Funzionamento in "aria" della NATO nel Mar Egeo
Con un filo appeso l'operazione della NATO nel Mar Egeo per evitare flussi di rifugiati dalla Turchia e dal Medio Oriente per le isole greche e, successivamente, nel resto d'Europa, nonostante l'approccio è stato trovato ieri sera tardi a Bruxelles a livello di ambasciatori , e dopo la forte pressione esercitata dalla parte tedesca ad Ankara. Tuttavia, è stato registrato alcun approccio, deve essere ratificato al più alto livello politico, sia da Atene, ma soprattutto da Ankara.
Secondo quanto riferito, la delegazione turca del Comitato militare della NATO in precedenza ieri ha respinto quasi tutti l'accordo politico su cui è disegnato il piano operativo per l'azione della NATO squadra navale. Come è stato evidenziato dalla "K" Domenica scorsa, la parte turca è praticamente non intervento delle navi della NATO ha accettato il Dodecaneso e Lemno e respinto e il ritorno delle barche con i rifugiati vengono identificati per navigare legato per le isole greche.
In questo contesto, l'ancora ripristinato tutta la gamma dei sinistri del Mar Egeo (aree grigie, la smilitarizzazione, la ricerca e soccorso ad est del meridiano 25 °, ecc), che si affaccia costantemente alla luce del cosiddetto "condominio". Questa mossa è stata fatta per tutti gli alleati, mentre la notifica e presente al Comitato militare superiore incontro militare comandante in Europa (SACEUR). Alti funzionari hanno confermato la "K", cioè l'insistenza della Turchia a limitare il funzionamento in acque internazionali e non in acque nazionali, come originariamente concordato. Ora evolvere solo in acque internazionali, vi è una certa utilità nel ridurre flussi di profughi, dicono le stesse fonti.
Rispondendo alla domanda dei giornalisti, il Segretario alla Difesa Kammenos confermato che il rappresentante della Turchia Comitato militare della NATO ha detto: "Non posso implementare una sciocchezza (" bullshit ") che dicono i politici", riferendosi al l'accordo politico degli otto punti su che ha iniziato, ma non probabile che alla fine la pianificazione presto operativa.
Mr. Kammenos stima che gli alleati di isolare la Turchia e ieri ha contattato il Segretario Generale Alleanza C. Stoltenberg, la controparte tedesca Ursula von Derna Lagien e il suo direttore dell'ufficio signor Juncker. Egli ha sollevato la questione e il leader degli Stati Uniti 6 ° flotta, che è stato trovato ieri in Grecia. Il Segretario generale Alliance è stato estremamente cauto nelle sue dichiarazioni di ieri, dicendo che "il ruolo della NATO nel mondo degli affari è di supporto, come la NATO non è responsabile né per la prevenzione delle imbarcazioni di rifugiati o per il loro ritorno." E ha espresso la speranza che attraverso la NATO dalla Grecia come membro della UE Turchia "si avvicinerà".
Sebbene sia Mr. Kammenos e il signor C. Mouzala apprezzati nei giorni scorsi che la Turchia diventa indipendente di nuovo il "establishment militare", sembra che almeno le manovre della NATO hanno una copertura completa di Ankara. "Il ritorno dei profughi dalle navi della NATO quando sono in mare e in pericolo di non finalmente deciso. Questo punto è ancora scambiato ", ha detto ieri il deputato turco Numan Kourtoulmous.
(Kathimerini)