Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

IOBE: sostanzialmente invariato a dicembre l'indicatore del clima economico







Invariato è stato l' Economic Climate Index di dicembre, pari a 101,6 unità rispetto a 101,8 punti in novembre, secondo IOBE oggi.

Nell'industria e nell'edilizia si registra un peggioramento delle aspettative, compensato da un miglioramento relativamente più elevato nel commercio al dettaglio, nonché da un aumento minore dei servizi e della fiducia dei consumatori .

In termini di fiducia dei consumatori, ha il rendimento più alto da marzo 2015, dopo un corso al rialzo degli ultimi 6 mesi. Nel complesso, l'economia è, in ultima analisi, piuttosto in un tempo di attesa, poiché le imprese e le famiglie sembrano cercare di adattarsi in considerazione dei dati e delle sfide poste dall'uscita dall'ultimo programma.

Il clima economico è migliorato in media nel 2018 rispetto all'anno precedente, ma si è spostato su livelli che erano tra i più bassi dell'UE: su base mensile si è registrato prima un miglioramento e poi un calo rispetto ai livelli iniziali dell'anno. Le aspettative delle famiglie sono migliorate, forse pianificando benefici sociali e altri benefici, e generalmente tendono ad essere sistematicamente migliorate nei periodi pre-elettorali come quello in cui ci troviamo. D'altra parte, le aspettative di business si sono indebolite nella seconda metà del 2018, con il risultato che alla fine sono vicine al loro livello all'inizio (per i Servizi) o addirittura inferiori (industria e costruzioni) riflettere le preoccupazioni attuali e in corso in importanti segmenti dell'economia produttiva. L'eccezione è rappresentata dal settore del commercio al dettaglio, in cui il miglioramento delle aspettative sembra seguire un percorso parallelo alla fiducia dei consumatori. Complessivamente, il corso dell'indicatore del clima economico per tutto il 2018 è coerente con le stime dei tassi di crescita dell'economia e del suo andamento complessivo.

Più in particolare:

-Nel settore, il saldo negativo degli ordini e delle stime della domanda e degli indici azionari è leggermente peggiorato, mentre le previsioni per la produzione nei prossimi mesi sono diminuite drasticamente

-In costruzione, le previsioni per il piano aziendale delle imprese sono peggiorate, mentre le previsioni sull'occupazione

-In Retail Trade, le stime positive per le vendite correnti sono aumentate, così come le previsioni per la loro crescita a breve termine, mentre l'indice azionario è invariato

- i servizi, le stime per la situazione attuale delle aziende sono indebolite, così come quelle per la domanda corrente, così come le previsioni per il suo sviluppo a breve termine

-In Fiducia dei consumatori, le previsioni delle famiglie per la situazione economica del paese stanno migliorando, con le previsioni della propria situazione economica e della disoccupazione sostanzialmente invariate. Tuttavia, l'intenzione di salvare sta diminuendo.

(Capital.gr)
 
Alla fine, salto in avanti per la Borsa di Atene

Di Alexandra Tombra




La borsa di Atene potrebbe aver sofferto all'inizio, ma le aste hanno tenuto un rally impressionante che ha portato l'indice generale vicino a 840 punti, continuando la sessione al rialzo per la quinta sessione consecutiva, portando il profitto totale vicino al 5,5%.

In particolare, l' Indice generale si è concluso con un guadagno dell'1,93% a 638,22 punti, mentre oggi è passato da 625,17 punti (-0,15%) a 638,22 unità. (+ 1,93%). Il fatturato è ammontato a 53,7 milioni di euro
e il volume si è attestato a 26,6 milioni di pezzi e 4,6 milioni di pezzi sono stati trasferiti attraverso operazioni prestabilite.




L'indice high cap ha chiuso al 2,17% a 1,6685,60 punti, mentre il Mid-Cap ha chiuso a -0,20% a 999,42 punti. L'indice bancario ha chiuso al 5,36% a 469,34 punti.

Due persone hanno avuto l'incontro oggi. Uno, cambiamenti soft e volatili fino alle 15:00, e l'altro dalle 15:00 alla scadenza, quando ha ampliato i suoi profitti, raggiungendo il livello di 640 punti che aveva visto dal 14 Dicembre per fare un finale eroico nelle aste. Al momento del cambiamento del clima, il volume è salito bruscamente di 1,8 milioni di unità, con due pacchi in Alpha Bank ed Ethniki, pari a 890 mila pezzi ciascuno.

Pertanto, per una seconda sessione consecutiva, il settore bancario ha continuato a sovraperformare, coprendo il contesto del ritardo nelle prime due sessioni della reazione al rialzo, che ora si sta evolvendo in una mossa notevole. In effetti, la sovraperformance delle banche ha consentito a diverse blue chip di rettificare intraday, migliorando nel contempo la liquidità del mercato.

Tuttavia, poiché le fonti del mercato azionario commentano su Capital.gr, la risposta di cinque giorni al mercato finora è auspicabile, ma la Borsa di Atene dovrà superare le 650 unità in modo che possiamo parlare di una grande mossa che si romperà per molti mesi accumulazione. Per il momento, cioè, l'Indice Generale conferma semplicemente il movimento che si sta verificando dall'inizio di settembre nel range di 600-650 unità.


Inoltre, la domanda è: qual è ciò che supporta la reazione attuale e, pochi giorni prima, il clima era estremamente pesante. La ragione ovvia è l'atteggiamento positivo dei mercati esteri, che stanno attraversando una settimana "tranquilla" dopo l'episodio di dicembre.L'ATHEX è stato influenzato e influenzato dal sentimento dei portafogli stranieri, poiché sono quelli con il maggior potere di trading.

La seconda ragione è la mobilità mostrata da coloro che sono coinvolti nel settore bancario, in particolare sulla linea del fronte dei prestiti in difficoltà. Lo sbarramento di informazioni dimostra che il nuovo anno potrebbe migliorare la visibilità di un settore che è anche il "panno rosso" del mercato, a causa dell'elevato volume di NPL. Questo fronte è anche il grande catalizzatore per l'industria per "sbrogliare" dal lungo periodo di svalutazione che ha vissuto non solo nel 2018, ma anche dall'inizio della crisi (con piccoli sconvolgimenti) e per smantellare ogni preoccupazione sul possibile futuro bisogni di capitale.

Infine, il mercato si attende la visita del cancelliere tedesco di domani, che potrebbe mettere in guardia Tsipra dal non voler deviare dal suo corso di riforma. All'inizio dell'anno il governo ha ripreso le riforme delle leggi sulla contrattazione collettiva e del lavoro che l'UE aveva richiesto. Ha inoltre sospeso il taglio delle pensioni e distribuito un "dividendo sociale" di 710 milioni a 1,4 milioni di famiglie. Quindi, c'erano pochi che credevano che la Grecia fosse già sulla strada per il prossimo pacchetto di aiuti.

Sul tavolo ora, Ethniki si è distinta con + 8,40%, con il Pireo in aumento del 6,56% e Alpha Bank e Sarantis con il 4,95% e il 4,29% rispettivamente. Eurobank, OTE e Mytilene hanno guadagnato rispettivamente il 2,37% e il 2,08%, mentre Coca Cola, OPAP, Motor Oil, Lambda, HELEX e ADMHE sono cresciute di oltre l'1%.

Le azioni di Hellenic Petroleum, Grivalia, Fourlis, GEK Terna, Titan, Viohalkos, PPC e Aegean hanno chiuso leggermente, mentre Terna Energieki ha chiuso invariate. D'altra parte, Jumbo ha chiuso con piccole perdite, Elktorer è diminuito dello 0,97% mentre l'OLP ha perso l'1,87%.

(capital.gr)
 
Mercati d'uscita segnati per le elezioni? - Piano B con 5 anni 22/1 o 5/2 al 3,70% per pagare il bond Samaras al 4,95% - Piano A dopo Moody's 1/3

Petros Leotsakos

Mercoledì 09/01/2019 - 17:34
Ultima modifica il 09/01/2019 alle 17:57

Ovviamente il governo utilizzerà un simile sviluppo - facendo paragoni simili - inviando un messaggio che Samaras ha preso in prestito al 4,95% e il governo SYRIZA ha preso in prestito al 3,70%.







Mentre i piani per l'uscita della Grecia verso i mercati sono orientati verso l'imminente rivalutazione dell'economia da parte di Moody's il 1 ° marzo 2019 - la probabile data del 12 marzo 2019 - tuttavia, ci sono alcune considerazioni sulla prealimentazione del 22 gennaio o 5 febbraio 2019, lo stato greco annuncia un'asta obbligazionaria di 5 anni.

Il tempo di emissione del nuovo titolo quinquennale sarà significativo per le elezioni ... in una certa misura.
Non è stabilito, ma in una certa misura il momento dell'emissione del nuovo termine di 5 anni sarà influenzato anche dal momento delle elezioni.
Se una versione viene accelerata, ciò significa che le elezioni possono essere più vicine di quanto non siano state calcolate.
Se il problema verrà emesso a marzo, il governo avrà le elezioni il 29 settembre o il 6 ottobre 2019.

L'obiettivo sarà quello di emettere un 2 o 2,5 miliardi di euro a 5 anni per rimborsare il prestito emesso il 10 aprile 2014 sul governo di Samara e terminare il 17 aprile 2019.
Il prestito a 5 anni è stato emesso a 99.133 punti base o ad un tasso di interesse del 4,95% ed era pari a 4 miliardi.
Dopo il riacquisto il 10 aprile 2017, un totale di 1,57 miliardi di euro è stato stanziato per 2,45 miliardi di euro, insieme alla cedola, lo Stato greco deve pagare 2,57 miliardi di euro.
Così, il 5 febbraio o prima, 22 gennaio 2019, il governo greco sta per emettere un nuovo prestito quinquennale - prima del piano di base - per aumentare 2 o 2,5 miliardi di euro ad un tasso di interesse del 3,70%.

Ovviamente il governo utilizzerà un simile sviluppo - facendo paragoni simili - inviando un messaggio che Samaras ha preso in prestito al 4,95% e il governo SYRIZA ha preso in prestito al 3,70%.


Cosa hanno riferito le banche il 4 gennaio 2019


Dopo il passaggio della Grecia al B3 da B3 il 1 ° marzo 2019, la Grecia andrà al mercato a 5 anni e targetizzerà un tasso di interesse del 3,5% -3,7% dal 4,625% del numero precedente, come riportato da alcune fonti.
€ 2-3 miliardi saranno aumentati ad un tasso di interesse del 3,5% al 3,7% dal 4,625% emesso la volta precedente o all'1,15%.

Su questo piano di comunicazione il governo si muoverà, attirerà fondi più economici rispetto al passato ma ... il Portogallo prende in prestito lo 0,60% in 5 anni.
La Grecia continua ad avere le peggiori performance nell'area dell'euro e ad indebitarsi al costo più alto.
La differenza di rendimento tra il decennio greco e il tedesco è già di 410 punti base, il che è una grande differenza ...

L'obiettivo del Ministero delle Finanze greco e dell'Agenzia per la gestione del debito pubblico (DSSD) è realistico per 5 anni ma irraggiungibile per un legame di 10 anni.

Sulla base dei dati attuali, l'obbligazione greca a 10 anni con un rendimento del 4,40% si tradurrebbe in un tasso di indebitamento del 4,70% se uscisse dai mercati con un legame di 10 anni ... apparentemente non solo negativo ma suicida.

La Grecia non può prendere a prestito per 10 anni e a causa dell'incapacità di scegliere la soluzione dell'obiettivo di 5 anni delle tattiche comunicative dato che la vecchia versione con il 4,625% scenderà al 3,70%.

(Bankingnews.gr)
 
La Grecia è uscita dal programma di sostegno, ma il CDS continua a crescere

Mercoledì 09/01/2019 - 13:11
Ultima modifica il 09/01/2019 - 13:28

I 451 punti base hanno ora raggiunto il CDS greco








Forse Eklidis Tsakalotos in una recente intervista ha rotto gli scenari per l'immediata uscita della Grecia nei mercati, giustificando il ritardo con la volatilità del mercato causata dall'Italia.
Inoltre, era sicuro che i mercati non fossero più "spaventati", poiché ha affermato di aver ricevuto il messaggio che la Grecia ha completato il programma, fatto riforme e persino un cuscino di sicurezza di 25 miliardi.

Ma di cosa sa il CDS?

I CDS per lo Stato greco non hanno più il loro onore come nei primi anni della crisi, ma le indicazioni del mercato del rischio di credito affrontato dall'investitore, il rischio di bancarotta, sono chiaramente valutate nelle polizze di assicurazione di pagamento contro l'insolvenza.
Se guardiamo da vicino i prezzi dei CDS greci, il costo per assicurare il rischio dei titoli greci non è certo in linea con il fatto che la Grecia abbia completato il progetto, per il quale il governo continua a lodare.

I CDS sono aumentati del 55% nell'ultimo anno.
Il costo di proteggere il CDS greco cinque anni fa, quasi un anno il 31 gennaio 2018, è sceso a 290,4 punti base, riflettendo l'aspettativa del mercato che la Grecia sarebbe stata in grado di uscire dal programma.
Il 20 agosto, quando la Grecia ha abbandonato il programma, il CDS ha raggiunto 390 punti base, ovvero il 34% in più rispetto a gennaio, indicando che i mercati hanno spaventato la futura politica del governo a causa delle elezioni previste .

Oggi, 9 gennaio, i cd greci hanno raggiunto i 451 punti base, il che indica che il mercato è ancora preoccupato per ciò che sta arrivando in Grecia e per valutare che il rischio di credito è ora molto più alto.
Il prezzo si traduce anche in una probabilità di fallimento dell'8% come riportato in worldgovernmentbonds.com.


DwdwhvRWwAAludB.jpg


Il signor Tsakalotos, come detto sopra, ha parlato della volatilità del mercato causata dall'economia italiana.
Il CDS italiano è ovviamente aumentato negli ultimi mesi, con un massimo di 273 unità nell'ottobre 2018, mentre oggi è valutato a 223 unità, un prezzo che si traduce in una probabilità di fallimento del 3%.

I CDS italiani hanno seguito una tendenza al ribasso dopo ottobre, ma non hanno seguito il greco.
Come comprendiamo chiaramente, il mercato è molto più fiducioso dell'economia italiana rispetto all'economia greca riformata, che si riflette oltre i CDS e i rispettivi titoli obbligazionari dei due paesi.
Il bond greco a 10 anni ha un rendimento del 4.337%, mentre quello italiano è vicino al 3% (2.986%).


Akribo Athanasia
[email protected]
www.bankingnews.gr
 
L'attività bancaria è salita dell'8,5% a svanire, ha spinto l'ASE + 1,93% a 638 punti - Limiti al rialzo limitati

Mercoledì 09/01/2019 - 12:32
Ultima modifica il 09/01/2019 - 18:11

La forte crescita del settore bancario, tuttavia, che non convince, ha spinto il mercato azionario a 638 punti









La forte chiusura delle banche, che tuttavia svanirà rapidamente, è stata sul mercato azionario greco con focus su National + 8,40%, Pireo 6,5%, Alpha bank + 4,95% e Eurobank + 3,85%.
La sensazione generale è che i margini al rialzo in un periodo di pre-elettorali sono molto limitati.
L'indice generale ha chiuso a 638 punti al culmine della giornata nelle aste per una quinta sessione bancaria consecutiva con guadagni cumulati + 5,13%

D'altra parte, l'indice bancario ha chiuso con forti profitti, completando la quarta sessione consecutiva di oggi con profitti cumulati di + 10,71%.
Tuttavia, la modesta attività di negoziazione, esclusi i pacchetti che hanno incrementato il fatturato di 14 milioni, pone ostacoli alla qualità dell'aumento.

Nel frattempo, le borse europee con Dax in Germania + 0,70% e FTSE MIB a Milano + 0,80% sono segnali positivi, con gli investitori che si aspettano ottimisticamente i risultati dei negoziati commerciali USA-Cina, che completato dopo tre giorni.
D'altra parte, la Banca Mondiale (Banca Mondiale) è stata declassata al 2,90% nel 2019 da un calo del 3% di 10 punti base (0,1%), citando, tra le altre cose, l'aumento dell'instabilità nel il settore finanziario, le turbolenze dei mercati emergenti e le tensioni commerciali.

Sempre secondo Fitch, gli Stati Uniti si avvicinano a una possibile perdita del rating AAA in quanto stima che il deficit raggiungerà il 5% del PIL per l'anno fiscale 2018-19
che può essere un problema se alcune riforme non sono attuate, in particolare a livello finanziario.

Nel mercato, tutte le banche hanno chiuso ai massimi della giornata nelle aste, completando la quarta sessione ascendente di oggi con guadagni cumulati di + 10,71%, e dopo 18 riunioni consecutive ha restituito più di 469
È stata esclusa la questione del sostegno del governo per le banche in difficoltà della Grecia, anche se potrebbe essere subordinata alla considerazione che la Grecia sembra sostenere SSM, BCE e Banca di Grecia, concedere tempo e soprattutto elasticizzare le ipotesi per affrontare i problemi.

Il suggerimento che una banca vuole coprire un livello obbligazionario 2 con una combinazione di vendita e gestione di NPE non può passare attraverso SSM mentre a differenza della banca Attica è passato ... perché il caso è stato valutato dalla Banca di Grecia, mentre la situazione nelle banche sistema è diversa.
Tuttavia, la questione degli aiuti di Stato attraverso obbligazioni e altri meccanismi di offerta di liquidità non è considerata un tabù in Italia in quanto il governo italiano ha adottato un decreto legislativo contenente misure per rafforzare Banca Carige dandogli accesso a garanzie statali.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato tendenze al rialzo nella maggior parte dei titoli, con Sarantis, OTE, Mytilene, Coca-Cola e OPAP in aumento, mentre PPA, Ellactor e Jumbo erano in calo.
Nel sindacato Glencore e Carlyle, il 50,1% del petrolio greco si presenterà contro 1,31 miliardi di euro sulla base di alcune informazioni da fonti vicine al processo in corso.
L'obiettivo è aprire la sala dati dal 14 gennaio al 15 gennaio, con la fine di febbraio o l'inizio di marzo 2019 per presentare offerte vincolanti, mentre circa 1,31 miliardi di euro riflettono valori più equi per il ruolo e il peso del greco Petrolio nell'economia greca e nel settore energetico.

Nel secondo quindicesimo giorno di gennaio 2019, è previsto l'apertura del bando di gara per l'obbligazione societaria di 7 anni di Aegean Airlines.
L'importo della cedola è del 3,6% e l'obiettivo è di raccogliere fondi per 200 milioni di euro.

Un miglioramento marginale si registra nel mercato obbligazionario greco a 10 anni al 4,30%, mentre in Italia il periodo di 10 anni è al 2,90%, formando lo spread tra di loro a 140 punti base.

L'indice generale ha chiuso a 638 unità con supporto per la zona 600-610 mentre le prime resistenze si trovano nel 630-640


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con una caduta marginale, l'indice generale è iniziato a -0,10%, mentre l'indice della Banca è stato positivo con + 0,12%
Nelle aste, i mercati sono cresciuti nelle banche, in particolare in Ethniki e Pireo, con profitti fino a + 8% e l'indice bancario ha registrato un picco del + 5,36%, portando l'indice generale a + 1,93%

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un forte rialzo dell'1,93% a 638 unità, con un massimo di 638,22 punti e un minimo di 625,17 punti
Fatturato e volume di negoziazione a livelli moderati se i pacchetti sono stati esclusi e concentrati sul settore bancario
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 53,7 milioni di euro
, di cui 14,3 milioni in pacchetti, il volume di 26,6 milioni di pezzi di cui 18,8 milioni di azioni sono state negoziate in banche

Operazioni preliminari concordate per 14,3 milioni di euro e un volume di 4,62 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha negoziato 1,78 milioni di azioni per un valore di 2,04 milioni di euro e Alpha Bank 1,78 milioni di azioni per un valore di 2,08 milioni di euro.
OTE ha scambiato 100 mila azioni per 1,05 milioni di euro e OPAP 208 mila azioni per 1,69 milioni di euro.
Jumbo 222.000 pezzi per 2,83 milioni, Grivalia 467 mila pezzi per 4,10 milioni e Sarantis 67 mila pezzi per 473 mila euro.


Le notizie del mercato azionario


La discussione in plenaria del Parlamento macedone sulla modifica della costituzione del paese sulla base dell'accordo di Prespa è stata sospesa, mentre il dibattito proseguirà nel pomeriggio (alle 16:00 ora locale - 17:00 ora greca).
L'interruzione è dovuta alle dimissioni di un deputato del partito al governo Zoran Zaev all'inizio di oggi al fine di assumere un manager in una società pubblica e la nomina di un sostituto, che richiederà alcune ore per conformarsi alle procedure.
Fonti del governo macedone hanno detto anonimamente che il dibattito e il relativo voto in parlamento per modificare la Costituzione del paese e la relativa legge costituzionale saranno probabilmente completati venerdì 11 gennaio, aggiungendo che il governo Zaev si prevede che fornirà al Parlamento la maggioranza richiesta di due terzi (80 su 120 deputati) per le due questioni summenzionate.

All'interno, i processi al Maximos Mansion e nei gruppi parlamentari del partito sono febbrili, in attesa di progressi nella cooperazione.
D'altra parte, il tanto atteso incontro del gruppo parlamentare di Greci Indipendenti è stato rinviato, uno sviluppo che ... favorisce il Panos Kammenos, in quanto l'incontro sarebbe stigmatizzato da assenze assurde.
Il gruppo parlamentare di ANEL si incontrerà domani o il giorno dopo l'incontro definitivo di Panou Kammenou con il primo ministro Alexis Tsipras, venerdì 11 gennaio 2018, uno sviluppo logico e atteso, poiché l'incontro dei partner governativi dovrebbe chiarire il panorama per il futuro della loro cooperazione .
Il presidente dell'ANEL, Panos Kammenos, ha dichiarato che non avrebbe rilasciato dichiarazioni prima della riunione del gruppo parlamentare e dell'incontro con il primo ministro Alexis Tsipras.
Nel frattempo, fino all'incontro di Tsipra - Kammenos e la "palla" da Skopje al territorio greco, in relazione all'accordo di Prespa, la Maximos Mansion si concentra sull'imminente visita della Merkel.

In questa cornice, il cancelliere tedesco Merkel sarà ad Atene il 10 gennaio e alle sei del pomeriggio passerà la soglia di Maximos Maximos.
Dopo la citazione con il primo ministro greco Alexis Tsipras, le dichiarazioni saranno fatte, mentre la Merkel dovrebbe annunciare investimenti tedeschi in Grecia, mentre Atene si aspetta anche parole positive per il primo ministro cipriota Tsipras e "Memmembered Greece".

Per continuare i colloqui con i leader europei per ottenere rassicurazioni e ritirare le preoccupazioni sull'accordo di Brexit, ha detto oggi (9/1/2019) che il Primo Ministro britannico Theresa May sta spingendo, intensificando l'avvertimento che la Gran Bretagna potrebbe ritirarsi dall'UE senza accordo se il parlamento ha votato contro.
Anche sperando che l'accordo Brexit sarà ratificato in tempo per il ritiro previsto dalla Gran Bretagna dall'Unione Europea a marzo, il ministro delle finanze tedesco ha detto oggi (9/1/2019), ma ha sottolineato che fino ad allora è necessario continuare i preparativi per scenario di uscita senza accordo.


Vincere mercati asiatici


I profitti sono stati registrati dai mercati asiatici
Ad esempio, l'indice giapponese Nikkei ha chiuso al + 1,06%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,71% a 2,544,34, e Hong Sung Hang Seng ha chiuso con forti guadagni di +2,26 % a 26460.50 unità


Le borse europee sono segni positivi


I trend di crescita prevalgono sui mercati europei.
In particolare, DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,70%, CAC a Parigi a + 0,80%, FTSE MIB in Italia aumentato + 0,80%, IBEX 35 in Spagna a -0,32% e FTSE 100 con guadagni di + 0,70%.
A Wall Street, Dow sale a + 0.20%, l'S & P 500 si muove con un rialzo marginale di + 0.03%, il Nasdaq guadagna + 0.32%, mentre ETF GREC registra un aumento di + 2.0% $ 7,37).

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 408 pb. (411)
Italia 269 pb. (274)
Portogallo 157 pb. (160)
Spagna 128 pb. (130)
Irlanda 68 pb. (74)
Francia 49 pb. (51)

Bund Vs Bond -251 (-247)
 
L'SSM sta preparando uno scudo di protezione per le banche greche con SREP, NPE ... entro giugno 2020 con prove di stress

Mercoledì 09/01/2019 - 23:19
Ultima modifica il 10/01/2019 - 00:19

Il nuovo punto importante è che l'SSM non farà pressioni sulle banche, darà tempo, mantenendo il rifugio per le turbolenti banche greche







"Le banche greche non sono in pericolo, i supervisori SSM, in particolare l'SSM, non sollevano problemi per le banche greche, ma hanno formato un protettore che raggiunge gli stress test del giugno 2020", ha detto, una fonte ben informata che ha parlato a bankingnews.

Cosa protegge SSM dalle banche greche?

1) Il processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP).
Il nuovo SREP sul coefficiente di adeguatezza patrimoniale minimo della banca sarà annunciato entro la fine di gennaio 2019.
Sulla base di nuove fonti ben informate invece di alzare l'asticella, l'SSM, il Meccanismo di vigilanza unico e per ridurre ulteriormente la copertura patrimoniale delle banche, ha deciso di trattare elasticamente le banche in Grecia.
In questo contesto, il nuovo SREP, vale a dire il coefficiente di adeguatezza patrimoniale totale minimo, è del 14% nel Pireo, del 14,5% nella stima iniziale, Alpha bank 13%, Eurobank del 13,25% e National del 13,50%.

2) ha deciso di sostenere la Banca del Pireo, che si trova ad affrontare le maggiori sfide sia in termini di esposizione di capitali che di difficoltà.
In questo contesto, c'è tempo per raccogliere fondi ma per ridurre le esposizioni problematiche.

3) Sarà attivato il modello italiano, che consentirà la cartolarizzazione di fino a 20 miliardi di esposizioni in difficoltà con l'emissione di obbligazioni bancarie senior, garantite dallo stato greco senza che ciò sia considerato un aiuto di Stato.
La proposta della Banca di ridurre gli NPE è stata respinta.

4) A causa del periodo elettorale, l'SSM non solleciterà o costringerà le banche a prendere decisioni che aumenteranno il rischio sui loro bilanci.

5) Il progetto di base è quello di creare un periodo di diversi mesi di calma in modo che le banche possano trovare la loro strada e prepararle adeguatamente per gli stress test del giugno 2020.
L'obiettivo finale di migliorare il clima economico e bancario è la ricerca di nuovi capitoli.
Questo è l'obiettivo finale di concentrare non chiaramente 11-12 miliardi che non è un obiettivo ma 5 miliardi.
Ma il nuovo punto importante è che l'SSM non farà pressioni sulle banche, ma darà tempo, mantenendo il velo di protezione contro le banche in difficoltà.

www.bankingnews.gr
 
Che cosa hanno discusso Tsakalotos-Houliarakis sul post-memorandum in attesa dell'arrivo dei creditori 17/1

Marios Christodoulou
Mercoledì 09/01/2019 - 22:43
Ultima modifica il 10/01/2019 - 01:36


Tsakalotou - Houliarakis per le memorie pendenti in vista dell'arrivo dei creditori







Alla seconda lettura del memorandum, lo staff economico del governo si sta già muovendo in vista dell'arrivo del quartetto dei finanziatori ad Atene nella terza decade di gennaio.
Il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos aveva ieri (9/1) una vasta cooperazione con il vice ministro delle finanze George Houliarakis prima che quest'ultimo prendesse il volo per Bruxelles per rappresentare il paese nell'Euro Working Group (EWG) di oggi che preparerà l'Eurogruppo il 21 gennaio.

Secondo le informazioni, i due punti "pettinati" degli uomini - impegni inclusi nel rapporto sul rafforzato monitoraggio memoriale e sono ancora aperti enfatizzando i prestiti rossi e lo schema successivo della legge Katseli per proteggere la prima casa sulla base di nuovi limiti (in attesa di approvazione), le modifiche in sospeso per lo Stato (dotazione di personale dell'Autorità indipendente delle entrate pubbliche - AADE, le nomine dei segretari generali), le principali privatizzazioni, nonché il processo di pagamento del rimborso debiti a lungo termine dello Stato a privati.

Soprattutto per quanto riguarda l'ultimo numero, i dati sulla scadenza annunciata dai Conti generali di ieri non fanno altro che destare preoccupazione. Anche se questi mostrano una riduzione dei debiti nel novembre 2018, tuttavia, questo è marginale.

Il debito pubblico è sceso a 2.581 miliardi di euro a soli 40 milioni al di sotto del livello di 2.621 miliardi di euro al mese prima di ottobre.
I tassi di rimborso rimangono preoccupanti nonostante il governo sostenga che da questo livello il debito reale è di appena 1 miliardo. Il resto riguarda i debiti che sono discutibili e sono a discrezione dei tribunali.

Naturalmente, ciò che conta per le istituzioni è che il paese non crei nuovi debiti, quindi i ministeri e le altre agenzie governative, ospedali, comuni ecc. Non accumulano nuovi debiti e che il "truffatore" deve essere azzerato.
Questo sarà un obiettivo centrale per il prossimo periodo, in modo che nel terzo e ultimo - in questa sessione - un turno di discussione con la parte greca - che si svolgerà prima delle elezioni europee (23-26 maggio) - i principali attori attuali vorrebbero non avere alcun problema con Atene.

L'obiettivo è ottenere un punto definitivo in modo che dall'estate del 2019 venga aperta una nuova pagina per la Grecia che sarà scritta sulla base dei nuovi volti del Parlamento europeo.

In questo contesto, il vice ministro delle finanze George Houliarakis avrà un pomeriggio tranquillo oggi a Bruxelles durante l'incontro EWG per affrontare l'approfondimento della zona euro e altri importanti "grattacapi" come la Brexit, il corso del bilancio della Francia, che infuria se non l'ha violato, il limite del 3% del deficit, e ovviamente all'interno di questa "cornice" è l'Italia.
Quindi la Grecia non è solo una questione di discussione sul "programma" ufficiale dei tecnocrati dell'Eurogruppo, ma nemmeno ai margini come un semplice riferimento ...

Pertanto, né l'Eurogruppo del 21 gennaio è di interesse per la Grecia e forse anche il prossimo che si riunirà dopo un mese l'11 febbraio 2019.

D'altra parte, la sessione della zona euro dell'11 marzo è considerata cruciale per decidere se erogare o meno i profitti realizzati dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali della zona euro da obbligazioni greche.

I primi guadagni di € 600 milioni per il nostro paese sbloccheranno la misura in cui Atene riceverà dalla valutazione post-memorandum che inizierà nei primi 10 giorni del mese e le conclusioni saranno tratte nella relazione che sarà pubblicata dalla Commissione il 27 febbraio del 2019.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto