Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Vaccino e MSCI hanno influenzato ATHEX + 1,02% a 658 unità. intervallo critico 650-665 unità. - Aegean, Motor Oil, ELPE in focus fino a + 9%

Mercoledì 11/11/2020

650 unità sono considerate critiche per il mercato mentre la difficoltà a raggiungere 665 - 670 unità era evidente.







Il mercato azionario greco ha chiuso al rialzo a 658 punti, con un massimo di 662 punti nella giornata, con un'intensa volatilità nelle banche, ad eccezione di Ethniki che ha mantenuto i suoi utili + 6,09% mentre Aegean +9 si è distinta nelle blue chips non bancarie , 16%, Motor Oil + 7,61%, ELPE + 4,37% .. e con l'indice OTE che chiude a -4,26% aspettandosi domani 12/11 i risultati per i primi 3 mesi del 2020.

L'interesse si è concentrato su ristrutturazione degli indici MSCI in quanto si procede al downgrade del Motor Oil nell'indice delle Small Caps, dove si aggiunge l'ELPE e si elimina l'HELEX, mentre nell'indice MSCI Standard Greece sono rimasti solo OTE, OPAP e Jumbo.
La psicologia degli investimenti potrebbe essere cambiata dopo l'annuncio da parte di Pfizer / Biontech che il loro vaccino è efficace al 90% contro il coronavirus e il cambio presidenziale negli Stati Uniti…. tuttavia, si aspettano che gli ultimi dati assumano un nuovo rischio di investimento con l'epidemia che sta ancora investendo il globo.

Le 650 unità sono considerate critiche per il mercato mentre era ovvio che la difficoltà si avvicinava alle 665-670 unità.

Nelle banche, l'aumento maggiore è stato registrato da Ethniki + 6,09% al massimo della giornata, seguito da Alpha Bank + 3,76% ed Eurobank + 2,31% mentre il Pireo è sceso a -1,71% da guadagni intra-conferenza di oltre 4 %.
Nelle blue chip non bancarie, Aegean si è distinta + 9,16% con guadagni cumulativi negli ultimi tre giorni + 52,26% mentre Motor Oil da perdite iniziali -3,26% ha chiuso a + 7,61%.
Anche Coca Cola ha chiuso in rialzo al 2,45%, poiché ha annunciato un significativo miglioramento dell'attività commerciale nel terzo trimestre con una ripresa delle vendite.

D'altra parte, a parte OTE, sono state esercitate pressioni su HELEX -2,07% dopo la sua uscita dall'indice Small Caps di MSCI e Mytilineos -1,75% poiché il mercato prevedeva di entrare in MSCI al posto di Motor Oil .
Si noti che il ritiro di Motor Oil dall'indice MSCI, in considerazione del fatto che non vi sono nuovi ingressi nell'indice MSCI Greece, è uno sviluppo negativo per il mercato più ampio, poiché la Société Générale afferma nella sua analisi che calcola i deflussi nella quota di Motor Oil in $ 32,80 milioni.
Inoltre, la restrizione della ponderazione nelle azioni di OTE, OPAP e Jumbo avrà effetti negativi sui fondi passivi ma anche sulle azioni dell'indice più piccolo MSCI Greece Small Cap.
Si segnala che le modifiche avranno effetto dalla chiusura della riunione del 30 novembre.


Bankingnews ha criticato il governo greco per i temi della gestione coronarica e dell'economia, tuttavia le iniziative prese per il sistema bancario vanno nella giusta direzione e riflettono la nuova realtà.
Ne parliamo perché vediamo che c'è la volontà di proteggere l'interesse pubblico senza mettere in discussione la loro natura privata.

Supportano le banche, come Iraklis, supportano il loro corretto funzionamento mentre la nuova legge sull'HFSF garantisce l'interesse pubblico in quanto con il nuovo quadro istituzionale potrà fare o partecipare ad aumenti di capitale difendendo la propria quota soprattutto nelle banche che detiene.
Inoltre, poiché il paese è fuori dal memorandum, è necessario rimuovere la percezione coloniale della legge precedente che aveva escluso dalla gestione delle banche dirigenti con conoscenza ed esperienza bancaria.

Il miglioramento si registra oggi 11/11 nel mercato obbligazionario, con il titolo a 10 anni allo 0,80% - con un minimo storico l'11 settembre allo 0,747% - e il titolo italiano allo 0,67% - con un minimo record l'11 settembre a 0,572 % - e con lo spread tra loro a 13 punti base.
La stabilizzazione si registra nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 124 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario ha iniziato con lievi tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,35% e l'indice generale a -0,07%.
Alle 11:00 circa con interventi di acquisto nelle banche con Ethniki + 6,09% ma anche in azioni selezionate di FTSE 25 come Aegean + 9,97%, ELPE ... l'indice bancario ha registrato il massimo di giornata +4,49 % e Indice Generale a + 1,18%.
L'indice generale della borsa greca ha chiuso con un rialzo del + 1,02% a 658 punti, con un massimo di 662,09 punti e un minimo di 650,43 punti.
Fatturato e volume degli scambi a livelli soddisfacenti e concentrati sulle banche.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 69 milioni di euro, il volume di 37 milioni di unità, di cui 25 milioni trasferite a banche.
Sulla borsa greca sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 2,6 milioni di euro e un volume di 598 mila unità.
In particolare, Ethniki ha scambiato 423 mila unità per 504 mila euro, OPAP 75 mila unità per 638 mila euro e Jumbo 100 mila unità per 1,49 milioni di euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 658 punti, con la prima resistenza in zona 665-670 punti, seguita da 680 punti. Nel primo supporto ci sono le 650 unità, seguite dalle 630-620 unità e dalle 600 unità. L'indice bancario ha chiuso a 314 punti, con una prima resistenza di 320 punti, seguita da 350 punti, nel primo supporto sono i 300 punti e 280 punti.


Il governo sta pianificando Hercules 2 per i crediti problematici - La proposta BoG per una bad bank nazionale è stata respinta


Secondo le informazioni, il governo greco, se ci sarà una soluzione collettiva ed europea per le nuove NPE causate dalla crisi del corona virus, accetterà adottare.
Le banche greche mantengono uno stock di vecchi crediti deteriorati di circa 60 miliardi che con le cartolarizzazioni programmate di Hercules 1 si ridurranno a 35-38 miliardi di NPE
Per i 35-38 miliardi di vecchi NPE ma anche per i nuovi che verranno creati i greci Il governo vuole che sia pronto il suo piano che è l'estensione di Hercules 1 a Hercules 2.
Si seguirà il modello di cartolarizzazione delle esposizioni problematiche e delle garanzie statali.
Potrebbe il governo in collaborazione con la DGComp la Commissione per la concorrenza estendere il programma di garanzia esistente da 12 a 24 miliardi.
Le garanzie non costituiscono fondi statali dati dal governo alle banche ma un meccanismo di garanzia non incide sul debito al bilancio, pongono Alcuni rischi controllati non colpiscono il contribuente: la proposta del BoG per una bad bank nazionale è stata infatti respinta.
Va notato che mentre in tutta Europa c'è il problema dei prestiti rossi e delle nuove NPE causate dalla corona, solo in Grecia è stata sollevata la questione della creazione di una bad bank nazionale. ».

Ovviamente molti stati hanno preso in considerazione la soluzione della bad bank e tutti l'hanno rifiutata per molte ragioni ma, soprattutto, le bad bank chiedono ai contribuenti di prendersi la perdita degli azionisti privati delle banche e ovviamente tali soluzioni vengono indiscutibilmente respinte.
Il sistema bancario greco quasi azzererà i crediti problematici, le NPE scenderanno al di sotto del 5% del totale dei prestiti (rapporto NPE) e questo sarà raggiunto con Hercules 2 che verrà attivato al termine di Hercules 1 che è l'unico realistico ed efficiente proposta che sostiene anche le banche e non grava sul contribuente.
Il governo nel settore delle banche e dei crediti problematici sta andando bene, la sua politica sta dando i suoi frutti.


Attualità Corona Virus


La comunità globale sta ora esaminando come mantenere e distribuire il vaccino contro il coronavirus Pfizer / Biontech, poiché il vaccino è considerato estremamente sensibile e dovrebbe essere conservato a -75 gradi Celsius, forse anche più in basso.
È caratteristico che queste temperature siano fino a -50 gradi inferiori rispetto a quanto è valido oggi per la conservazione di altri vaccini, mentre è riportato che negli USA non esistono frigoriferi con temperature così basse in farmacie, cliniche e laboratori statali.
Nonostante queste difficoltà, l'ottimismo globale rimane alto, in quanto si stima che questo vaccino, che ha dimostrato di essere efficace al 90% contro il coronavirus, sarà seguito da altri vaccini di altre aziende, come la società biotecnologica tedesca CureVac. che ha già preceduto importanti annunci.
Indicativo dell'entusiasmo provocato dal vaccino Pfizer / Biontech è che poco dopo gli annunci sulla sua efficacia, sono stati scambiati quasi 2 trilioni di dollari nei mercati mondiali.
E mentre i governi di tutto il mondo stanno aspettando che vengano somministrati i primi vaccini per le prime vaccinazioni nei gruppi infermieristici e vulnerabili, gli esperti dicono che rigide restrizioni e blocchi devono rimanere in vigore fino a quel momento. oltre che osservare le regole delle distanze e l'uso di una maschera.
L'epidemia di coronavirus è in aumento, principalmente nell'emisfero settentrionale, con gli Stati Uniti che parlano di casi giornalieri record e ricoveri ospedalieri e l'Europa sta vivendo un attacco senza precedenti dell'epidemia di centinaia di migliaia di infezioni al giorno. base.
Al contrario, il quadro è migliore in America Latina e India, mentre l'epidemia in Cina è sotto il pieno controllo.

In Grecia, le aree che ricevono il colpo più forte della seconda ondata dell'epidemia di coronavirus rimangono l'Attica, Salonicco e la Grecia settentrionale con scienziati che aspettano le prossime 24 ore per vedere come si sta evolvendo il virus e se non solo dovrebbe essere esteso il blocco si concluderà il 30/11 ma anche per inasprire ulteriormente le misure.
I dati ogni giorno sono implacabili sia sull'intensità dell'epidemia che sulla pressione che la NSS sta ricevendo e riceverà nei prossimi giorni.
A Salonicco la percentuale di positività è del 32%, ovvero un cittadino su tre di Salonicco è positivo al coronavirus (nel resto del Paese è al 14%), nonostante il blocco locale e generale che è stato imposto in città.
Gli esperti suggeriscono che se nelle prossime 24 ore e fino all'inizio della prossima settimana non ci sarà una riduzione dei casi e pressioni sulla NSS, allora l'inasprimento delle misure esistenti dovrebbe essere considerato una strada a senso unico.
In questo contesto, si stima che il blocco sarà esteso oltre il 30 novembre, mentre non è escluso che venga applicato un divieto di circolazione più "rigoroso" nelle ore notturne.
Il numero totale di casi è 60.570 con il bilancio delle vittime pari a 888.


Segnali contrastanti
nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso oggi 11/11 con segnali contrastanti, con gli sviluppi dal fronte dello sviluppo dei vaccini contro il coronavirus, a monopolizzare l'interesse.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,78%, l'indice di Shanghai in Cina a -0,53%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -0,28% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,35%


Trend al rialzo nei mercati azionari europei


I trend rialzisti si registrano oggi 11/11 per la terza sessione consecutiva poiché l'ottimismo sul vaccino contro il coronavirus mette in ombra le preoccupazioni per i danni economici causati dalla seconda ondata in Europa e negli Stati Uniti.
In particolare, l'indice Dax in Germania è a + 0,50%, l'indice CAC a Parigi a + 0,50%, il MIB a Milano a + 0,70%, l'IBEX 35 in Spagna a + 1% e il FTSE 100 a Londra al + 1%.
A Wall Street, Dow Jones è a + 0,05%, S&P a + 0,60% e Nasdaq a + 1,5% mentre ETF GREC è in ribasso -0,34% ($ 20,41).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 132 pb. (132)
Italia 120 pb. (121)
Cipro 78 pb. (78)
Spagna 66 pb. (67)
Portogallo 63 pb. (63)
Irlanda 32 pb. (32)
Francia 24 pb. (24)

Bund Vs Bond -146 (-144)
 

tommy271

Forumer storico
Moody's: Nuovi downgrade nel 2021 - La Grecia tra i paesi che subiranno maggiormente la pandemia - Sta arrivando un colpo chiave

Mercoledì 11/11/2020 - 19:17

Moody's prevede nuovi downgrade per il 2021



La significativa possibilità di ulteriori declassamenti dei rating del credito degli stati nei prossimi 12-18 mesi, sottolinea in un rapporto di Moody's, a seguito delle catastrofiche conseguenze economiche della pandemia di coronavirus.

Per la Grecia, in particolare, la casa americana rileva che il colpo sarà decisivo, vista la grande dipendenza dell'economia dalle piccole imprese.
Riguardo al recente aggiornamento del nostro Paese, commenta che è il risultato di misure prese prima della pandemia e non per la sua gestione.


"A breve termine, i paesi con un rating di credito basso saranno maggiormente colpiti, data la loro minore forza economica e istituzionale, nonché un accesso limitato ai finanziamenti.
Tuttavia, a medio termine tutti i paesi saranno interessati.
Le misure imposte dai governi alle attività economiche e sociali per frenare la diffusione del virus hanno portato a una crisi globale senza precedenti.

Nel bel mezzo di questa crisi sistemica, i governi hanno agito come garanti della salute e della sicurezza pubblica e hanno sostenuto finanziariamente le famiglie e le aziende più vulnerabili.
Le relative spese e la perdita di reddito hanno portato all'ampliamento dei deficit di bilancio e agli alti livelli di indebitamento ", commenta la casa, sottolineando che entro il 2020 il 60% (65 su 108) delle azioni di valutazione per i paesi, sono state negative (degrado del rating o outlook downgrade) dal 20% al 30% rispettivamente nel 2019 e nel 2018.
Delle 65 azioni di valutazione negative, 43 erano il risultato degli effetti della pandemia.

"La manciata di azioni di valutazione positive nel 2020 era dovuta a miglioramenti prima della crisi.
"Alcuni di questi paesi provenivano da crisi, come El Salvador e la Grecia".

L'attività economica dovrebbe riprendersi gradualmente nel 2021 e il tasso di ripresa economica varierà tra i paesi.
"Finora il settore bancario è rimasto resiliente, ma ci attendono sfide in termini di redditività".

Gli schemi più importanti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
I numeri hanno portato a nuove misure - Chiusure scolastiche sul tavolo

Si stringe il cerchio delle misure per fermare la seconda ondata di pandemia nel nostro Paese in quanto ieri il governo ha annunciato misure più stringenti che limitano i viaggi notturni a quanto strettamente necessario, lasciando aperta la possibilità di imporre ulteriori restrizioni. Ieri il portavoce del governo ha definito la mobilità dei cittadini il "principale nemico da affrontare". "È lui che alimenta il coronavirus", ha detto, sottolineando che i movimenti facilitano la trasmissione del virus.
 

tommy271

Forumer storico
Debito oltre il 200% con una recessione a due cifre nel 2020

Giovedì, 12 novembre 2020 07:38




Al contrario, il tempo conta per la presentazione del progetto definitivo di bilancio per il 2021 in Parlamento con lo staff finanziario che rivede manualmente le sue previsioni per la recessione quest'anno, poco più del 10% e un ritorno a tassi di crescita positivi intorno al 5% per nel 2021. Il commissario europeo alle Finanze Paolo Gentiloni invia agli Stati membri un messaggio per continuare ad adottare misure fiscali per tutto il tempo necessario, descrivendo la ripresa di tipo V come un'illusione. alla Commissione Europea.

Gli effetti della pandemia e soprattutto della seconda ondata di coronavirus costringono il Ministero delle Finanze a modificare le sue previsioni per l'andamento dell'economia greca, sulla base dello scenario sfavorevole del progetto di bilancio per il 2021. Con una spesa che supera i 70 miliardi di euro quest'anno , la barra della recessione è in aumento per quest'anno. Secondo il viceministro delle finanze Theodoros Skylakakis, la recessione nel 2020 sarà di poco superiore al 10%, dall'8,2% che era la previsione iniziale.

In termini di debito, questo supererà il 200%, per variare tra il 204% e il 206%.
Il motivo principale, secondo il viceministro delle finanze, è la recente revisione dei dati sul PIL, che grava ulteriormente sul rapporto debito / PIL del Paese.

Il progetto definitivo di bilancio dovrebbe tornare a tassi di crescita positivi nel 2021, ma inferiori alle stime iniziali, ovvero poco più del 5% dal 7,5% previsto nel progetto preliminare di bilancio.

La chiave per l'andamento del PIL nel corso dell'anno è l'andamento del turismo, che il governo si aspetta, come ha detto Theodoros Skylakakis, avvicinarsi al 60% del 2019 sulla base della stima che la pandemia inizierà a essere controllata presto del 2021.


P. Gentiloni: Per espandere la flessibilità fiscale

Il commissario europeo alle Finanze, Paolo Gentiloni, ha descritto la ripresa di tipo V per l'economia come un'illusione, come aveva sottolineato durante la presentazione delle previsioni d'autunno della Commissione la scorsa settimana.
In un'intervista al Financial Times, ha inviato un messaggio agli Stati membri per continuare a sostenere le loro economie, aggiungendo che "la ripresa economica si è bloccata e l'economia entrerà nel 2021 con livelli di attività molto, molto bassi".

La seconda forte ondata di pandemia ha ora elevato ad un alto grado di incertezza qualsiasi stima per il corso delle economie europee. Il commissario europeo afferma caratteristicamente che "l'idea di un recupero di tipo V è un'illusione in cui non ho mai creduto".
Per quanto riguarda la clausola di salvaguardia, osserva che "rimarrà attiva per tutto il 2021 senza che ciò significhi che non rimarrà attiva da gennaio 2022" poiché il ritorno alle regole fiscali dipenderà da quando la Commissione riterrà che l'economia della zona euro non lo farà è in una tendenza al ribasso. Questo dovrebbe essere valutato intorno alla primavera del 2021.


Il piano nazionale di ripresa alla Commissione


La bozza del piano di ripresa della Grecia dovrebbe essere presentata alla Commissione la prossima settimana. Ciò dovrebbe includere una serie di progetti come la carta di lavoro digitale per combattere il lavoro sommerso, lo sviluppo di competenze digitali, progetti di irrigazione e controllo delle inondazioni.
Infatti, secondo la pianificazione, il piano specifico:
  • Sarà sottoposto a consultazione pubblica dal 25 novembre fino alla fine dell'anno
  • La valutazione dettagliata dei progetti e dei programmi, nonché la consultazione con la Commissione Europea è iniziata e durerà fino a metà gennaio 2021 in modo che
  • La presentazione del piano definitivo in Parlamento avverrà a gennaio 2021 e sarà presentato alla Commissione Europea a febbraio.
Secondo il viceministro delle finanze, dal febbraio 2021, quando sarà presentato il piano definitivo, ci vorranno circa tre mesi per l'approvazione del piano. Ciò, tuttavia, non impedirà al governo di procedere con specifici programmi di investimento o riforme che saranno sicuramente approvate.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto