DBRS in Capital.gr: sfida l'uscita della Grecia sui mercati, senza QE
Un'uscita di test sui mercati sarà una grande sfida per la Grecia come indicato a Capital.gr da Nichola James, valutazioni capo della ditta canadese Dbrs, una delle Big 4 (insieme a Fitch, S & P e Moody), che la BCE tenga conto nel determinare le condizioni ei criteri di accettazione di garanzie (collaterali). Quale "messaggi" offre una visione della nuova valutazione della Grecia dalla casa nel mese di novembre.
Come notato dalla signora James, l'ultima valutazione della DBRS per la Grecia, l'agenzia era preoccupato per i ritardi nel l'accordo con l'Eurogruppo, ma senza dubbio che sarà un affare. Così, la prossima valutazione della Grecia prevista per novembre, "cercherà catalizzatori quali lo sviluppo economico e un quadro più chiaro di finanziamento esterno della Grecia oltre la fine del terzo programma in agosto 2018".
Vale la pena notare che nel marzo del DBRS ha confermato la "CCC +" voto di dare alla Grecia, rilevando, tuttavia, i problemi di debito elevato e sofferenze e le sfide in attuazione delle riforme e l'assenza di una forte ripresa.
La signora James osserva che le sfide di credito sono ancora troppo elevati per la Grecia.
Il positivo per il paese in questo momento includono la permanenza della zona euro, il consolidamento fiscale e le riforme strutturali. Le sfide, però, per il periodo successivo è il livello molto elevato del debito pubblico, i problemi con la qualità degli attivi bancari e la necessità di riforme strutturali ancora più.
Inoltre, come fa notare il DBRS nel capital.gr, il governo greco ha lo scopo di emergere in mercati di quest'anno, anche senza QE. Questo, come mette in evidenza sarà una mossa molto audace, ossia il paese di procedere con il processo senza uscire il sostegno del programma di quantitative easing.
Tuttavia, il successo o meno di questo esercizio, molto dipenderà la notizia che ci sarà dalla parte anteriore dei creditori sul finanziamento e il sostegno della Grecia dopo il programma, ma, come detto, non si può sapere molto di più questi hanno annunciato l'Eurogruppo nel corso dei prossimi mesi.
(capital.gr)