Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Apre una "finestra" per il funzionamento della vendita al dettaglio


La graduale apertura dell'economia a marzo - a partire dalla vendita al dettaglio - è un obiettivo chiave del governo, con le date ... del ritorno alla normalità bloccate entro una settimana.
La stabilizzazione dei casi di coronavirus apre una finestra di ottimismo, dato che la "chiusura" delle attività economiche non può essere prolungata per molto tempo.
Secondo i calcoli dello staff finanziario, un mese di hard lockdown costa all'intera economia dai 2,5 ai 3 miliardi di euro. Soprattutto per il commercio al dettaglio, si stima che un "lucchetto" di 30 giorni porti a perdite di 1,4 miliardi di euro.
 
Market Beat: le turbolenze del mercato azionario e obbligazionario globale funzioneranno negativamente


Nel settore degli investimenti globali nei mercati azionari e obbligazionari, il riconoscimento del miglioramento nella gestione della pandemia nella più grande economia mondiale e non solo ha portato all'aumento della pendenza della curva che riflette i rendimenti dei titoli di Stato.
Ma l'aumento della performance del benchmark decennale statunitense è stato visto da alcuni come un segnale di un picco delle pressioni inflazionistiche.
 
I vaccini sono venuti per restare


Gli esperti sottolineano in modo caratteristico in "K" che lo scenario più ottimistico vuole che le vaccinazioni siano ripetute nella popolazione generale ogni 2-3 anni.
Sottolineano che ciò che è già stato dato copre gravi mutazioni, ma l'obiettivo principale rimane quello di sviluppare un vaccino che coprirà tutti i coronavirus.
 
Per il momento non è vero.
Brutta giornata per le borse in seguito al crollo della CINA, i bond greci non scambiano, ma la 2042 è sotto 147 !

Al momento stiamo assistendo ad un rialzo dei rendimenti (e quindi ad una discesa dei prezzi) di tutte le obbligazioni da circa due settimane a questa parte.
Il fenomeno è partito dagli USA e si è esteso nel resto del globo.
Il rendimento del Bund decennale viaggiava intorno a - 0,600% ora a - 0,300%.
I greci seguono a ruota.
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 779 punti - 0,24%.

Spread in oscillazione stabile a 121 pb. (Italia 93).
Rendimento sul decennale intorno ai max a 0,902%.

Rendimento bund decennale - 0,302%.
Euro stabile/debole sul Dollaro a 1,2101.
WTI marginalmente positivo a 59,70$.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto