tommy271
Forumer storico
Come e perché "il turismo coesisterà con la pandemia"
I cambiamenti di comportamento e nuovi mercati di nicchia sono descritti dal CEO di Domes Resorts
Mercoledì 23 settembre 2020 13:02
Dalla versione stampata
Di Lambros Karageorgos
[email protected]
L'andamento del mercato turistico greco dimostra che il turismo e la pandemia possono coesistere, afferma nelle sue dichiarazioni a "N" il dottor George Spanos, CEO di Domes Resorts, mentre esprime il suo ottimismo per una migliore immagine del turismo greco nel 2021. Il signor Spanos sottolinea anche che la pandemia ha cambiato il comportamento dei turisti, creando nuovi mercati di nicchia, come i turisti che combinano lavoro a distanza e vacanze.
Domes Resort, che ha recentemente annunciato la gestione di due nuovi stabilimenti balneari, il Grand Hotel a Corfù e Zante Beach a Zante, che fanno parte del portafoglio greco di recente acquisizione di HIP, una sussidiaria di Blackstone, quest'anno ha gestito tre dei quattro. unità a cinque stelle che avevi all'inizio dell'estate, poiché in seguito entrambe sono state menzionate sopra a Corfù e Zante.
Buon agosto
Come spiega il signor Spanos, "luglio si è spostato in basso, ma un fatto che era previsto. Tuttavia, l'apertura del mercato del Regno Unito a metà luglio, in concomitanza con la decisione del Regno Unito di mettere in quarantena la Spagna per 14 giorni ,"Hanno dato un forte impulso alle prenotazioni di agosto, grazie alle quali abbiamo risultati superiori alle attese per questo mese, sia in termini di occupazione che di livelli di reddito, sempre nel rispetto delle proporzioni e delle condizioni". Così, agosto "si è chiuso con perdite del 10-15% rispetto allo scorso anno, che consideriamo particolarmente soddisfacente", afferma Spanos. A questo punto va notato che negli anni precedenti in agosto l'occupazione degli hotel Domes Resort ha raggiunto il 95%.
"Settembre è stato allo stesso livello di agosto, ma l'applicazione della quarantena per i visitatori dal Regno Unito interesserà le nostre unità a Creta con un'ulteriore riduzione del 15% o più", ha affermato Spanos. Per ottobre, dice, "è troppo presto per fare previsioni, in questo ambiente in continua evoluzione".
Tuttavia, procedendo a una posizione più generale, sottolinea che il mercato turistico greco si è aperto bene. "A giugno, se me lo chiedevi, non eravamo sicuri di avere una stagione, e tutti abbiamo ritenuto possibile aprire e in poco tempo essere costretti a chiudere definitivamente e andare per il 2021", afferma e prosegue: "Finalmente si è scoperto che il turismo può coesistere e pandemia ".
Ottimista
sul prossimo anno dice ottimista: "Secondo me i dati sanitari miglioreranno per il 2021, o perché ci sarà un vaccino, o perché il test molecolare sarà più immediato ed economico, o infine perché focolai di trasmissione che hanno confermato "Il numero di casi di questa estate sarà controllato in modo più efficace per il 2021. Quindi la mia previsione per il 2021 è che il peggio è passato e ci aspettiamo un anno significativamente migliore di quest'anno".
Rispondendo alla domanda su quali cambiamenti si registrano nel comportamento dei turisti a causa della pandemia, il Sig. Spanos è molto dettagliato: "Certamente vediamo un trend in aumento negli hotel che fanno parte di marchi internazionali, perché i visitatori sanno che i protocolli di salute e sicurezza vengono osservati".
Scelgono anche gli hotel "che hanno tipologie di camere che possono essere più riservate e appartate e con servizi privati (ville, suite e bungalow con piscina)". Per quanto riguarda il modo in cui viaggiano, operano esclusivamente "con trasferimenti privati, scegliendo sempre più spesso compagnie aeree premium e business class per il più fedele rispetto dei protocolli di sicurezza e per ridurre il più possibile la permanenza in luoghi affollati", e anche "un aumento significativo dei voli privati basati su dati di aeroporti e compagnie di jet privati ".
Nuova tendenza
Per quanto riguarda il modo in cui si muovono all'interno delle unità, il Sig. Spanos osserva che c'è un "aumento delle attività individuali legate al Wellness e possono essere svolte all'aperto (yoga, escursionismo, ciclismo, personal training) evitando il aree, nonché un aumento della nautica da diporto privata ".
Inoltre, il signor Spanos registra una nuova e molto interessante tendenza, un segno dei tempi, che è la combinazione di lavoro e vacanza.
"Una nuova tendenza che è stata osservata è quella dei visitatori che hanno combinato vacanze e lavoro a distanza", afferma il CEO di Domes Resorts. e le condizioni di lavoro più flessibili sono a mio avviso una tendenza che è arrivata a rimanere e probabilmente nel medio termine richiederà agli hotel di adattarsi a questo mercato o offrendo servizi business specializzati o adattando la funzionalità delle loro camere ”.
Riferendosi all'esperienza della stagione turistica di quest'anno, sottolinea che è stata confermata l'opinione che "il segmento del lusso è più resiliente, ha una maggiore durata e una maggiore adattabilità".
Il signor Spanos sottolinea che il nostro Paese "deve strategicamente favorire la penetrazione dei turisti a reddito più elevato", poiché già riconosce che sono stati fatti molti passi in questa direzione.
Vantaggi
"Penso - dice - che negli ultimi anni ci stiamo muovendo in modo dinamico in questa direzione. In primo luogo, il numero di unità a cinque stelle è aumentato in modo significativo e molti lavori di ristrutturazione si stanno essenzialmente trasferendo in una categoria superiore.
In secondo luogo, i marchi internazionali rafforzano la loro presenza nel paese, in collaborazione con gli operatori locali, che a mio avviso è il modo più efficiente, perché combinano standard internazionali, marchi riconoscibili a livello globale di cui il visitatore si fida e know-how locale con cui l'ospitalità il nostro approccio e identità.
Infine eventi come l'accordo con Fraport per il rinnovo degli aeroporti, lo sviluppo dinamico di Aegean Airlines ΑΡΑΙΓ Negli ultimi anni, l'importantissimo lavoro svolto da Marketing Greece per la promozione della Grecia ha notevolmente migliorato la penetrazione nel mercato dei turisti a reddito più elevato ".
Infine, il signor Spanos sottolinea che il paese deve sfruttare lo slancio della gestione molto disciplinata ed efficace del problema di salute, che "ha cambiato il modo in cui siamo visti all'estero e l'obiettivo strategico è che la Grecia si affermi come marchio internazionale al fine di diventiamo meno vulnerabili come industria, meno dipendenti da mercati specifici e abbiamo una maggiore penetrazione in mercati di nicchia. Lo sforzo iniziato negli ultimi anni prosegue con ancora maggiore intensità ".
***
E' il primo che leggo "soddisfatto" della stagione turistica ...
I cambiamenti di comportamento e nuovi mercati di nicchia sono descritti dal CEO di Domes Resorts
Mercoledì 23 settembre 2020 13:02
Dalla versione stampata
Di Lambros Karageorgos
[email protected]
L'andamento del mercato turistico greco dimostra che il turismo e la pandemia possono coesistere, afferma nelle sue dichiarazioni a "N" il dottor George Spanos, CEO di Domes Resorts, mentre esprime il suo ottimismo per una migliore immagine del turismo greco nel 2021. Il signor Spanos sottolinea anche che la pandemia ha cambiato il comportamento dei turisti, creando nuovi mercati di nicchia, come i turisti che combinano lavoro a distanza e vacanze.
Domes Resort, che ha recentemente annunciato la gestione di due nuovi stabilimenti balneari, il Grand Hotel a Corfù e Zante Beach a Zante, che fanno parte del portafoglio greco di recente acquisizione di HIP, una sussidiaria di Blackstone, quest'anno ha gestito tre dei quattro. unità a cinque stelle che avevi all'inizio dell'estate, poiché in seguito entrambe sono state menzionate sopra a Corfù e Zante.
Buon agosto
Come spiega il signor Spanos, "luglio si è spostato in basso, ma un fatto che era previsto. Tuttavia, l'apertura del mercato del Regno Unito a metà luglio, in concomitanza con la decisione del Regno Unito di mettere in quarantena la Spagna per 14 giorni ,"Hanno dato un forte impulso alle prenotazioni di agosto, grazie alle quali abbiamo risultati superiori alle attese per questo mese, sia in termini di occupazione che di livelli di reddito, sempre nel rispetto delle proporzioni e delle condizioni". Così, agosto "si è chiuso con perdite del 10-15% rispetto allo scorso anno, che consideriamo particolarmente soddisfacente", afferma Spanos. A questo punto va notato che negli anni precedenti in agosto l'occupazione degli hotel Domes Resort ha raggiunto il 95%.
"Settembre è stato allo stesso livello di agosto, ma l'applicazione della quarantena per i visitatori dal Regno Unito interesserà le nostre unità a Creta con un'ulteriore riduzione del 15% o più", ha affermato Spanos. Per ottobre, dice, "è troppo presto per fare previsioni, in questo ambiente in continua evoluzione".
Tuttavia, procedendo a una posizione più generale, sottolinea che il mercato turistico greco si è aperto bene. "A giugno, se me lo chiedevi, non eravamo sicuri di avere una stagione, e tutti abbiamo ritenuto possibile aprire e in poco tempo essere costretti a chiudere definitivamente e andare per il 2021", afferma e prosegue: "Finalmente si è scoperto che il turismo può coesistere e pandemia ".
Ottimista
sul prossimo anno dice ottimista: "Secondo me i dati sanitari miglioreranno per il 2021, o perché ci sarà un vaccino, o perché il test molecolare sarà più immediato ed economico, o infine perché focolai di trasmissione che hanno confermato "Il numero di casi di questa estate sarà controllato in modo più efficace per il 2021. Quindi la mia previsione per il 2021 è che il peggio è passato e ci aspettiamo un anno significativamente migliore di quest'anno".
Rispondendo alla domanda su quali cambiamenti si registrano nel comportamento dei turisti a causa della pandemia, il Sig. Spanos è molto dettagliato: "Certamente vediamo un trend in aumento negli hotel che fanno parte di marchi internazionali, perché i visitatori sanno che i protocolli di salute e sicurezza vengono osservati".
Scelgono anche gli hotel "che hanno tipologie di camere che possono essere più riservate e appartate e con servizi privati (ville, suite e bungalow con piscina)". Per quanto riguarda il modo in cui viaggiano, operano esclusivamente "con trasferimenti privati, scegliendo sempre più spesso compagnie aeree premium e business class per il più fedele rispetto dei protocolli di sicurezza e per ridurre il più possibile la permanenza in luoghi affollati", e anche "un aumento significativo dei voli privati basati su dati di aeroporti e compagnie di jet privati ".
Nuova tendenza
Per quanto riguarda il modo in cui si muovono all'interno delle unità, il Sig. Spanos osserva che c'è un "aumento delle attività individuali legate al Wellness e possono essere svolte all'aperto (yoga, escursionismo, ciclismo, personal training) evitando il aree, nonché un aumento della nautica da diporto privata ".
Inoltre, il signor Spanos registra una nuova e molto interessante tendenza, un segno dei tempi, che è la combinazione di lavoro e vacanza.
"Una nuova tendenza che è stata osservata è quella dei visitatori che hanno combinato vacanze e lavoro a distanza", afferma il CEO di Domes Resorts. e le condizioni di lavoro più flessibili sono a mio avviso una tendenza che è arrivata a rimanere e probabilmente nel medio termine richiederà agli hotel di adattarsi a questo mercato o offrendo servizi business specializzati o adattando la funzionalità delle loro camere ”.
Riferendosi all'esperienza della stagione turistica di quest'anno, sottolinea che è stata confermata l'opinione che "il segmento del lusso è più resiliente, ha una maggiore durata e una maggiore adattabilità".
Il signor Spanos sottolinea che il nostro Paese "deve strategicamente favorire la penetrazione dei turisti a reddito più elevato", poiché già riconosce che sono stati fatti molti passi in questa direzione.
Vantaggi
"Penso - dice - che negli ultimi anni ci stiamo muovendo in modo dinamico in questa direzione. In primo luogo, il numero di unità a cinque stelle è aumentato in modo significativo e molti lavori di ristrutturazione si stanno essenzialmente trasferendo in una categoria superiore.
In secondo luogo, i marchi internazionali rafforzano la loro presenza nel paese, in collaborazione con gli operatori locali, che a mio avviso è il modo più efficiente, perché combinano standard internazionali, marchi riconoscibili a livello globale di cui il visitatore si fida e know-how locale con cui l'ospitalità il nostro approccio e identità.
Infine eventi come l'accordo con Fraport per il rinnovo degli aeroporti, lo sviluppo dinamico di Aegean Airlines ΑΡΑΙΓ Negli ultimi anni, l'importantissimo lavoro svolto da Marketing Greece per la promozione della Grecia ha notevolmente migliorato la penetrazione nel mercato dei turisti a reddito più elevato ".
Infine, il signor Spanos sottolinea che il paese deve sfruttare lo slancio della gestione molto disciplinata ed efficace del problema di salute, che "ha cambiato il modo in cui siamo visti all'estero e l'obiettivo strategico è che la Grecia si affermi come marchio internazionale al fine di diventiamo meno vulnerabili come industria, meno dipendenti da mercati specifici e abbiamo una maggiore penetrazione in mercati di nicchia. Lo sforzo iniziato negli ultimi anni prosegue con ancora maggiore intensità ".
***
E' il primo che leggo "soddisfatto" della stagione turistica ...