Papadimitriou: Accesso al QE ha un significato più simbolico
La sua convinzione che la Grecia è sulla strada della ripresa espressa dal Ministro dell'Economia e dello Sviluppo, Dimitris Papadimitriou in
un'intervista su Bloomberg TV, aggiungendo che "il tasso di crescita stimato dalla UE, il FMI e il governo greco sono circa 2 %".
Allo stesso tempo, l'idea che
"l'accesso al programma di QE della BCE è più simbolico che sostanziale espansione dei fondi" ed era ottimista sul fatto che "la Grecia sarà in grado di avere accesso ai mercati anche senza quantitative easing".
L'intera intervista con il ministro dell'Economia su Bloomberg:
BLOOMBERG:
Con noi è il Ministro dell'Economia e dello Sviluppo Dimitris Papadimitriou in un'intervista esclusiva con Bloomberg a Washington. La Commissione europea continua a dire che il paese ha bisogno di alleggerimento del debito. Il vostro governo dice che la continuità è la chiave per l'economia di vedere un cambiamento di rotta per vedere l'accelerazione. Deve essere molto scoraggiante per dire agli europei che questo non accadrà in termini di dibattito sul tema prima del prossimo anno.
Ministro: Sai appena terminato la seconda valutazione e penso che quanto è stato deciso è che fornisce il primo avvio dei saldi finanziari, fornendo la riduzione del debito, esso fornisce una piattaforma per gli investimenti e il supporto per l'accesso ai mercati. Con questi vediamo in Grecia un percorso di recupero e uno sguardo più attento mostra che le tendenze sono positive, le prenotazioni PNL sul turismo, le esportazioni, gli investimenti diretti esteri nel primo trimestre. Quindi nel complesso siamo sulla strada della ripresa, la crescita è stimata dalla UE, il FMI e il governo greco è di circa il 2% ed i miei contatti con gli investitori qui e gli altri mostrano grande interesse in Grecia.
BLOOMBERG:
Quanto è importante per gli investitori in Grecia di accedere ai programmi di acquisto di bond della BCE. Pensi che è essenziale per gli investitori o di investire in Grecia e senza di essa?
Ministro: Penso che l'accesso al programma di QE della BCE è più simbolico che sostanziale espansione dei finanziamenti. C'è un limite alla quantità di fondi potremmo avere dal programma di quantitative easing. Sarebbe bello avere ma spetta al giudizio di un'istituzione indipendente e non con il programma. Tuttavia, sulla base della manifestazione di interesse che ho trovato che la Grecia sarà in grado di avere accesso ai mercati anche senza QE.
BLOOMBERG:
Con l'elezione di Emmanuelle via in Francia esiste un rinnovato ottimismo per l'Europa nel suo complesso, che proseguirà le riforme, forse in seguito a un'autorità fiscale comune. Come siete sicuri per quanto riguarda una nuova dinamica nel progetto europeo.
Ministro: Penso che la voce di distanza e gli altri sono i benvenuti. Come sapete le difficoltà della zona euro che dovranno affrontare. Di conseguenza, quelli proposti da lunghi e gli altri continuano a suggerire, è qualcosa che ha lo scopo di migliorare l'architettura della zona euro. Sono più ottimista ora rispetto a prima delle elezioni off. Naturalmente tutto dipende dalle elezioni in Germania, ma penso di comprendere che alcune cose dovranno cambiare. Anche il signor Schäuble ha fatto che dovremmo avere il nostro FMI europeo a fare le nostre cose senza l'intervento di altre istituzioni che non conoscono la zona euro quanto dovrebbero.
BLOOMBERG:
Lei ha detto che la Grecia dovrà andare al mercato dei capitali, senza quantitative easing. Quando si pensa la Grecia andrà al mercato dei capitali attraverso l'emissione di obbligazioni.
Ministro: Penso che l'aspettativa è che alla fine di quest'anno o l'inizio di un altro. Come si può vedere gli spread si riducono drasticamente e due anni e dieci. Dipende da chi ci sarà quando il programma inizierà cedevole, la crescita nel terzo trimestre aumenterà a causa del turismo. Perciò penso alla fine del tempo saremo pronti ad andare ai mercati e dato che v'è il supporto da parte dell'UE riguardante un cuscino finanziario per fornire una maggiore fiducia per gli investitori pensano che saremo pronti.
BLOOMBERG:
Secondo coloro che criticano il fatto che l'attuazione delle riforme come la Grecia attende l'ultimo minuto per passare le riforme alla pensione lì, sui rapporti di lavoro. Il problema è quello di implementare un elemento di mancanza di fiducia nel suo governo. Questo ti scoraggiare?
Ministro: E 'scoraggiante perché questo governo ha messo in atto tante riforme strutturali. Abbiamo applicato il portautensili 1, 2, 3 OECD. Abbiamo passato un numero enorme di riforme. Ci sono solo 24 rimanenti. Non so che c'è una mancanza di fiducia, l'evidenza è concreta e sarà presto a capire che la Grecia è un paese normale.
(capital.gr)