Non indugiare, lampeggiare speculativo, in banche + 9% e ASE + 1,43% a 676 unità - SPV non risolve problemi, pressioni obbligatorie 4.50%
Giovedì 04/10/2018 - 11:56
Ultima modifica il 04/10/2018 - 18:06
Busto proficuo nel mercato azionario con le banche a seguito della violenta cessione di ieri che ha portato più velocemente il completamento della caduta - Mobilità con soluzione SPV nelle banche
La forte struttura tecnica della speculazione costosa, che tuttavia non ha convinto lo shock di ieri per le banche, è stata oggi sul mercato azionario greco, che ha chiuso con un rialzo dell'1,44% a 676 punti.
Questa crescita ha convinto i piani per la creazione di un veicolo speciale SPV che potesse acquistare fino a 20 miliardi di crediti problematici.
Le banche hanno registrato forti guadagni fino al + 9% dopo la violenta caduta di ieri, mentre i guadagni infragiornalieri hanno raggiunto il + 13%
In particolare, Pireo + 9,23% e NBG + 8,97%, seguiti da Eurobank + 8,57% e Alpha Bank + 7,63%.
La riunione odierna è iniziata nervosamente e prima che la prima mezz'ora fosse completata con il forte sostegno delle banche e con un aumento del fatturato, l'indice della Banca ha registrato un utile del + 10,13%.
Alle 12:10, i venditori sono apparsi in particolare nelle banche, con l'assenza di compratori apparenti e in concomitanza con le pressioni sull'indice Coca Cola -3% ridotto della metà dei guadagni iniziali dell'Indice generale, raggiungendo intra-convenzionalmente a + 2,30%
Alle 13:45 ci sono stati nuovi interventi bancari di buy-in che hanno dato una spinta all'Indice Generale e attraverso le aste finali, la sessione di oggi si è conclusa con un guadagno di + 1,43%.
La violenta caduta di ieri è stata uno sviluppo molto salutare perché ha permesso al "corto" intelligente di chiudere le posizioni, mentre allo stesso tempo ha rapidamente completato il piano, che è stato il declino dell'indice bancario inferiore a 500 punti e l'Indice generale a 650 punti.
I resoconti di speculazioni sottovalutate e di altri sono del tutto indifferenti perché c'erano ragioni specifiche per la caduta delle banche.
La pressione sulle banche ha rivelato in primo luogo la serie di deboli banche capitali con il Pireo, seguite da Eurobank, seguite dalla Banca nazionale e dalla banca Alpha con il maggiore surplus di capitale.
Statisticamente parlando, se includiamo l'ondata di oggi negli ultimi tre giorni, i principali indici del mercato azionario greco hanno perdite cumulative, con l'indice generale -2,16% e il banking -5,12%
In particolare, a seguito degli utili di oggi, le banche hanno le seguenti perdite cumulative: il Pireo -24,87%, l'Eurobank -10,24% e il -0,06% nazionale marginalmente.
Per quanto riguarda Alpha Bank, ha coperto le perdite con l'attuale aumento e ha un profitto cumulativo di + 1,76%
Secondo i dati LSE, Lansdowne Partners ha aumentato la sua posizione corta in Eurobank allo 0,81% dallo 0,77%, mentre Oceanwood Capital ha ridotto la sua posizione in Alpha Bank allo 0,60% dallo 0,71% .
Oltre alle banche, sono stati registrati guadagni nella maggior parte dei titoli FTSE 25, con Motor Oil in chiusura al + 4,16% e Mytilineos al 2,92%, mentre Titan -3, 29% e Coca Cola -2,60%.
Al fine di cambiare il clima, il governo sta pianificando di istituire SPV da banche in cui lo stato garantirà i fondi e la gestione dei prestiti problematici e in questo schema le banche, lo stato e i privati forniranno un capitale di circa 6-8 miliardi . euro.
Questo progetto è ostacolato dal fatto che le obbligazioni emesse dalle SPE saranno garantite dallo Stato greco e ciò sarà in violazione delle norme della legge sugli aiuti di Stato della Comunità e richiederà un minimo di 6-7 mesi.
In pratica con SPV, cioè veicoli per scopi speciali o APS che hanno un'attività simile ma sono garantiti dallo stato, il problema bancario non è risolto.
Vale la pena di notare che il portavoce della Commissione Margaritis Schinas, quando gli è stato chiesto informazioni sui veicoli SPV sui NPL delle banche greche, ha rifiutato di rispondere e ha aggiunto che le banche greche dovrebbero continuare il processo di riduzione degli NPL.
Il nuovo deterioramento è registrato nel mercato obbligazionario in Grecia con 10 anni al 4,50% e in Italia con 10 anni al 3,35% formando lo spread tra di essi a 115 punti base.
Il supporto di base per l'Indice generale è la banda di 655-645 unità mentre per Banking la zona di 460-450 unità
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso + 1,43% a 676 unità, con un massimo di 682,20 punti e un minimo di 667,32 punti
Fatturato e volume degli scambi su livelli crescenti e incentrato su titoli bancari
In particolare, il valore delle transazioni si è attestato a 91,4 milioni di euro, di cui 27,98 milioni di euro in pacchetti, il volume di 68,6 milioni, di cui 60,9 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
La mobilità è stata anche osservata nelle transazioni pre-concordate come 24,02 milioni di pezzi di valore complessivo di 27,98 milioni
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 5,55 milioni di pezzi del valore di 7 milioni di euro, il National 8,97 milioni di pezzi del valore di 15,02 milioni di euro.
Eurobank 9 milioni di pezzi per 5,25 milioni di euro e Pireo 500 mila pezzi per 706 mila euro
Le notizie del mercato azionario
Il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il vice ministro George Houliarakis hanno informato il gruppo parlamentare SYRIZA ieri 3/10 sul progetto di bilancio per l'ottimismo per un risultato positivo sulle pensioni e che non saranno tagliati.
Secondo il piano che sarà inviato ad Atene il 15 ottobre alla Commissione europea, la proposta della parte greca sarebbe che l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL non si realizzasse solo senza tagli alle pensioni, ma si verificasse anche un'eccedenza.
Tsakalotos e Mr. Houliarakis hanno ribadito che, indipendentemente da ciò che afferma il FMI, la misura non è affatto strutturale, mentre il governo si attende una risposta definitiva da parte dell'UE. alla fine del mese o fino al 9 novembre al più tardi.
Il credito positivo per il credito (credito positivo) valuta la rimozione dei controlli sul capitale di Moody's, ritenendo che aumenterà la fiducia dei cittadini e i profili di credito bancario.
Secondo la Casa di rating degli Stati Uniti, l'attuale governo è riuscito a legiferare un gran numero di misure di riforma, nonostante una piccola maggioranza in parlamento e senza causare proteste su larga scala
Un'eventuale incertezza politica prolungata, unita a controlli del capitale più lenti, potrebbe causare deflussi significativi di depositi, come è accaduto nella prima metà del 2015
In seguito alla riunione di gabinetto di ieri, il governo italiano ha dichiarato di non voler apportare alcuna modifica al deficit del 2,4% nel 2019, mentre la cifra sarebbe limitata al 2,1% nel 2020 e all'1,8% nel 2021 .
È essenzialmente una mossa che mira a riconciliarsi con i requisiti di riduzione del deficit della Commissione europea, mentre il ministro delle finanze G. Tria ha sottolineato che l'obiettivo è rendere gli investimenti pubblici lo strumento principale per lo sviluppo
Oggi, giovedì 4/10, il governo italiano presenterà il progetto di bilancio al Parlamento italiano, mentre l'UE, pur accogliendo con favore la riduzione del disavanzo per il 2020 e il 2021, si è affrettata a esprimere le sue obiezioni al deficit per il 2019, riferendosi alla "previsione disastrosa che non può essere accettata".
In tal modo, l'UE lascia persino la possibilità di respingere il bilancio italiano per il 2019 quando sarà presentato alla Commissione a metà ottobre.
L'avvertimento del Fondo Monetario Internazionale riguardante il futuro dell'economia globale e soprattutto la situazione in cui si trova il sistema bancario internazionale è clamoroso.
I mercati asiatici sono influenzati negativamente
I mercati asiatici stavano perdendo perdite
Ad esempio, il Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,61% e l'Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -1,83% a 26,595 mentre la borsa cinese ha chiuso in vacanza
Calo dei mercati azionari europei
Le borse europee stanno mostrando segni negativi
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -0,36%, CAC da 40 a -1,57%, il FTSE MIB in Italia è sceso del -0,48%, l'IBEX 35 in Spagna a -0,40% FTSE 100 si muove con una caduta del -1,26%
A Wall Street, Dow scende di -0,89%, l'S & P 500 registra perdite di -0,76% e ETF GREC a + 1,26% ($ 8,05)
(Bankingnews.gr)