Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 138 pb. (139)
Italia 123 pb. (123)
Cipro 81 pb. (90)
Spagna 69 pb. (71)
Portogallo 66 pb. (70)
Irlanda 34 pb. (34)
Francia 25 pb. (27)

Bund Vs Bond -147 (-144)
 

tommy271

Forumer storico
Blocco con strade affollate

Il traffico dei veicoli è stato aumentato ieri mattina in Attica, nonostante le misure di limitazione degli spostamenti che sono state attuate nell'ambito del nuovo blocco.
Le squadre della polizia stradale hanno riscontrato che il 70% degli autisti controllati aveva la destinazione sul lavoro, mentre il restante 30% si è mosso con il pretesto di fornire assistenza alle persone bisognose.
 

tommy271

Forumer storico
Le "munizioni" sono sufficienti fino alla primavera del 2021

Peace Chrysolora

10.11.2020 • 09:05




Fino alla primavera del 2021, almeno, lo Stato greco può sopportare di sostenere l'economia dalla pandemia, ha detto il vice ministro delle finanze Theodoros Skylakakis, rivelando che le "munizioni" sono sufficienti, ma non illimitate.

Oltre a ciò, ha aggiunto, in un'intervista a Kontra, una possibile proroga fino alla prossima estate o fino alla fine del 2021 - cosa che ha detto di non anticipare - "è un'altra storia. Ma questo riguarda il mondo intero ... "

Allo stesso tempo, il ministro delle Finanze, Christos Staikouras, parlando a Real FM, ha osservato che tutti i dati mostrano che ci sarà una forte ripresa nel 2021, anche se quando entriamo nel blocco, la ripresa prevista si sta riducendo. Tutto dipende da quando affrontiamo la pandemia, ha detto. Ciò dimostra la correttezza della nostra scelta di conservare le munizioni.

Da parte sua, il signor Skylakakis ha sottolineato che la cosa più importante per l'economia non è tanto il "cuscino", in quanto questo può essere facilmente esaurito da un paese con un grande debito e deficit, ma la fiducia di entrambi i mercati e dei nostri partner .
In questo contesto, venerdì scorso ha inserito l'aggiornamento dell'economia da parte di Moody's.

Ha espresso ottimismo sul fatto che la ripresa tornerà in modo dinamico e ha detto che venerdì scorso, con il fenomeno dell'elevato traffico sul mercato, "potrebbe essere il giorno successivo". Ha anche osservato che c'è un grande interesse per gli investimenti privati, che, combinato con le risorse del Recovery Fund e il relativo contenimento della disoccupazione, "ci fa sperare che faremo meglio".

Il signor Skylakakis si è opposto alla fornitura di benefici ai pensionati a Natale, dicendo che ora non spendiamo eccedenze, ma prestiti, creando deficit e debito, e l'unico scopo è sostenere le persone colpite dalla pandemia.

Alla domanda di confrontare l'attuale crisi con quella del memorandum, ha detto che non erano proporzionati. Nella crisi attuale, i pensionati e i dipendenti pubblici, circa il 50% della popolazione, non sono stati colpiti e lo stesso vale per un'ampia percentuale del settore privato, come i lavoratori dei supermercati e dell'e-commerce. Abbiamo anche un aumento anziché una diminuzione dei depositi, il che significa che i cittadini sono pronti a tornare.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Staikouras: recessione intorno al 10% quest'anno - crescita del PIL del 5% nel 2021

Di Dimitra Kadda





La crisi sanitaria sarà adeguatamente affrontata nella prima metà del prossimo anno e così la Grecia potrà tornare, nella seconda metà del prossimo anno, a una ripresa elevata, ha stimato il ministro delle Finanze, Christos Staikouras
, intervenendo lunedì sera tardi alla sua televisione. Cielo blu. Il ministro delle finanze ha stimato che la recessione quest'anno sarà intorno al 10% e la ripresa nel 2021 intorno al 5%.

Ha detto che queste previsioni sono temporanee e diventeranno più chiare nei prossimi giorni, sulla base degli ultimi dati sui vaccini.
Ha detto: "Vorrei aspettare qualche giorno e incorporare le ultime previsioni" nel progetto di bilancio da presentare il 21 novembre.

Ha sottolineato che diverse istituzioni all'estero stanno ora rivedendo le loro valutazioni verso il più ottimista, a causa degli sviluppi a molti livelli in relazione al vaccino. Pertanto, ha affermato, occorrono alcuni giorni per incorporare queste stime. Ha detto che c'è stato un incontro sulla questione nelle ore precedenti presso il Ministero delle Finanze.

Si ricorda come il progetto preliminare di bilancio stimasse una crescita fino al 7,5% nel migliore dei casi insieme ai fondi del Fondo di ripresa. Inoltre, il primo scenario dopo il blocco riferiva a una recessione marginalmente superiore al 10% quest'anno.

"C'è una dinamica nella crisi sanitaria. Abbiamo parlato in modo diverso una settimana fa, in modo diverso due settimane fa. Ora con il vaccino possiamo parlare in modo diverso, l'economia deve seguire le dinamiche", ha detto.

Il ministero delle Finanze, per le misure di sostegno, ha affermato che il colpo più grande è stato ricevuto dal turismo e ha affermato che in questo settore e nelle prefetture che hanno una grande enfasi sul turismo, è stato dato un terzo dell'anticipo rimborsabile. "Abbiamo le riserve per aiutare l'economia per diversi mesi, se necessario. Che spero non sia necessario", ha detto.

Per l'Acconto Rimborsabile n. 4 segnala che per la prima volta viene introdotto il diritto di partecipare alle imprese individuali senza registratore di cassa e senza dipendenti. Ha ribadito che quelle aziende che sono state chiuse per ordine del governo non devono dimostrare una riduzione del fatturato e riceveranno una somma di 2.000 euro o più a seconda del numero di dipendenti che hanno da novembre. Ha ribadito che l'esborso dovrebbe essere completato a novembre. Finora, come ha sottolineato, il Refundable Advance ha aiutato 150.000 AFM con 3,5 miliardi di euro.

"Non è qualcosa sul tavolo in questo momento", ha detto quando gli è stato chiesto dello scenario di fare un "regalo" di Natale ai pensionati a basso reddito. Ha aggiunto che al momento viene dato sostegno a chi è colpito dalla crisi sanitaria.

"Non possiamo nascondere il problema sotto il tappeto", ha detto, riferendosi alla questione del debito privato. "È salito alle stelle, non possiamo nasconderlo, né trasmetterlo al futuro. Dobbiamo affrontarlo in modo responsabile", ha detto.

Per quanto riguarda gli approvvigionamenti delle banche, ha detto che "non sono in grado di risponderti" poiché non è di competenza del ministero delle Finanze. "Ma in ogni caso, ne parliamo con il corresponsabile ministro ogni martedì mattina. Parliamo delle banche perché l'importante in questo momento è dare liquidità all'economia e attraverso il sistema bancario, che dovrebbe correre più veloce in questa direzione". Egli ha detto.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


La Borsa di Atene mantiene i guadagni: ASE 659 punti + 0,68%.

Spread stabile a 137 pb. (Italia 123).
Rendimenti in aumento sul decennale, da ieri pomeriggio, a 0,865%.

Rendimento Bund decennale, in aumento sempre da ieri, a - 0,502%.
 

Users who are viewing this thread

Alto