G. Stournaras: le banche greche hanno investito 12,8 miliardi di euro in obbligazioni nel 2020
Venerdì 19 febbraio 2021 22:16
Secondo i dati presentati oggi in Parlamento dal governatore della Banca di Grecia, Giannis Stournaras,
le banche greche hanno collocato un importo vicino a 12,8 miliardi di euro in titoli di stato greci.
Lo Stato greco nel 2020 ha raccolto 12 miliardi di euro dai mercati attraverso 5 emissioni obbligazionarie.
Pertanto, i dati presentati oggi dal governatore del BoG mostrano che
le banche greche hanno coperto questi collocamenti con i loro collocamenti in titoli di Stato. Questo eccesso di liquidità delle banche greche proveniva dalla Banca centrale europea, che nell'ambito di misure di emergenza ha deciso di accettare eccezionalmente le obbligazioni greche come garanzia nelle operazioni di rifinanziamento delle banche.
Per quanto riguarda gli sviluppi in corso,
le pressioni sul mercato obbligazionario secondario sono continuate oggi, con il risultato che il rendimento del titolo a 10 anni ha superato lo 0,9%.
L'aumento dei rendimenti obbligazionari non si limita al mercato greco, poiché i più grandi mercati obbligazionari in Europa e negli
Stati Uniti mostrano lo stesso quadro
. Questo sviluppo sembra preoccupare gli analisti, che stanno cercando di attribuire questi sviluppi o a previsioni macroeconomiche pessimistiche o agli investitori che cercano di spingere le banche centrali a lanciare più denaro nel mercato.
I banchieri centrali sono ottimisti. I verbali dell'ultima riunione del Consiglio direttivo della BCE, tuttavia, hanno mostrato che
i banchieri centrali erano piuttosto ottimisti sull'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato, sostenendo che erano rimasti su livelli storicamente bassi.
Nel Sistema di Commercio Elettronico della Banca di Grecia sono state registrate transazioni per 248 milioni di euro , di cui 135 milioni di euro relativi a ordini di acquisto. Il rendimento dell'obbligazione di riferimento a 10 anni si è attestato allo 0,91% dallo 0,81% contro il -0,31% dell'obbligazione tedesca corrispondente, con un margine dell'1,24% dall'1,15%.
Sul mercato dei cambi,
l'euro si è rafforzato rispetto al dollaro poiché la valuta europea è stata scambiata nel primo pomeriggio a 1,2126 da $ 1,2089 all'apertura del mercato. L'aumento del dollaro è dovuto principalmente alla liquidazione delle posizioni degli investitori che sono collocate in mercati a più alto rischio.
Il tasso di cambio indicativo euro / dollaro annunciato dalla BCE era pari a $ 1,2139.
Fonte: AMPE
(Naftemporiki)