Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Stournaras: un anno fondamentale per il ritorno alla regolarità nel 2018







"Anno cruciale per il ritorno della Grecia alla normalità", ha descritto il governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras, intervenendo oggi nel 2018 in un evento di Accenture.

Mr. Stournaras ha preso atto delle condizioni per l'uscita della Grecia sui mercati internazionali, sottolineando che la chiave è quello di rafforzare la fiducia degli investitori internazionali. Come sottolineato, questo può essere ottenuto da:

-Il completamento tempestivo della quarta e ultima valutazione che segnerà la fine del programma

-La conclusione di misure a medio termine sul debito da parte dei nostri partner

-La revoca dei controlli sui capitali dopo la fine del programma

-Il rafforzamento del titolo con nuove emissioni obbligazionarie abbinato agli esborsi ESM


Per una rimozione completa di incertezza, tuttavia, le autorità greche con i loro partner europei dovranno specificare il tipo di supervisione per il periodo successivo al programma e se un sistema di supporto (utilizzando il supporto post-programma termine inglese saranno disponibili accordo) dopo il completamento del programma nell'agosto 2018, ha dichiarato Stournaras.

Il Governatore del Consiglio superiore era ottimista circa l'andamento dell'economia, sottolineando che la banca centrale si aspetta rafforzamento dell'attività economica in crescita del PIL superiore al 2% nel 2018 e nel 2019.

Tuttavia notato che queste previsioni si basano sul presupposto che "le riforme e il programma di privatizzazione saranno attuate senza intoppi e secondo il calendario concordato."

Ha anche avvertito che i rischi interni al ribasso sono legati all'attuazione delle riforme e all'impatto della tassazione eccessiva sull'attività economica.

(capital.gr)
 
Trasforma Stournara (Banca Centrale) dalla linea di credito ... in 4 passaggi per la "uscita libera" da Memoranda

29/03/2018 - 13:51

I partner europei chiariranno sia il tipo di supervisione che la Grecia avrà dopo il completamento del programma di aggiustamento, sia l'eventuale sostegno disponibile dopo il programma nell'agosto 2018






Dopo le critiche estreme che ha ricevuto il regolatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras, la persistenza di attivazione della linea di credito precauzionale dalla Grecia, un nuovo discorso differisce da posizioni fisse e senza riferimento alla ECCL focalizzata su quattro i passi necessari per garantire che il paese raggiunga un accesso al mercato completo e sostenibile e quindi una "uscita pulita" dai memorandum d'intesa.

Il tema principale dei prossimi mesi è quello di migliorare il rating del paese, che consentirà il completamento del progetto nel mese di agosto 2018, dice il governatore della Banca di Grecia, parlando ad un evento in occasione della ricorrenza di 25 anni di Accenture di Grecia: "Grecia e economia globale: prospettive e principali sfide future".

Secondo lui, il completamento del programma di aggiustamento può essere realizzato implementando le seguenti azioni:

• In primo luogo, la politica economica e finanziaria per il completamento tempestivo della quarta e della valutazione finale, che segnerà la fine del programma.
• In secondo luogo, i nostri partner europei dovrebbero individuare misure per ridurre i debiti a lungo termine. Ciò consentirà alla Grecia di avere accesso al programma di allentamento quantitativo della BCE.
• In terzo luogo, i controlli del capitale dovrebbero essere revocati dopo la fine dell'attuale programma ESM.
• In quarto luogo, la creazione di uno stock di tesoreria temporaneo utilizzando nuove emissioni obbligazionarie abbinate a erogazioni ESM. Tale riserva di liquidità sarebbe particolarmente utile se la solvibilità della Grecia non fosse migliorata fino a raggiungere un livello di investimento entro la fine del programma.

Tuttavia, per risolvere completamente l'incertezza nel medio termine, il signor Stournaras ricorda il quadro giuridico dell'UE in cui per fermare la sorveglianza della Grecia dovrà rimborsare il 75% dei prestiti ufficiali ricevuti, pur sottolineando che si deve i partner europei per chiarire il tipo di supervisione che la Grecia avrà dopo aver completato il programma di aggiustamento e se dopo il programma sarà disponibile un eventuale sostegno nell'agosto 2018.

Secondo il governatore della Banca di Grecia, la decisione di creare una doppietta dopo che il programma dovrebbe riflettere la necessità di garantire il corretto finanziamento delle banche greche (incluso il proseguimento della rinuncia) e l'economia greca, se merito di credito Grecia rimane inferiore a quella del grado di investimento e soprattutto se il mercato finanziario internazionale peggiora le condizioni.


Economia greca: progressi negli ultimi otto anni


La crisi greca è il risultato degli squilibri macroeconomici accumulati da molto tempo.
La Grecia ha attuato un audace programma di riforme e aggiustamenti economici, che ha completamente eliminato i disavanzi fiscali ed esterni e migliorato la competitività.
Di conseguenza, i saldi sono notevolmente migliorati e l'economia ha iniziato a bilanciarsi con i settori scambiabili ed export.

Il sistema bancario è stato ristrutturato, consolidato e ricapitalizzato.
Le banche greche sono ora tra le migliori banche capitalizzate in Europa.
Il rapporto tra esposizioni deteriorate nelle esposizioni totali rimane piuttosto elevata (44,6% dell'esposizione totale o 100,4 miliardi Di euro a settembre 2017).

Secondo i dati provvisori del mese di dicembre 2017, si è registrato un sostanziale miglioramento nella riduzione della NPE nel quarto trimestre del 2017 (con il brodo NPE pari a circa 95 miliardi di Euro).

Inoltre, i progressi nell'attuazione del programma di aggiustamento hanno migliorato la fiducia e la liquidità nell'economia reale.
Il PIL è cresciuto dell'1,4%, sostenuto dall'effetto positivo delle esportazioni e degli investimenti fissi lordi.
Al contrario, i consumi privati rimangono stagnanti, mentre i consumi pubblici hanno contribuito negativamente alla crescita.

Gli sviluppi positivi non solo sono riflessi negli indicatori di attività economica, ma anche elementi quali l'indice PMI per il settore manifatturiero e l'indicatore del clima economico.


La transizione verso un nuovo modello di crescita


Gli squilibri macroeconomici sono stati ora eliminati e l'economia è stata riformata.
Quindi, questo è un buon punto di partenza per l'economia greca di imbarcarsi su un modello di sviluppo sostenibile, nonostante il fatto che alcuni dei principali squilibri - tra cui il debito pubblico elevato, il pesante fardello di sofferenze e alto tasso di disoccupazione - rimangono , agendo come un freno alla crescita a lungo termine.
Per risolvere i seguenti problemi, è necessario:

• Attuare le rimanenti riforme
• Affrontare la sostenibilità del debito pubblico

• Adottare un mix di politiche fiscali favorevole al budget
• Indirizzamento di NPE
• Promuovere l'innovazione, l'istruzione e il capitale basato sulla conoscenza
• Attrarre investimenti diretti esteri per sostenere l'economia greca
• Sostenere i disoccupati utilizzando programmi di occupazione e formazione e trasferimenti sociali mirati.

"Credo che il 2018 sia un anno importante per la Grecia per tornare alla normalità.
Sono convinto che le azioni porteranno a un ritorno sostenibile ai mercati finanziari.
Questo segnerà la definitiva uscita dalla crisi e la transizione verso un modello di crescita delle esportazioni sostenibile dopo anni di aggiustamento doloroso, le tensioni sociali, la stagnazione economica e la recessione ", conclude Mr .. Stournaras.

www.bankingnews.gr
 
Owblisky ha scritto:
Un anno fà il Porto èra al livello in cui siamo noi ora, poi da lì è iniziato un recupero prodigioso.

Se le cose vanno nel verso giusto seguiremo lo stesso iter.

Vedi l'allegato 468833
----------------------------------------------------------------------

Mi aspetto anch'io un iter simile a quello portoghese entro il 2019. Circa un anno fa Porto45 era a 84, al di sotto delle quotazioni attuali di Grecia42.
 
Un anno fa il Porto45 era a circa 80, oggi è a circa 129.

E tre anni fa lo stesso era a 140, mentre 4 anni fa era sotto 100.

E quindi? :)
I motivi però sono stati diversi nei due casi. Tre anni fa la salita era dovuta all'avvio del qe, nell'ultimo anno invece è stato il miglioramento del rating a giocare il ruolo decisivo. Dovrebbe avvenire lo stesso per la Grecia (o almeno, lo speriamo tutti).
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 780 punti - 1,30%. Scambi a 77 Mln.


Lo spread è stabile/positivo a 381 pb.


Prezzi dei GR old, poco mossi:

19 bid/ask 103,41 - 103,50
23 bid/ask 99,98 - 100,19
28 bid/ask 94,50 - 95,98
42 bid/ask 86,31 - 87,74
 
FMI: il ciclo delle riforme non è completo in Grecia - Si registrano progressi nei processi tecnici per il debito greco

29/03/2018 - 17:30

L'FMI ha aiutato molto la Grecia a "cambiare pagina" e lo ha fatto su richiesta del paese








Per negare, in modo sufficientemente educato, la notizia che le relazioni del Fondo internazionale con l'Europa hanno reso difficile o addirittura aggressivo, ha detto la portavoce del FMI Gerry Rice in una conferenza stampa presso la sede del Fondo .

È stato inoltre molto soddisfatto dei progressi e dell'accelerazione del trattamento tecnico delle misure di ristrutturazione del debito greco.
Ha sostenuto che sono stati fatti molti progressi in Grecia per quanto riguarda le riforme che sono state fatte finora e che il paese è davvero cambiato drasticamente.
Ma non ha ancora completato il ciclo di riforme che deve essere fatto.

"L'agenda delle riforme è ancora in corso.
Gli sforzi di governo e cittadini dovrebbero essere sottolineati in quanto hanno dovuto affrontare una crisi incredibile.
Ci sono grandi progressi se si guarda a chi era la Grecia quando è iniziata la crisi ed è ora.
Ma lo sforzo di riforma deve continuare
", ha detto.


Il FMI ha aiutato la Grecia


Dopo aver ricevuto una serie di domande, principalmente da corrispondenti greci a Washington, la Rice ha ribadito - e chiaramente ha ragione - che il FMI non "interviene" in nessun paese, ma collabora con esso se lo richiede.
"L'FMI collabora con i suoi stati membri su loro richiesta.
La stessa cosa è successa nel caso della Grecia. "


Non esitò a sostenere che la maggior parte del ritorno dell'economia greca poteva tornare al normalismo da parte dei cittadini greci, ma il FMI era quello che era sempre "qui" e faceva del suo meglio per la Grecia.
"Dobbiamo chiarire che la maggior parte del lavoro è stata fatta dai cittadini greci, ma il FMI ha aiutato troppo.
Allo stesso tempo, sarà il governo greco a decidere sulle sue future relazioni con l'FMI.
Quello che sappiamo è che il governo greco sta sviluppando un proprio programma di sviluppo, che presenterà ai suoi partner e anche a noi ".

Ha anche sostenuto che non vi è alcuna interruzione nelle relazioni tra Europa e FMI a causa della Grecia o di altre questioni, aggiungendo con la sensazione che a volte tutti coloro che hanno diffuso alcune voci come questa dovrebbero fare attenzione.

"Abbiamo ottimi rapporti con gli europei.
Abbiamo una cooperazione in Europa con un gran numero di paesi e ritengo che queste relazioni siano eccellenti.
Ciò riguarda la Grecia, ma non solo la Grecia.
Oltre la Grecia, ci sono stati programmi sostenuti dal Fondo monetario internazionale, come a Cipro e in Irlanda.
Credo che il sostegno dell'FMI a questi esempi sia stato utile e positivo per questi paesi.
Dobbiamo stare attenti a chi fa le dichiarazioni.
Le relazioni dell'FMI con i paesi europei sono eccellenti
", ha affermato Rice.

Per quanto riguarda le intenzioni del Fondo di partecipare al programma greco e possibilmente l'attivazione dell'accordo in linea di principio, ha ribadito che le disposizioni del Fondo si basano su due pilastri principali:

a. Liquidazione del debito greco e
b. Attuare le riforme necessarie.

Ha affermato che "i processi tecnici sulla questione del debito sono iniziati e stanno accelerando e continuiamo a lavorare in eccellente cooperazione con i nostri partner in Europa".


Fondo europeo di emergenza


Una parte importante della conferenza stampa è stata "consumata" sulla questione della creazione di un Evento di emergenza, una proposta presentata dal capo del FMI Christine Lagarde all'inizio di questa settimana in un discorso a Berlino.

Il sig. Rice ha chiarito che la proposta della onorevole Lagarde era basata su una serie di indagini da parte degli economisti del FMI, che sono state comunque rese pubbliche.
Ha sottolineato che il FMI, da un lato, ha sostenuto il rafforzamento della capacità fiscale dei suoi Stati membri in Europa e ha semplicemente presentato una proposta che potrebbe aiutare in caso di problemi economici in alcuni di questi paesi.


Ha chiarito che la caratteristica chiave della proposta del FMI è di creare un fondo comune in cui i paesi europei daranno un contributo nei momenti in cui l'economia segue una chiamata.
Un paese sarà in grado di prelevare parte dei suoi fondi da questo fondo, pagando un premio di fronte a una crisi finanziaria.

Ha chiarito, tuttavia, che per il FMI uno degli strumenti di base per un cucciolo dovrebbe rimanere l'attuazione di una sana politica fiscale, che sosterrà anche la crescita.

www.bankingnews.gr
 
FMI: il dibattito sul debito si è intensificato





Per intensificare il lavoro tecnico e le discussioni per alleviare il debito greco ha parlato il rappresentante del Fondo Internazionale Monetario Rice Jerry durante la normale conferenza stampa a Washington, esprimendo ancora una volta la speranza che presto ci sarà un esito positivo su questo argomento tema .

Come notato, il FMI vuole procedere con il programma approvato in linea di principio per la Grecia, ma come ha sottolineato ancora una volta, questo è qualcosa che dipende la continuazione delle riforme e la riduzione del debito. "Spingiamo in entrambe le direzioni", ha aggiunto.

Tuttavia, ha evitato di rispondere se il nuovo taglio delle tasse sarebbe arrivato prima. In particolare, una domanda sul fatto che il 2019 con i nuovi tagli alle pensioni sarà applicata un'ulteriore riduzione e del luogo (vale a dire un anno prima), il rappresentante del FMI semplicemente dire che parla di ciò che accadrà nel 2019 prenderanno esentasse nei prossimi mesi.

Alla richiesta di commentare le relazioni che descrivono il rapporto tra il FMI ei partner europei come teso, avvocato Rice ha detto che il rapporto del Fondo con gli europei "sono eccellenti, sana e permanente." Inoltre ha ricordato che il FMI fornisce i propri servizi a richiesta del Stato membro "questo vale per la Grecia (...) cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per il nostro Stato membro (...) molti sono del parere che il risultato della nostra partecipazione è stata molto positiva e ha aiutato i paesi europei "In cui e eplaki il FMI.

Alla domanda se il Fondo ritiene che il successo del programma greco, Jerry Rice ha rifiutato di rispondere direttamente e ha detto che questo è un progetto che è ancora in corso. "Gli sforzi del governo greco e il popolo greco nel bel mezzo di una crisi senza precedenti dovrebbero essere riconosciuti", ha detto, aggiungendo che "ci sono stati grandi progressi" e che "è importante continuare lo sforzo."

Infine, una domanda in risposta alle voci che il FMI attiverà il programma per la Grecia il 1 ° aprile, avvocato Rice ha dichiarato: "Non ho la mia data conto, non ho sentito parlare di questa data, non v'è alcuna pianificazione", mentre detto che non esiste attualmente una data specifica per il ritorno della squadra del FMI ad Atene.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto