Con Coca Cola -5%, ASE -0.31% a 654 punti - Crescita short di Oceanwood - Miglioramento delle obbligazioni 3,86%
Giovedì 14/02/2019
Alla ricerca di un catalizzatore per il cambiamento nella psicologia degli investimenti - A Coca Cola -5%
Il mercato azionario è leggermente diminuito poiché la perdita di Coca-Cola -4,9% è stata compensata dai guadagni di Alpha Bank + 2,41%, con l'incapacità dell'Indice Generale di detenere più di 660 unità e infine vicino a 654 unità.
Ora è comprensibile che sia un potente catalizzatore per l'attivazione del potere d'acquisto che finora ha mantenuto un atteggiamento prudente senza nuovi rischi.
Fatturato e volume degli scambi a livelli limitati, mentre vale la pena notare che le transazioni prestabilite rappresentavano il 25% del fatturato totale.
Con forti perdite del -4,90%, Coca-Cola ha chiuso con un giorno basso del -6,47%, i suoi risultati sono stati attualizzati e leggermente inferiori alle stime, mentre l'interesse si è ora trasformato in 2019 e il rifinanziamento dell'obbligazione da 800 milioni di euro che termina nel giugno 2020.
In particolare, il suo utile netto per l'anno 2018 si è attestato a 447 milioni di euro rispetto ai 426 milioni di euro del 2017, registrando un aumento del 5% con un dividendo per azione proposto di 0,57 euro - un aumento del 5,6% con il dividendo del 2017.
Immagine combinata in banche con trading limitato, Alpha Bank + 2,41%, seguita da Eurobank + 0,93% seguita da National -2,17% e Pireo -1,39%.
Continuano inoltre a creare posizioni corte per le banche estere nelle banche greche, in particolare Oceanwood ha aumentato la sua posizione aperta in Eurobank all'1,40% dall'1,31% precedentemente
Inoltre, nelle grandi banche, i banchieri greci sono stati convocati oggi, 14 febbraio, con il primo ministro Alexis Tsipras che accelera il suo incontro di fallimento domani con i banchieri per finire con N. Katseli.
L'incontro si terrà alle 19:00, con il governo che elabora piani di protezione complessi.
Secondo le informazioni, la soglia di protezione per la prima residenza sarà tra 200-250 mila in base al valore obiettivo ma con un saldo del prestito che non supererà 100-120 mila euro.
Secondo le stime di HSBC, l'economia greca dovrebbe essere aggiornata quest'anno in quanto ha una crescita costante e forti riserve di liquidità, e può passare al primo decennale dopo il PSI del 2012.
D'altra parte, dice, i rischi rimangono, soprattutto per quanto riguarda il settore bancario, i bassi investimenti e le elezioni
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato tendenze al rialzo nella maggior parte delle azioni di fascia medio, con i maggiori aumenti di Jumbo, PPC, Aegean e GEK TERNA, mentre Coca-Cola ha abbandonato Motor Oil e Sarantis.
Il territorio negativo è trainato dai principali mercati azionari europei dopo alcuni deludenti dati economici statunitensi, mentre gli sviluppi in Brexit con Dax in Germania -0,60% e FTSE MIB in Italia -0,70% rimangono al centro.
Il miglioramento si osserva nel mercato obbligazionario con i 10 anni greci al 3,86% e gli italiani 10 anni al 2,78% formando lo spread tra di loro a 108 punti base.
L'indice generale ha chiuso a 654 unità con il primo supporto di 630-640 unità, seguito dalla zona di 605-615 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 655-665 unità seguite dalla zona di 675-685 unità
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso da -0,31% a 654 unità, con un massimo di 659,88 punti e un minimo di 651,28 punti
Fatturato e volume degli scambi a livelli limitati, mentre le transazioni previste rappresentavano il 25% del fatturato totale.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 44,7 milioni di euro, di cui 10,8 milioni di pacchetti, il volume di 21,8 milioni di pezzi di cui 14,7 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 10,8 milioni di euro e un volume di 1,9 milioni di unità realizzate sulla borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 500 mila quote per 510 mila euro e la National 268 mila pezzi per 300 mila euro
OTE ha scambiato 490 mila unità per un valore di 5,18 milioni di euro, OPAP 200 mila pezzi per 1,78 milioni di euro, olio motore 39 mila pezzi per 850 mila euro.
Grivalia 100 mila pezzi per 830 mila euro e Iktinos 300 mila pezzi per 1,41 milioni di euro
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
L'indice bancario ha iniziato a scendere a -0,02%, mentre l'indice generale alla sua apertura ha registrato perdite pari a -0,17%
Nei primi minuti della sessione con forti pressioni sulla Coca Cola al -5,95%, l'indice generale ha registrato il minimo della giornata -0,73%
Alle 11:40 con acquisti nelle banche, in particolare Alpha Bank e Piraeus Bank, l'indice Bank ha registrato il massimo della giornata al + 3,25%, influenzando l'indice generale a + 0,58%.
Infine, nelle aste, l'indice generale ha chiuso a 654 unità sotto la pressione della Coca Cola mentre l'indice bancario si è chiuso
con un utile di + 0,83% con il supporto di Alpha Bank
Le notizie del mercato azionario
I partenariati elettorali per le elezioni europee coinvolgeranno il Segretariato politico SYRIZA, che dovrebbe incontrarsi questo pomeriggio dopo il dibattito parlamentare di ieri.
La dura battaglia di Alexis Tsipras e Kyriakos Mitsotakis alla Camera ha avuto un'aura puramente elettorale e ha raggiunto l'apice dell'elezione del Presidente della Repubblica.
Il Segretario Generale le Nazioni Unite, Antonio Guterres, hanno ricevuto la notifica ufficiale che l'accordo di Prespa, che tra l'altro esprime l'accordo delle parti sul nome "Repubblica della Macedonia del Nord.
Si congratula inoltre con i due Paesi e Primi Ministri Alexis Tsipras e Zoran Zaev per la loro determinazione a creare una visione che guardi alle relazioni tra i due paesi e alla riconciliazione nei Balcani e oltre.
Ad un livello elevato, i negoziati tra Cina e Stati Uniti sono passati nel tentativo di trovare una soluzione comune al compromesso tra di essi, come la scadenza del 1 ° marzo che Trump e Xi Jinping hanno fissato per trovare una soluzione, altrimenti c'è il rischio che minacce per nuove tariffe.
Tuttavia, le informazioni suggeriscono che il presidente degli Stati Uniti è pronto a procedere con una proroga di 60 giorni a partire dal 1 ° marzo per quanto riguarda l'imposizione delle tariffe sui prodotti cinesi importati, a condizione che non vi sia una soluzione alla disputa commerciale tra i due paesi.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe sostenere il suo sostegno al presidente autoproclamato del Venezuela, J. Guaido, durante un discorso di lunedì 18/2 a Miami e in particolare all'Università Internazionale sulla situazione politica prevalente in Venezuela.
Come ha detto un funzionario della Casa Bianca, Trump nel suo discorso darà voce al suo sostegno a Guaido, che gli Stati Uniti hanno riconosciuto come legittimo, presidente di transizione del Venezuela, e farà riferimento ai "pericoli del socialismo".
Tre emendamenti sono stati votati dal presidente della Camera dei comuni britannica John Bercow, che sarà chiamato a votare oggi (14/2/2019) dai membri britannici come parte del processo di discussione della proposta del governo, che richiede più tempo per negoziati con l'UE.
Nessuno dei tre emendamenti da discutere include una richiesta per un secondo referendum.
La situazione politica in Spagna, in seguito al rifiuto del bilancio e parallelamente all'emergente stallo nei negoziati per la Catalogna, è diventata così paradossale che nessuno è sicuro che voglia davvero elezioni anticipate, che, dopo il voto di ieri in Parlamento stanno diventando sempre più vicini.
La data più probabile è quella del 28 aprile, per la quale Sanchez deve rompere la Camera entro il 5 marzo.
C'è anche la possibilità che il governo possa scegliere di tenere le elezioni parlamentari del 26 maggio in coincidenza con lo svolgimento delle elezioni europee e le elezioni per la leadership regionale e municipale in 13 regioni autonome.
I mercati asiatici sono influenzati negativamente
Con bassi andamenti al ribasso, i mercati asiatici hanno chiuso
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso di -0,01%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -0,05% a 2.719,70 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong è diminuito del -0,20% a 28440.50 unità
I mercati azionari europei sono al ribasso
Le perdite sono registrate sui mercati europei.
In particolare, il DAX in Germania ha registrato un calo di -0,60, CAC a Parigi a + 0,10%, FTSE MIB in Italia in calo di -0,70%, IBEX 35 in Spagna a -0,15% e FTSE 100 con un aumento di + 0,10%.
A Wall Street, il Dow è in calo dello 0,65%, lo S & P in calo a -0,55%, il Nasdaq registra perdite pari a -0,32% mentre ETF GREC passa a + 0,95% (US $ 7,40)
(Bankingnews.gr)