Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prima della grande crisi l'ETF azionario Grecia era sopra i 2 €, ora vale meno della metà.
Mi pare possibile che con il ritorno della normalità questo strumento diventi suscettibile di un grosso miglioramento, seppur con i tempi necessari per attendere le banche, che, come si vede in Italia, non sono affatto ristretti.
Pertanto secondo me il fatto è abbastanza probabile, la tempistica invece difficile da indovinare.
Premesso che non ho buona cognizione di causa di tutti gli elementi, però mi terrei pronto ad entrare in un buon movimento ascendente che può magari iniziare questa estate ovvero alla fine dell'anno/inizio prossimo.
Apprezzati pareri e stroncature, grazie :p
 
Prima della grande crisi l'ETF azionario Grecia era sopra i 2 €, ora vale meno della metà.
Mi pare possibile che con il ritorno della normalità questo strumento diventi suscettibile di un grosso miglioramento, seppur con i tempi necessari per attendere le banche, che, come si vede in Italia, non sono affatto ristretti.
Pertanto secondo me il fatto è abbastanza probabile, la tempistica invece difficile da indovinare.
Premesso che non ho buona cognizione di causa di tutti gli elementi, però mi terrei pronto ad entrare in un buon movimento ascendente che può magari iniziare questa estate ovvero alla fine dell'anno/inizio prossimo.
Apprezzati pareri e stroncature, grazie :p
Secondo il mio punto di vista l'Etf è ad un punto statico e quindi non mi faccio previsioni di possibili ripartenze ma di un mantenimento a questi prezzi o una discesa a circa 0,7-0,8.Essendo uno "Swap Based" è esposto ad un rischio di perdita significativa del capitale. Replica Sintetica - Borsa Italiana .
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https://www.justetf.com/servlet/download?isin=FR0010405431&documentType=MR&country=IT&lang=it Buona Pasqua
 
Giochi con l'ultima puntata del memorandum da parte dei creditori - Scrittura per non dare una dose una tantum di 11,7 miliardi

2018/03/31 - 00:15






Con il rischio di non recuperare l'intera ultima rata di 11,7 miliardi dai memorandum, il governo affronta un mal di testa che, nel 2018, non viene schiacciato dai pagamenti del debito della Grecia.
Quindi la maggior parte di questo denaro va al limite per il "cuscino di sicurezza" da utilizzare dopo aver lasciato i programmi.

La "pausa" sull'ultima rata è uno scenario che hanno iniziato a considerare i finanziatori alla logica della "carota" e "bastone" se Atene non ha avuto il tempo di completare 88 Misure prerequisiti di 4 valutazione da parte dell'Eurogruppo del 21 Giugno o 12 luglio, che è la fine del 3 ° mese di luglio.
In tal caso, tutte le "code" del terzo programma saranno incluse nel memorandum sulla riforma.

Nel nuovo "ibrido" memorandum -tranne aprooptou- firmeranno il governo con le istituzioni europee e che avrebbe seguito la supervisione di soffocare almeno fino 2022- in cui gli obiettivi eccedenze non mosso di un pollice sotto 3.5 % del PIL.
Al momento sono stati coperti solo alcuni degli 88 prerequisiti.

"Si tratta di raggiungere il 12", afferma un funzionario che partecipa alle teleconferenze con la troika europea (l'ultimo martedì scorso era assente da P. Doleman del FMI).
Il periodo di tempo fino alla fine di maggio - quando dovremmo avere un accordo sul livello del personale secondo l'orario originale Moskovice - è estremamente limitato.


azioni Mnimoniakes, come il catasto, privatizzazioni, soprattutto nel settore dell'energia, la piena operatività del nuovo sistema di prestazioni di invalidità, i nuovi direttori collocamenti nel governo e più legati alla applicazione delle disposizioni già adottate (decreti, circolari) sarà trasferito al programma successivo una volta che superano i limiti attuali.

Il governo ha circa due settimane al Gruppo EuroWorking il 12 aprile per presentare nuovi campioni del lavoro svolto con le misure del memorandum in sospeso.

In questo contesto, comprende le linee guida del Primo Ministro per accelerare i prerequisiti dei ministeri coinvolti con l'ultima valutazione, in quanto i finanziatori principali torneranno ad Atene il 7 maggio per il secondo turno di discussioni sarà è decisivo per l'esito della 4a valutazione.
Molto dipenderà dal piano di sviluppo che Euclid Tsakalotos presenterà all'Eurogruppo il 27 aprile che si svolgerà a Sofia, in Bulgaria.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Bruegel: No 4 ° programma o ECCL Grecia tornerà in pochi anni ai Memoranda

2018/03/30 - 20:32

Un monitoraggio regolare e pianificato attraverso un nuovo programma sosterrebbe sia lo sviluppo che la sostenibilità delle finanze pubbliche





Sono necessari ulteriori miglioramenti per quanto riguarda l'attrattiva della Grecia sugli IDE, dice Zslot Darvas dell'Istituto Bruegel, sostenendo che una nuova (almeno precauzione) programma di aiuti finanziari migliorerebbe la fiducia nelle riforme e sarà anche affrontare i potenziali difficoltà di finanziamento debito pubblico.

Secondo lui, il meglio del previsto la crescita dell'economia greca riflette i cambiamenti positivi, ma questi investimenti hanno in realtà tasso negativo, mentre la Grecia ha varie debolezze istituzionali.

La crescita economica in Grecia si è dimostrato più forte di quanto previsto in caso di accordo sul terzo programma di assistenza finanziaria (Figura 1).
Mentre il programma assume 3,5% calo del PIL nel periodo 2014-16, infatti, PIL diminuito marginalmente in questo periodo e la crescita riavviato nel 2017.
Questi sviluppi sono in netto contrasto con i programmi di assistenza finanziaria del 2010 e il 2012, quando il PIL si è ridotto più del previsto.


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Il corso dell'economia greca non è stato sorprendente.
Anche nella prima metà del 2015, quando ci fu una situazione di stallo tra il nuovo governo greco ei suoi creditori ufficiali, il Darvas ha sostenuto che la Grecia è in espansione, anche se un completo e affidabile riescono accordo con i creditori e le riforme continue.
A quel tempo, c'era già un inizio per il futuro.
Da allora, il processo di riforma proseguito, ma la missione rimane incompleta.

Un particolare punto debole dell'economia greca sono gli investimenti: gli investimenti lordi, in percentuale del PIL.
Inoltre, parte degli investimenti lordi è la sostituzione del capitale sottovalutato - come la sostituzione di macchinari consumati o ristrutturazione dell'hotel.
Investimenti netti (cioè lordo meno investimenti ammortamenti) è stato di circa il 10% del PIL, prima della crisi, mostrando che l'aumento di capitale ha raggiunto il picco al momento.
Con il continuo calo degli investimenti netti, la crescita prima o poi si troveranno ad affrontare ostacoli importanti.

Aumentare gli investimenti è assolutamente necessario e l'impulso deve essere molto alto.
Quali fonti potrebbero fornire i tanto necessari nuovi investimenti?
Mentre è assolutamente necessario investimenti pubblici, il governo greco non è stato dimostrato di essere i migliori gestori patrimoniali in passato.
L'aumento degli investimenti pubblici può difficilmente coprire qualsiasi parte significativa del divario di investimenti.
Gli investimenti del settore privato greco sono limitati dalla scarsa performance delle aziende, che si riflette nel l'alta percentuale di crediti non performing che limita i prestiti bancari disponibili.
Prendendo in prestito dall'estero non è la migliore idea per un paese che ha un debito estero enorme.


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Pertanto, la migliore speranza sono gli investimenti esteri diretti (IED), che potrebbero aumentare la produttività, l'innovazione, migliorare le capacità manageriali e avere un impatto positivo sui fornitori locali.
Tuttavia, la Grecia ha piuttosto un indice insufficiente di attrattiva e il contesto degli investimenti è uno dei peggiori dell'UE.

È chiaro che sono necessarie ulteriori riforme sostanziali per migliorare il clima imprenditoriale, ma anche in molte altre aree.
Ad esempio, le riforme fiscali allargheranno la base imponibile e miglioreranno la conformità fiscale.
Tali riforme sono difficili e richiedono molto tempo e dovrebbero essere basate su una serie di sviluppi politici, economici e sociali.

Pertanto, secondo Darvas, un quarto programma di assistenza finanziaria, almeno preventiva, migliorerebbe la fiducia nelle riforme in corso.

La necessità di migliorare la fiducia aggiunge ulteriore peso al debito pubblico greco.

Un importante gruppo di economisti è giunto alla conclusione che l'intera serie di misure che l'Eurogruppo sta considerando sarebbe sufficiente a ripristinare la redditività del debito della Grecia.
Se non verranno offerte ulteriori misure di riduzione del debito alla Grecia oltre a quanto realizzato oggi e la Grecia sta seguendo una "uscita pulita" dal programma di aiuti in corso e sta iniziando a prendere a prestito dal mercato, un nuovo programma di aiuti sarà inevitabile.

Un simile ritorno forzato a un nuovo programma sarebbe piuttosto doloroso.
Invece, il monitoraggio regolare e pianificato attraverso un nuovo programma sosterrebbe sia la crescita che la sostenibilità delle finanze pubbliche,
conclude Darvas.
 
Situazione Eurospreasd:



Grecia 381 pb. (380)
Italia 130 pb. (129)
Portogallo 113 pb. (111)
Spagna 67 pb. (66)
Irlanda 42 pb. (41)
Francia 23 pb. (24)
Austria 23 pb. (20)

Bund Vs Bond -225 (-224)
 
Modifica dei piani, abbandono del governo delle emissioni obbligazionarie a 10 anni. Focus su un periodo più breve

2018/04/03 - 01:51

Il periodo successivo al 2022 è problematico in quanto le esigenze di finanziamento del paese stanno aumentando notevolmente






Nel cassetto mette il piano del governo per l'obbligazione a 10 anni aveva preparato e fornito versione del titolo greco subito dopo la conclusione di un accordo tecnico (level agreement del personale) con gli istituti di credito sotto la quarta valutazione.

Fonti del ministero delle Finanze, con ottima conoscenza di problemi per prestiti esteri sostengono che se la Grecia ha tentato un nuovo sbocco ai mercati internazionali dovrebbe essere in obbligazioni più brevi per evitare un alto tasso di interesse.


Oltre al governo greco ha già un programma decennale per lo scambio (swap) del legame PSI che è andato lo scorso novembre con l'emissione di nuovi titoli con scadenza a poco a poco dal 2023 fino al 2042.

Inoltre, sarebbe secondo le stesse fonti, il nuovo prestito obbligazionario con scadenza tempo a coincidere in un anno dopo 2022 -che scade il periodo di grazia del secondo prestito dalla European Financial Stability Facility (EFSF) - in cui la Grecia dovrà più piccolo obblighi sui pagamenti (interessi passivi).

È un dato di fatto che il periodo successivo al 2022 è problematico in quanto le esigenze di finanziamento del paese aumentano drasticamente.

Questi in combinazione con obiettivi per l'avanzo primario è "bloccata" al 2,2% del PIL nel 2059, limitare in modo significativo lo sviluppo "ossigeno".
Questo è esattamente il punto in cui il piano europeo sul debito da discutere al Gruppo di lavoro Euro il 12 aprile sarà rivitalizzato.

Vice Ministro delle Finanze George Chouliarakis che rappresenterà la Grecia cercherà di cristallizzare le misure a medio termine per il debito al più presto possibile, prima della fine del terzo memorandum, che insieme con il bilancio di sostenibilità è fondamentale per un'uscita graduale dal programma .

Per quanto riguarda le misure di riduzione del debito a medio termine lo scenario di base del MSE comprendono:. Scadenze allungamento delle obbligazioni greche per 15 anni, i tassi di interesse più bassi, il rimborso dei fondi non spesi dal terzo programma di ESM prestiti di 9,8 miliardi deve la Grecia al FMI, un rendimento sui rendimenti dei titoli greci dall'Eurosistema e dalla Banca centrale europea.

La "formula" europea fornisce anche "tetto" della spesa per interessi e ammortamenti per non più di 6 miliardi. Questo paga bilancio annuale.
Tali interessi come oggi sarà coperto dalla avanzo primario e gli importi necessari per il rinnovo dei prestiti del paese troverà i mercati - certamente fintanto che è fatto con bassi tassi di interesse.


In genere questa è la proposta europea per il debito, che dovrebbe "Snap" a quella del francese che collega rimborsare il pagamento degli interessi del debito con la crescita dell'economia greca (tempo di allungamento delle scadenze dei prestiti in tempi di recessione).

La proposta francese è stato scelto come base di discussione al fine di raggiungere un accordo tra Bruxelles e Washington per il debito greco sarà discusso alla fonte incontro FMI il 20 aprile a Washington - una settimana prima l'Eurogruppo a Sofia, Bulgaria - da dipenderà molto: dal fatto che il Fondo considererà questa soluzione praticabile fino alla sua partecipazione al programma greco.

Marios Christodoulou

www.bankingnews.gr

***
Da leggere.
 
L'FMI accetterà gli stress test della BCE sulle banche greche ... solo con un calendario

2018/03/04 - 02:01

Lo scenario dominante vuole quattro banche greche superare gli stress test saranno resi noti 5 o 19 mag 2018 con una serie di scenari avversi nel coefficiente di adeguatezza 6% al 8,5% e al capitale del 5% o 5,5%







Una nuova dimensione per l'orrore di stress test dà ben informato una fonte vicina al FMI ha sottolineato che il Fondo sarà d'accordo sul risultato delle prove di stress BCE e la SSM se nessun piano per aumenti di capitale nelle banche greche.

Lo scenario dominante vuole quattro banche greche superare gli stress test saranno resi noti 5 o 19 mag 2018 con una serie di scenari avversi nel coefficiente di adeguatezza 6% al 8,5% e al capitale del 5% o 5,5%.


Sulla base di questo scenario, si verificherà una perdita nello scenario sfavorevole di 12 miliardi di capitoli in termini di libro totale o tangibile.
La perdita di 12 miliardi si traduce in aumenti di capitale da 4 a 5 miliardi.

Le perdite non sono reali come in un AQR, vale a dire la valutazione delle attività, ma riflettono un ambiente di scenario sfavorevole.
In questo caso, le banche greche saranno portate ad aumenti di capitale entro il 2019, cioè a una profondità compresa tra 8 e 14 mesi dagli stress test.

La fonte adiacente il Fondo monetario internazionale dice che "il Fondo attraverso ceppo di base dichiarerà che accetta i risultati delle prove di stress, a condizione che essa ha concordato un calendario per aumenti di capitale.
C'è un deterioramento nella qualità del capitale e la necessità di forti riserve di capitale per affrontare i prestiti in difficoltà più aggravati "

Così il FMI farà una dichiarazione effetto di sostegno della BCE sul stress test delle banche greche, ma garantirà la BCE e lo SSM che le banche greche prenderanno tutte le misure per rafforzare il loro capitale.


Le ipotesi di base


Sulla base di ipotesi chiave, le banche greche attraversano stress test ma non si puliscono con la BCE e l'SSM.
Dominerà una variazione di Unicredit scenario di grande banca italiana che ha superato i test di stress il 29 lug 2016 ma sette mesi più tardi all'inizio del 2017 e implementato aumento di capitale di grandi dimensioni e massicciamente venduto 17,7 miliardi. Incagli al 13% del valore nominale (valore nominale netto dell'11%).

Se confermato questo scenario nel 2019 sarà un anno di aumenti di capitale per le banche greche Piraeus derivano da investitori privati 1,5 a 2 miliardi. EFG Eurobank circa 1 miliardo. Nazionale marginalmente inferiore a 1 miliardo. E Alpha Bank 500 o c'è una possibilità e non c'è bisogno di aumentare.

Si prega di notare che non vi è alcuno scenario di cocos, ad esempio un'obbligazione convertibile, ma solo un aumento di capitale in contanti.

Si sta considerando una formula secondo cui il governo greco crea un meccanismo di garanzia per gli aumenti di capitale che non sono aiuti di Stato, cioè aiuti di Stato ma "Garanzia dello Stato autorizzato".

Lo scenario più probabile è il buffer di capitale da creare prevedere un importo per le banche greche che non ricapitalizzare, ma funziona come un meccanismo di garanzie detenute, senza finanziamenti statali.


conclusione


Lo scenario di base che avevamo sviluppato come bankingnews da agosto 2017 e che 2019 sarà un anno di aumenti di capitale sembra essere confermato.
Anche se gli stress test sono altamente politica, la linea di fondo è che le banche greche avranno bisogno di 4-5 miliardi di euro. Nuovi fondi per migliorare la qualità compromessa del capitale esistente.

www.bankingnews.gr

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Ipotesi.
 
Atene "chiama" Putin per la tensione greco-turca e per i soldati greci

Di Nikis Zorbas








Fuori controllo è attualmente contro il governo di Erdogan e dopo il "Sultano", che ha dato il presidente turco del Massimo, con una dichiarazione.

In realtà, Atene guardare Erdogan per aumentare i decibel delle sue dichiarazioni alla Grecia, che collega direttamente l'uscita di due militari greci con otto turchi, in combinazione con le tattiche dilatorie assolutamente mantenuto la giustizia turca militare greca si rende conto che la questione non è altro che un semplice "episodio di confine" e assume dimensioni del thriller diplomatico.

Si noti che i soldati greci hanno ora completato un mese di detenzione nelle carceri turche, senza prove di sviluppi giudiziari nel loro caso.

L'atto d'accusa non è nemmeno ancora loro passato, anche se il governo dice che tutti i modi che possono essere confinati solo per ingresso illegale e in nessun modo legittimato la parte turca di ampliare le accuse di spionaggio.


Disagio per Kammenou


Sentendo Panos KAMMENOU esprimendo l'opinione che il "pazzo Sultano" può contenere sia militari e persino ... 15 anni così lui vuole solo ancora una volta ... il Massimo, anche se i tempi quando si tira l'orecchio del suo partner governativo, ora sono passati per il primo ministro.

Cercando di non di non rompere nuova crisi intergovernativa tra SYRIZA- ANEL conduttori greco-turca paroikountes Maximus in funzione degrado fastidio che ha causato le dichiarazioni di ieri a titolo di ministro della difesa "aggiornato" per i redattori parlamentari.

A sostegno di ciò, hanno pagato il "boom" di Panou nella sua sesta offerta di raccolta rispetto alla linea del governo ufficiale.


Con lo sguardo su Putin-Erdogan


Oggi, tuttavia, il governo sta girando gli occhi sul presidente russo, Vladimir Putin, che visita la Turchia e terrà un quiz con Tayyip Erdogan.

Ricordiamo che durante il recente vertice, Alexis Tsipras ha parlato con il presidente russo per telefono e secondo fonti del governo ha ricevuto l'impegno di Putin che entrambi prenderanno le posizioni greche Tayyip Erdogan altro solleverà la questione di due militari greci.

E 'praticamente l'unica pressione "canale" ancora da sfruttare in questa fase della parte greca, senza Atene nutrire grandi speranze che presto porterà sviluppi almeno spettacolari.


Gabinetto dei Ministri


Nel frattempo, Alexis Tsipras convoca il gabinetto oggi alle 11 con un programma completo:

Economia, valutazione, piano di sviluppo, con i negoziati macedone e greco-turca sarà al tavolo dei ministri, con Nikos Kotzia informare e come la maggior parte degli sviluppi di forma nelle consultazioni sulla nomenclatura dopo le riunioni di Vienna.

(capital.gr)
 

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