Avviso della Commissione per gli NPL - Ma dà "luce verde" per la "dose"
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14:31
Di Dimitra Kadda
"La Grecia ha intrapreso i passi necessari per adempiere a tutti gli impegni specifici di riforma entro la fine del 2018." Questa è la conclusione generale della relazione della Commissione sulla Grecia annunciata oggi e si avvia alla riunione dell'Eurogruppo. l'attivazione di interventi sul debito per 970 milioni di euro.
Si osserva che "
sono stati compiuti progressi significativi nel completamento dell'attuazione degli impegni di riforma concreta". Tuttavia, afferma che "un numero di problemi è ancora in sospeso".
Infatti,
secondo le informazioni, l'EWG si riunirà questo pomeriggio in videoconferenza sul tema. La decisione finale sarà politica e sarà presa all'Eurogruppo venerdì mattina.
Di fatto, la Commissione ha approvato oggi un aggiornamento del secondo rapporto di sorveglianza rafforzata per la Grecia. Stabilisce in dettaglio i progressi compiuti nel far fronte agli impegni politici da quando la relazione è stata pubblicata il 27 febbraio 2019.
Include una descrizione dettagliata della situazione, le azioni che sono state intraprese
e quelle che rimangono come "code" per la prossima valutazione.
Una posizione speciale è il sistema bancario, ed è chiaro che è in corso un processo di valutazione in corso del paese per ridurre i prestiti rossi.
SOS per la legge e le banche di Katseli
Soprattutto nella legge Katseli, il riferimento è molto chiaro e rigoroso. La Commissione osserva che "le autorità hanno legiferato un sistema per la protezione della prima casa, mentre il sistema ha il potenziale per sostenere la ristrutturazione delle SIC, i rischi per la stabilità finanziaria e la disciplina dei pagamenti sono stati in parte attenuati, ma non sono stati eliminati. " Pertanto, si osserverà che sarà richiesto uno stretto monitoraggio e che le istituzioni ripresenteranno un rapporto sotto sorveglianza rafforzata.
"L'unicità del regime crea incertezza su come funziona nella pratica e, quindi, sulle dimensioni e sulla possibilità di quantificare i rischi coinvolti", ha affermato la Commissione. "Nelle prossime fasi del processo, i restanti dettagli tecnici, in particolare per quanto riguarda le capacità operative e operative della piattaforma, dovrebbero essere completati rapidamente e l'implementazione tecnica dovrebbe essere completata al più presto possibile".
La Commissione spiega che l'attuazione "dovrebbe essere attentamente monitorata in termini di aspetti operativi (funzionamento della piattaforma, velocità di consolidamento), impatto sul capitale bancario, impatto sull'applicazione e disparità e costo finanziario della sovvenzione. Le istituzioni europee forniranno informazioni sull'attuazione del regime e le eventuali preoccupazioni nell'ambito di una sorveglianza rafforzata. "
"Le autorità greche sono inoltre invitate a impegnarsi a non estendere ulteriormente la portata o la portata del nuovo regime e ad adottare misure correttive, compresa l'adozione della legislazione, qualora sorgano problemi di applicazione o problemi legali. , va ricordato che il nuovo regime dovrebbe ricevere l'approvazione della Commissione in base alle disposizioni sugli aiuti di Stato ".
La Commissione afferma che "gli ostacoli alle aste elettroniche devono essere affrontati e un piano d'azione aggiornato sull'accumulazione dei casi di insolvenza delle famiglie in relazione alla legge Kacelis nell'ambito del terzo ciclo di sorveglianza rafforzata, tenendo anche conto del quadro riveduto per la protezione della prima residenza ".
Il prossimo passo è consolidare le leggi in materia di insolvenza / fallimento e ristrutturazione del debito. Questo processo inizierà con la riforma della legge Katselis, che "
dovrebbe essere completata entro la metà del 2019, al fine di garantire certezza giuridica e coerenza, per colmare le lacune che possono essere abusate al fine di sospendere o imporre la sua applicazione, aggiungere garanzie che siano considerate sufficienti per prevenire il comportamento di default strategico e rafforzare la cultura della ristrutturazione stragiudiziale o multilaterale stragiudiziale ".
Gli altri fronti
Inoltre, secondo la Commissione,
sono stati presi impegni governativi per accelerare il pagamento dei debiti alle persone, nonché nuove scadenze per le unità di lignite. La questione Egnatia chiarisce che "sarà vitale garantire che non ci saranno ostacoli alla transazione in futuro, al fine di evitare di danneggiare l'immagine generalmente positiva del programma di privatizzazione".
Si esprimono inoltre preoccupazioni sul salario minimo e in particolare "sulle prospettive occupazionali (in particolare per i lavoratori non qualificati di giovani e anziani) e sulla competitività a medio termine".
Vengono criticati i ritardi nel personale, mentre è chiaro che "le istituzioni hanno espresso preoccupazione per il fatto che l'emendamento proposto per estendere la cosiddetta" controversia personale "possa minare i principi generali della riforma del singolo libro paga ".
La Commissione afferma che "questo aggiornamento valuta gli sviluppi nell'attuazione di tali impegni di riforma entro la fine del 2018 in seguito all'adozione della relazione sulla sorveglianza rafforzata il 27 febbraio 2019".
In particolare, descrivendo i progressi sul campo, sottolinea che la Grecia:
(i) ha adottato la legislazione primaria e secondaria per rafforzare l'Autorità pubblica indipendente delle entrate,
(ii) ha previsto aggiornamenti significativi delle misure a sostegno dei NED e della stabilità del settore bancario (aste elettroniche, garanzie statali, piano d'azione per l'insolvenza delle famiglie),
(iii) ha adottato atti di diritto primario e si è impegnato a introdurre una legislazione secondaria a breve termine su un nuovo regime per la tutela dei
(iv) ha adottato le misure necessarie per coprire i posti vacanti nella FSF,
v) ha annunciato nuovamente la gara d'appalto per la vendita di parte della capacità di generazione di energia della lignite di PPC,
(vi) ha adottato una normativa per la ristrutturazione del DEPA,
(vii) ha promosso misure per rimuovere gli ostacoli alla transazione Egnatia, e
(viii) ha adottato una serie di misure per promuovere la riforma della pubblica amministrazione.
Progressi sui prerequisiti della seconda valutazione
(capital.gr)