Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Tre domande per l'Eurogruppo il 19 novembre

L'area di bilancio considera le discrepanze e le contromisure personali

Mercoledì 14 novembre 2018 09:43

Di Thanos Tsirou
ttsiros@naftemporiki.gr





La chiave per le affermazioni greche e il contenuto del bilancio del 2019 sarà l'incontro dei rappresentanti dei ministri delle finanze giovedì. Funzionari appropriati del Chief Financial Officer credono che nel 2019 verranno date risposte definitive allo spazio finanziario disponibile in modo che - se vi sarà una convalida nell'Eurogruppo straordinario il 19 novembre - il bilancio greco sarà presentato all'Assemblea il 21 novembre con un progetto definitivo sarà lo stesso di quello che i membri saranno chiamati a votare a dicembre.

Nel campo greco - dopo le dichiarazioni del ministro delle finanze tedesco Oleff Solts - sono molto ottimisti sul fatto che non ci saranno tagli pensionistici dal 1/1/2019, sebbene l'attenzione sia focalizzata sulle formulazioni finali. In ogni caso, il panorama sarà cancellato dall'ultimo disegno di legge di quest'anno, che modificherà le misure adottate e le contromisure del 2019.

I problemi che necessitano di chiarimenti sono i seguenti:

1. Il modo in cui le pensioni saranno "congelate" ai livelli attuali. Nel campo greco stanno parlando di cancellare la disposizione che taglia il contenzioso personale. Tuttavia, ci sono anche scenari per un possibile "posticipo" o per mantenere la misura come una "riserva" per attivarsi in caso di deviazioni.

2. Quale sarà l'importo finale dello "spazio di bilancio" del 2019. Il progetto di bilancio si basa sulla stima che l'area di bilancio raggiungerà 765 milioni di euro. Tale importo consente il finanziamento di non tagli alle pensioni - insieme all'abolizione di tutte le contromisure già adottate - e l'attivazione delle misure annunciate dal Primo Ministro al TIF: riduzione dell'RNL, riduzione dei contributi (misura già presentata votare in Parlamento), assunzione di istruzione speciale, assegno per alloggio, sussidio contributivo per reclutamento di 25 anni, ecc. Se lo spazio di bilancio è concordato per raggiungere 900 milioni di euro, dicono i funzionari del governo, l'importo aggiuntivo sarà speso per migliorare la dotazione per l'indennità di alloggio.

3. Cosa fare con la cosiddetta "differenza personale positiva". Circa 150.000-200.000 pensionati prevedono aumenti dall'1 / 1/2019, come previsto dalla legge Catrugal a causa del ricalcolo delle pensioni. Il costo di bilancio nel primo anno di attuazione - gli aumenti sono previsti per un periodo di 5 anni - è stimato a 100-150 milioni e dovrebbe essere chiarito se alla fine verranno assegnati o saranno destinati a finanziare le altre misure promosse dal governo.
 
La fine dello yogurt greco finisce?

di Alexandra Gitsis





Lo yogurt greco, uno dei più grandi trend alimentari mondiali degli ultimi anni, è stato superato e i consumatori si stanno rivolgendo ad altre categorie, come i drink allo yogurt dal 62% al 2016 (fonte: Mintel)?
Sulla base della ricerca globale, la fine non è ancora arrivata. Secondo queste indagini, le vendite di yogurt greco dovrebbero aumentare del 7,73% all'anno entro il 2021.


Ma FAGE continua a ricevere forti pressioni. Le vendite nei nove mesi conclusi il 30 settembre sono diminuite del 9,9% a $ 434,6 milioni a causa del calo delle vendite in USA, Grecia e Regno Unito del 15,6%, 4,4% e 0,3% rispettivamente.

Declino moderato dalla crescita delle vendite in valore in Italia del 6,2%. Di conseguenza, le vendite in valore al di fuori della Grecia rappresentano l'84,2% delle vendite totali, rispetto all'85,1% nei nove mesi chiusi al 30 settembre 2017.

La diminuzione delle vendite è stata attribuita dalla società a un calo del 5,9% delle vendite in volume e ad una riduzione del 6,3% del prezzo di vendita netto medio su tutti i mercati, parzialmente compensato da un 2,3 positivo % delle vendite in valore a causa dell'indebolimento del dollaro nei confronti dell'euro e della sterlina britannica.

In particolare, le vendite di volumi negli Stati Uniti e in Grecia sono diminuite rispettivamente del 9,1% e del 5,3%, mentre sono aumentate nel Regno Unito e in Italia rispettivamente dell'1,2% e del 2,5%. L'utile lordo è sceso del 17,7% a $ 191,2 milioni,

Il calo è stato attribuibile all'aumento del 14,3% dei prezzi del latte negli Stati Uniti e all'impatto negativo sul costo delle vendite del dollaro USA rispetto all'euro e alla sterlina britannica.

Questo calo è stato parzialmente compensato dal calo del 25,5% dei prezzi del latte utilizzato nelle strutture greche. In termini di utili netti, si sono attestati a $ 35,1 milioni, rispetto ai $ 60,2 milioni di utili per i nove mesi terminati il 30 settembre 2017.

Caduta del 13,8% nel terzo trimestre

Al terzo trimestre, le vendite in valore sono state ancora più pressate, con un calo del 13,8% a $ 139,8 milioni. Ciò è stato determinato dal calo delle vendite negli Stati Uniti, in Grecia e nel Regno Unito del 17,8%, 16,9% e 4% rispettivamente, in parte compensati dalla crescita delle vendite in valore del 5,2% in Italia. Le vendite di volume sono diminuite del 5,3%, il prezzo medio netto di vendita in tutti i mercati è diminuito dell'8,1% mentre un effetto negativo dello 0,4% sulle vendite in valore è stato il rafforzamento del dollaro nei confronti dell'euro e della sterlina inglese .

A livello di volume, le vendite sono diminuite del 5,3% a causa della diminuzione delle vendite in volume negli Stati Uniti e in Grecia del 9,4% e del 5,8% rispettivamente, parzialmente compensate dai volumi di vendita nel Regno Unito e in Italia del 6,6% e del 6,3%. Le vendite in valore al di fuori della Grecia hanno rappresentato l'84,1% delle vendite totali in valore per il terzo trimestre rispetto all'83,5% nel corrispondente trimestre del 2017.

(capital.gr)

***
Qualche problema per Fage.
 
Bloomberg: analisti commentano i piani della Banca per ridurre i crediti inesigibili

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:59







Le autorità greche stanno procedendo con due piani diversi per salvare le loro banche dalla spirale al ribasso, secondo Bloomberg in una nuova relazione.

Come sottolineato, al fine di ridurre i prestiti in sofferenza, la banca centrale greca propone una società veicolo (SPV) creata per sgravio fiscale per le banche in difficoltà.

Con queste attività, SPV potrebbe effettivamente diventare una "cattiva banca", vendere obbligazioni e acquistare circa 42 miliardi di euro in crediti inesigibili, fonti che hanno familiarità con il caso.

"È un'operazione di finanza strutturata estremamente complicata perché mescola problemi fiscali, legali e normativi ed è difficile capire se esiste una possibilità realistica di avere investitori", ha affermato Jerome Legras, responsabile della ricerca presso Axiom Alternative Investments.

Una fonte ha riferito che i regolatori europei potrebbero approvare questo piano e un parallelo che è stato fatto nel mese precedente dal FSF. Prevede un SPV finanziato in parte da fondi governativi e possibilmente con una garanzia statale. Un piano simile in Italia ha aiutato le banche a "sbarazzarsi" di una parte significativa del loro debito.


Sfide fiscali


I nuovi sono stati accolti entusiasticamente in Grecia, secondo il quotidiano, perché il paese deve "alleggerire" le banche dal peso dei crediti inesigibili per rivitalizzare la propria economia.

"È una proposta interessante, sarebbe un'altra arma nel nostro arsenale", ha detto Fokion Karavias, CEO di Eurobank, parlando ai giornalisti.

La Banca del Pireo, in calo del 60% da inizio anno, ha chiuso ieri con l'1,8% anno su anno, l'Eurobank ha chiuso il 9% ma ieri ha perso il 28%.

"Mancano ancora alcune parti di questa iniziativa", ha dichiarato Nikos Koscoletos, responsabile della ricerca presso Eurobank Equities. Tuttavia, "il fatto che ci siano ulteriori sforzi per avviare il processo di correzione dei bilanci potrebbe causare entusiasmo nel mercato", ha affermato.

Tuttavia, SPV deve affrontare sfide enormi, secondo Legras. L'unità delle imposte differite dovrebbe probabilmente essere valutata, e quindi gli investitori in obbligazioni che sarebbero emesse dalla SPV avrebbero bisogno di esaminare molte implicazioni fiscali complesse.


"Molto intelligente"


"Mi piace la finanza strutturata complicata, ma mi sembra strano mescolare due diversi profili di rischio - crediti di imposta differiti e crediti non performing - in un'unica entità. La mia sensazione è che lei rimanga intelligente", ha affermato.

La Banca di Grecia emetterà il piano dettagliato il 22 novembre, secondo un funzionario che conosce il caso. Un altro possibile problema: non è chiaro se il piano lascerà alle banche uno stock di capitale sufficiente, secondo una fonte familiare al caso.

"Comprerei queste obbligazioni? Dubito che lo farei, anche per un alto premio su nuove emissioni", ha dichiarato Timothee Pubellier, portfolio manager presso la Financière de La Cité di Parigi.

"Ciò di cui queste banche hanno bisogno è denaro fresco: spostare fondi fittizi non migliorerà la loro situazione fondamentale e non sarà convincente per gli investitori.

(capital.gr)
 
Diminuzione delle obbligazioni greche al 10% al 4,50%, con l'Italia al 3,52% con uno spread spread di 98 bps.






Peggio ancora oggi nelle obbligazioni greche, con il periodo di 10 anni nella zona del 4,50% e con il decennio italiano al 3,52% che mostra segni di stabilizzazione.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche seguono le tendenze in Italia, sebbene lo spread di 110 abbia chiuso a 98 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato sono state chiuse - avrebbe un rendimento del 4,70%, mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,58 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,93% ...
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 104,07 punti base e un rendimento medio del 3,19% con un rendimento di mercato del 3,20% e un rendimento delle vendite del 3,18%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,05 punti base e un rendimento del 3,48%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 95,48 punti base e il 4,21% ritorna dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 94,55 punti base e un rendimento del 4,48% con un rendimento di mercato del 4,50% e un rendimento di vendita del 4,46%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 88,95 punti base e un rendimento del 5%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 85,20 punti base e un rendimento del 5,28%
Il bond a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 85 punti base e un rendimento del 5,34%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 404 punti base da 401 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Il deterioramento marginale delle obbligazioni italiane al 3,52% a 10 anni


Un deterioramento marginale si riscontra ancora nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 3,52%, mentre in precedenza scambiate al 3,54%, la situazione in Italia rimane fragile.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
L'Italia aveva una scadenza del 13 novembre per modificare il bilancio del 2019, ma l'Italia non ha modificato i suoi obiettivi di bilancio
Le relazioni italo-brussellanti continuano a essere soggette a libertà vigilata, soprattutto dopo la decisione su un disavanzo di bilancio del 2,4% ... mentre la Commissione prevede il 2,9%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 14/11/2018 allo 0,39%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,97% con il minimo storico dello 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,94% con un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,62% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 3,52% con un giorno alto del 3,54% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
43,7 milioni di EUR di aiuti di emergenza alla Grecia per i rifugiati vulnerabili dalla Commissione





La Commissione europea ha fornito un importo aggiuntivo di 43,7 milioni di euro come assistenza di emergenza all'Organizzazione internazionale per la migrazione per sostenere la Grecia nell'affrontare le esigenze degli alloggi e proteggere i gruppi più vulnerabili di rifugiati migranti in vista del prossimo inverno.

L'importo è prelevato dal Fondo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione per la fornitura di alloggi di emergenza, che coprono fino a 6.000 richiedenti asilo e rifugiati, per la rapida creazione di strutture di alloggio temporaneo.

"Il finanziamento è finalizzato a fornire alloggi dignitosi e servizi di assistenza e protezione di base ai migranti più vulnerabili in Grecia, specialmente nei prossimi mesi invernali, ma anche per alleviare la congestione sulle isole greche", ha affermato la Commissione europea.

Questa decisione di finanziamento è aggiunta all'importo di oltre 1,6 miliardi di euro concesso dalla Commissione a partire dal 2015 per far fronte alle sfide dell'immigrazione in Grecia.

FONTE: ANA-MPA
 
La "tempesta" continua nei legami greci





Gli sviluppi in Italia, così come il deterioramento del mercato azionario greco, ridefiniscono l'immagine dei titoli greci con spread diffuso oggi a 413,3 punti base, mentre lo spread italiano nonostante le contraddizioni tra Roma e Bruxelles per il Il bilancio del 2019, che persiste dopo che il governo non ha fatto un passo indietro rispetto al progetto, è fissato a 310 punti base.

I legami greci sono ora "ingabbiati" nel clima internazionale e sfavorevole, sebbene il governo greco abbia misurato quasi tre mesi dal giorno in cui ha lasciato il terzo memorandum.

I rendimenti a 10 anni non possono sfuggire ai livelli proibiti di oltre il 4% e ora sono aumentati del 4,523%, salendo all'1,55% ieri.

Ancora più pronunciato è l'aumento del rendimento a 5 anni, che raggiunge il 3,558% (+ 2,5% di ieri) ai massimi livelli dall'inizio di ottobre.

I rendimenti delle obbligazioni decennali italiane, che ha raggiunto il massimo delle tre settimane, sono pari al 3,449%, in aumento dell'1,1% rispetto a quelli greci, mentre i rendimenti di altre obbligazioni dell'Euroregione, come il portoghese e l'irlandese, sono in calo.

Ora è chiaro che l'Italia è sull'orlo della rottura con la Commissione, che rimane però "isolata" dal resto dell'eurozona con la sola eccezione della Grecia, poiché è ancora l'unica interessata dal sviluppi nel paese vicino, evidenziando la superficialità del mercato greco e la sua alta sensibilità agli shock esterni. Questo è uno dei motivi per cui non è stato in grado di raggiungere i mercati con un nuovo prestito obbligazionario per circa nove mesi.

Eleftheria Kourtalis
(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto