Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

ATHEX: moderato ottimismo all'inizio del secondo trimestre e prenotazioni per le vacanze nell'UE


Annunciamo che: venerdì e lunedì (2 e 5/4) i Mercati Europei e l'ATHEX rimarranno chiusi, a causa della Pasqua Cattolica. È quindi possibile che il calo sia caduto su ATHEX per questo. Dopotutto, il lungo periodo senza negoziazione darà luogo, in alcuni gestori professionisti, allo stato d'animo di aumentare le scorte in contanti. L'incontro di ieri non ha avuto mosse per abbellire i portafogli istituzionali, anche se molti se lo aspettavano. Ha semplicemente riportato il mercato dove era stato lasciato lunedì.
 
I grandi vincitori del Recovery Fund


I settori dell'energia e delle costruzioni dovrebbero essere i grandi vincitori del Recovery Fund, sulla base dei progetti che verranno finanziati. Un importante campo di attività si apre per le aziende IT attraverso i progetti per la digitalizzazione dello Stato che include il National Recovery Plan, presentato ieri dal premier Kyriakos Mitsotakis.
 
Queste sono le 58 riforme del Fondo di recupero

Di Tasos Dasopoulos





Il monitoraggio del debito privato in tempo reale e il preallarme di sovraindebitamento, nonché la chiusura finale del conto con il recupero e il rimborso che saranno scambiati con studi clinici e ricerca, sono due delle 58 riforme totali del Fondo di sviluppo

Nel testo presentato ieri è stato sottolineato da tutti che i 32 miliardi di euro andranno a coprire buona parte del gap di investimenti del Paese, ma di fatto se finalmente avremo la mobilitazione di 57 miliardi di risorse, le riforme che verranno mantenere l'effetto moltiplicatore sulla crescita entro il 2050, poiché cambieranno la base produttiva dell'economia.

Tra le 58 riforme del programma, infatti, ci sono interventi per nuovi piani spaziali per il mare, piani urbanistici per tutto il Paese, riqualificazione delle competenze nel settore privato e pubblico ma anche un upgrade digitale di AADE per combattere l'evasione fiscale e automatizzare i controlli .

In dettaglio, le riforme del piano nazionale di ripresa e sostenibilità sono:

1. La preparazione e la ratifica dei piani urbanistici e locali, così come la delimitazione delle aree e il trasferimento del fattore edilizio, la delimitazione degli insediamenti e la designazione delle zone di accoglienza stradale comuni copriranno l'intero paese leader entro i prossimi cinque anni al completamento della mappa urbana del paese (attualmente solo il 20% è coperto). La riforma avrà un budget di 50 milioni di euro.

2. Il potenziamento del conto speciale FER con un budget di 202 milioni di euro.
3. Piano spaziale marino. Riforma del processo di autorizzazione che include la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure di autorizzazione per le FER offshore.
4. Riforma per affrontare il problema della povertà energetica delle famiglie vulnerabili.
5. Attuazione della politica marittima e costiera e dei relativi piani dello spazio marittimo Spatial RES.
6. Attuazione di una nuova pianificazione del territorio per FER, industria, turismo e acquacoltura.
7. Modifiche alla normativa per la transizione del settore dei trasporti all'elettrificazione e creazione di un archivio nazionale per i caricatori accessibili per veicoli elettrici.
8. Misure e incentivi per la riduzione dei rifiuti solidi urbani. Raggiungere gli obiettivi di riduzione al 10% dei rifiuti solidi urbani nelle discariche entro il 2030 e di aumentare il tasso di riciclaggio di almeno il 55% entro il 2025.
9. Interruttore 5G. Preparazione e monitoraggio dello sviluppo delle reti di 5a generazione sulle autostrade greche.
10. La riforma include lo sviluppo di una vasta rete di infrastrutture a banda larga ad alta velocità, con l'installazione di fibre ottiche negli edifici e cavi sottomarini sulle isole con la capacità di fornire velocità di connessione a Internet di almeno 100 Mbps e la capacità per eseguire l'aggiornamento a 1 Gbps.

11. Preparazione di un piano d'azione per la fornitura di servizi "customer-centric" orientati ai cittadini greci serviti dalla Pubblica Amministrazione e sviluppo di politiche e procedure che faciliteranno l'attuazione della Trasformazione Digitale nell'ambiente pubblico.
12. Sviluppare e attuare una strategia di sicurezza informatica e protezione di sistemi, dati e informazioni. Istituzione di un Centro operativo nazionale per la sicurezza informatica.
13. Progettazione di una banca dati integrata e background per l'interconnessione e l'interoperabilità dei sistemi e dei singoli registri e delle singole applicazioni tra enti del settore pubblico.
14. Pubblica amministrazione digitale. La riforma mira a sviluppare una base innovativa e stabile per l'integrazione dei nuovi sviluppi tecnologici (es. Cloud computing, Business Intelligence-AI, Artificial Intelligence-AI, Machine Learning) nella Pubblica Amministrazione.
15. Istituzione di un framework centrale di Data Governance per garantire e monitorare l'affidabilità, la privacy, l'usabilità e la standardizzazione dei dati ospitati su infrastrutture di cloud computing in conformità con la legge 4727/2020. La riforma concordata costerà 26 milioni di euro.
16. Creazione di un ecosistema aziendale digitale che promuova la trasformazione digitale delle PMI
17. Riforma del diritto del lavoro con la creazione di ERGANI II la sincronizzazione milionaria del diritto del lavoro
18. Active Employment Policy Reform (ALMP) ridisegna il portafoglio delle politiche attive e allo stesso tempo promuove investimenti significativi in programmi di occupazione sovvenzionati. Il budget sarà di 475 milioni di euro.
19. La riforma delle politiche passive del mercato del lavoro mira a migliorare la copertura e l'equa distribuzione dei sussidi di disoccupazione. Il programma ha un budget di 162
20. Riforma finalizzata alla radicale revisione e modernizzazione del sistema di aggiornamento delle competenze della popolazione attiva. Questo programma ha un budget di 1,04 miliardi di euro.

21. Migliorare la qualità e l'estroversione delle università greche e rafforzare l'attività di ricerca, nel contesto delle moderne esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. Il programma ha un budget di 471 milioni di euro
23. La riforma del sistema di apprendistato dell'OAED mira a rafforzare le scuole di apprendistato. La riforma ha un budget di 143 milioni di euro.
24. Modernizzazione del sistema di formazione professionale per i disoccupati dell'OAED, con particolare attenzione all'acquisizione di competenze di base e digitali. Il budget del programma è di 131 milioni di euro.
25. Migliorare l'istruzione e la formazione professionale accelerando l'attuazione della legge pertinente approvata alla fine del 2020. Questa riforma ha un budget di 69 milioni di euro
26. Riforma del sistema di clawback per ridurlo drasticamente a medio termine e allo stesso tempo compensare i rendimenti del clawback con costi di sperimentazione clinica, costi di ricerca e sviluppo o costi di investimento delle società responsabili del ritorno delle società per il periodo 2021-2023, così come le politiche di spesa farmaceutica.
27. Miglioramento delle infrastrutture e delle attrezzature mediche dei centri sanitari e riorganizzazione della loro struttura riqualificando il personale affinché agisca efficacemente come assistenza di prima linea Il bilancio per la riforma è di 273 milioni di euro.
28. La qualità della vita della popolazione viene migliorata creando un sistema molto completo di prevenzione, sanità primaria, secondaria e terziaria con un bilancio di 254 milioni di euro.
29. Garantire l'accesso a servizi di salute mentale di qualità per popolazioni specifiche che soffrono di malattie mentali e dipendenza al fine di prevenirne l'emarginazione o l'istituzionalizzazione. Il programma ha un budget di 55 milioni di euro.


30. Razionalizzare i rimborsi ospedalieri e creare un quadro che garantirà l'istituzione di procedure affidabili e di qualità e misurazioni delle prestazioni relative alla cura del paziente, alle esigenze sanitarie e all'erogazione dell'assistenza.
31. Intervento integrato per la protezione dell'infanzia per neonati fino a 2-5 anni con un budget di 184 milioni di euro.
32. Migliorare l'inclusione sociale, la vita indipendente, l'occupazione e l'intervento prescolare in persone e bambini con disabilità di varie categorie (problemi di mobilità, problemi sensoriali, autismo). Per questa riforma sono disponibili 104 milioni di euro.
33. Protezione del sistema di sicurezza sociale da pratiche sleali e dal deflusso di valuta estera verso paesi terzi.
34. Codificazione e semplificazione del quadro fiscale (partita IVA, codice doganale, leggi in materia di fiscalità indiretta, dazi, ecc.) Con l'assistenza di AADE per il quale verranno stanziati 2 milioni di euro.
35. Semplificazione delle procedure tra servizi fiscali e imprese automatizzando innanzitutto i rimborsi IVA.
36. Misure per rafforzare le transazioni elettroniche. Semplificazione delle procedure di comunicazione tra aziende e AADE, riduzione degli oneri amministrativi per le aziende attraverso libri elettronici (myData), fatture elettroniche e interconnessione dei registratori di cassa con i sistemi informativi di AADE.
37. Rafforzare gli investimenti in attrezzature delle piccole e medie imprese legati all'adattamento ai cambiamenti climatici. L'aiuto sarà erogato attraverso un trattamento fiscale speciale (raddoppiando il periodo di ammortamento del bene o raddoppiando il tasso di ammortamento annuale), di questi investimenti.
38. Riforma dell'interconnessione di registratori di cassa e POS, ma anche della tariffazione in generale con le autorità fiscali e di controllo, introducendo incentivi per l'adeguamento delle piccole e medie imprese alle nuove esigenze e la fornitura delle relative apparecchiature.
39. Riforma volta a modernizzare il settore pubblico e rafforzare le sue risorse umane Questa riforma avrà un budget di 51 milioni di euro.

40. Sviluppare e sostenere politiche e azioni per aumentare l'efficacia nella lotta contro la tratta e la protezione della proprietà intellettuale assegnando 16 milioni di euro.
41. Rafforzare l'efficacia dell'Agenzia Nazionale Anticorruzione attraverso azioni di sensibilizzazione mirate e interventi che migliorino i sistemi di rilevazione e prevenzione della corruzione con lo stanziamento di 8 milioni di euro.
42. Semplificare e sostenere le procedure relative agli aiuti di Stato attraverso la creazione di una piattaforma e strumenti digitali e l'interconnessione dei sistemi dei Ministeri con i sistemi di informazione nazionali ed europei. Il costo sarà di 400.000 euro.
43. Riforma per rafforzare il quadro per combattere la pratica del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, attraverso la delimitazione di un quadro migliore e regole di trasparenza saranno stanziati 300.000 euro a tal fine.
44. Transizione ai principi contabili pubblici e al bilancio consolidato.
45. Creazione di un quadro moderno e integrato per il funzionamento e la gestione delle imprese e organizzazioni pubbliche nel Paese A tal fine saranno stanziati 81 milioni di euro.
46. Migliorare l'efficienza del sistema giudiziario con azioni e moderni programmi di formazione (soprattutto nelle competenze digitali) sia dei giudici che dei cancellieri e riformare il curriculum della Scuola nazionale dei giudici con lo stanziamento di 32 milioni di euro.
47. Riforma per accelerare l'erogazione della giustizia, che è un fattore critico per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo economico. L'attuazione della riforma costerà 40 milioni di euro.
48. Rafforzare la Commissione ellenica per il mercato dei capitali attraverso la codificazione e la revisione di leggi e regolamenti, nonché l'aggiornamento dei suoi sistemi di informazione. Sono disponibili 16 milioni di euro.
49. Creazione di una banca dati per il monitoraggio del debito privato. Attuare la strategia di insolvenza, che è una riforma fondamentale per far fronte alle passività e monitorare il debito privato.
Istituzione e funzionamento di un ufficio del credito pubblico, che fornirà informazioni sull'affidabilità creditizia dei mutuatari (aziende e privati), sulla base di dati e informazioni pubbliche. Questa riforma costerà 5 milioni di euro

50. Istituzione di sistemi digitali adeguati a sostegno del meccanismo di allarme preventivo in caso di insolvenza del debito privato saranno stanziati 8 milioni di EUR a tal fine.
51. Istituzione di un Osservatorio sull'espansione del credito per la raccolta dei dati relativi alla liquidità fornita dalle banche (prestiti e altri programmi di finanziamento) a privati e aziende. La riforma costerà 1 milione di euro
52. Sviluppo della piattaforma ELEVATE GREECE, un portale digitale per start-up accreditate con caratteristiche di innovazione e scalabilità. Il costo della riforma è stimato in 3 milioni di euro.
53. Installazione di un sistema di gestione del portafoglio informativo all'avanguardia presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il costo sarà di 10 milioni di euro.
54. Upgrade digitale dei servizi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti semplificando le procedure di trasferimento dei veicoli, rilascio e rinnovo patenti di guida, gestione esami di guida al costo di 1 milione di euro.
55. Introdurre misure e incentivi per aumentare il lavoro dichiarato per i professionisti del settore. Verranno stanziati 30 milioni di euro.
56. Riforma del quadro giuridico relativo all'attrazione di investimenti strategici (Parte B Legge 4608/2019). Il costo raggiungerà i 175 milioni di euro.
57. La riforma riguarda l'agevolazione degli scambi. Comprende una serie di azioni per semplificare le procedure doganali, rimuovere gli oneri amministrativi, attuare efficacemente i controlli di frontiera alla frontiera nella riforma saranno stanziati 2 milioni di euro.
58. Semplificazione del quadro istituzionale per le imprese con un bilancio totale di 42 milioni di euro.

(Capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 870 punti + 0,67%.

Spread positivo a 114 pb. (Italia 95).
Rendimento sul decennale a 0,846%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto