Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Mitsotakis: La migliore prova del supporto pratico del ristorante

Una nuova azione, con un budget di 330 milioni di euro, per fornire capitale circolante alle società di catering per l'acquisto di materie prime per i primi 2-3 mesi dalla ripresa della loro attività, ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis, in un incontro sul rafforzamento aziende del settore di riferimento.


Georgiadis - Ristorazione: Copertura del 7% del fatturato 2019 per acquisto materie prime

Una misura coraggiosa per riavviare l'attenzione è stata decisa dal governo. L'azione, attuata dal Ministero dello Sviluppo e degli Investimenti, è finanziata attraverso il NSRF 2021 - 2027, riguarda le piccole e medie imprese, mentre per la prima volta comprende società in franchising.
 
Allo 0,84% il rendimento dell'obbligazione greca a 10 anni






I rendimenti obbligazionari stanno diminuendo oggi in quasi tutti i mercati della zona euro. L'attività commerciale è però limitata poiché domani inizia la festa di Pasqua dei cattolici.

Il mercato obbligazionario è stato positivamente influenzato dal messaggio di "determinazione" inviato ieri agli investitori dal capo della Banca Centrale Europea Kr. Lagarde. Il presidente della Bce "ha lanciato il guanto di sfida" agli investitori, per "non provocare l'intenzione della Bce di mantenere bassi i costi dell'indebitamento nell'eurozona". Il capo economista della BCE P. Lane ha seguito l'esempio, affermando oggi che la banca centrale, nonostante gli sviluppi positivi sul fronte dell'inflazione a marzo, dovrebbe continuare il suo "abbondante" sostegno alla ripresa dell'economia.

La BCE ha aumentato gli acquisti di obbligazioni nell'ambito del programma pandemico (PEPP) a marzo, ma il budget totale del programma - almeno per il momento - rimane invariato a 1.350 trilioni Euro. D'altra parte, le ulteriori misure restrittive annunciate dalla Francia ieri sera e dalla Germania oggi, per arginare la terza ondata di pandemia, creano un clima negativo nel mercato.

Il sistema di scambio elettronico della Banca di Grecia (HDAT) ha registrato transazioni per 235 milioni di euro, di cui 136 milioni relativi a ordini di acquisto.

Il rendimento dell'obbligazione di riferimento a 10 anni si è attestato allo 0,84% rispetto al -0,32% dell'obbligazione tedesca corrispondente, con un margine dell'1,16%.


Sul mercato dei cambi, l'euro è attualmente in calo rispetto al dollaro.

Il clima per la valuta statunitense è positivo, poiché il mercato del lavoro statunitense mostra segni di ripresa a marzo, uno sviluppo che riflette un aumento dell'attività economica nel suo complesso.

Così, nel primo pomeriggio, l'euro è stato scambiato a $ 1,1768 dal livello di $ 1,172 dove si trovava quando il mercato ha aperto.
Il prezzo indicativo del tasso di cambio euro / dollaro annunciato dalla Banca centrale europea è stato fissato a $ 1,1746.

(Capital.gr)

***
Come sempre, si presume che i dati forniti dalla Banca Centrale Greca per "ordini di acquisto" si riferiscano ad acquisti sulla "lettera".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto