Sprint da parte del governo per 12 riforme - impegni per il ritorno dei creditori
Marios Christodoulou
Lunedì 07/01/2019 - 21:20
Ultima modifica il 08/01/2019 - 00:44
Sprint da parte del governo per 12 riforme - impegni
Il governo è stato coinvolto in una gara
mentre si prepara per EuroWorking Group (EWG) giovedì (10/1) e per il ritorno degli istituti di credito ad Atene nella terza decade di gennaio 2019.
Il nuovo ciclo di dibattiti con il quartetto troverà riforme - impegni inclusi nella relazione sul rafforzato monitoraggio memoriale, che sono:
1. Personale: l'obiettivo è che l'Autorità pubblica indipendente delle entrate disponga di 12.000 posti permanenti entro la fine del 2018.
Nell'ottobre 2018, il personale era di 11.633 persone e la competizione ASEP dovrebbe coprire altri 548 posti.
2. Stato arretrato dei debiti : Prevenzione dell'accumulo di nuovi debiti scaduti da parte di enti pubblici che mirano all'azzeramento.
Questa sarà la base per valutare il raggiungimento dell'obiettivo nella seconda relazione sulla sorveglianza rafforzata.
Tuttavia, i debiti arretrati del governo rimangono al loro livello e nell'ottobre 2018 hanno raggiunto marginalmente 2.621 miliardi di euro.
3. "Prestiti rossi - extra-giudiziario: per un altro anno avranno l'opportunità di applicare alla piattaforma extragiudiziale di migliaia di uomini d'affari, professionisti e agricoltori pesantemente indebitati.
L'emendamento, che dovrebbe essere presentato alla Camera prima di Natale, si presenta come una via d'uscita dal campo del fallimento e da quei professionisti che hanno chiuso libri.
È sufficiente presentare una domanda di lavoro e, naturalmente, se sono entrati nella procedura fallimentare, si sono dimessi in tempo.
Il processo di adesione al regolamento è stato semplificato per due mesi con la rimozione di 18 documenti giustificativi.Nelle 120 rate, sono stati inclusi i debiti dei proprietari di imprese, che potrebbero non essere prestiti alle imprese ma debiti privati, come un alloggio, che non è collegato, ma influenza il business. Si prevede che le 120 rate includeranno 2,9 milioni di dipendenti e pensionati, dovuti all'ufficio delle imposte oltre 2,5 miliardi di euro.
4. Salario minimo: garantire la competitività adeguando il salario minimo, in conformità con la legge 4172/2013.
Il nuovo salario minimo sarà fissato da un decreto ministeriale che sarà emesso a gennaio, probabilmente dopo il completamento del secondo ciclo di colloqui sui principali impegni di Atene, mentre i dipendenti vedranno aumentare i loro guadagni a febbraio.
Il tempo per adeguare il salario minimo, che nel 2012 è caduto durante la notte da 751 a 586 euro al mese (510 euro per i giovani), ha iniziato a contare al ribasso.
Per il nuovo arrivato non sposato si prevede di aumentare a 630 euro al mese da 586 euro oggi.
Aumenterà di € 44, che è del 7,5%.
5. Pubblica amministrazione: nomina di alti dirigenti alla pubblica amministrazione ai sensi della legge 4369/2016 entro la fine del 2018.
La procedura per la nomina di 88 (su 90) direttori generali è stata completata in ottobre.
Per i posti di segretari generali non è stato completato alcun appuntamento (per un totale di 69 posti).
6. Giustizia: istituzione di un sistema elettronico di giustizia elettronica nel contesto dell'attuazione del piano d'azione triennale della giustizia.
7. Salute: attuare il sistema di assistenza sanitaria di base e in particolare aprire almeno 120 centri di assistenza primaria entro la fine del 2018.
Oggi, 101 unità operano nel territorio, con diversi livelli di personale.
8. ECAC: completamento del sistema di appalti pubblici nel settore sanitario entro la fine del 2018. Anche se non è stato dotato di organico completo, l'ECAPI ha completato le offerte precedenti risparmiando risorse.
9. PPC: rilascio graduale di DEH dalla lignite. Entro la fine del 2018 dovettero vendere due unità di lignite, ma furono date due estensioni.
Il processo dovrebbe essere completato nel mese di febbraio 2019.
10. OAKA - ETAD: trasferimento di OAKA alla società immobiliare (ETAD) e ristrutturazione dell'ETAD entro la fine del 2018 (processo in corso).
La scadenza per il trasferimento di OAKA nel 2018 non è realistica a causa della complessità del progetto.
11. Privatizzazioni: con la ratifica da parte del Parlamento della proroga ventennale del contratto per "El. Venizelos, che dovrebbe essere completato entro il 10 gennaio, avvierà la nuova gara d'appalto per la vendita del 30% delle azioni dello stato all'aeroporto, che è prevista essere messa all'asta nel primo trimestre del 2019.
Gli sviluppi per il casinò determineranno il calendario per il greco.
Sono già stati approvati emendamenti per la risoluzione delle questioni urbane, che consentiranno l'adozione della decisione ministeriale congiunta per fissare il 30% dell'area che sarà interamente di proprietà del regime di investimento.
Tuttavia, sulla base del bilancio, la prima quota di 300 milioni di EUR è dovuta alla fine del 2019.
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr