Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Vaccino: la piattaforma per le persone con malattie sottostanti ad altissimo rischio si apre oggi


Si apre oggi, 19 marzo, la piattaforma degli appuntamenti per la vaccinazione contro il Covid-19 di persone con patologie sottostanti ad altissimo rischio - gruppo A-. La piattaforma sarà aperta alle persone di età compresa tra 70 e 74 anni il 26 marzo e all'inizio di aprile la piattaforma sarà aperta in modo che la fascia di età successiva, 65-69 anni, possa fissare un appuntamento.
 
Handelsblatt: Perché le obbligazioni greche sono interessanti nonostante il rating negativo
Giovedì 18 marzo 2021 21:00





Il successo dell'emissione obbligazionaria greca con una durata di 30 anni per la prima volta dal 2005 menziona il sito Handelsblatt voli da Atene. Lo scrittore osserva che "l'emissione di obbligazioni Ministro delle finanze (Christos Staikouras) aumenta la liquidità in un momento critico.

La pandemia di coronavirus ha esaurito il budget. "L'anno scorso, il governo ha fornito un totale di quasi 25 miliardi di euro di assistenza finanziaria, pari al 15% del PIL, per sostenere le aziende stagnanti e mantenere i posti di lavoro".

Per il quotidiano tedesco il paradosso del caso , cioè che le principali agenzie di rating non raccomandano (ancora) le obbligazioni greche per gli investimenti. "La Grecia è a due passi dal livello di investimento per Fitch e Scope Ratings, tre passi per Standard & Poors, Moody's e DBRS. Questo è il motivo per cui molti gestori di fondi non possono acquistare obbligazioni greche.
Ma gli investitori istituzionali comprano. Ci sono ragioni specifiche per questo. Le obbligazioni greche sono uno dei pochi titoli di stato della zona euro con un rendimento positivo. Inoltre, gli investitori stanno scommettendo sui profitti futuri e finora questa aspettativa è stata soddisfatta.
Secondo le stime di Bloomberg lo scorso anno le obbligazioni greche hanno prodotto rendimenti intorno al 25% , in media. Il fatto che le obbligazioni greche restino interessanti, nonostante la valutazione negativa, è dovuto anche alla Banca Centrale Europea (BCE ), che, nell'ambito del programma straordinario PEPP, acquista obbligazioni greche, nonostante la loro caratterizzazione di non investment grade ".

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto