Con Ellaktor + 30% ma pressioni sulle sponde fino a -5%, ATHEX -0,36% a 661 unità - I bassi fatturati sono un ostacolo al cambiamento delle tendenze del mercato
Mercoledì 16/09/2020
L'indice generale è riuscito a mantenere i 660 punti critici dopo il prolungato accumulo di 610-660 punti
Lo scenario di deprezzamento è tornato sul mercato azionario greco a 661 punti con banche e transazioni basse che hanno ostacolato il cambiamento dell'andamento del mercato.
Il focus è stato sulla quota di Ellaktora dove ha chiuso al massimo della giornata + 29,92% bloccato con 58mila unità non realizzate, a causa dell'annuncio di un aumento della percentuale di Reggeborgh Invest quando Bombolas lascia la società quotata, vendendo la sua intera percentuale.
In particolare, il gruppo olandese ha acquisito un'opzione call (Call Option) di 26.882.023 azioni e diritti di voto, corrispondenti al 12,5457% del totale dei diritti di voto della società quotata.
Si segnala che Reggeborgh Invest prima della transazione detiene immediatamente una percentuale del 4,9693% mentre se il diritto viene esercitato la sua percentuale salirà al 17,5150%.
Tuttavia, il gruppo olandese possiede anche indirettamente azioni di Ellactor e si stima raggiungerà l'8%, mentre se includiamo la percentuale di Mr. Bombola + 12,54%, raggiungerà potenzialmente il 20,5%.
H valore di mercato in base alle informazioni bankingnews si muoverà tra 1,15 a 1,1850 euro da 2 euro Echie Bobola offerto un paio di anni fa e ha respinto ... .
Ragionevolmente Si può affermare che con Reggeborgh come il principale azionista di GEK Terna 30,5% e Ellaktora fino al 20% la prossima mossa è una fusione delle due società, tuttavia questo incontri scenario molti ostacoli con la dominante Concorrenza della Commissione.
D'altra parte il positivo Gli sviluppi in Elaktoras rimuoveranno gli ostacoli sorti in caso di finanziamento da parte delle banche Ethniki, Alpha bank e Pireo della società Aktor.
Va notato ... che Aktoras, il braccio di costruzione di Ellaktoras, è sotto il controllo di Alvarez e Marsal.
Per contro, è proseguita la svalutazione delle azioni bancarie, con il Pireo che ha chiuso il calo maggiore del -4,76% ai minimi di giornata, seguito da Alpha Bank -3,61%, Ethniki -3,47% ed Eurobank -2,68 %.
In occasione della riduzione delle tensioni geopolitiche, l'ATHEX ha reagito agli ultimi incontri, testando i 660 punti dopo il prolungato accumulo di 610-660 punti, ma gli investitori hanno tenuto un paniere piccolo con una forte cautela per assumersi un nuovo rischio.
Le preoccupazioni degli investitori sul futuro delle banche restano intense poiché i nuovi prestiti creati dal coronavirus si aggiungono al già elevato numero di prestiti rossi.
Tuttavia, secondo fonti governative che hanno parlato a bankingnews, la Bce e l'SSM, il meccanismo di vigilanza permanente delle banche, stanno progettando un Hercules europeo che includerà le nuove NPE delle banche che emergeranno dall'incoronazione.
Lo scenario di base, invece, esclude le bad bank, mentre in uno scenario alternativo le nuove NPE potrebbero essere incorporate in cartolarizzazioni a livello nazionale, ovvero una cartolarizzazione per tutti i nuovi crediti problematici delle 4 banche sistemiche al posto delle cartolarizzazioni bancarie garantite dal pubblico greco e co-garante. per esempio. Bilancio UE o MES.
Il governo greco deve dire alcune verità al popolo greco, soprattutto sull'economia e su quelli greco-turchi.
A causa dell'errore criminale del blocco, la recessione dell'economia -8% nel 2020 da sostituire arriverà dal 2022 al 2023 e l'aggiustamento fiscale che inizierà a metà del 2021 porterà nuova austerità.
Nel frattempo, un calo del 10,9% delle entrate di bilancio della Grecia nei primi otto mesi del 2020, con il deficit del bilancio statale che ha raggiunto i 10,8 miliardi.
Per quanto riguarda il bilancio greco-turco, la Grecia è seriamente preoccupata che ci sia il rischio che il in larga misura la ZEE di Kastelorizo.
Inoltre, fare appello alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia può portare alla perdita dei diritti sovrani con particolare attenzione ai diritti marittimi.
Abbiamo analizzato questo problema in dettaglio, lo scenario più probabile è quello di avere un regime di cogestione della ZEE di Kastelorizo tra Turchia e Grecia - forse verrà costituita una società di ricerca congiunta greco-turca
Si registra oggi un miglioramento 16/9 nel mercato obbligazionario con il nuovo 10 anni greco bond all'1,06% - dopo la riemissione il 2/9 con tasso di emissione dell'1,215% - e il 10 anni italiano allo 0,97% e con lo spread tra loro a 9 punti base ...
Stabilizzazione si registra anche nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 143 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.
L'andamento della borsa greca nella seduta di oggi
Il mercato azionario ha iniziato con lievi tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,37% e l'indice generale a -0,05%.
Poco prima della fine della sessione, le pressioni sulle banche hanno raggiunto il picco, soprattutto al Pireo -4,76%, Alpha Bank -4,03% l'indice bancario ha registrato il minimo di giornata -3,73%
L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso -0,36% a 661 punti con un massimo a 667,32 punti e un minimo a 660,23 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 44 milioni di euro, il volume di 26,6 milioni di unità, di cui 13,3 milioni negoziate in banche.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 661 punti vicino ai 660 punti critici con il primo supporto a 650 punti seguito da 620-630 punti e 610-600 punti
La prima resistenza è a 680 punti ed è seguita da 700 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 332 punti, con il primo supporto a 330 punti, seguito da 310-300 punti e 280 punti.
La prima resistenza è a 350 punti, seguita da 370-380 punti e 420 punti.
European Hercules è previsto per le nuove NPE delle banche
Un Hercules europeo che includerà le nuove NPE delle banche che usciranno dalle coronarie è previsto dalla Bce e da Bruxelles, secondo fonti governative intervenuti a bankingnews.
In particolare, Bruxelles, in collaborazione con la BCE e l'MVU, il meccanismo di vigilanza permanente delle banche, intende affrontare collettivamente le nuove NPE che saranno create dalla recessione nell'era coronarica.
Secondo il disegno, verrà creato un modello di cartolarizzazione paneuropeo del tipo greco Hercules o del modello italiano, che è essenzialmente lo stesso modello e che funzionerà come segue.
Un istituto si occuperà della raccolta di crediti deteriorati cartolarizzati per categoria.
Per esempio. Questo ente raccoglierà i mutui problematici creati dalla recessione nell'era coronarica o i crediti problematici aziendali oi prestiti al consumo di diversi paesi.
Più specificamente di Grecia, Italia, Spagna ecc. creerà una cartolarizzazione congiunta di mutui problematici di diversi paesi e la venderà a investitori internazionali.
La garanzia per le principali obbligazioni sarà fornita dal bilancio europeo o dall'ESM.
In questo modo le cartolarizzazioni saranno ampiamente accettate dai mercati.
In Europa, infatti, si pensa sia che le banche accantonino i nuovi crediti problematici secondo gli standard seguiti dall'Ercole greco, sia che ci sia un meccanismo di "sussidio" che copra parte della perdita dell'incoronazione.
Si tratterà essenzialmente di aiuti di Stato, ma ciò non è stato ancora chiarito in quanto è in completo conflitto con le regole di concorrenza dell'UE.
Ma lo scenario più probabile è che avvenga quanto segue, le banche di ogni paese fanno le previsioni necessarie e le garanzie fornite per essere coperte per le principali obbligazioni dal bilancio europeo o dall'ESM.
Notizie Corona Virus
Con l'epidemia di coronavirus in rapida evoluzione e le preoccupazioni degli scienziati e delle autorità sanitarie che aumentano vertiginosamente in quanto coincide con l'influenza stagionale e altri virus, i prossimi mesi per l'economia globale e la salute critica sono fondamentali. .
Negli Stati Uniti, il presidente Trump è ottimista sul fatto che il vaccino sarà disponibile al pubblico entro le prossime 3-4 settimane, in un momento in cui in Cina, dove l'epidemia è in declino, le vaccinazioni di massa sono già iniziate per migliaia di persone con vaccini contro il coronavirus nonostante il fatto che gli studi clinici non siano stati completati per la loro sicurezza ed efficacia.
E mentre la controversa politica della Cina ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica e della scienza internazionali, la Russia ha annunciato che 1 volontario su 7 vaccinato con il vaccino contro il coronavirus Sputnik-V ha sviluppato febbre e debolezza.
A livello globale, il bilancio delle vittime dell'epidemia si avvicina a 936.000 e i casi confermati sono 29,6 milioni, mentre il numero di persone che si sono ammalate e sono state curate è di oltre 20 milioni.
In Grecia entra in vigore da oggi 16/9 in Attica una serie di misure severe nel tentativo di fermare l'ulteriore diffusione del coronavirus ed evitare lo scenario che vuole che il numero di casi giornalieri raggiunga le quattro cifre nei prossimi giorni e settimane.
Gli esperti sono in allerta perché sanno che i grandi centri urbani sono il "tallone d'Achille" nell'affrontare l'epidemia, cosa che si evince dai dati pubblicati quotidianamente sull'evoluzione del virus, che mostrano più di 100 casi. nella grande area dell'Attica per almeno due settimane.
Allo stesso tempo, l'aumento dei ricoveri ospedalieri e l'aumento del numero di pazienti intubati - il 60% delle unità di terapia intensiva disponibili per il coronavirus in Attica sono già state coperte - sono il più chiaro avvertimento per gli scienziati su come il virus si sta diffondendo nella comunità.
In queste circostanze e nell'ansioso sforzo di arginare il virus prima che compaiano altri virus stagionali, gli scienziati raccomandano vivamente l'uso di una maschera a tutti gli over 65, proponendo una serie di misure per Attica, che sono fissate in valido da oggi 16/9 fino al 30/9.
Il numero totale di casi è 13.730, con il bilancio delle vittime pari a 314.
Andamenti contrastanti nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso oggi 16/9 con segnali contrastanti con l'attenzione degli investitori rivolta alle decisioni della Federal Reserve statunitense (Fed)
Dopo i dati positivi sulla produzione industriale e le vendite al dettaglio in Cina, nonché l'aumento della produzione industriale negli Stati Uniti, il focus è sull'annuncio della Fed, il primo dopo le dichiarazioni di Jerome Powell sulla tolleranza all'inflazione elevata.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,09%, l'indice di Shanghai in Cina a -0,36%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -0,03% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso a - 0,31%.
Attesa sui mercati azionari europei e a Wall Street
Il periodo di attesa si registra oggi 16/9 sui mercati azionari europei con interesse focalizzato sull'annuncio della Fed di oggi mercoledì 16/9, il primo dopo le dichiarazioni di Jerome Powell sulla tolleranza all'inflazione elevata.
I mercati si sono ampiamente ripresi dalle turbolenze della scorsa settimana, principalmente nella tecnologia, grazie agli sviluppi economici ottimistici di Cina e Stati Uniti, le due maggiori economie del mondo.
Anche le recenti notizie dall'Europa sono state incoraggianti, soprattutto dato il rafforzamento dell'indice ZEW sul clima aziendale in Germania.
Giovedì 17/9/2020 anche la Bank of Japan e la Bank of England annunciano le rispettive decisioni politiche.
In particolare, l'indice Dax in Germania è a -0,05%, l'indice CAC a Parigi a -0,40%, il MIB a Milano a -0,45% e l'IBEX 35 in Spagna a + 0,50% e il FTSE 100 di Londra a -0,55%.
A Wall Street, Dow Jones è a + 0,25%, S&P a -0,10% e Nasdaq a -0,20% mentre ETF GREC guadagna + 0,65% ($ 21,72) .
(Bankingnews.gr)