Visita di due giorni in Azerbaigian effettuata da Kotzias 
  Con il caloroso benvenuto da azero Ilham Aliyev ha iniziato Presidente suoi incontri a Baku il ministro degli Esteri greco Nikos Kotzias durante la sua visita ufficiale di due giorni effettuato in Azerbaigian.   Durante l'incontro che è durato mezz'ora, di gran lunga superiore di  routine contatti del suo Presidente con funzionari stranieri,  evidenziati da entrambe le parti la necessità di approfondire  ulteriormente le relazioni tra i due paesi in un clima particolarmente  caldo, con enfasi data alla prospettiva europea Azerbaigian. 
  Le stesse intenzioni di serraggio delle relazioni bilaterali tra la Grecia e l'Azerbaijan  hanno espresso e il ministro degli Esteri Elmar Mamantiarof signor  Kotzia durante l'incontro con il ministro degli Esteri greco subito  dopo.   Vale la pena notare che questa visita del Sig Kotzia a Baku sono stati  il proseguimento delle consultazioni ha aperto i due ministri nella  riunione a margine del vertice dell'Assemblea Generale delle Nazioni  Unite lo scorso settembre a New York.   Mr. Kotzias anche essere il primo ufficiale dell'UE a visitare Baku, in  vista della visita del rappresentante Federica Mogkerini UE, che si  terrà il 29 febbraio. 
 L'Azerbaijan e la Grecia hanno una cooperazione molto fruttuosa" ha detto il signor  Mamantiarof, durante la conferenza stampa congiunta i due ministri,  sottolineando che la discussione con il signor Kotzia ha incluso molti  temi della cooperazione bilaterale e regionale con il tema principale di  energia che, ha detto, il suo omologo greco gli ha assicurato che tutte  le questioni in sospeso sono state risolte esprimendo la speranza che  il gas azero arriverà in Grecia e in Europa nel corso dei prossimi due  anni. 
   Il ministro degli Esteri azero ha descritto la Grecia come un partner  molto importante di energia come il corridoio di TAP gasdotto è stato  creato per gas azero verso l'UE. 
   Particolare enfasi è stata data alle relazioni dell'Azerbaigian con  l'Unione europea, un argomento su cui il signor Kotzias assicurato il  signor Mamantiarof che la Grecia sarà promuovere le relazioni tra le due  parti sottolineando caratteristiche "sono veri amici, noi siamo vicini,  ma siamo amici." 
   Alla domanda circa la crisi russo-turca, il ministro degli Esteri azero  ha sottolineato che il suo paese è preoccupato per questo sviluppo e  auspica che questa disputa non avrà un impatto negativo sul primato del  Caucaso.
   Infatti, ha osservato che aveva contatti con i suoi omologhi dei due  paesi, al fine di ridurre la tensione nella regione in modo da non  incorrere ulteriormente le relazioni tra i paesi della regione.   "Noi" ha detto "relazione strategica con la Turchia, e molto stretti  rapporti con la Russia e, pertanto, fare ogni sforzo per risolvere il  problema." 
   Alla domanda circa il conflitto del Nagorno-Karabakh, ha sottolineato  che si tratta di una questione nazionale nel suo paese, osservando che  essi devono ripristinare l'integrità territoriale dell'Azerbaigian.   Mr. Mamantiarof spiegato che mentre il suo paese ha ricevuto un milione  di rifugiati della regione, quattro decisioni del Consiglio di  Sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione restano lettera morta.   Egli ha espresso disagio per questa situazione che, come noto, ha  espresso anche negli Stati Uniti e il ministro degli Esteri russo Sergei  Lavrov e John Kerry.
   Mr. Kotzias ha notato i tradizionalmente buoni rapporti tra la Grecia  ei paesi del Caucaso, e ha sottolineato la necessità che il processo di  pace per risolvere la guerra civile in Siria, sottolineando che la  Grecia sostiene tutti gli sforzi in questa direzione.   Riferendosi alla questione dei profughi, ha descritto come il problema  dell'Europa del dopoguerra più grande, facendo notare che più di un  milione di rifugiati sono arrivati in Europa attraverso le isole  greche. 
   Riferendosi al Cipro Mr. Kotzias sottolineato la necessità di risolvere  i grandi problemi del 21 ° secolo notare che le soluzioni devono essere  effettuate attraverso la cooperazione e il negoziato sulla base del  diritto internazionale.   A proposito del gasdotto TAP ha sottolineato i passi importanti la  Grecia ha fatto negli ultimi anni, spiegando che discusso tutti i  dettagli del progetto con la parte azera.   Allo stesso tempo, anche hanno discusso le possibilità di entrambi i  paesi a sviluppare le loro relazioni in campo economico e commerciale 
  Infine il signor Kotzias esteso l'invito al signor Mamantiarof per visitare Atene. 
   Domani il ministro degli Esteri greco avrà incontri con il Presidente  del Parlamento, Ogktai Asantof e ellinoazerikis amicizia gruppo  parlamentare, mentre particolarmente importante sarà il collegamento con  il ministro dell'Energia e presidente del comitato ministeriale  congiunta tra la Grecia e l'Azerbaigian, Natig Aliyev. 
  Fonte: ANA-MPA