Nonostante la crescita internazionale, lo sguardo speculativo non è stato convincente a causa di un forte turnover sull'ATHEX + 1,18% a 625 punti. - MIG al -9%
Lunedì 28/09/2020
L'indice generale dopo le perdite cumulative -6,84% nelle ultime sei sessioni si è chiuso nella zona critica di 625-630 punti
Il bagliore speculativo sul mercato azionario greco a 625 punti non è stato convincente, nonostante l'aumento internazionale poiché il fatturato è rimasto basso con gli investitori che esitavano a mercati aggressivi a causa delle preoccupazioni per un nuovo blocco, nonostante ciò che ha detto il Primo Ministro, così come per gli sviluppi in greco-turco.
Si segnala che mancano due incontri per chiudere il periodo di nove mesi, quindi non sono esclusi movimenti per abbellire le valutazioni.
D'altra parte, si registra un forte aumento dei mercati internazionali, con Dax in Germania + 3,1% e Dow Jones a Wall Street + 1,8%, sostenuti dal fatto che Repubblicani e Democratici potrebbero concordare sul nuovo pacchetto di sostegno all'economia degli Stati Uniti, ma anche da dati macroeconomici positivi negli USA e rafforzamento dell'attività di M&A (fusioni e acquisizioni)
Indice generale dopo perdite cumulative del -6,84% negli ultimi sei incontri di riavvicinamento zona critica di 625-630 punti ma con apparente impossibilità di passare alla successiva Resistenza di 650 punti
Nelle banche, nelle aste hanno dimezzato i profitti iniziali, con Eurobank + 3,49% dal + 6,54% massimo di giornata, seguito da Pireo + 2,26%, Ethniki + 1,26% e Alpha Banca + 0,58% dal massimo intra-conferenza + 3,27%.
Nelle blue chip non bancarie, quasi tutti i titoli hanno chiuso in rialzo con Ellaktoras al 5,74%, seguito da Viohalco + 4,29%, Coca Cola + 2,99%, PPC + 2,41%.
Il focus era per un'altra sessione MIG -9,09% dal + 6,06% massimo della giornata e minimo -12,12% con un aumento del volume di scambi che ha coperto circa il 30% del volume totale del mercato come la vendita di Vivartia al fondo americano CVC ha portato al discredito della Holding.
Le prossime 24 ore sono estremamente critiche per quanto riguarda l'andamento dell'epidemia di coronavirus in Grecia e soprattutto in Attica, poiché a fine settimana si prevede di vedere se le misure prese il 21/9 per fermare il virus hanno funzionato o se dovrebbero Il governo insiste che l'imposizione di un blocco è l'ultima risorsa e se tutte le altre misure non funzionano
In greco-turco, come sottolineato al vertice, non ci saranno sanzioni economiche contro la Turchia, nessuna misura che soffierà dialogo.
Secondo una fonte diplomatica, la griglia di un accordo tra Grecia e Turchia prevede che la Zona Economica Esclusiva (ZEE) di Kastelorizo sarà divisa al 60% in Turchia e al 40% in Grecia.
Anche la questione della smilitarizzazione delle isole svanirà dall'agenda diplomatica della Turchia da un lato perché c'è l'esercito dell'Egeo turco a Izmir dall'altro perché probabilmente ci sarà un accordo che congelerà tutti i piani futuri per rafforzare i sistemi d'arma da entrambe le parti.
La Turchia accetterà lo status quo nell'Egeo e soprattutto la dominazione greca delle isole, delle isole contese dalla Turchia e delle zone grigie.
Ovviamente la Turchia abbandonerà la grande idea di Mavi Vatan della Patria Blu mentre entrambi i paesi abbandoneranno le Zone Economiche Esclusive su entrambi i lati rispettivamente con Egitto e Libia.
Soprattutto a sud di Kastellorizo e a sud-est di Creta in questa zona di mare può essere considerata una zona neutra e può esserci co-gestione.
Stabilizzazione si registra nel mercato obbligazionario con il nuovo bond greco a 10 anni all'1,02% - dopo la riemissione il 2/9 con un tasso di emissione dell'1,215% - e il 10 anni italiano allo 0,88% e con lo spread tra loro a 14 punti base.
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 144 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 1045 punti base.
L'andamento del mercato azionario greco
Il mercato azionario è partito al rialzo con l'indice bancario a + 1,24% e l'indice generale a + 0,88%.
Intorno alle 15:30 si intensificano gli interventi di acquisto nelle banche, soprattutto in Eurobank + 6,17% e Pireo + 4,72% ... ma anche nelle blue chip non bancarie, e l'indice bancario ha registrato il massimo di giornata a +4, 49% e l'Indice Generale a + 2,19%.
L'Indice Generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un incremento del + 1,18% a 625 punti con un massimo di 631,43 punti e un minimo di 623,35 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 40,4 milioni di euro, di cui 6,4 milioni di euro a pacchetti, il volume di 32,3 milioni di unità, di cui 17,3 milioni scambiati in banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 6,4 milioni di euro e un volume di 5,23 milioni di unità.
Alpha Bank ha scambiato 4,83 milioni di unità per 2,5 milioni di euro
In particolare, OTE ha scambiato 25mila unità per 326mila euro, OPAP 307mila unità per 2,49 milioni di euro e Terna Energy 99, 5mila pezzi per un valore di 1,1 milioni di euro.
I punti tecnici
L'Indice Generale ha chiuso a 625 punti, nella prima resistenza di 625-630 punti, seguita da 640, 650 e 680 punti
Il primo supporto è di 610 unità, seguito da 600 e 580 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 302 punti con una prima resistenza di 315-320 punti, seguita da 330-340 e 350 punti.
Nel primo supporto ci sono le 290 unità seguite dalle 280 e dalle 260 unità
Cosa si nasconde dietro la bad bank della Banca di Grecia
La Banca di Grecia presenterà una proposta facoltativa per i crediti in sofferenza che sarà basata su una società di gestione patrimoniale (AMC) ) a cui verranno trasferite su base volontaria, inizialmente nel loro valore di carico, le esposizioni deteriorate che rimarranno dopo l'attuazione del piano Hercules nelle banche, e quelle che verranno create dalla pandemia (circa 8-10 miliardi di euro).
Eurobank ed Ethniki non adotteranno la soluzione BoG principalmente perché ad es. NBG ha già fatto le previsioni e le NPE saranno ridotte sotto i 5 miliardi con la cartolarizzazione pianificata di 6,3 miliardi.
Alpha Bank dopo il Galaxy rimarrà con 8 miliardi di NPE senza contare le notizie e afferma che lo farà consideralo quando vedi i parametri.
La bad bank o Asset Management Company (AMC) è stata creata per trasferire la maggior parte dei crediti problematici di Pireo Bank che rimarranno dopo la prevista cartolarizzazione di 6 miliardi di euro.
Il BoG punta a trasferire alla bad bank circa 16-18 miliardi di NPE vecchi e nuovi del Pireo e insieme trasferirà i crediti problematici di PQH alla bad bank di Agrotiki, Cassa di Risparmio Postale che dal punto di vista gestionale ha fallito come progetto.
Il BoG gestisce il PQH ei risultati sono deludenti.
In totale, circa 25 miliardi di euro di NPE potrebbero essere raccolti sotto la supervisione della BoG, questo è il piano della banca centrale.
La Banca del Pireo deve avere il diritto di scegliere qualsiasi altro intervento che sarebbe inaccettabile.
Attualità Corona Virus
Il decorso dell'epidemia di coronavirus è incontrollabile, mentre Usa ed Europa dovrebbero essere al centro dell'epidemia nelle prossime settimane.
In Europa, sempre più governi stanno adottando misure restrittive nei loro sforzi per arginare la diffusione del virus - ad es. in Spagna il governo propone un blocco universale a Madrid - mentre nel Regno Unito, il governo Boris Johnson sta seriamente valutando di imporre un blocco nel nord della Gran Bretagna e forse a Londra, chiudendo tutti i bar, pub e ristoranti.
La situazione è altrettanto difficile negli Stati Uniti, dove il bilancio delle vittime si avvicina a 205.000, mentre si registra un aumento dei casi in almeno 21 stati.
È tipico che gli scienziati americani avvertano dei mesi molto difficili a venire, affermando che i mesi autunnali e invernali saranno i più difficili nella storia della salute pubblica americana.
Allo stesso tempo, la situazione in India e America Latina rimane estremamente tesa, mentre le notizie dalla Cina e dall'Australia, paesi in cui l'epidemia sembra essere in recessione, sono molto migliori.
Nel mondo, il bilancio delle vittime è salito a 998.000 e i casi confermati a 33 milioni, mentre il numero di persone che si sono ammalate e sono state curate è stimato a 23 milioni.
In Grecia, le prossime 24 ore sono estremamente critiche per quanto riguarda il decorso dell'epidemia di coronavirus e soprattutto in Attica, poiché a fine settimana si prevede di vedere se le misure prese il 21/9 per fermare il virus hanno funzionato o se dovrebbero per ricevere notizie.
Finora, tuttavia, i messaggi non sono ottimistici.
Gli esperti esprimono la loro preoccupazione per le immagini di sovraffollamento e raduni, principalmente di giovani, in varie zone di Atene, sottolineando che questi casi possono svilupparsi in focolai del virus e che hanno contribuito alla sua diffusione nella più ampia regione dell'Attica.
Tra le misure prese in considerazione vi sono il rafforzamento universale dell'uso della maschera sia all'interno che all'esterno, il coprifuoco per tutta la notte, la rotazione delle scuole e la chiusura di ristoranti e bar dalle 22:00 sera, due ore prima dell'attuale ..
la situazione dovrebbe valutare il primo ministro K. Mitsotakis durante la teleconferenza programmata di oggi avrà uno speciale comitato di esperti yp.Ygeias, anche se il governo avverte che l'applicazione del blocco è l'ultima risorsa anche se tutte le altre misure non funzionano
Si afferma addirittura che il blocco non sarà annunciato se il sistema sanitario non rischia di "raggiungere i propri limiti" e questo scenario al momento non è visibile.
Il numero totale di casi è 17.444, con un numero di vittime pari a 381.
Rialzo nei mercati asiatici
Tendenza al rialzo ha prevalso oggi 28/9 mercati asiatici, in ripresa dalle perdite della scorsa settimana.
Sul fronte macroeconomico, i guadagni industriali della Cina sono aumentati del 19,1% anno su anno a 612,8 miliardi di yuan ad agosto.
Questo è il quarto aumento mensile consecutivo.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,32%, l'indice di Shanghai in Cina a -0,06%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 1,04% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso a + 1,29%
Guadagni significativi nei mercati azionari europei
Oggi si registrano guadagni significativi 28/9 mercati azionari europei, dopo una settimana difficile per i mercati internazionali, beneficiando del supporto dei dati macroeconomici positivi negli Stati Uniti e del rafforzamento dell'attività di M&A (fusioni e acquisizioni) ).
Gli investitori si stanno imbarcando nella caccia all'affare, dopo la svendita della scorsa settimana, tra i crescenti focolai di coronavirus e le preoccupazioni di ripresa con il ritorno dei blocchi.
Negli Stati Uniti, l'interesse si concentra sulle rivelazioni del New York Times sulle tasse pagate dal presidente Trump negli ultimi 20 anni.
Le rivelazioni hanno suscitato scalpore, con lui che parla di fake news.
In particolare, secondo il quotidiano americano, Trump ha pagato solo $ 750 in tasse federali nel 2016, anno in cui è stato eletto Presidente degli Stati Uniti, e poi molte altre nel 2017.
Nel consiglio di amministrazione, la quota di HSBC salta dell'11%, come La cinese Ping An Insurance, il maggiore azionista della banca, ha aumentato la sua quota dall'8% dal 7,95%.
Commerzbank aumenta del 5% quando il CEO di Deutsche Bank Manfred Knoφf assume la carica di CEO.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 3,1%, l'indice CAC di Parigi al + 2,5%, il MIB di Milano al + 2,5% e l'IBEX 35 in Spagna al + 2,4% e il FTSE 100 di Londra a + 1,9%.
A Wall Street, il Dow Jones è a + 1,8%, l'S & P a + 1,7% e il Nasdaq a + 1,5% mentre l'ETF GREC registra perdite marginali di -0,25% ($ 19,88. ) .
(Bankingnews.gr)