Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Si, ok...ma neppure una via crucis

Il tempo è quasi scaduto e credo non si farà in tempo a regalare il miliardino alla Grecia ... a meno che l'Eurogruppo prenda una decisione politica (e non è la prima volta) concedendo il via libera sulla sola "promessa" di Atene.

Altrimenti si attenderà tutto l'iter per il rilascio ad aprile, anzichè a marzo.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 704 punti - 0,39%.

Spread in allargamento a 376 pb. (Italia 244).
Rendimento stimato sul decennale a 3,833.
 
Il tempo è quasi scaduto e credo non si farà in tempo per regalare il miliardino alla Grecia ... a meno che l'Eurogruppo prenda una decisione politica (e non è la prima volta) concedendo sulla "promessa" di Atene il via libera.

Altrimenti si attenderà tutto l'iter per il rilascio ad aprile, anzichè a marzo.

Questo intendevo....il ritardo pare ormai scontato, come anche il successivo esito...
Oggi l'atteggiamento dei mercati mi pare eccessivamente penalizzante per la Grecia cosi' come troppo premiante per gli altri...ma vabbe'....
 
Questo intendevo....il ritardo pare ormai scontato, come anche il successivo esito....l'atteggiamento dei mercati mi pare eccessivamente penalizzante per la Grecia cosi' come troppo premiante per gli altri...ma vabbe'....

Purtroppo alla Grecia manca del supporto della BCE ... che favorisce gli altri periferici.
Spero che Marietto si metta una mano sulla coscienza, dando il benedetto via libera alla banche greche ad innalzare il tetto di acquisto sui TdS greci.

Rammento che il miliardino che andrà alla Grecia è particolarmente importante poichè non andrà computato "a debito", come per le tranche precedenti.
 
Jerry Rice: la decisione della Grecia di procedere al rimborso anticipato dei prestiti al FMI





Una decisione che è chiaramente lasciata al governo greco, che ovviamente deciderà sulla questione in cooperazione con i suoi altri finanziatori, è un possibile rimborso anticipato di parte dei prestiti del FMI, ha dichiarato il direttore del dipartimento dell'FMI Jerry Rice in un piano programmato. a nome dei rappresentanti della stampa, a Washington.

"È vero che ciò avrebbe un effetto positivo sui tassi di prestito della Grecia ", ha aggiunto.

Alla domanda se le misure che il governo greco ha prescritto per il problema dei "prestiti rossi" è sufficiente per affrontarlo radicalmente, il portavoce del FMI ha affermato che affrontare la questione dei NPL è particolarmente importante per la stabilità del sistema bancario in Grecia , evitando di entrare nei dettagli in quanto il FMI non ha un programma in corso con la Grecia, ma è in un periodo di " supervisione post-programmatica".

Maggiori informazioni sulla questione saranno disponibili nel rapporto di monitoraggio post-programma per la Grecia, che il Fondo renderà pubbliche all'inizio della prossima settimana, ha affermato il sig. Rice.

Riferendosi al Venezuela , il rappresentante del Fondo ha rilevato che il paese si trova di fronte a "una delle situazioni più complesse" a cui è stato sottoposto il Fondo monetario internazionale, a livello di crisi economica.

Sulla questione del possibile riconoscimento da parte del governo del presidente transitorio venezuelano Juan Guaidos come un governo legittimo dal Fondo monetario internazionale, il sig. Rice è apparso particolarmente prudente, affermando che "in situazioni così fluide, seguiamo le linee guida della comunità internazionale e dei suoi stati membri Fondo ". Ha aggiunto che non si tratta di riconoscere il governo di Guadalaj, dal momento che le principali organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite non hanno fatto una mossa del genere.

Jerry Rice ha infine accolto con favore le misure volte a mantenere la stabilità macroeconomica recentemente adottata dal governo cinese.

(Capital.gr)
 
Teleconferenza di istituzioni, governo e banche sulla legge di protezione della prima casa

Giovedì 07/03/2019 - 17:00

Nuova teleconferenza oggi (7/3) di istituzioni, governo e banche sulla nuova legge per la protezione della prima casa





Una nuova teleconferenza è prevista oggi (7/3) tra istituzioni, governo e banche, poiché le informazioni indicano che il primo studio di impatto del Corpo Direttivo sulla nuova legge sulla protezione della prima casa è stato consegnato alla BCE.

Secondo le stesse informazioni, ci sono osservazioni nel primo studio e qualsiasi nuova modifica al contenuto della legislazione sarà discussa in videoconferenza in modo che venga accettata dalle istituzioni.
Tra le questioni da discutere ci sarà la riduzione della quantità di beni come presupposto per aderire alla nuova legge.

Va notato che il 6 marzo le banche greche hanno presentato alla Banca le loro stime sul potenziale impatto della legge successoria di Katselis sui loro bilanci e capitale.
Le banche stimano che l'effetto capitale sarà pari a zero e l'impatto delle nuove previsioni da zero a 300 milioni o al massimo 400 milioni.
La Banca di Grecia sta considerando l'invio delle 4 valutazioni di rating delle quattro banche sistemiche di Ethniki, Alpha, Eurobank e Pireo alla BCE con la nota che tutte e 4 le banche concordano con la nuova legge successore di Katseli.
La Banca desidera circa un mese per produrre una valutazione d'impatto seria e approfondita sui bilanci e sui fondi delle banche.
Ovviamente, fino all'Eurogruppo dell'11 marzo, non c'è tempo.



L'8 o il 9 marzo il disegno di legge Katselis alla Camera?


L'obiettivo rimane che il disegno di legge sarà presentato alla Camera entro l'8 marzo e se potrà essere votato il 9 marzo.
Tuttavia, non è improbabile che ci sarà un ritardo nel deposito del conto.
Poiché l'ANFA è stata rinviata all'Eurogruppo del 5 aprile, c'è tempo per fare tutto con la dovuta attenzione.

Le istituzioni, tuttavia, hanno lo svantaggio di includere prestiti alle imprese all'interno del perimetro di protezione della loro prima casa.
Il governo lo vuole bene, mentre le banche non sembrano essere nei guai.
Sono essenzialmente prestiti per le piccole imprese con un'occupazione in prima persona di 2 miliardi di euro.

www.bankingnews.gr
 
Il PIL e gli ANFA hanno interessato l'ASE dello 0,39% a 704 unità - Rally nelle banche è finita - Contratto in obbligazioni europee, al 3,93% in greco

Giovedì 07/03/2019 - 12:03

La decelerazione dell'economia greca per il 2018 unita al passaggio ai profitti dagli ANFA ha influito negativamente sul mercato azionario greco







La decelerazione dell'economia greca unita allo spostamento delle decisioni per 940 milioni di profitti dagli ANFA hanno influito negativamente sul mercato azionario greco contro l'annuncio da parte della BCE di lanciare un nuovo ciclo di liquidità TlTROs.
Vale la pena ricordare che a causa del programma TLTROs c'è un rally in obbligazioni italiane del 2,53% e tedesco allo 0,09%, mentre le obbligazioni greche mostrano guadagni più bassi, il nuovo bond a 10 anni è al 3,93% mentre è stato emesso in 3 90%.

Nel mercato greco, le banche con utili intraday superiori al 6% hanno chiuso con segnali misti, mentre le perdite su quasi tutte le azioni non bancarie del FTSE 25
In particolare, la Banca del Pireo con profitti del 2% ha chiuso con un giorno alto + 6,43% e Alpha Bank + 0,4% con un giorno alto del 3,57%.
D'altra parte, Eurobank ha chiuso -1,09% con profitti infragiornalieri + 5,19% e Banca nazionale + 0,68%, con un giorno alto + 3,57%
L'indice generale ha infine chiuso a 704 punti mostrando segnali di stanchezza da 710 a 715 unità, livelli dall'inizio di settembre 2018, mentre la debolezza registrata nelle blue chip non bancarie continua a preoccupare.


Le cause che influenzano il mercato


Ad un tasso dell'1,9%, l'economia greca è cresciuta nel 2018 su base annua, secondo la stima dell'autorità statistica greca, mentre per il quarto trimestre del 2018 il PIL è cresciuto a un tasso annuo dell'1,6%.
Allo stesso tempo, le decisioni degli ANFA sono posticipate il 5 aprile 2019 come Banknews

D'altra parte, la BCE ha annunciato un nuovo round di TLTRO, mentre ha anche modificato le linee guida sui tassi di interesse, che dovrebbero rimanere invariati fino alla fine del 2019 e non prima dell'estate di quest'anno, causando aumenti nei mercati obbligazionari europei
La nuova serie di prestiti a lungo termine a due anni (TLTRO III) inizierà a settembre 2019 e durerà fino al marzo 2021.


Nelle obbligazioni greche, le perdite iniziali sono mitigate dai nuovi 10 anni, dal 3,97% al 3,93%
, mentre i 10 anni italiani sono significativamente migliorati al 2,53% dal 2,68% precedente.
Lo spread tra Grecia e Italia è fissato a 140 punti base dopo la decisione della BCE su un nuovo round di TLTRO

Il primo rapporto di monitoraggio post-programmatico del FMI che sarà pubblicato il 12 o il 13 marzo 2019 invierà il messaggio che il mix di iniziative bancarie per ridurre i loro prestiti problematici, le soluzioni collettive proposte come l'APS o il modello italiano e la proposta del BT porta ad una riduzione delle NPE ma con un impatto sul capitale.
Il Fondo monetario internazionale indicherà indirettamente ma chiaramente che le banche greche avranno bisogno di nuovi fondi convergenti allo stesso modo dei fondi che controllano il mercato delle esposizioni problematiche in Grecia.

In particolare, i fondi che sono stati investiti in Grecia per acquistare NPE con prestiti problematici o cartolarizzazioni mettono in guardia sul fatto che finché i prestiti in difficoltà stanno procedendo, maggiore è la necessità di capitale bancario.

Allo stesso tempo, va notato che uno dei parametri che analizzano i fondi a breve termine per giustificare le loro 118 milioni di azioni a breve termine in Grecia è che, man mano che diminuisce lo stock di prestiti rossi, aumenterà la necessità di nuovi capitali.

Banknews ha analizzato approfonditamente che per fare un consolidamento sostanziale nelle banche da prestiti in difficoltà richiede fino a 8 miliardi di gettoni
In seguito all'emissione di un bond a 10 anni al 3,90% pompando 2,5 miliardi da 11,8 miliardi di domande, è chiaro che il governo SYRIZA sta attribuendo il suo peso all'economia, ai mercati e, con il supporto delle società di investimento statunitensi, , per convincere gli investitori che è un partito con un approccio amichevole all'economia, anche in ritardo ... e questo è uno sviluppo positivo.

L'indice generale ha chiuso a 704 unità, con il supporto di 680-690 unità, seguito dalla banda di unità 665-675, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 720-730 dove si apre la strada per 750 unità
L'indice bancario chiude a 552 unità con un forte supporto della banda 495-505 e le prime resistenze nella zona 575-585, seguita da una forte resistenza nella zona 630-640
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato un calo dei volumi a basso scambio, con il maggior calo in Viohalco, GEK TERNA, Ellador, Mytilene, PIO, mentre solo Jumbo, Motor Oil, Titan e OPAP
Oggi scade l'offerta pubblica per l'obbligazione societaria di Aegean Airlines

Le perdite sono state registrate nei mercati dell'euro in seguito al downgrade delle previsioni della Banca centrale europea (BCE) per l'economia dell'eurozona, con Dax in Germania -1,1% e FTSE MIB in Italia -1%.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso da -0,39% a 704 unità, con un massimo di 715,47 punti e un minimo di 700,67 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni si è attestato a 55 milioni di euro,
il volume di 38,7 milioni di pezzi di cui 31,4 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 7,2 milioni di euro e un volume di 5,6 milioni di unità sul mercato greco.
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 5,4 milioni di azioni per 6,85 milioni di euro e la Banca nazionale greca ha venduto 200 mila azioni per 335 mila euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con i guadagni, è iniziato l'indice bancario + 0,69%, mentre l'indice generale con un aumento marginale del + 0,13%
Verso le 11:00 con forti interventi di acquisto nelle banche, in particolare nel Pireo a + 6,43% e Eurobank + 5,19%, l'Indice Banca ha registrato il massimo del giorno + 4,08%, aumentando l'Indice Generale con guadagni +1, 17%
Poco dopo le 16:00, i venditori nelle banche e nelle azioni non bancarie di FTSE 25 e Banking Index hanno registrato il minimo del -1,42% al giorno mentre l'Indice generale al -0,92%.
Nelle aste il Bank Index ha chiuso a 552,40 punti, con un giorno alto di 575,53 punti e un minimo di 545,11 punti


Le notizie del mercato azionario


Una nuova teleconferenza è prevista oggi (7/3) tra istituzioni, governo e banche, poiché le informazioni indicano che il primo studio di impatto del Corpo Direttivo sulla nuova legge sulla protezione della prima casa è stato consegnato alla BCE.
Secondo le stesse informazioni, ci sono osservazioni nel primo studio e qualsiasi nuova modifica al contenuto della legislazione sarà discussa in videoconferenza in modo che venga accettata dalle istituzioni.
Tra le questioni da discutere ci sarà la riduzione della quantità di beni come presupposto per aderire alla nuova legge.

La bandiera del governo per il "ritorno alla regolarità" è fissata da Bruxelles, che annuncia oggi (7/3/2019) che la decisione di erogare i profitti dagli ANFA, pari a 940 milioni di euro, è rinviata.
Gli sviluppi giustificano pienamente bankingnews, che ha rivelato che le decisioni sugli ANFA (titoli di stato greci detenuti dalle banche centrali e dalla BCE) saranno prese il 5 aprile nel prossimo Eurogruppo e non l'11 marzo nel prossimo Eurogruppo.
La decisione di esborso era prevista per Eurogroup (11/3/2019), tuttavia, come ha detto il funzionario europeo, "la decisione di erogare alla Grecia non è prevista per lunedì" poiché "la Grecia non ha completato tutti i prerequisiti ".

Negli Stati Uniti, giovedì 7/3, il presidente della ND, K. Mitsotakis, è il soggetto principale della sua visita di due giorni per attirare investimenti.
Il sig. Mitsotakis sarà trovato oggi a Boston dove si incontrerà con gli espatriati e parlerà anche alla Fletcher School della Tufts University e domani, venerdì 8/3, si recherà a New York dove incontrerà i rappresentanti degli ambienti economici.
Va notato che Mitsotakis sta approfondendo i suoi contatti sia all'estero che internamente - si ricorda che la settimana scorsa era a Mosca e ha parlato ieri a un evento politico aperto a Rodi - con l'obiettivo principale di comunicare la sua narrativa e dare lo stigma del suo governo se vince le elezioni e d'altra parte per aprire canali di comunicazione con i potenziali investitori.

Nel corso di una riunione tenutasi questa mattina presso l'Associazione della Banca Ellenica, i membri dell'Unione hanno concordato di formare un quadro di principi e di mosse riguardanti l'elezione del nuovo Presidente dell'Unione da eleggere alla fine di marzo.
Nikos Karamouzis, il presidente dell'Unione di maggior successo negli ultimi anni, lascia il presidente Eurobank e il presidente dell'Associazione bancaria e il 29 marzo 2019 sarà l'ultimo giorno in cui consegnerà la presidenza.

Nel processo, due candidati dal Pireo e Michaelides di Hannzinikolaou della Banca nazionale, mentre c'è una grande possibilità che un candidato
Due consorzi su cinque che inizialmente sono entrati nella seconda fase dell'offerta hanno presentato offerte per i pedaggi elettronici mentre l'apertura delle offerte avverrà nei prossimi giorni e poi sapremo chi sarà l'appaltatore del progetto.
Questi sono i consorzi "Aktor" - Intrakat - Intrasoft Inl - Autostrade e Mytilineos - Nusz, mentre gli altri 3 sindacati non sono stati inclusi nell'offerta: TERNA - Vinci - Kapsch Traffic Com (Germania), OTE - T-Systems International GmbH e Strabag - SkyToll .
Secondo le stime fino ad ora questo autunno avrà firmato il contratto, con un budget totale di 400 milioni di euro.


Segni misti sui mercati asiatici


Con tendenze contrastanti, i mercati asiatici erano chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,65%, l'indice Shanghai Composite in Cina è salito dello 0,14% a 3106,42 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a -0,88% a 28781 , 50 unità


Perdite nei mercati azionari europei


Le perdite sono registrate in Euro Markets a seguito del downgrade delle previsioni della Banca Centrale Europea (BCE) per l'economia dell'Eurozona
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,1%, CAC a Parigi a -0,7%, FTSE MIB in Italia spostato a -1%, IBEX 35 in Spagna a -0,80%, mentre FTSE 100 passaggi a -0,90%
A Wall Street, Dow è in calo dell'1,2%, S & P in calo dell'1%, Nasdaq in calo dell'1,15%, mentre ETF GREC passa a -0,39% ($ 7,76)
.

Pressioni sulle obbligazioni greche con il nuovo decennale al 3,93% - Rally in obbligazioni europee Italia 2,53% con spread spread di 140 bps. a causa del FSE


Le pressioni sono ora registrate in obbligazioni greche, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,97% e, a causa della decisione della BCE per un nuovo round di TLTRO, un nuovo ciclo di banche che forniscono liquidità radunano le obbligazioni europee.
Le obbligazioni greche hanno sovraperformato a causa dell'emissione del nuovo bond a 10 anni al 3,90% e poiché c'è stata una svolta tecnica, le vendite stanno venendo fuori.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 100 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 140 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 100,47 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,48% ...
Il vecchio titolo di scadenza delle obbligazioni a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 107,24 punti base e un rendimento medio del 2,14% a un rendimento di mercato del 2,15% e un rendimento del 2,13%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,44 punti base e restituisce 2,29%
La nuova data di scadenza delle obbligazioni a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 102,74 punti base e un rendimento del 2,86% è stato emesso al 3,60%.
Il bond a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 100,62 punti base e ritorna 3,26% al minimo storico del 3,10% il 4 marzo 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 99,74 punti base e restituisce il 3,72% con un rendimento di mercato del 3,73% e un rendimento di vendita del 3,71%.
La nuova data di scadenza decennale 12/3/2029 ha una media di 99,71 punti base e restituisce il 3,91% con un rendimento di mercato del 3,93% e un rendimento del 3,89%.
Nota diffusa il 5 marzo 2019 3,90%

I 15 anni dei titoli di maturità medie 30.01.2033 9494 bps resa 4,39%
Il 20-year Titolo Scadenza 30.01.2037 media 91.91 punti base e rendimento 4,68%
La data di scadenza a 25 anni del 30/1/2042 ha una media di 91,81 punti base e un rendimento del 4,80%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 384 punti base da 374 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente di 366 punti base da 368 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,66% o $ 366 mila per una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Significativo miglioramento delle obbligazioni italiane decennale 2,53% dopo la decisione della BCE sulle nuove TLTRO circolari


Un miglioramento significativo è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,53%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che il 10-year portoghese e irlandese di 10 anni ha registrato un minimo storico di recente ...
Il bond a 10 anni tedesco sta attualmente 03.07.2019 al 0,09% con un recente massimo del 0,78% sul 13/02/2018.
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 Luglio 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10anni fine 2028 sono evidenziati i risultati 0,71% al minimo storico dello 0,71% indicato il 7 marzo 2019.
Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 1,37% al minimo storico di 1,37% da notare il 7 marzo.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 1,09% al minimo storico al 0,87% registrato il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10-anni con scadenza dicembre 2028 un rendimento del 2,53% con un minimo di 2,49% ed un minimo storico 1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Nervosismo e calo del mercato azionario dopo le notizie sul PIL e sull'Eurogruppo

Eleftheria Kourtali




L'annuncio delle cifre del PIL greco del 2018 è inferiore all'obiettivo, insieme alle dichiarazioni di un funzionario europeo che affermano che la "luce verde" per l'erogazione dei profitti dagli ANFA / SMP nell'Eurogruppo il lunedì ha portato il mercato azionario a un territorio negativo, con un fatturato "alto". Un contributo importante all'immagine del mercato ATHEX è stato anche il nervosismo che ha dominato i mercati europei dopo la svalutazione delle stime di crescita della BCE nell'area dell'euro, che ha portato Draghi all'annuncio di un nuovo ciclo di prestiti a basso costo alle banche.

L' indice generale , dopo un incontro di intensa volatilità e nervosismo e con diversi sentimenti di "combattimenti", alla fine si arrese alle pressioni, mantenendo comunque il suo livello sopra i 700 punti nonostante gli sforzi di supporto dati dalle azioni della banca, mentre solo due blu chip, fuori dalle banche, chiusi in positivo.

L'indice generale ha chiuso in calo dello 0,39% a 704,43 punti, mentre il fatturato si è attestato a 55,06 mln di euro con un valore totale di pacchi di 2,57 mln di euro, pari al 4,72% del totale fatturato.





L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,14% a 1.834,79 punti, mentre il mercato mid-cap ha registrato perdite dell'1,09% a 1.109,76, mentre l'indice bancario si è chiuso con una perdita marginale dello 0,10% 552,40 unità.

L'immagine delle quote delle banche sistemiche è stata divisa, con due titoli in positivo e due in negativo. La quota della Banca del Pireo è stata chiusa al + 2,00% e a 1,4280 euro, seguita dalla quota di Alpha Bank a + 0,40% e 1,2640 euro. D'altra parte, la quota di NBG è scesa a 1,661 euro e -0,68% e Eurobank è scesa dell'1,09% a 0,66380 euro.

Nel resto delle blue chips sono state chiuse solo quattro azioni, Jumbo + 2,40%, Motor Oil + 1,39%, OPAP + 0,55% e Titan + 0,72%, mentre OTE e Sarantis. Le maggiori pressioni sono state registrate da Viohalco a -3,73%, GEK Ternai a -2,39% e Ellador a -2,27%, mentre un calo di oltre l'1% è stato registrato da IDMA, OLP, Lamda Development, Mytileneos, HELEX , Petrolio ellenico, PPC ed Egeo.

Gli analisti avevano avvertito che un risultato negativo nel prossimo Eurogruppo potrebbe causare nervosismo nelle attività greche, spiegando in gran parte la decisione dell'ODIHR di procedere con l'emissione del bond greco a 10 anni prima di questa riunione dei ministri delle finanze dell'eurozona .

Pertanto, per il secondo giorno i rendimenti dei titoli greci sono aumentati, con il rendimento del periodo di 5 anni salito al 2,870% (0,91%), mentre i rendimenti obbligazionari nel gennaio 2028 sono saliti al 3,802%. Per quanto riguarda il nuovo termine di 10 anni, che inizierà il trading ufficiale in HDAT martedì prossimo, non ha visto alcun cambiamento significativo nel mercato interbancario.

Bank of America Merrill Lynch, pur stabilendo posizioni lunghe in obbligazioni quinquennali contro l'italiano, ha avvertito che l'esistenza di un TLTRO molto interessante da parte della BCE o la realizzazione di rischi a breve termine come un esito negativo delle prossime due riunioni dell'Eurogruppo, questo commercio. Allo stesso tempo, ha osservato che, sebbene il quadro a breve termine dell'economia greca sia positivo, nel lungo periodo vi sono sfide significative, soprattutto in termini di sostenibilità del debito e situazione delle banche.

Secondo Luke Papaioannou, un economista di finanza veloce, la stanchezza nel recente aumento del mercato azionario greco, che è stato osservato oggi, era prevista, con gli stock bancari che cercavano di mantenere lo slancio ma senza uno slancio particolare.
L'ambiente politico ed economico continua a rimanere volatile, ma il cambiamento politico che viene fatto (ogni volta che viene fatto in ottobre) e la politica di investimento preliminare agli investimenti possono continuare a funzionare positivamente, a condizione che l'ambiente internazionale non crei complicazioni. Tuttavia, ancora una volta, la regola atipica secondo cui l'economia e le previsioni economiche della Grecia sono incoerenti, conferma ancora una volta e, mentre ci avviciniamo all'Eurogruppo cruciale l'11 marzo, le condizioni potrebbero peggiorare.

(capital.gr)
 
Porto e Spagna continuano ad aggiornare i rendimenti minimi....Italia quasi ai minimi di giornata....Grecia invece ai massimi degli stessi con spread vs.Italia a 130 bp...in Germania spread di quasi un punto percentuale sulle lunghe
I nostri titoli sono come le farfalle, quando imparano a volare, bastano due gocce d'acqua per farle precipitare!!!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto