Reazione tecnica poco convincente sull'ATHEX + 1,08% a 631 unità. - In primo piano il gruppo Viohalco + 13%, Ellaktoras + 6% e KAIROMEZ
Giovedì 01/10/2020
L'Indice Generale ha chiuso a 631 punti senza dinamica e turnover, vicino alla zona critica di 625-630 punti
Reazioni tecniche poco convincenti si sono registrate sulla borsa greca a 631 punti, senza dinamiche e turnover in quanto l'incertezza sulle minacciose previsioni per l'economia, la pandemia e le preoccupazioni geopolitiche impediscono agli investitori di aumentare il rischio di investimento.
L'indice generale senza dinamica e fatturato ha chiuso a 631 punti vicino alla zona critica di 625-630 punti.
D'altra parte, continuata ad immagine problematica nelle banche, l'Indice Bancario ha chiuso a 301 punti con una perdita del -0,54% sulle aste di day low
In particolare, con il calo maggiore è stato chiusoAlpha Bank a -1,24% sul minimo di giornata nelle aste, seguita da Eurobank -0,87% mentre con un marginale rialzo chiude il Pireo + 0,28% ed Ethniki + 0,37% dal massimo di giornata + 3,19%.
E 'in corso il book building per il "green bond" di 500 milioni della Banca Nazionale per 6 anni, con un tasso di interesse iniziale dell'ordine del 3,125%.
Nelle blue chip non bancarie, Ellaktoras ha chiuso in rialzo a + 6,38% con un massimo giornaliero di + 9,61% grazie alle informazioni per rafforzare la posizione del fondo olandese Reggeborgh Invest.
Parallelamente, significativi guadagni sono stati registrati dalle società del gruppo Viohalco, con Viohalco + 12,8%, CENER + 16,21%, ELHA + 8,92% grazie ai buoni risultati di Cenergy ed ELVALHALCOR ma anche ai continui annunci di Cenergy per nuovi contratti che migliorano le prospettive del gruppo.
Inoltre, come riportato da Worldenergynews.gr, si è tenuto un incontro tra imprenditori Papalexopoulos, Mytilineos e Stasinopoulos con il ministro dell'Energia Kostis Hatzidakis con l'obiettivo principale dei costi energetici per l'industria greca.
MIG si è mossa con elevata volatilità chiudendo a -2,5% con un massimo giornaliero di + 7,92% e un minimo di -6,25% con il management che tiene conto degli effetti della pandemia COVID-19 per procedere con un test di impairment degli investimenti in controllate .
Nel frattempo, Lansdowne appare con una posizione corta nel mezzanine bond di Eurobank (CAIRO MEZZ) ad un tasso dello 0,82% il 29/9/2020 in quanto aveva già una posizione corta nel titolo Eurobank.
Si ricorda che nei giorni scorsi è stato tagliato ai suoi azionisti il diritto di partecipare alla remunerazione del capitale in natura, le azioni che detiene in "CAIRO MEZZ PLC", con un rapporto di 1 quota di CAIRO MEZZ PLC ogni 12 azioni di EUROBANK ERGASIAS SERVICES .Ε.
Si segnala che il mezzanine bond o titoli di media capitalizzazione risk based è stato emesso a copertura della cartolarizzazione di 7,5 miliardi di euro di sofferenze del programma Eurobank o Cairo mentre si negoziava sul mercato alternativo ad un prezzo di 0,0632 euro con perdite di -12 , 10%.
Il mercato azionario greco rimane non investibile poiché gli investitori non hanno visibilità, vi è molta incertezza mentre le banche continuano a lottare con i problemi di NPE e la mancanza di capitale.
L'Autorità bancaria europea (EBA) conferma quanto scritto da BankingNews sugli stress test delle banche, individuando l'esercizio di simulazione per il terzo trimestre 2021.
L'esercizio 2021 seguirà una struttura simile in termini di metodologia, il campione e il programma costante degli esercizi per il 2020.
È probabile che la metodologia rimanga la stessa, ad eccezione di alcune modifiche alle questioni relative ai cambi, moratorie e garanzie governative e altre modifiche al regolamento.
In greco-turco, sebbene sia stata decisa la ripresa dei contatti esplorativi tra Grecia e Turchia e l'unica cosa rimasta sia l'annuncio di una data precisa, il Vertice (1-2 / 10/2020) resta cruciale.
Il thriller sulle sanzioni continua, con Francia, Grecia e Cipro che spingono per un messaggio forte alla Turchia, al contrario di Germania, Italia, Spagna e Malta, che sono riluttanti ad aprire un fronte con Ankara, secondo le dichiarazioni europee. funzionari di Reuters, è probabile che il vertice si limiti alle minacce alla Turchia di imporre sanzioni in ... futuro.
Si noti che il fattore americano vuole anche che la controversia greco-turca sull'Egeo orientale, le ZEE e le giurisdizioni marittime in generale venga risolta entro il primo trimestre del 2021 attraverso accordi bilaterali con poteri di garante, ovvero che entrambe le parti non debbano ricorrere alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia.
Il mercato obbligazionario continua ad essere manipolato dalla BCE attraverso il Programma Pandemia con il nuovo bond greco a 10 anni in costante movimento a + 1,01% - dopo la riemissione il 2/9 con un tasso di emissione dell'1,215% - e il 10 anni italiano a 0,85 % e con lo spread tra di loro a 16 punti base ...
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 144 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 1030 punti base.
L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna
Il mercato azionario è partito al rialzo con l'Indice Generale a + 0,61% e l'Indice Bancario a + 0,53%.
Poco dopo le 13:00 con significativi interventi di acquisto su selezionati titoli non bancari dell'FTS E25, come Viohalco, Ellaktoras ma anche sul National, il General Index ha registrato il massimo di giornata a + 1,6% e il Banking Index a +1, 11% ..
L'indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un incremento del + 1,08% a 631 punti, con un massimo di 634,72 punti e un minimo di 628,39 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati contenuti e focalizzati sulle blue chip non bancarie.
Nello specifico, il valore delle transazioni è stato pari a 39,3 milioni di euro, di cui 8,4 milioni di euro in pacchetti, il volume 23,3 milioni di cui 7 milioni trasferiti alle banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 7,9 milioni di euro e un volume di 6 milioni di unità.
OTE ha scambiato 58,2 mila unità per 720,6 mila euro, OPAP 665 mila unità per 5,42 milioni di euro.
ELPE 250mila pezzi per 1,16 milioni di euro e ASKO 117mila pezzi per 233mila euro ..
I punti tecnici
L'Indice Generale ha chiuso a 631 punti, vicino alla zona critica di 625-630 punti, seguito da 640, 650 e 680.
Nel primo supporto sono 610 punti, seguito da 600 e 580 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 301 punti con il primo supporto a 290 punti, seguito da 280 e 260 punti.
Nella prima resistenza ci sono 315-320 unità, seguite da 330-340 e 350 unità.
Nel primo supporto ci sono le 290 unità seguite dalle 280 e dalle 260 unità.
Tempestività
Di fronte alla seconda ondata dell'epidemia di coronavirus sono Stati Uniti ed Europa, come accennato casi di epidemia quotidiana e nuove misure restrittive.
Anche Stati Uniti ed Europa sono sotto assedio, con la Germania che registra il maggior numero di contagi nelle ultime 24 ore dallo scorso aprile, con la Spagna che si concentra su misure più severe nei quartieri di Madrid colpiti dall'epidemia e l'Italia che annuncia come si ritiene di prolungare fino alla fine di gennaio 2021 lo stato di emergenza dichiarato su tutto il territorio nazionale.
Allo stesso tempo, la ricerca britannica mostra che il virus sta rallentando in Inghilterra, nonostante ci sia un focolaio di casi, mentre il quadro è molto migliore in Australia e Sud Africa, che hanno persino annunciato che da oggi 1/10 apre i suoi confini in tutti i paesi africani, ma mantenendo i divieti ai turisti provenienti da quasi 50 paesi con alti tassi di contagio, come Gran Bretagna, Francia, India, Russia e Stati Uniti.
A livello globale, il bilancio delle vittime ha superato 1,01 milioni, i casi confermati si avvicinano a 34 milioni e il numero di persone che sono state curate e trattate è di oltre 23,5 milioni.
L'Attica è ad un soffio dal livello di allerta rossa a causa dell'epidemia di coronavirus, che continua a diffondersi con immutata intensità nel Bacino.
In effetti, Atene, come mostrano tutti i dati, non sta andando bene ed è per questo che si stima che presto verranno aggiunte altre misure per ridurre il virus.
Tra le misure proposte vi sono l'uso obbligatorio delle maschere in paesi nazionali ed esteri, il coprifuoco notturno ed eventualmente dalle 20:00 di sera, il divieto di raduni nelle piazze, la chiusura dei negozi dalle 22:00 in poi. sera così come il funzionamento a rotazione delle scuole, anche se ciò creerebbe problemi nel funzionamento delle scuole che durano tutto il giorno.
Il numero totale di casi è 18.475 con il bilancio delle vittime pari a 392.
La maggior parte dei mercati in Asia è chiusa
Oggi 1/10 la maggior parte dei mercati in Asia rimarrà chiusa oggi, soprattutto in Cina, Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan a causa di una vacanza mentre il mercato azionario Il Giappone è chiuso per un problema tecnico.
In altri mercati asiatici, l'S & P / ASX 200 in Australia ha guadagnato + 0,98% mentre l'indice Nifty 50 in India si è rafforzato dell'1,4%.
Attesa sui mercati azionari europei - Profitti a Wall Street
Il periodo di attesa si registra oggi 1/10 sui mercati azionari europei con l'aspettativa di un accordo sul nuovo pacchetto a sostegno dell'economia statunitense a sostegno dei mercati .
I negoziati tra il ministro delle finanze Steven Mnuchin e la presidente della Camera Nancy Pelosi proseguiranno oggi.
L'amministrazione Trump ha proposto al Congresso di elaborare un piano da 1,5 trilioni di dollari. Mercoledì il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Mark Meadows ha dichiarato ai giornalisti che per rilanciare l'economia statunitense sono necessari 20 miliardi di dollari, di cui 20 miliardi specificamente destinati al settore dell'aviazione.
Democratici alla Camera dei Rappresentanti, che chiedono un importo molto più alto di 2,2 trilioni. considerare la proposta del governo insufficiente.
Nel frattempo, le nuove richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite la scorsa settimana.
In particolare, le nuove domande sono scese a 837 mm. Di 873 mm. Mentre le richieste di risarcimento continue sono diminuite di 980mila. A 11,8 milioni.
Il record di dati è migliorato, ma le nuove richieste di disoccupazione rimangono al di sopra dei livelli pre - coronavirus, 28a settimana consecutiva.
Allo stesso tempo, permangono le preoccupazioni sulla ripresa, in quanto tornano le misure restrittive contro la diffusione del coronavirus, con la seconda ondata di pandemia che investe il pianeta.
In particolare, l'indice Dax in Germania è a -0,15%, l'indice CAC a Parigi a + 0,50%, il MIB a Milano a + 0,40%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,40% mentre il FTSE 100 di Londra al + 0,20%.
A Wall Street, Dow Jones è a + 0,50%, S&P a + 0,60% e Nasdaq a + 1,1% e ETF GREC guadagna + 0,90% ($ 20,16)
(Bankingnews.gr)