Testo originale e traduzione da goole
Greek parliament approves bailout deal | Business | The Guardian
Dopo una tumultuosa, spesso di cattivo umore e, a volte surreale dibattito per tutta la notte, i parlamentari greci hanno votato presto il Venerdì di approvare un nuovo piano di salvataggio multimiliardario euro affare volto a mantenere il loro paese debito colpite a galla.
Live parlamento greco approva piano di salvataggio affare; Eurozona cifre di crescita delude - aggiornamenti in tempo reale
Rotolamento copertura come parlamentari greco voto al terzo piano di salvataggio del paese, oltre ai più recenti dati di crescita di tutta la zona euro
Per saperne di più
Con il suo governo di sinistra del partito Syriza apparentemente in direzione di una spaccatura formale su il pacchetto € 85 miliardi (£ 60 miliardi), il primo ministro Alexis Tsipras bisogno del sostegno dell'opposizione per vincere il sostegno del Parlamento per il disegno di legge in una votazione 09:45, che il governo alla fine ha vinto per un margine confortevole.
Ma controverso ex ministro delle finanze Yannis Varoufakis ha votato contro i termini punitivi della transazione, insieme a un gran numero di ribelli Syriza infuriati per quello che hanno detto è stato un sell-out dei principi del partito e un tradimento delle sue promesse, lasciando Tsipras gravemente indebolita.
Tsipras ha detto parlamentari prima del voto che il pacchetto di salvataggio è stata una "scelta necessaria" per la nazione, dicendo che ha affrontato una battaglia per scongiurare la minaccia di un prestito ponte - che ha definito un ritorno ad una "crisi senza fine" - che la Grecia possa essere offerto al posto di un salvataggio in piena regola.
Il progetto di piano di salvataggio deve ora essere approvato dagli altri Stati membri della zona euro in una riunione dei ministri delle finanze a Bruxelles nel pomeriggio di Venerdì, e ratificata dai parlamenti nazionali in un certo numero di paesi - tra cui la Germania, che rimane scettica - prima di una prima tranche può essere versato che si consente alla Grecia di fare un cruciale € 3,2 miliardi pagamento alla Banca centrale europea a causa il 20 agosto.
Il parlamento di Atene non è stato avviato a discutere il testo di 400 pagine del progetto di piano di salvataggio fino a quasi 4:00 dopo presidente del parlamento Zoe Konstantopoulou, un sostenitore della linea dura Syriza, ha ignorato la richiesta di Tsipras per accelerare i procedimenti e invece sollevato una lunga serie di domande e obiezioni procedurali.
Negli scambi arrabbiato, l'opposizione conservatrice arrotondato al governo, avvertendo che non prendere il suo sostegno per scontato.
"Se si vuole provocare noi - e per noi di votare a favore - non si può avere entrambe le cose", ha detto il leader di Nuova Democrazia Vangelis Meimarakis ministro delle finanze Euclid Tsakalotos.
A sinistra, l'ex ministro dell'energia Panayiotis Lafazanis, che guida un blocco dei ribelli di circa un quarto di 149 parlamentari di Syriza, si è impegnato a "distruggere la dittatura zona euro", mentre nel suo osservazioni conclusive pre-voto, Konstantopoulou annunciò: "Io non ho intenzione per sostenere il primo ministro più. "
Pubblicità
In precedenza, il portavoce del governo, Olga Gerovasili, ha ammesso le divisioni all'interno del partito di sinistra, che hanno colpito alla vittoria nelle elezioni di gennaio su una piattaforma anti-austerity convinto, ora erano così profonde che una scissione formale era probabilmente inevitabile. Tsipras potuto chiamare nuove elezioni già dal prossimo mese.
Germania, il più grande contributore singola a due piani di salvataggio precedenti della Grecia, ha avvertito il Mercoledì che il sostegno della zona euro per il pacchetto - che comprende tagli alla spesa più difficili e aumenti delle tasse e si arrende poteri senza precedenti su vaste aree di politica economica e sociale greco ai creditori internazionali del paese - non è stata ancora garantita.
"La Germania non è l'unico paese che sta ancora facendo domande al momento", ha detto il vice ministro delle finanze tedesco Jens Spahn, sottolineando in particolare le questioni del sostegno del Fondo Monetario Internazionale per l'affare e le preoccupazioni per un fondo di privatizzazione previsto di vendere proprietà dello stato greco.
La Germania ha più volte segnalato che potrebbe preferire per sostenere un prestito ponte per aiutare la Grecia raggiungere il suo pagamento della BCE piuttosto che accettare un accordo a lungo termine imperfetta che potrebbe non funzionare - una soluzione di Atene non è disposta ad accettare.
E 'emerso durante la notte, tuttavia, che alti funzionari delle finanze dell'UE hanno chiesto alla Commissione europea di elaborare un "piano di emergenza" per un nuovo prestito ad interim come una rete di sicurezza per guadagnare più tempo per i membri della zona euro per finalizzare il piano.
Il dibattito ha fatto seguito meglio del previsto dati di crescita economica greca, con stime ufficiali il Giovedi mostrano l'economia si era esteso dello 0,8% nel secondo trimestre del 2015, nonostante l'imposizione di controlli sui capitali per evitare una corsa agli sportelli. L'agenzia nazionale di statistica, ELSTAT, anche rivisto al rialzo la sua stima di crescita del primo trimestre, da una contrazione dello 0,2% a crescita zero.
Ma i creditori europei della Grecia il Giovedi anche sottolineato la natura temporanea del ritorno a sorpresa del paese per la crescita, avvertendo che hanno "gravi preoccupazioni" circa i debiti spirale dei più deboli membro della zona euro.
Secondo un'analisi a termine dalla Commissione europea, la Banca centrale europea e il fondo di salvataggio della zona euro, i debiti della Grecia raggiungeranno il picco al 201% della sua produzione nazionale (PIL) nel 2016.