al rialzo con l'indice bancario a + 0,15% e l'indice generale a + 0,12%.
Intorno alle 11:00 con lievi interventi di acquisto nelle banche, soprattutto nel Pireo + 2,97% ... ma anche in selezionate azioni non bancarie del FTSE 25, come OPAP + 3,31%, Ellaktora + 3,17% .. L'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 1,86% e l'Indice generale a + 1,12%.
Nelle aste si sono intensificate le pressioni sulle banche, soprattutto in Ethniki -3,35% e l'Indice Bancario ha registrato il minimo di giornata -1,42%, influenzando l'Indice Generale con un marginale calo del -0,08%

L'indice generale della borsa greca ha chiuso con un ribasso del -0,08% a 633 punti, con un massimo di 641,60 punti e un minimo di 633,96 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati moderati e concentrati sulle blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 60,1 milioni di euro, il volume di 37,9 milioni di unità, di cui 17,4 milioni negoziate presso banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 5,8 milioni di euro e un volume di 2,36 milioni di unità.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 2 milioni di unità per 1,14 milioni di euro, OTE 250 mila unità per 3,42 milioni di euro, Motor Oil 44,3 mila unità per 521,5 mila unità. euro e Jumbo 50,6mila pezzi per 736mila euro ..


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 633 punti con il primo supporto a 630 punti, seguito da 610-615 e 600.
La prima resistenza è a 650 punti, seguita da 660 e 680 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 325 punti, con il primo supporto a 310-300 punti, seguito da 280 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 350 unità e poi le 370-380.


Notizie bancarie


Le cartolarizzazioni sono la prima priorità delle banche greche e, nonostante il costo del capitale, gli istituti di credito greci procedono uno dopo l'altro.
Bilanci più puliti ad ogni costo sono un prerequisito per le banche greche per procedere.

D'altronde la barriera degli stress test è davanti a loro e il grande punto interrogativo che riguarda tutte le banche europee e non solo gli enti di certificazione greci, è quali ipotesi deciderà l'EBA sullo scenario sfavorevole quando le ipotesi peggiori per le economie europee le finanze sono ormai un dato di fatto.
Le banche effettueranno l'esercizio sulla base dei dati di cui avranno a disposizione il 31.12.20.

La cartolarizzazione prepara gli enti creditizi a mettere in atto tutto il necessario per preparare, tra l'altro, il terreno per quanto riguarda i test di stress da effettuare nel 2021
Nell'esercizio precedente per lo scenario avverso l'EBA aveva fissato il limite di pan del coefficiente patrimoniale per lo scenario stress in 5,5% mentre in questa fase è notevole come verrà calcolato lo scenario di stress a livello di recessione quando il quadro reale è già doloroso e la previsione almeno per il nostro Paese parla di una recessione del 9% -10% ed è considerata del tutto realistica.
Allo stesso tempo, le cifre sulla recessione sono proporzionalmente grandi per le altre economie europee.

Per quanto riguarda l'andamento del PIL, così come i prezzi degli immobili sono le due variabili che maggiormente influenzano le banche greche.
Soprattutto in termini di prezzi degli immobili, influenzano notevolmente le attività delle banche poiché le banche hanno un ampio stock di immobili sia a causa di investimenti che a causa di impegni.
Le banche, tuttavia, stanno procedendo a un ritmo molto rapido con la cartolarizzazione dei loro prestiti rossi.


Tempestività


Con un'altra grande ondata di infezioni da epidemia, il coronavirus sta affrontando il pianeta mentre il virus continua a muoversi in modo incontrollabile in diverse regioni del mondo.
Nonostante l'Organizzazione Mondiale della Sanità abbia recentemente riferito che il virus sta dando segni di rallentamento, in India l'epidemia è "rossa" in quanto dopo il nuovo record giornaliero mondiale registrato sabato 29/8 e ieri 30/8 si sono registrati più di 78.000 casi mentre Il virus si sta diffondendo anche in America Latina, dove sono state identificate nuove grandi epidemie, in Colombia e Argentina.
Negli Stati Uniti i casi confermati hanno raggiunto i 6 milioni al momento dell'epidemia negli Stati del Midwest, mentre in Europa è evidente la preoccupazione per la seconda ondata che sembra essere in corso in Francia, Germania, Spagna e altri paesi europei. l'inizio del nuovo anno scolastico.
Nonostante i focolai registrati in tutto il mondo, la diffusione della pandemia sembra stabilizzarsi poiché da metà luglio sono stati registrati un milione di nuovi casi ogni quattro giorni.
A livello mondiale, il bilancio delle vittime è vicino a 847.000, i casi confermati hanno superato i 25,4 milioni e il numero di persone infette e in recupero è stimato a oltre 16,6 milioni.

Inoltre, ad agosto in Grecia è stato registrato un numero record di casi di coronavirus, mentre rimane un grande punto interrogativo su quando e come le scuole apriranno finalmente per il nuovo anno scolastico.
Tuttavia, c'è un moderato ottimismo tra gli esperti, poiché non solo le stime non sono state confermate per più di 400 casi al giorno, ma negli ultimi 2 giorni è stato segnalato un numero ridotto di infezioni.
Gli esperti sottolineano che il pericolo permane e quindi raccomandano ai cittadini di stare attenti nell'osservanza delle misure, sottolineando che dovrebbe prevalere tutt'altro che compiacenza.
Allo stesso tempo, sottolineano che se nei prossimi giorni si scoprirà che le infezioni sono in aumento, allora è molto probabile che ci saranno nuove misure, come l'uso universale della maschera all'aperto.
Il grande punto interrogativo è quando le scuole apriranno, cioè se l'inizio avverrà il 7 settembre o sarà posticipato al 14 settembre, poiché le opinioni degli scienziati sembrano differire.
Le decisioni finali dovrebbero essere prese oggi, lunedì 31/8, poiché la questione dovrebbe essere discussa sia nel gabinetto che nella teleconferenza stabilita che il primo ministro K.Mitsotakis avrà con la squadra speciale delle malattie infettive e che sarà annunciata domani, martedì 1/9.
Il numero totale di casi è 10.134, con un numero di vittime pari a 265.


Tendenze miste nei mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso oggi, lunedì 31/8, con tendenze contrastanti.
La produzione in Cina è sotto i riflettori, nonostante un rallentamento su base mensile, con gli investitori che sperano che le banche centrali manterranno una politica monetaria favorevole.
In particolare, l'attenzione degli investitori è concentrata sulle prossime dichiarazioni dei funzionari della Fed durante la settimana.
L'impegno di Jerome Powell a mantenere l'inflazione al 2% in media ha spinto i mercati la scorsa settimana.
In Cina , il PMI manifatturiero per il settore industriale cinese è sceso a 51 punti in agosto da 51,1 punti a luglio, ha affermato oggi il China Bureau of Statistics (NBS).
Tuttavia, l'indice si è sviluppato per il sesto mese consecutivo.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,21%, l'indice di Shanghai in Cina a -0,24%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -, 0,96% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con una flessione del -1,17%


Tendenza al ribasso sui mercati azionari europei


I mercati europei sono tornati in segno negativo, azzerando i profitti iniziali.
Sul fronte macroeconomico, i dati del PIL italiano per il secondo trimestre del 2020 sono stati rivisti manualmente, scendendo ai minimi storici, in mezzo a un blocco dell'attività economica nella terza economia della zona euro.
Il PIL trimestrale è stato rivisto a -12,8% su base trimestrale, da -12,4% che era la misura iniziale.
Su base annua il PIL è stato rivisto a -17,7% dal 17,3% precedente, come annunciato dall'ISTAT.
La Borsa di Londra rimarrà chiusa oggi.
In particolare l'indice Dax in Germania è a -0,25%, l'indice CAC a Parigi a -0,30%, il MIB a Milano a -0,35% mentre l'IBEX 35 in Spagna scende a -1,4% .
A Wall Street, Dow Jones è in ribasso del -0,60%, S&P è in ribasso del -0,15% e Nasdaq è in ribasso del + 0,45% mentre l'ETF GREC è in ribasso del -1,21% ($ 20,40)

(Bankingnews.gr)
 
* L'ammiraglia della flotta francese, la portaerei Charles de Gaulle, accompagnata da un numero imprecisato di navi e sottomarini della marina francese è partita oggi e dovrebbe navigare direttamente nel Mediterraneo orientale.

* Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli per motivi di sicurezza, ma gli analisti militari dicono che la partenza dal porto di Tolone di una portaerei è "pronta alla battaglia" con un carico utile completo di caccia Rafale, radar volanti e generali. Armamento missilistico a gittata massima, arsenale antisommergibile e sistemi elettronici avanzati di tracciamento, puntamento e interferenza elettronica sviluppati dall'industria bellica francese con la particolarità che non ci sono contromisure disponibili in nessun altro paese.

* Il dispiegamento della marina francese nel Mediterraneo orientale in questo momento segue le recenti dichiarazioni del presidente francese Macron secondo cui "la Turchia capisce solo le azioni", mentre il presidente turco allo stesso tempo ha minacciato direttamente Grecia e Francia che avrebbero pagato un caro prezzo. ».
 
Situazione Eurospread:


Italia 155 pb. (151)
Grecia 151 pb. (150)
Cipro 128 pb. (125)
Portogallo 81 pb. (80)
Spagna 80 pb. (79)
Irlanda 35 pb. (35)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs bond -110 (-113)
 
BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp in lieve rialzo, occhi su dati macro



ROMA, 1 settembre (Reuters) - Avvio senza scosse ma col segno più per
l'obbligazionario dell'area euro, in una giornata in cui gli occhi sono puntati
sui dati macro.

(...)

 
I banchieri greci ... sono improvvisamente ottimisti: vedono il mercato azionario in 4 mesi + 27% o 800 unità. e banche + 75%

Lunedì 31/08/2020 - 22:33

I banchieri sono più ottimisti riguardo al futuro, vedono un rally entro i prossimi 4 mesi e credono che il mercato azionario raggiungerà gli 800 punti.




Improvvisamente i banchieri greci sono diventati ottimisti.
Credono che il mercato azionario greco registrerà un rally del 27% in 4 mesi e supererà gli 800 punti.

Soprattutto per le azioni bancarie, affermano che l'immagine della svalutazione delle azioni bancarie ha cause specifiche, ma a causa dell'aspettativa positiva, le azioni bancarie aumenteranno fino al + 75% rispetto agli attuali livelli di prezzo.

Cosa significa questo;
Eurobank da 0,40 euro arriverà a 0,70 euro
La Banca nazionale da 1,14 euro arriverà a 2 euro
Alpha bank da 0,55 euro arriverà a 0,95 euro
Pireo da 1,20 euro raggiungere 2,10 euro.


Dove basano i banchieri il loro ottimismo?



Ci sono ragioni generali e specifiche che contribuiranno all'ascesa del mercato azionario greco e delle quote bancarie.
Le ragioni generali sono le seguenti:
-verrà annunciato che il vaccino sarà disponibile per l'uso entro la fine del 2020 e probabilmente a quel punto sarà stato scoperto un farmaco.
-Non ci sarà una seconda ondata coronarica forte e quindi non ci saranno lookdown universali nelle economie.
-Le borse internazionali, nonostante siano considerate bolle, non si correggeranno per il prossimo futuro
-Le economie internazionali si riprenderanno tutte nel 2021 e si farà sentire la differenza con il 2020.


In Grecia le ragioni generali sono:


-Il corona virus non metterà nuovamente in quarantena e il vaccino creerà una sensazione di sollievo dalla pressione accumulata.
-L'economia greca si riprenderà a forma di U, non ci sarà alcuna ripresa a V ma ancora una volta gli investitori apprezzeranno che il peggio è alle spalle.
-In greco-turco non ci sarà guerra, nessun episodio caldo e la tensione dopo settimane si ridurrà notevolmente.
- Il governo Mitsotakis inizierà a considerare che governerà la Grecia per due quattro anni, cioè 8 anni, garantendo stabilità economica e politica.
-La recessione dell'economia nel 2020 sarà compresa tra l'8% e il 9%, nel secondo trimestre del 2020 la recessione dal -15,5% al -16,3%.
Nel 2021 la ripresa sarà almeno dal 2,5% al 3%.


In Grecia, le ragioni specifiche sono:


- le banche entro la fine del 2020 avranno ridotto i prestiti in sofferenza di 32-33 miliardi sarà il più grande consolidamento annuale delle NPE.

-La moratoria continuerà fino alla fine del primo trimestre del 2021, quando l'ammontare dei nuovi crediti deteriorati sarà adeguato e chiarito nel terzo trimestre del 2021.
Le nuove NPE non supereranno i 5-6,5 miliardi di euro, quindi Le previsioni non dovranno superare i 3 miliardi di euro per tutte le banche o 750 milioni o un intervallo compreso tra 600 e 900 milioni per ciascuna banca separatamente.
-Nel 2021 realizzeranno profitti migliori di quelli del 2020 e presenteranno gli obiettivi per il 2022 dove saranno mirati profitti da 1,7 a 1,8 miliardi di euro.

I banchieri sono più ottimisti riguardo al futuro, vedono un rally entro i prossimi 4 mesi e credono che il mercato azionario raggiungerà gli 800 punti.

La domanda è: la valutazione delle banche è un'aspettativa o è valida?
Bankingnews ha analizzato in dettaglio che il mercato azionario greco è uno zombie e le banche insieme all'economia… problemi, la Turchia è una ragione fasulla.
Tuttavia, accettiamo che ci sia un certo margine di crescita nel mercato azionario greco prima che inizi la deflazione dei mercati internazionali.
Anche le banche centrali riconoscono che sono state create bolle nelle valutazioni di azioni e obbligazioni.

www.bankingnews.gr

***
Il sale dell'ottimismo, non guasta.
 
Comunicazione telefonica Christodoulidis - Borell






Conversazione telefonica con l'Alto rappresentante dell'UE e il ministro degli Affari esteri di Cipro, Nikos Christodoulidis, aveva Josep Borrell.
La comunicazione ha seguito le discussioni e le decisioni prese venerdì scorso, durante la riunione dei ministri degli Esteri a Berlino, sullo sfondo delle azioni turche nel Mediterraneo orientale.

Lunedì, Borel ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias, ma anche con il ministro degli Esteri turco Mevlüt Tsavousoglou.
Allo stesso tempo, un rappresentante della Commissione ha invitato Ankara a trovare una soluzione pacifica nel Mediterraneo orientale, rilevando che le azioni della Turchia sono motivo di preoccupazione in tutta l'UE.
Tuttavia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha insistito sull'ultima retorica .

Nel frattempo, il Servizio Idrografico della Marina di Heraklion, Creta, ha emesso un anti-NAVTEX in occasione del nuovo NAVTEX illegale emesso ieri, lunedì, dalla Turchia per la nave da ricerca "Oruts Reyes".
Si ricorda che nella prima notte di lunedì la Turchia ha emesso un nuovo NAVTEX per la nave da ricerca "Oruts Reyes", con la nuova direttiva valida fino al 12 settembre. Si segnala che si tratta del terzo rinnovo consecutivo delle attività operative della nave tramite NAVTEX, in quanto giovedì scorso è stato prorogato per la seconda volta fino a ieri.

Poco dopo la mezzanotte, il ministero degli Esteri ha rilasciato un comunicato annunciando che "la Turchia continua a svolgere fedelmente il suo ruolo di disordini e instabilità nella regione. Ignora le richieste di dialogo e aumenta le sue sfide. Per intrappolarsi nella situazione di stallo delle proprie scelte. Per minare la sicurezza e la stabilità nella regione costringendo la comunità internazionale ad agire ". Il ministro degli Esteri ha aggiunto che la Grecia non viene ricattata.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto