Mitsotakis su CNBC: la Grecia deve affrontare "due crisi parallele"
Grecia deve affrontare "due crisi parallele" in campo economico e umanitario, ha detto Kyriakos Mitsotakis su CNBC e giornalista Julia Chatterley, esprimendo dubbi sul fatto che le proposte dell'Unione europea e la Turchia possono essere implementate per fermare la migrazione.
"Sul fronte economico, la Grecia ha difficoltà nello svolgimento degli impegni e del governo SYRIZA non sembra in grado di ripristinare l'economia greca su un percorso di sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, siamo di fronte ad una crisi senza precedenti per quanto riguarda la migrazione", ha detto il presidente del ND.
"Se non si trova una soluzione a livello europeo, con la collaborazione della Turchia, la situazione sarà incontrollabile per il mio paese", ha sostenuto il leader dell'opposizione e ha avvertito: "Abbiamo raggiunto il punto che non possiamo accettare ulteriori flussi".
Egli ha sottolineato, tuttavia, che la Grecia ha bisogno di aiuto finanziario supplementare, ma anche bisogno i nostri partner europei ad assumersi le proprie responsabilità.
"Questo è un problema europeo e non può essere risolto con la Grecia in modo unilaterale", ha osservato e ha aggiunto: "Per essere onesto, gli impegni per il riposizionamento rifugiati all'estero hanno avuto alcun effetto e quindi l'assenza di una vera e propria guida dei paesi europei, non possiamo avere una soluzione sostenibile. "
Fonte: EOM-EIS