Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

ELSTAT: disoccupazione al 18% nel dicembre 2018 - In 851.556 disoccupati

Giovedì 07/03/2019 - 12:15

Il più alto tasso di disoccupazione si riscontra tra i giovani tra i 15 e i 24 anni





Al 18% la disoccupazione in calo a dicembre 2018 rispetto al 18,3% a novembre dello stesso anno, secondo ELSTAT.
Il numero totale di occupati nel dicembre 2018 è stimato a 3.868.241, il disoccupato è di 851.556 mentre la popolazione economicamente inattiva è 3.236.631.

D1DI_ehWsAAvN1n.jpg


Secondo gli stessi dati, il numero di dipendenti è aumentato di 106.850 unità rispetto a dicembre 2017 (un aumento del 2,8%) e di 2.639 rispetto a novembre 2018 (un aumento dello 0,1%).
Allo stesso tempo, i disoccupati sono diminuiti di 138.274 persone rispetto a dicembre 2017 (diminuzione del 14%) e di 16.774 persone rispetto a novembre 2018 (diminuzione dell'1,9%), mentre l'economicamente inattivo, non funzionante o in cerca di lavoro, è diminuito del 9,235 rispetto a dicembre 2017 (diminuzione dello 0,3%) e aumentato di 10.831 rispetto a novembre 2018 (aumento dello 0,3%).


D1DI_qWXgAAFaEC.jpg

Il più alto tasso di disoccupazione è ancora osservato tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

D1DI_etWoAYJ2hT.jpg
 
ECB Changes Guidance: Sees Rates On Hold At Least Through 2019

ECB Announces New Series Of Targeted Longer Term Loans
-Will Start Series Of Two Year TLTROs In September
-New Loans To Preserve Favourable Loan Conditions
-New Loans To Smooth Transmission Of Policy

ECB: A New Series Of Quarterly Targeted Longer-Term Refinancing Operations (TLTRO-3) Will Be Launched, Starting In September 2019 And Ending In March 2021, Each With A Maturity Of Two Years


RD Italiano sceso ora al 2,5%...spread con Grecia 123 bp
 
Ultima modifica:
ECB Changes Guidance: Sees Rates On Hold At Least Through 2019

ECB Announces New Series Of Targeted Longer Term Loans
-Will Start Series Of Two Year TLTROs In September
-New Loans To Preserve Favourable Loan Conditions
-New Loans To Smooth Transmission Of Policy

ECB: A New Series Of Quarterly Targeted Longer-Term Refinancing Operations (TLTRO-3) Will Be Launched, Starting In September 2019 And Ending In March 2021, Each With A Maturity Of Two Years


RD Italiano sceso ora al 2,5%...spread con Grecia 123 bp
Reazione immediata sui prezzi :up:
 
Eurogruppo: la decisione di erogare i 970 milioni di euro

Giovedì, 7 marzo 2019 16:25


Di Nikos Bellou

[email protected]





Le probabilità di una decisione positiva per la Grecia nell'Eurogruppo di lunedì sono drasticamente ridotte, il che consentirebbe di sborsare 970 milioni di euro nel contesto della riduzione del debito.

Secondo un alto funzionario dell'Eurozona fino a oggi pomeriggio, non c'è un tale progresso che permetterebbe una decisione lunedì, uno sviluppo che lo ha attribuito al fatto che non c'è ancora un accordo sul contenuto della nuova legislazione, che avrà successo nella legge Katseli .

Come ha detto, se ci sono ancora pochi giorni per raggiungere un accordo, è probabile che non verrà presa alcuna decisione lunedì e andrà all'Eurogruppo che si terrà il 5 aprile a Bucarest. L'Eurogruppo di Bucarest è informale, ma secondo il funzionario, non impedisce ai ministri di conferire potere all'EWG, vale a dire i tecnocrati dell'Eurozona, di prendere questa decisione.

Infine, chiedendo se vi sia preoccupazione tra i creditori circa la sostenibilità del bilancio a causa del forte aumento del salario minimo, ha risposto che questo problema riguarda le istituzioni e che l'Eurogruppo non sarà interessato lunedì. Tuttavia, ha avvertito che una crescita eccessivamente elevata (il salario minimo) potrebbe avere un impatto negativo sulla disoccupazione giovanile.

(Naftemporiki.gr)
 
Funzionario europeo: sposta a 5/4 l'erogazione di profitti dagli ANFA 940 milioni dovuti a ... legge Katseli - Conferma BN

Giovedì 07/03/2019 - 15:35

Il trasferimento per i profitti dalle obbligazioni ANFA greche era previsto - Sarà preso in considerazione nel prossimo Eurogruppo il 5 aprile 2019





La bandiera del governo per il "ritorno alla regolarità" è fissata da Bruxelles, che annuncia oggi (7/3/2019) che la decisione di erogare i profitti dagli ANFA, pari a 940 milioni di euro, è rinviata.

Gli sviluppi giustificano pienamente bankingnews, che ha rivelato che le decisioni sugli ANFA (titoli di stato greci detenuti dalle banche centrali e dalla BCE) saranno prese il 5 aprile nel prossimo Eurogruppo e non l'11 marzo nel prossimo Eurogruppo.

La decisione di esborso era prevista per Eurogroup (11/3/2019), tuttavia, come ha detto il funzionario europeo, "la decisione di erogare alla Grecia non è prevista per lunedì" poiché "la Grecia non ha completato tutti i prerequisiti ".

La Grecia e la seconda relazione sulla sorveglianza rafforzata saranno una delle questioni che i ministri delle finanze dell'Eurozona discuteranno nella riunione di lunedì (11/3/2019), dopo di che saranno valutati i progressi sui punti in sospeso.
"Ci sono molte cose da fare e alcuni giorni", ha detto, anche se non ha escluso la decisione di erogare al prossimo Eurogruppo.

Secondo il funzionario europeo, "se entro lunedì ci sono chiari segni di progressi significativi, ci si aspetta che EuroWorking Group si riunisca per dare il via libera alla decisione di erogare.
Finora, tuttavia, non ci sono segni del genere "
, ha affermato.

Altrimenti, ha stimato che la questione verrebbe probabilmente deferita all'Eurogruppo in aprile, che si svolgerà a Bucarest o prima, se il Gruppo EuroWorking riceverà un mandato.

La ragione principale del trasferimento è stata che la legge successore di Katselis non è stata completata poiché la Banca deve preparare una relazione sull'impatto sul capitale e sui bilanci delle banche.

Quando si sono resi conto che la BCE non accetterebbe un'analisi approfondita ma richiederebbe una valutazione d'impatto approfondita e che le istituzioni e la BCE continuassero ad avere obiezioni alla nuova legge ... si è deciso di non accelerare le procedure.

Nell'ultimo mese che rimane fino al 5 aprile 2019, la legge Katseli sarà concordata e, in particolare, il rapporto di impatto verrà redatto dalle banche.
Nel frattempo, le banche hanno rivelato tempestivamente che il governo vuole accelerare l'uscita dai mercati con un legame di 10 anni per impedire agli europei di trasferire i profitti dagli ANFA al prossimo Eurogruppo ... Evoluzione ovviamente negativa per il mercato e l'economia.

Moody's ha potenziato in modo aggressivo la Grecia per aiutare a uscire dai mercati, e il governo ha spinto per un'asta obbligazionaria di 10 anni per impedire un cambiamento negativo nella mossa.

www.bankingnews.gr
 
Nell'aria l'esborso dei 970 milioni di euro




La scoperta che importanti questioni sono lasciate aperte tra i 16 prerequisiti e il più importante tra questi è la protezione del primo proprietario di casa da parte di un funzionario dell'Eurozona nel suo briefing per l' Eurogruppo il prossimo lunedì.

In effetti, ha sottolineato che se ci fossero molte lacune prima di lunedì, i "Ministri manterranno la decisione per dopo". Come ha detto, "non vedo alcuna ragione per cui non potrebbero ottenerlo ad aprile a Bucarest".

Lo stesso funzionario, secondo il RES, non ha escluso un buon sviluppo. "C'è molto da fare per alcuni giorni, ma è ancora possibile decidere l'esborso di lunedì", ha detto.

Ha notato che se ci sono "chiari segnali" fino a lunedì che ci sono progressi significativi, ci si aspetta che un gruppo EuroWorking si riunisca per dare il "via libera" alla decisione finale dell'Eurogruppo. "Finora non ci sono segni del genere", ha aggiunto.

Ha lasciato la possibilità (se non concordata) della decisione di non essere presa lunedì ma prima della riunione ministeriale di aprile al livello EuroWorking Group.

Come ha detto, la Grecia e il secondo rapporto di sorveglianza rafforzata saranno uno dei temi che i ministri delle finanze dell'Eurozona discuteranno nella riunione di lunedì 11 marzo per valutare i progressi in campo aperto.

Alla domanda sulla situazione economica generale in Grecia durante il periodo pre-elettorale, ha risposto che sono le istituzioni a giudicare la sostenibilità delle politiche attuate e che le singole politiche, come l'aumento del salario minimo, che potrebbero dimostrarsi " la lotta contro la disoccupazione non sarà discussa nel processo decisionale per l'erogazione della rata.

(capital.gr)
 
Porto e Spagna continuano ad aggiornare i rendimenti minimi....Italia quasi ai minimi di giornata....Grecia invece ai massimi degli stessi con spread vs.Italia a 130 bp...in Germania spread di quasi un punto percentuale sulle lunghe
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto