Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

marcotek

Forumer storico
L' aumento del rating della Grecia dovrebbe portare le nuove 2042 ai massimi 157-158.
Sono rimaste indietro le 2037 che sono ancora a 143, avevano superato 145.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Il "miracolo" Moody's spinge positivamente la Borsa di Atene, ASE 605 punti + 2,88%.

Anche lo spread scende sui minimi a 139 pb. (Italia 122).
Il rendimento sul decennale scende a 0,747%.

Rendimento bund decennale , sempre intorno ai minimi, a - 0,642%.
 

tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche "scrivono" la storia - Rendimento negativo in 2 anni e 3 anni

Di Eleftheria Kourtali





Non solo il rally delle obbligazioni greche non ha subito un rallentamento a causa dello scoppio della pandemia e del blocco dell'economia, ma ha subito un'accelerazione grazie alle aspettative di nuovi interventi da parte della Bce e al sorprendente upgrade di Moody's .


Pertanto, tutte le obbligazioni greche oggi registrano rendimenti storicamente bassi, con i titoli a 10 anni che raggiungono lo 0,75%, i titoli a 5 anni che si avvicinano ancora di più allo zero e i titoli greci a breve termine, i titoli a 2 e a 3 anni venerdì iscritti al club delle obbligazioni internazionali con tassi di interesse negativi, un traguardo molto importante che l'economia greca sta conquistando nel mezzo della crisi senza precedenti provocata dalla pandemia.

Le obbligazioni greche sono chiaramente riuscite a rendere la crisi un'opportunità e ultimamente a registrare un rally sia quando le azioni scendono sia quando salgono ( come oggi ), cioè quando l'umore degli investimenti è sia risk-off che risk-on.

Ciò significa essenzialmente che, indipendentemente dal clima degli investimenti, il mercato obbligazionario è un investimento interessante per i portafogli internazionali in quanto è stato a lungo un alleato, e per molto tempo, come sembra, la Banca centrale europea.

Attraverso PEPP, la BCE sostiene le obbligazioni greche poiché copre essenzialmente l'attività editoriale del governo greco sia quest'anno che il prossimo, offrendo così agli investitori un'enorme rete di sicurezza, dando la "garanzia" che spread e rendimenti si muoveranno verso il basso piatto.

Inoltre, l'ampio cuscino di cassa della Grecia, il più grande al mondo, invia un segnale ai mercati che il Paese, nonostante lo sviluppo incerto della pandemia, non dovrebbe affrontare un problema finanziario, cosa che è stata sottolineata da tutte le agenzie di rating. Il significativo voto di fiducia di Moody's venerdì, che ha proceduto a qualcosa che nessuno si aspettava davvero, nemmeno il più ottimista, "alzando" il rating della Grecia, è stato un ulteriore forte messaggio per gli investitori che mostra che la Grecia si distingue in questo. la crisi senza precedenti.

Il rally delle obbligazioni greche non ha quindi motivo di non proseguire. Oggi, il rendimento del titolo a 10 anni scende del 9,7% e raggiunge nuovi minimi storici, allo 0,746%, con lo spread che raggiunge i 138 punti base, anch'esso minimo dell'anno.

Anche il rendimento dell'obbligazione a 5 anni (scadenza 2024) registra nuovi minimi storici e flirta con i livelli zero e negativo, attestandosi appena allo 0,009%.

La "storia" è scritta sia nell'obbligazione a 7 anni che in quella a 15 anni, con rendimenti rispettivamente dello 0,037% e dello 0,969%, con un calo di oltre l'8%.


Tuttavia, il messaggio più importante viene inviato dalle obbligazioni greche a 2 e 3 anni poiché i loro rendimenti si stanno ora formando a livelli negativi e per la prima volta nella storia, rispettivamente a -0,06% e -0,04%. La Grecia è ormai entrata nel club dei paesi con tassi di interesse negativi, indice dell'attuale contesto in cui la ricerca di rendimenti da parte degli investitori fa crescere sempre di più il paniere di titoli con rendimenti negativi, che raggiunge il massimo storico di 17 trilioni. Euro.

Dietro questa ottima immagine delle obbligazioni greche non c'è solo la BCE, ma anche la gestione intelligente dell'ODDIH che "approfitta" di questo clima favorevole. Con mosse come la ristampa del decennale e del quindicenne, l'Organizzazione è riuscita a migliorare in modo significativo la liquidità della curva greca, e mosse simili verranno fatte nel prossimo futuro.

Il suo obiettivo principale è che la curva greca acquisisca una buona pendenza, migliorando presto la sua parte più vicina, il che significa che è possibile una nuova uscita della Grecia dai mercati con un nuovo titolo a breve termine (es. 5 anni) o forse una nuova ristampa. titolo (7 anni).

(Capital.gr)

***
Mi toccherà vendere il mio venerato 2023 ... con un botto di capital gain da pagare ...
 

marcotek

Forumer storico
Nonostante il calo incredibile dello spread, la 2023 non scambia.
Anche gli altri bond vecchi e nuovi scambiano poco o niente, i prezzi rimangono stabili invece di salire.
 

Users who are viewing this thread

Alto