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Arretrati: riduzione dei debiti - aumento dei microprestiti

Mercoledì 16 settembre 2020 07:31



La pandemia, unita alla sospensione degli arretrati fiscali e alle misure adottate per far fronte agli effetti su alcuni settori dell'economia, ha portato ad una riduzione degli arretrati dei cittadini nel secondo trimestre 2020, sia rispetto al primo trimestre 2020, oltre che rispetto al secondo trimestre 2019.

È diminuito anche il numero dei debitori con debiti verso l'Agenzia delle Entrate da 50 euro a 10.000 euro. Al contrario, il numero di coloro che devono fino a 50 euro è aumentato di 43.000, rispetto al secondo trimestre del 2019.

Secondo il rapporto dell'Ufficio del Bilancio dello Stato in Parlamento, per il 2 ° trimestre 2020 il saldo totale scaduto alla fine del secondo trimestre 2020 ammontava a 105,2 miliardi di euro, in aumento di 1 miliardo di euro rispetto al secondo trimestre 2019. Tuttavia, rispetto al primo trimestre dell'anno il saldo totale scaduto si riduce di 663,7 milioni di euro. Tale diminuzione è dovuta al fatto che entro il secondo trimestre i deflussi dal saldo totale scaduto, ossia i crediti e le cancellazioni di debiti scaduti (1,1 miliardi di euro), sono stati superiori agli afflussi, ovvero la creazione di nuovi debiti scaduti (278, 4 milioni di EUR). Inoltre, il saldo scaduto "effettivo", ossia il saldo totale al netto dei debiti classificati come inesigibili,

La diminuzione sia del nuovo saldo scaduto che degli incassi è in gran parte dovuta all'impatto delle misure per fronteggiare gli effetti del coronavirus Covid-19 su alcuni settori di attività economica ed in particolare all'estensione del termine per il pagamento dei debiti certificati e nonché la sospensione della riscossione dei crediti confermati e scaduti a determinate condizioni.

Inoltre, nel secondo trimestre del 2020, è stato regolato il 5,5% dei debiti scaduti o 5,8 miliardi di euro, sensibilmente superiore al corrispondente periodo dell'anno precedente, che corrispondeva al 3,5%. Il motivo principale è l'inclusione dei debiti scaduti nell'ultimo trimestre del 2019 nella procedura di liquidazione prevista dalla Legge 4611/2019.

Per quanto riguarda il numero totale di debitori, alla fine del secondo trimestre di quest'anno si registra un aumento di 43.468 persone (fisiche e giuridiche), rispetto al corrispondente periodo del 2019, risultando in 3.793.663 debitori. L'aumento del numero dei debitori si osserva principalmente nella categoria con debiti inferiori a 50 euro, in quanto si sono aggiunti 55.216 debitori su base annua, di cui 27.987 con debiti inferiori a 1 euro (il totale di questi ultimi è 395.240).

Si osserva, invece, una diminuzione di 11.003 persone nel numero dei debitori con debiti compresi tra 50 e 500 euro, a cui si accompagna una riduzione del saldo scaduto di 6,4 milioni di euro. Inoltre, si è registrato un decremento di 7.805 persone nella categoria debitori tra 500 e 10.000 euro, che però proviene da debitori con debiti da 500 a 5.000 euro, il cui numero è diminuito di 9.230 persone rispetto al corrispondente periodo del 2019, portando a riduzione parallela del saldo scaduto in questa fascia di debito di 7,5 milioni di EUR.

È interessante che la maggior parte dell'aumento del saldo scaduto totale rispetto al corrispondente periodo del 2019 provenga da debitori con un debito superiore a 1 milione di euro (aumento del saldo scaduto in questa categoria di 499,8 milioni. euro), il cui numero è leggermente aumentato di 185 persone.
Tuttavia, l'incremento specifico del saldo totale scaduto proviene dai debitori con una fascia debitoria compresa tra 1 milione e 100 milioni di euro, i cui debiti sono aumentati di 957,9 milioni di euro, con un parallelo aumento del numero dei debitori di 189 persone. Nella categoria debiti oltre 100 milioni di euro, invece, si è registrata una riduzione del saldo scaduto di 458 milioni di euro e una corrispondente riduzione del numero di 4 debitori.

Significativo il contributo delle persone giuridiche all'incremento del saldo scaduto di categoria oltre 1 milione di euro, in quanto da esse scaturisce il 64% dell'incremento dei debiti scaduti rispetto all'anno precedente, ovvero 318 milioni di euro, mentre l'importo di Il loro saldo scaduto in questa categoria di debito ha raggiunto i 61,5 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2020. Rispettivamente, il numero di persone giuridiche dovute per più di 1 milione di euro è pari a 5.026, in quanto è aumentato su base annua di 118 persone giuridiche.

(Naftemporiki)
 
Il signor Koutentakis "vede" una recessione tra l'8,5% e il 9,4%

L'Ufficio del bilancio statale in Parlamento sostiene che è importante disporre di una strategia a medio termine per ripristinare l'equilibrio di bilancio.

Peace Chrysolora
16.09.2020 • 08:46 πμ







Un disavanzo primario di 7,7 miliardi di euro è stato registrato nei sette mesi di gennaio-luglio a livello delle amministrazioni pubbliche, a fronte di un avanzo di 1 miliardo di euro nel corrispondente periodo dell'anno precedente, secondo i calcoli dell'Ufficio del bilancio dello Stato in Parlamento nel secondo trimestre del 2020.

Si tratta di un peggioramento di 8,7 miliardi di euro, la maggior parte dei quali, secondo l'Ufficio, cioè quasi 8 miliardi di euro, proviene dall'attuazione di misure di bilancio di emergenza per far fronte alla pandemia
. Tuttavia, dato che una parte significativa di essi riguarda sospensioni di obblighi fiscali e assicurativi, non è possibile, osserva l'ufficio, individuare quella parte del deterioramento fiscale che deriva dalla recessione stessa e il suo impatto sulle entrate pubbliche.

L'ufficio osserva che questo deterioramento non è significativo a breve termine, poiché i vincoli fiscali sono stati sospesi, ma a medio termine, combinato con il calo del PIL, porterà a un forte aumento del rapporto debito / PIL.

Sostiene che è importante avere una strategia a medio termine per ripristinare l'equilibrio di bilancio, poiché le misure di emergenza della BCE, che mantengono bassi i tassi sui prestiti, e la sospensione degli obiettivi fiscali non dureranno per sempre. L'ufficio è anche a favore delle misure del governo per stimolare il consumo e gli investimenti pubblici, non solo i trasferimenti e le agevolazioni fiscali, poiché i primi hanno un impatto maggiore sul PIL.

Per quanto riguarda la recessione, il capo dell'ufficio, Frangiskos Koutentakis, stima che si muoverà tra l'8,5% e il 9,4%, dello scenario mediocre e sfavorevole, che l'ufficio aveva preparato ad aprile. Ovviamente escluso lo scenario favorevole, per una recessione del 4,4%.

"Rischio critico", rileva il rapporto, "è ancora l'evoluzione della disoccupazione, che fino a poco tempo fa è rimasta contenuta a causa dell'obbligo di mantenere i posti di lavoro e della sospensione dei contratti, invece della cassa integrazione. "Una volta che tali misure restrittive saranno revocate, potrebbe esserci un forte aumento della disoccupazione".

L'ufficio commenta anche il rapporto Pissaridis, sottolineando punti positivi e problematici.
Ad esempio, è favorevole alla proposta di fornire un'istruzione prescolare completa, non prende posizione sul passaggio delle pensioni integrative al sistema capitalista e sottolinea che l'onere del lavoro retribuito, sebbene elevato, non è l'unico problema serio, né lo è la riduzione le aliquote ridurranno l'evasione fiscale. Nel complesso, è caratterizzato da "un'analisi importante e documentata dei problemi dell'economia greca e una base utile per il dialogo".

Il rapporto registra un aumento delle principali domande di pensione scadute da 105.850 a fine marzo (costo stimato 416 milioni di euro) a 117.876 (costo stimato 488,6 milioni di euro) a fine giugno. Non contiene dati sulle pensioni in sospeso, inferiori a 90 giorni, perché EFKA non li ha forniti, come denunciato dall'ufficio.

(Kathimerini)
 
Merkel a favore del dialogo diretto

Istantanea di un precedente incontro tra Kyriakos Mitsotakis e Angela Merkel.

Stavros Papantoniou
16.09.2020 • 09:12 πμ







Un messaggio ad Angela Merkel che l'allentamento dell'escalation da parte della Turchia con la partenza di "Oruts Reyes" non dovrebbe essere artificiale per evitare sanzioni, ha inviato ieri Kyriakos Mitsotakis durante una conversazione telefonica tra loro, la seconda in tre 24 ore. . Il primo ministro greco, che ha più volte affermato che il dialogo può iniziare solo se Ankara smette di provocare, ha sentito, secondo le informazioni, il cancelliere tedesco concordare con questa posizione e rendendosi pienamente conto che la Turchia deve mostrare un allentamento pratico, che deve essere consolidato.

In questo caso, che anche Berlino considera una precondizione, la Merkel vorrebbe vedere le due parti sedute allo stesso tavolo, avviare il dialogo prima del vertice cruciale del 24 e 25 settembre sul tema principale degli sviluppi in Oriente Mediterraneo.

La questione è come si svolgerà questo dialogo, con la parte greca che attualmente propone consultazioni a livello di consiglieri, come quella che si è svolta a Berlino tra la Sig.ra Sorani e il Sig. Kalin. Se la Turchia dimostra che non sta bluffando e che ci stiamo effettivamente muovendo verso la riduzione dell'escalation, nel secondo anno potrebbe tenersi una riunione a livello di ministro degli esteri. Questi, ovviamente, rimangono da vedere nella pratica, poiché dipendono dalle mosse di Ankara nelle prossime 24 ore.

Allo stesso tempo, Merkel e Mitsotakis hanno discusso della questione dei rifugiati, come era successo nella loro precedente conversazione telefonica di sabato sera, con la Germania che ha espresso la sua intenzione di accogliere 1.553 rifugiati da tutte le isole greche.

In precedenza, il signor Mitsotakis aveva accolto il signor Michel al Maximos Palace, dimostrando che una raffica di contatti internazionali sta iniziando in vista del vertice. Al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio europeo, Mitsotakis ha inviato pubblicamente alla Turchia lo stesso messaggio che ha trasmesso alla signora Merkel. In particolare, ha affermato che "la Turchia ha ancora tempo - prima e dopo il Vertice - per proseguire il primo incoraggiante passo di disimpegno da questa crisi", aggiungendo che "l'allentamento nell'Egeo e nel Mediterraneo deve avere continuità e coerenza". poiché "solo in questo modo si creerà il terreno idoneo necessario perché il dialogo dia frutti". Il signor Mitsotakis ha anche fatto riferimento al momento in cui il dialogo può iniziare, affermando che poiché "abbiamo esempi tangibili di scrittura e questi continuano,

La questione di Moria è stata sollevata anche nella discussione con il Sig. Michel, con il Primo Ministro che ha sottolineato che la struttura a Lesbo è una cosa del passato e diventerà un nuovo inizio. Poco tempo dopo, il signor Michel, in visita a Moria, ha dichiarato che "sono qui perché mi rifiuto di lasciare che l'Unione europea guardi dall'alto in basso le sfide dell'immigrazione".

Intesa con il Cairo

L'espansione della cooperazione tra Atene e Il Cairo, nonché l'intesa comune sulle questioni relative al diritto internazionale e al diritto del mare, sono state rilevate ieri all'incontro bilaterale tenuto dal ministro degli Esteri Nikos Dendias e dal suo omologo egiziano Sameh Soukri.

Dopo l'incontro, il signor Dendias ha sottolineato che le sue discussioni con il signor Soukri si sono concentrate su "come riprendere i negoziati tra di noi per il completamento" della demarcazione parziale della ZEE tra i due paesi il mese scorso.

Facendo riferimento all'accordo Grecia-Egitto, Soukri ha detto, tra le altre cose: "Abbiamo rifiutato tutte le azioni provocatorie che destabilizzano la regione e intensificano la situazione, il che non è nell'interesse di nessuna delle parti. Ci sforziamo insieme per rendere il Mediterraneo orientale una regione di cooperazione, una regione di fratellanza, zona di pace e contribuire alla prosperità della regione ".

Ha anche affermato di aver discusso con il signor Dendias "lo sfruttamento e lo sfruttamento della ricchezza che esiste nella regione del Mediterraneo orientale, in conformità con il diritto internazionale e sulla base del partenariato di tutti i paesi".

(Kathimerini)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 660 punti - 0,43%.

Spread stabile a 155 pb. (Italia 147).
Rendimento sul decennale a 1,063%.

Bund decennale - 0,489%.
 
Skylakakis: le entrate fiscali non sono state ridotte ad agosto

Di Dimitra Kadda







"Il gettito fiscale di agosto è stato molto migliore del previsto. Ha raggiunto il livello di entrate del budget iniziale previsto per il 2020 ed è stato di 400 milioni di euro in più rispetto alle stime mensili aggiornate incluse nel programma di stabilità. Questo è 400 milioni in più. in relazione alle nostre previsioni che hanno tenuto conto degli effetti della pandemia
"ha detto il deputato del ministero delle Finanze Th. Skylakakis.

Ha anche osservato che "questa performance ha ovviamente alcune caratteristiche congiunturali, ma certamente riflette il mantenimento della cultura dei pagamenti di individui e aziende e la maggiore liquidità che è stata raggiunta nell'economia con le molteplici misure adottate dal governo. Non cambia. "Le nostre previsioni di riduzione delle entrate nei prossimi mesi, tuttavia, sono un raggio di ottimismo in un momento difficile".

Allo stesso tempo, fonti del Ministero delle Finanze riferiscono che c'è una maggiore liquidità e la volontà di alcuni di non lasciare i pagamenti per il futuro.

(Capital.gr)
 
Ursula von der Leyen: "La partenza delle navi turche è un passo positivo"






La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha iniziato il suo discorso davanti al Parlamento europeo sullo "Stato dell'Unione" sulla pandemia di coronavirus.

Ursula von der Leyen ha fissato obiettivi ambiziosi per rendere i 27 Stati membri più resistenti alle crisi future.

L'Unione Europea istituirà un proprio ente di ricerca biomedica e, secondo il Presidente della Commissione Europea, il prossimo anno convocherà un vertice mondiale sulla salute in Italia nel tentativo di prepararsi al meglio alle future pandemie.

"Poiché era una crisi globale, dobbiamo imparare le lezioni del mondo. Ecco perché, insieme al Primo Ministro Conte e alla Presidenza italiana del G20, convocherò un vertice mondiale sulla salute il prossimo anno in Italia", ha detto Ursula von der Layen.

Inoltre, ha sottolineato che proporrà il rafforzamento dell'Agenzia europea per i medicinali e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nonché la creazione di un organismo europeo per la ricerca e lo sviluppo biomedico avanzato.

Allo stesso tempo, ha presentato un piano per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nell'UE di almeno il 55% entro il 2030, dall'attuale obiettivo del 40%, e ha chiesto maggiori investimenti in tecnologia per rendere l'Europa più competitiva con Cina e Stati Uniti.

L'UE è stata afflitta da crisi per anni, dal crollo economico del 2008 alle controversie sull'immigrazione e alla lunga storia dell'uscita della Gran Bretagna dal blocco, ha affermato il presidente della Commissione europea.

A luglio, i 27 Stati membri dell'UE hanno concordato un piano di stimolo che ha aperto la strada alla Commissione europea per raccogliere miliardi di euro sui mercati dei capitali per conto di tutti loro, un atto di solidarietà senza precedenti per quasi sette decenni di integrazione europea.

La von der Leyen ha sottolineato che "questo è il momento per l'Europa" e ha aggiunto che "in questi mesi abbiamo riscoperto il valore di ciò che consideriamo comune. Abbiamo trasformato la paura e le divisioni tra gli Stati membri in fiducia nella nostra Unione".


Quello che ha detto sulla situazione nel Mediterraneo orientale


La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha definito un passo positivo il ritiro delle navi turche dal Mediterraneo orientale, durante il suo intervento sullo "Stato dell'Unione" al Parlamento europeo.

Ha sottolineato, tuttavia, che "le azioni unilaterali devono cessare".

"La Turchia è vicina a noi sulla mappa. La nostra distanza sta crescendo. Ospita milioni di rifugiati e stiamo dando somme significative per sostenere lo sforzo, ma niente di tutto ciò giustifica il tentativo di intimidire i nostri vicini e gli Stati membri dell'UE, Cipro e la Grecia può sempre contare sulla piena solidarietà"
, ha sottolineato.

FONTE: ΑΠΕ - ΜΠΕ
 
Le entrate del bilancio della Grecia precipitano del 10,9% nei primi otto mesi del 2020 - Il deficit è di 10,8 miliardi

Mercoledì 16/09/2020 - 12:16

Le spese del bilancio dello Stato per il periodo gennaio - agosto 2020 sono state pari a 39,735 miliardi di euro e sono aumentate di 4,388 miliardi di euro rispetto al target (35,346 miliardi di euro)







Il disavanzo del bilancio statale è stato pari a 10,804 miliardi di euro nel periodo gennaio - agosto 2020, rispetto a un obiettivo di disavanzo di 2,892 miliardi di euro incluso per il corrispondente periodo del 2020 nel bilancio 2020 e un disavanzo di 1,588 miliardi di euro nel stesso periodo nel 2019.

il saldo primario ha raggiunto un disavanzo di 6,607 miliardi di euro, a fronte di un obiettivo di avanzo primario di 1,152 miliardi di euro avanzo primario di 2,906 miliardi di euro per lo stesso periodo del 2019

l'importo delle entrate nette del bilancio dello Stato è stato pari a 28,930 miliardi di euro, in calo da 3,524 miliardi di euro o 10,9% rispetto all'obiettivo fissato nella relazione di bilancio 2020, che è principalmente dovuto alla riduzione dell'attività economica dovuta alla crisi sanitaria, nonché all'impatto delle misure adottate per affrontarla.

Inoltre, è in attesa l'immissione di circa 163 milioni di euro (49 milioni di euro per maggio 2020, circa 106 milioni di euro per giugno 2020 e circa 8 milioni di euro per luglio 2020) nella contabilità dettagliata dei ricavi (ALE). nella categoria "Tasse".
L'importo di cui sopra apparirà nell'ALE corretto dopo la soluzione del problema tecnico esistente.

Le entrate totali del bilancio statale sono ammontate a 32,262 miliardi di euro, in calo di 3,019 miliardi di euro o dell'8,6% rispetto all'obiettivo.

Il gettito fiscale è stato di 27,009 miliardi di euro, in calo di 3,633 miliardi di euro o dell'11,9% rispetto all'obiettivo fissato nella relazione di bilancio 2020.
Tuttavia, rispetto alle stime aggiornate per gennaio-agosto 2020 incluso nel programma di stabilità, presentato all'UE. 30 aprile 2020 e che contengono gli effetti delle misure per far fronte alla crisi sanitaria e tenuto conto dell'importo di 163 milioni di euro, la cui registrazione è in sospeso sopra, il gettito fiscale è aumentato di circa 370 milioni di euro .

L'esatta ripartizione tra le categorie di entrate del bilancio dello Stato sarà effettuata con l'emissione del bollettino finale.
I recuperi di fatturato sono stati pari a 3.332 milioni di euro, in aumento di 505 milioni di euro rispetto al target (2.826 milioni di euro).

Le entrate del bilancio pubblico per gli investimenti (PIP) sono ammontate a 2.739 milioni di euro, in aumento di 226 milioni di euro rispetto all'obiettivo.
In particolare, nell'agosto 2020 le entrate nette totali del bilancio statale ammontavano a 5.089 milioni di euro, aumentate di 706 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile a causa sia dell'aumento delle entrate del PPB sia della proroga data per la presentazione di dichiarazione dei redditi e pagamento prima e seconda rata dell'imposta sul reddito entro fine agosto.
Le entrate totali del bilancio statale sono ammontate a 5.586 milioni di euro, rispetto a un obiettivo mensile di 724 milioni di euro.

Le entrate fiscali ammontano a 4.382 milioni di euro, in calo di 11 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile stabilito nella relazione di bilancio 2020.
Tuttavia, secondo le stime mensili aggiornate incluse nel programma di stabilità, le entrate fiscali sono più elevate per il mese di agosto 2020 di 400 milioni di euro, nonostante la riduzione dell'acconto sull'imposta sul reddito delle persone giuridiche interessate dal COVID-19.
Tale superamento del target è dovuto alla riscossione della prima e della seconda rata dell'imposta sul reddito per chi ha usufruito della proroga della presentazione delle dichiarazioni dei redditi fino a fine agosto, come sopra menzionato.

I ricavi di agosto 2020 sono stati pari a 497 milioni di euro, in aumento di 18 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile (479 milioni di euro).
I ricavi di PDE sono stati pari a 1.055 milioni di euro, in aumento di 749 milioni di euro rispetto al target mensile.

Le spese del bilancio dello Stato per il periodo gennaio - agosto 2020 ammontano a 39.735 milioni di euro e sono aumentate di 4.388 milioni di euro rispetto al target (35.346 milioni di euro).
Le ragioni principali della discrepanza sono:
a) il costo del risarcimento per scopi speciali dovuto alla pandemia COVID-19 (dipendenti e scienziati) di circa 1.189 milioni di euro, che è stato pagato dal Ministero del lavoro e degli affari sociali (categoria trasferimento);
b) il costo del sostegno alle imprese sotto forma di un anticipo rimborsabile di circa 864 milioni di euro, pagato dal Ministero delle Finanze (categoria di trasferimenti),
c) il costo di una sovvenzione straordinaria a EFKA e EOPYY per coprire il portafoglio ordini di reddito basso contributi assicurativi dovuti alla pandemia, pari rispettivamente a 420 e 263 milioni di euro,
d) aumento della produzione di PIP a 1.887 milioni di euro, principalmente per i costi per compensare scopi aziendali specifici e lavoratori autonomi, per sovvenzionare interessi sui prestiti alle PMI , per la misura di anticipo aziendale rimborsabile, per l'azione TEPIX II e per l'istituzione di un fondo di garanzia aziendale a causa della pandemia COVID-19, e
e) ha aumentato i pagamenti di interessi di 159 milioni di EUR.
La sottoesecuzione di altre principali categorie di spesa, alimentata da una parte della riserva, è stata annullata.

Le spese del bilancio dello Stato per il periodo gennaio - agosto 2020 sono aumentate rispetto al corrispondente periodo del 2019 di 5.017 milioni di euro, con il maggior incremento nella parte della PDE, che ha mostrato un aumento della spesa di 3.187 milioni di euro, in rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, principalmente per i motivi sopra esposti.
Le spese del bilancio dello Stato nell'agosto 2020 ammontano a 4.978 milioni di euro e si riducono di 211 milioni di euro rispetto all'obiettivo (5.188 milioni di euro), principalmente a causa della sottoesecuzione della PDE di 407 milioni di euro.


Dichiarazione del Vice Ministro delle Finanze, Sig. Thodoros Skylakakis


"Le entrate fiscali per il mese di agosto sono state molto migliori del previsto.

Hanno raggiunto le entrate della previsione di bilancio originale per il 2020 ed erano 400 milioni in più rispetto alle stime mensili aggiornate incluse nel programma di stabilità.
In altre parole, sono 400 milioni in più rispetto alle nostre previsioni che hanno tenuto conto degli effetti della pandemia.
Questa performance ha ovviamente delle caratteristiche congiunturali, ma si riflette sicuramente sul mantenimento della cultura dei pagamenti dei privati e delle aziende e sulla maggiore liquidità raggiunta nell'economia con le molteplici misure prese dal Governo.
Non cambia le nostre previsioni di riduzione dei ricavi nei prossimi mesi, ma è un raggio di ottimismo in un momento difficile ".

www.bankingnews.gr
 
Miglioramento delle obbligazioni greche, a 10 anni dell'1,06%, con l'Italia allo 0,97%





Oggi si registra un miglioramento 16/9 delle obbligazioni greche così come delle obbligazioni del Sud Europa.
Va notato che, nonostante le segnalazioni di vaccini e farmaci anti-coronarici, il mercato si sta generalmente aggrappando all'acquis poiché i prezzi sono stati fissati artificialmente agli attuali livelli elevati a causa della manipolazione della BCE.
Finora, la BCE ha acquistato 12 miliardi di obbligazioni greche, mentre potenzialmente può acquistarne fino a 25.
Le obbligazioni greche e italiane hanno registrato il movimento più ampio, con lo spread che rimane a 9 punti base.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata al 16/9 all'1,06% mentre l'obbligazione a 10 anni italiana è allo 0,97%.
Va notato che l'1,10% a 10 anni greco e lo 0,68% a 10 anni americano - lo 0,3180% storicamente basso il 9 marzo 2020 - mostrano una deviazione dovuta agli aggressivi tagli dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è una prova. panico.
Lo spread Grecia - Italia è a 9 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 78 punti base
.


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio titolo a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 107,95 punti base e un rendimento medio dello 0,12% con un rendimento di acquisto dello 0,14% e un rendimento di vendita dello 0,10%.
Vi ricordiamo che il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 107,84 punti base e un rendimento dello 0,18%.
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,34 punti base ed è stato emesso un rendimento dello 0,23% al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 6 agosto 2020 allo 0,21%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,92 punti base e un rendimento dello 0,41% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,66 punti base e un rendimento dello 0,54%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,98 punti base e un rendimento dello 0,75%.
È stato emesso al 2,013%.

Il precedente titolo a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,63 punti base e un rendimento dello 0,85% con un rendimento di acquisto dello 0,86% e un rendimento di vendita dello 0,84%.
I primi 10 anni che terminano il 03/12/2029 hanno un prezzo medio di 123,71 punti base e un rendimento dello 0,95% con un rendimento di acquisto dello 0,96% e un rendimento di vendita dello 0,94%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre a un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 6 agosto 2020 allo 0,88%
I nuovi 10 anni terminanti il 18 giugno 2030 che dopo la riapertura sono saliti a 5,5 miliardi hanno un prezzo medio di 103,70 e un rendimento medio dell'1,05% con un rendimento di acquisto dell'1,06% e un rendimento di vendita dell'1,04%.
La riapertura del 2/9/2020 è avvenuta con un prezzo di 102,87 punti base e un rendimento dell'1,187%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,10 punti base e un rendimento dell'1,18%
La nuova scadenza 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,25 punti base e un rendimento dell'1,24% mentre è stata emessa a 1 , 91%.
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,93 punti base e un rendimento dell'1,39%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha un prezzo medio di 148,09 punti base e un rendimento dell'1,54%
Il minimo storico 1 , Il 44% si è verificato il 7 luglio 2020 .

Lo spread è la differenza di rendimento tra le obbligazioni greche a 10 anni e quelle tedesche a 156 punti base da 157 punti base.

Il CDS greco in 5 anni, che è anche il benchmark, oggi si forma a 143 punti base.

Come misura di confronto, il CDS dell'Argentina è a 6.692 punti base.
Vi ricordiamo che i livelli record dopo il PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue….
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio del paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia, oggi, un premio assicurativo dell'1,43% o $ 143 mila per una posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni della zona euro con il decennale italiano dello 0,97%


Il miglioramento si registra nel mercato obbligazionario italiano come in altri mercati.

Il decennale italiano aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per arrivare oggi al 16 settembre 2020 allo 0,97%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente del 15/9/2020 a -0,50% con un massimo di 0,78% il 13/2/2018.
Vi ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti….
La scadenza irlandese di 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,13% con il minimo record di -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni con scadenza a ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,28% con un minimo storico dello 0,06% il 16 agosto 2019.
L'obbligazione spagnola a 10 anni ha un rendimento dello 0,25% con un minimo record dello 0,02% su 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,97% e con un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,70 %
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


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Alpha Bank: i 4 motivi che mantengono bassi i rendimenti delle obbligazioni a 10 anni della Grecia

Mercoledì 16/09/2020 - 14:26

Fiducia, area fiscale e misure di sostegno per l'economia greca 2020-2021






Nonostante il deterioramento del clima economico dovuto al fenomeno pandemico, il mantenimento della dinamica decrescente dei rendimenti dei titoli di Stato greci, da maggio 2020 (grafico 1), suggerisce che i mercati stanno scontando:

primo luogo
, la resilienza dell'economia greca allo shock recessivo, nei prossimi due anni, che è già rafforzato dalle misure di sostegno per il periodo 2020-2021; in
secondo luogo , il suo sostegno attivo dalla politica monetaria non convenzionale perseguita dalla BCE, attraverso i mercati mobiliari greci, nel contesto delle nuove, Pandemic Asset Acquisition Program (PEPP),
terzo, il profilo più favorevole del debito greco, rispetto al fabbisogno lordo di finanziamento dello Stato greco per i prossimi due anni, che rimangono a livelli bassi, il lungo periodo di scadenza del debito, nonché il fatto che la percentuale maggiore è ora dai prestiti a tasso fisso,
quarto , il forte effetto moltiplicatore che si prevede si verificherà, nei prossimi sei anni, attraverso l'assorbimento dei fondi del Fondo di recupero, nonché i fondi del NSRF 2021-2027 che sono disponibili per la Grecia.


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Secondo Alpha Bank, nel suo commento settimanale, oltre alla tendenza al ribasso dei rendimenti dei titoli di Stato greci, il clima di fiducia è migliorato anche a livello interno, come dimostrato dal piccolo aumento dell'Indice del clima economico in luglio e agosto, rispetto a durante il periodo di blocco.
Si noti che questo indicatore rimane a un livello superiore alla media europea, secondo gli ultimi dati disponibili.


Questo Bollettino esamina l'andamento del debito del paese durante la nuova recessione ed esplora l'importanza dello spazio fiscale creato per l'efficace pianificazione e attuazione delle misure di sostegno all'economia greca, una parte significativa delle quali è stata annunciata quest'anno. settimana nel contesto del "Forum HELEXPO di Salonicco" politico-economico.

La riduzione dei rendimenti e la partecipazione del nostro paese al PEPP dovrebbero dare ulteriore flessibilità di finanziamento dell'economia greca e fungere da coadiuvante nel mantenere bassi livelli i costi di servizio del debito pubblico greco.

Oltre alla politica monetaria perseguita, un ulteriore parametro favorevole per le obbligazioni greche è l'accordo della Commissione Europea con gli Stati membri dell'Unione Europea sul Recovery Plan, secondo il quale la Grecia è uno dei Paesi più vantaggiosi, sulla base di i fondi che saranno destinati a sussidi e prestiti in percentuale del PIL (17%).


Questo sviluppo dovrebbe anche sostenere lo sviluppo dell'economia greca dal prossimo anno.
La formazione del rendimento del titolo greco a 10 anni su livelli storicamente bassi facilita l'attività editoriale dello Stato greco, consentendo il mantenimento delle riserve di cassa del Paese ad un livello soddisfacente, attraverso emissioni obbligazionarie.

I fondi raccolti dai mercati internazionali ricostituiscono i fondi utilizzati dalla liquidità disponibile per finanziare le misure di sostegno al bilancio, fino all'inizio dell'erogazione dei fondi dal Fondo di recupero nel 2021.

La riduzione dei costi di indebitamento dello Stato greco porta a Tuttavia, a breve termine, rimangono due grandi sfide:
• Primo, mantenere la liquidità dell'economia reale, attraverso la fornitura di garanzie governative, ma anche attraverso i finanziamenti comunitari.
• In secondo luogo, una maggiore flessibilità per contribuire a garantire i redditi e i posti di lavoro dei lavoratori colpiti dalla crisi pandemica.

A tal fine, il governo ha istituito un pacchetto di nuove misure a sostegno dei redditi dei lavoratori.
Ciò è molto importante, in quanto il rafforzamento dei consumi privati - che rappresenta circa il 70% del PIL (Grafico 2) - potrebbe compensare alcuni dei danni causati dal calo maggiore del previsto dell'attività turistica nell'economia, durante il secondo e terzo trimestre dell'anno.

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Allo stesso tempo, queste misure dovrebbero migliorare l'indebolimento della fiducia dei consumatori, che a sua volta rafforzerà il settore del commercio al dettaglio.

Inoltre, il governo ha recentemente annunciato, nel contesto del "Forum HELEXPO di Salonicco" politico-economico, il suo nuovo programma economico a sostegno dell'economia greca.
Nello specifico prevede, tra l'altro, la riduzione dei contributi assicurativi dal prossimo anno, l'abolizione del contributo di solidarietà per i dipendenti del settore privato, professionisti e agricoltori per il 2021, l'introduzione di un nuovo programma di sussidi per 100mila nuovi posti di lavoro e l'abolizione delle imposte dirette immobiliare (ENFIA) per le isole minori.

Contestualmente viene prorogato il programma "Co-Work" fino alla fine del 2020, viene attivato nell'immediato il terzo ciclo di finanziamenti favorevoli per le imprese attraverso l '"anticipo rimborsabile", l'obbligo di versamento dei contributi assicurativi e dei debiti all'ufficio delle imposte è rinviato al 2021. gli occupati nei settori dell'economia che hanno risentito negativamente della pandemia, mentre l'aliquota IVA ridotta è estesa per sei mesi a trasporti, caffè, bibite, cinema e servizi turistici.

Inoltre, viene introdotta una misura di iperammortamento del 200% per gli investimenti in capitale fisso digitale e verde per il periodo 2021-2023, che è una misura indiretta per ridurre la tassazione delle imprese e, allo stesso tempo, mira ad aumentare la produttività delle imprese.
Infine, entro la fine dell'anno è previsto il pagamento delle pensioni retroattive (1,4 miliardi di euro a seguito della decisione del Consiglio di Stato e 460 milioni di euro a causa della nuova modalità di calcolo delle pensioni).


La recessione per settore dell'economia greca, nel secondo trimestre del 2020


Come si evince dal grafico 2, i consumi privati nel nostro Paese corrispondono, secondo i dati del secondo trimestre dell'anno, al 71% del PIL, che è la percentuale più alta tra i paesi dell'Unione Europea (UE-27).

Allo stesso tempo, il calo annuale dei consumi privati nel secondo trimestre del 2020, durante il quale sono state attuate le misure di riduzione dell'attività economica a causa della pandemia, è stato pari all'11,6%, mentre il dato corrispondente nell'UE-27 è stato a -15,1%.

Si stima che la stimolazione dei consumi privati che dovrebbe verificarsi nel breve termine, a seguito delle misure per aumentare la liquidità delle imprese e l'occupazione attuate dal governo greco, attenuerà la prevista variazione negativa del PIL quest'anno.
Inoltre, l'aumento dei consumi privati potrebbe parzialmente compensare il previsto calo delle esportazioni nette, che dipendono in larga misura dal basso rendimento del turismo.

Le esportazioni nette di servizi, in percentuale del PIL, sono diminuite drasticamente nel secondo trimestre del 2020, raggiungendo il 4,3%, rispetto al 10,4% nel corrispondente trimestre del 2019 (grafico 3).



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Si segnala che questa percentuale è la più bassa registrata nel secondo trimestre dell'anno dal 1998 (3,8%).
Allo stesso tempo, le aspettative delle imprese nel settore dei servizi sono peggiorate in modo significativo, con l'indice di riferimento che ha perso 34 punti nel secondo trimestre del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019 e 48 punti, rispettivamente, rispetto al trimestre precedente.

Il grafico 4 mostra l'andamento negativo del settore dei servizi nel secondo trimestre 2020 rispetto ad altri settori.
Nello specifico, la variazione annua negativa degli APA, nel secondo trimestre 2020, è derivata principalmente dalla riduzione del valore aggiunto del settore dei servizi, che partecipa per l'80% alla sua formazione, mentre ha contribuito marginalmente negativo sia il primario che il secondario settore.
In particolare, il settore primario, che comprende agricoltura, silvicoltura e pesca, è diminuito del 7,7% rispetto al secondo trimestre 2019, contribuendo negativamente alla formazione degli APA, dello 0,3 punto percentuale.

Inoltre, il contributo complessivo del settore terziario è stato pari a -11,3 punti percentuali, in quanto il valore aggiunto del settore "commercio-alloggio-ristorazione-trasporti" si è ridotto del 35,6% su base annua, mentre l'APA degli altri servizi ha registrato un calo annuo del 5,7%.

Infine, il settore secondario ha contribuito per 0,4 punti percentuali alla riduzione del VAL nel secondo trimestre del 2020, rispetto allo stesso trimestre del 2019, che ha determinato l'effetto combinato del contributo negativo dell'industria (settore secondario escluso edilizia) di 1,3 punti percentuali e il contributo positivo delle costruzioni di 0,9 punti percentuali. Da segnalare che l'APA delle costruzioni è aumentato del 24,2%, su base annua, nel secondo trimestre dell'anno, a fronte di un incremento annuo del 31,1% nello stesso trimestre del 2019.

Tale evoluzione è in linea con l'incremento degli investimenti in investimenti, in quanto gli investimenti in abitazioni sono aumentati del 34,5%, su base annua, nel secondo trimestre del 2020, mentre gli investimenti in altre costruzioni, rispettivamente, del 32%.


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