Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Con un programma di investimento, il signor Mitsotakis negli Stati Uniti

Di Dimitris Gatsiou






Negli Stati Uniti d'America, il presidente della Nuova Democrazia , Kyriakos Mitsotakis , sta ora trasmettendo, completando un'altra cerchia di contatti internazionali con la Germania e la Russia come intermediari.

Nei prossimi due giorni, il capo dell'opposizione principale, oltre a partecipare all'evento annuale per la Grecia presso la "Fletcher School" della Tufts University, entrerà in contatto con gli investitori americani, presentando il programma governativo di Pireo Street , che, come ha sottolineato in un'intervista al francese "Figaro", mira a sviluppare il Paese. Uno sviluppo che verrà anche da un'esplosione di investimenti del settore privato in settori in cui la Grecia ha vantaggi comparativi.

"Faremo facili investimenti nel Paese", è il messaggio che il Presidente della Nuova Democrazia tiene saldamente al primo posto dei suoi interventi, ben sapendo che una delle sue prime mosse sarà quella di porre fine alla spirale di sviluppo anemico .

"Il paese non può crescere dell'1,5% o del 2% A un ritmo tale, si allontanerà dall'Europa e mai i cittadini crederanno veramente che la crisi sia finita. Il nostro obiettivo è di raggiungere una crescita tra il 3% e il 4%, ma questa crescita non verrà solo dal taglio delle tasse, ma verrà anche da riforme che aumenteranno la produttività dell'economia greca e ci aiuteranno ad aumentare le entrate statali ", ha detto, ad ogni opportunità, il capo della principale opposizione.

Collega l'attrazione degli investimenti al conseguimento di un altro obiettivo centrale della strategia "blu". E questo non è altro che la creazione di nuovi posti di lavoro e meglio pagati.E nei suoi nuovi contatti con gli investitori negli Stati Uniti, Kyriakos Mitsotakis si concentrerà sull'analisi del suo piano, che ha come asse principale la riduzione delle tasse e dei prelievi, la lotta contro la burocrazia e il miglioramento dell'ambiente di investimento.

All'interno dello spazio-tempo, il presidente di New Democracy aggiunge continuamente punti alla narrativa centrale dell'allargamento, ricordando costantemente che ogni volta che il partito "blu" passava e superava i suoi muri di partito, registrava i suoi più grandi successi elettorali.

"Dopo quasi quattro anni, i greci invieranno un messaggio chiaro al signor Tsipras: basta." Eccolo, non è il caso, è tempo di cambiare politica, e chiederò a tutti i vecchi e nuovi amici di Nuova Democrazia di un messaggio ai nostri concittadini che sono indecisi, convinti che New Democracy abbia il potenziale per migliorare la vita di tutti ", ha detto Mitsotakis di Rhodes.

(capital.gr)
 
Tsipras "riempie" il paniere pre-elettorale con tagli esentasse e in eccesso
Di Nikis Zorbas





Il successo del vincolo decennale ha dato al governo un respiro, ma non è abbastanza per contrastare il clima polare che conoscono molto bene nel campo governativo.

Questo sviluppo è sufficiente per il governo per sostenere, come fa tre giorni ormai, che coloro che stanno devastando il corso dell'economia greca vengono negati. È anche un "miracolo" che dura tre giorni e ha poco impatto sul cittadino medio.

Se le elezioni si terranno alla fine del periodo di quattro anni, dalla primavera in poi, quando avranno terminato le loro "armi" di base (accordi nel tesoro), l' ordine del giorno finchè il governo include solo la speranza della politica di capitalizzare quali misure di soccorso sono già state approvate.

Euclid Tsakalotos ha chiesto ieri un dialogo con le parti per il giorno successivo dell'economia greca, più per "esporre" il principale programma di opposizione e per cercare di trovare un posto comune con "forze progressiste" invece di sperare che ci sarà, dove relazione programmatica dialettica con ND

È quindi necessario stimolare i racconti sulla strada dell'EuroCalp e delle elezioni nazionali.

Uno di questi è la riduzione del duty-free.

Il governo ha più volte affermato che non intende attuare la misura votata nel contesto della seconda valutazione. Fa riferimento agli indicatori finanziari e annuncia che, sulla base di questi, la misura può essere annullata, come nel caso delle pensioni.

Il problema, ovviamente, è che la Commissione, alla luce della sua recente relazione, separa completamente la natura della misura dei tagli pensionistici dalla riduzione dell'indennità esente da imposte.

Pur riconoscendo che la riduzione delle pensioni è una misura fiscale (e se non è richiesta dal bilancio del paese, potrebbe non applicarsi nemmeno), considera la riduzione del tax-free come misura strutturale, ossia una misura mirata alla competitività e alla crescita della produttività paese.


"Il governo di SYRIZA è colui che non può applicare la riduzione dell'indennità esentasse dal 1/1/2020, in quanto non ha tagliato le pensioni", ha detto il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos, inviando un messaggio dicendo che questo tema avrà un ruolo importante nell'agenda pre-elettorale di SYRIZA.

E ridurre le eccedenze

Tuttavia, non intendono che Maximus lasci la ND non approvata la proclamazione per la rinegoziazione delle eccedenze primarie.

Insistono sull'argomento che l'attuale governo, con la firma del terzo memorandum, li ha ridotti e afferma che ... se e quando si rinegozeranno.

È quanto ha affermato ieri l'onorevole Tzanakopoulos in un'intervista (in rosso): "Se la correlazione di forza lo consente e c'è un dibattito generale in Europa sulle questioni di austerità, solo un governo di SYRIZA avrebbe l'opportunità di rivendicare qualcosa di meglio in termini di eccedenze primarie. "

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 715 punti + 1,17%.

Spread stabile/debole a 363 pb. (Italia 250).
Rendimento stimato sul decennale a 3,756.
 
BofA: le banche e il debito i grandi rischi per la Grecia: uno sviluppo positivo delle elezioni
Eleftheria Kourtali




I risultati di Bank of America Merrill Lynch sulle prospettive dell'economia greca sono stati presentati dalla Bank of America Merrill Lynch dopo il suo recente viaggio ad Atene e le sue riunioni con i funzionari del governo e la principale opposizione, i creditori ufficiali, la Banca di Grecia, le quattro maggiori banche , grandi aziende, giornalisti e analisti del settore privato.


Come sottolinea, il quadro a breve termine è positivo. L'economia si sta finalmente riprendendo e il consolidamento fiscale è sulla buona strada. Il governo greco ha un cuscinetto di cassa significativo e, sebbene il debito rimanga elevato, il suo profilo di scadenza e i costi di servizio sono molto favorevoli.

Inoltre, la Grecia ha ottenuto l'accesso ai mercati e il corso della supervisione post-memorandum è positivo. Le elezioni si stanno avvicinando, ma secondo BofA, la stabilità politica non è messa a repentaglio e l'attuazione delle riforme potrebbe migliorare dopo le elezioni , con New Democracy che conduce le elezioni e, come si pensa, non dovrebbe avere difficoltà a formare un governo.

Anche se le elezioni presidenziali del 2020 potrebbero portare a nuove elezioni generali nel paese, BofA non pensa che ciò accadrà per due motivi. Nea Demokratia può proporre il presidente Prokopis Pavlopoulos per un secondo mandato e SYRIZA dovrebbe anche approvarlo come se fosse la sua scelta nel 2015. Inoltre, nel 2020, SYRIZA vuole avere una nuova elezione dopo il (stimato) ) sconfitta quest'anno. Tutto ciò significa che il prossimo governo avrà probabilmente quattro posti di lavoro a tempo pieno, il che implica stabilità politica e attuazione delle riforme. Pertanto, i rischi a breve termine per la Grecia sono limitati.

Tuttavia, come avverte Bofa, le sfide a lungo termine sono molte e grandiose . L'elevato livello degli NPL delle banche greche rimane il collegamento più debole dell'economia greca. I recenti sviluppi nel settore sono incoraggianti, ma gli sforzi e il lavoro da fare nei prossimi anni sono enormi.

Il debito greco rimane molto alto e ci sono ancora preoccupazioni per la sua redditività a lungo termine. In larga misura, la sostenibilità del debito greco dipende dalla crescita potenziale, che è molto bassa. La necessità di una migliore attuazione delle riforme è quindi indispensabile.

Per quanto riguarda l'uscita della Grecia con un'obbligazione di 10 anni, BofA osserva che questo sviluppo ha un impatto positivo. La liquidità del mercato obbligazionario greco sta migliorando, l'impatto sulle prospettive di finanziamento delle banche greche è positivo, è rialzista per il potere d'acquisto delle obbligazioni greche, aumenta la possibilità di rimborso anticipato dei prestiti del FMI e migliora le prospettive per i rating dell'economia greca da parte delle case .

Il fatto che la Grecia abbia accesso ai mercati, pur mantenendo un elevato livello di liquidità che soddisfi il fabbisogno di finanziamento per due anni, invia un segnale forte e aiuterà l'economia a ritornare alla regolarità, anche se il costo del prestito dello Stato greco - come si è scoperto - è alto. Tuttavia, come sottolinea BofA, è importante che gli investitori seguano il corso delle obbligazioni greche nei prossimi giorni in quanto avranno un impatto significativo sulle prospettive delle attività greche a medio termine.

L'emissione di obbligazioni, se prese con cautela e concentrandosi sulla domanda di investimenti , contribuirà a ridurre gradualmente i costi di finanziamento, a migliorare la liquidità e consentirà all'economia più ampia di accedere ai mercati sostenendo la ripresa.L'accesso ai mercati è anche un requisito "tacito" nel parere di BofA secondo cui la BCE dovrebbe essere in grado di consentire alle banche greche di aumentare la soglia delle obbligazioni greche che possono acquistare, il che migliorerà ulteriormente la liquidità .

BofA raccomanda agli investitori posizioni lunghe in obbligazioni a 5 anni greche rispetto agli italiani, in quanto la diffusione degli spread negli ultimi giorni offre un interessante punto di ingresso. Riguardo ai pericoli di questo commercio, BofA piazza un round TLTRO molto interessante sulla BCE o la realizzazione di rischi a breve termine come un risultato negativo delle prossime due riunioni dell'Eurogruppo.

(capital.gr)

***
Analisi, condivisibile.
 
BofA raccomanda agli investitori posizioni lunghe in obbligazioni a 5 anni greche rispetto agli italiani, in quanto la diffusione degli spread negli ultimi giorni offre un interessante punto di ingresso. Riguardo ai pericoli di questo commercio, BofA piazza un round TLTRO molto interessante sulla BCE o la realizzazione di rischi a breve termine come un risultato negativo delle prossime due riunioni dell'Eurogruppo.(capital.gr)
***
Analisi, condivisibile.
Forse è condivisibile, ma oggi senza motivo la Grecia storna un pò.
Se esatto l' articolo è un' occasione di ingresso.
 
Grecia: crescita dell'1,9% nel 2018, in rallentamento nel quarto trimestre




L'economia greca ha rallentato nell'ultimo trimestre del 2018, con un aumento del PILdell'1,6% rispetto al corrispondente trimestre del 2017, dopo l'aumento del 2,1% nel trimestre precedente, come dimostrato da ELSTAT .

Allo stesso tempo, il PIL greco ha mostrato un calo dello 0,1% nel quarto trimestre rispetto al terzo trimestre.


Aumento dell'1,9% nel 2018


Complessivamente, nel 2018, ELSTAT ha annunciato che il volume del PIL ha raggiunto 190,8 miliardi di euro, rispetto ai 187,2 miliardi di euro del 2017, con un incremento dell'1,9%.

Il PIL a prezzi correnti nel 2018 è stato pari a 184,7 miliardi di euro, rispetto ai 180,2 miliardi del 2017, con un incremento del 2,5%.
 
Pressioni sulle obbligazioni greche i nuovi 10 anni al 3,97% e l'Italia 2,64% con spread spread 133bps.





Le pressioni sono ora registrate in obbligazioni greche, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,97% e il margine italiano a 10 anni al 2,64% in marginale miglioramento in modo significativo.
Le obbligazioni greche hanno sovraperformato a causa dell'emissione del nuovo bond a 10 anni al 3,90% e poiché c'è stata una svolta tecnica, le vendite stanno venendo fuori.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 100 punti base.
Il differenziale tra Grecia e Italia ha raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 133 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 100,47 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,48% ...
Il vecchio titolo di scadenza delle obbligazioni a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 107,24 punti base e un rendimento medio del 2,14% a un rendimento di mercato del 2,15% e un rendimento del 2,13%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,44 punti base e restituisce 2,29%
La nuova data di scadenza delle obbligazioni a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 102,74 punti base e un rendimento del 2,86% è stato emesso al 3,60%.
Il bond a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 100,62 punti base e ritorna 3,26% al minimo storico del 3,10% il 4 marzo 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 99,74 punti base e ha un rendimento del 3,78% a un rendimento di mercato del 3,79% e un rendimento in vendita del 3,77%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 99,36 punti base e restituisce il 3,95% con un rendimento di mercato del 3,97% e un ritorno sulle vendite del 3,93%.

Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 9494 punti base e restituisce il 4,39%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 91,91 punti base e restituisce il 4,68%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 91,81 punti base e un rendimento del 4,80%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 383 punti base da 374 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente di 366 punti base da 368 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,66% o $ 366 mila per una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni italiane di 10 anni 2,64%


Il miglioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,64%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 7/3/2019 allo 0,13% di oggi con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,76%, con un minimo storico dello 0,76% il 7 marzo 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,43%, con il minimo storico dell'1,43% il 26 febbraio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,13% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,64% a un minimo del 2,60% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Sotto l'obiettivo di crescita nel 2018




Ad un tasso dell'1,9%, la crescita del PIL nel 2018 era diminuita, secondo ELSTAT oggi. Questo è stato più lento dello 0,2% rispetto alla stima del governo su cui si basava il budget (crescita del 2,1%).

Questa performance negativa è anche associata al rallentamento del PIL al 4 ° tasso a solo l'1,6%, a fronte di un aumento del 2,4% nel terzo trimestre dell'anno precedente.

Allo stesso tempo, il PIL greco è sceso dello 0,1% nel quarto trimestre del 2018 rispetto al terzo trimestre del 2018.

Aumento dell'1,9% nel 2018

Complessivamente, nel 2018, ELSTAT ha annunciato che il volume del PIL ha raggiunto 190,8 miliardi di euro, rispetto ai 187,2 miliardi di euro del 2017, con un incremento dell'1,9%.

Il PIL a prezzi correnti nel 2018 è stato pari a 184,7 miliardi di euro, rispetto ai 180,2 miliardi del 2017, con un incremento del 2,5%.

Cambiamenti annuali

- La spesa totale per consumi finali è aumentata dello 0,3% rispetto al 4 ° trimestre 2017.

- Gli investimenti fissi lordi sono diminuiti del 27,2% rispetto al quarto trimestre del 2017.

- Un aumento del 10,6% rispetto al 4 ° trimestre 2017 è stato registrato dalle esportazioni di beni e servizi. Le esportazioni di beni sono cresciute dell'8,2% mentre le esportazioni di servizi sono aumentate del 12,8%.

- Un aumento del 2,0% rispetto al 4 ° trimestre del 2017 è stato registrato dalle importazioni di beni e servizi. Le importazioni di beni sono cresciute dello 0,2% e le importazioni di servizi sono aumentate del 13,1%.

Cambiamenti trimestrali

- La spesa totale per consumi finali è diminuita dello 0,2% rispetto al 3 ° trimestre del 2018.

- Gli investimenti fissi lordi sono diminuiti del 3,6% rispetto al terzo trimestre del 2018.

- Un aumento dell'1,8% rispetto al 3 ° trimestre del 2018 è dovuto alle esportazioni di beni e servizi. Le esportazioni di merci sono aumentate dell'1,3% mentre le esportazioni di servizi sono aumentate dell'1,7%.

- Le importazioni di beni e servizi sono diminuite del 7,8% rispetto al 3 ° trimestre del 2018.Le importazioni di beni sono diminuite dell'8,4% mentre le importazioni di servizi sono diminuite del 2,4%.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto