L'Eurogruppo adotta 1 miliardo in Grecia con l'obiettivo di rimborsare parzialmente l'FMI all'inizio di maggio e gli asterischi della Commissione
Venerdì 05/04/2019 - 01:59
Titoli dell'Eurogroup di fine anno nel "thriller" per $ 1 miliardo
La "luce verde" per la somma di € 1 miliardo che corrisponde al profitto dell'Eurosistema della BCE dalle obbligazioni greche dovrebbe essere innescata dall'Eurogruppo che si riunirà oggi il 5 aprile 2019 a Bucarest, in Romania, ponendo fine al "thriller" con erogazione di questo denaro.
E 'stato preceduto dal segnale - una raccomandazione emessa dalla Commissione Europea al Consiglio dell'Eurozona che la Grecia ha recepito tutti gli impegni assunti e, sulla base del fatto che tutti i prerequisiti per il completamento della seconda valutazione sono stati soddisfatti, hanno diritto alle misure di soccorso della Grecia debito.
La raccomandazione della Commissione è stata discussa nel gruppo di lavoro della zona euro (EWG) per metterla sul tavolo del gabinetto informale della zona euro, che si incontrerà oggi nella capitale della Romania il 5 aprile.
Normalmente terrà conto della raccomandazione della Commissione 19 e illuminerà la "luce verde" per erogare la somma di 1 miliardo di euro.
A meno che la Germania non reagisca con i Paesi Bassi, ma questa possibilità è quasi improbabile ...
Dopo Bucarest, la prossima "nomina" di Atene è a Washington con il Fondo Monetario Internazionale, dove si prevede che il vertice di primavera del Fondo e della Banca Mondiale, 12-14 aprile, starà nella richiesta greca di rimborso anticipato di parte o di tutto debito del paese verso l'organizzazione internazionale. E, naturalmente, la visita della nuova istituzione ad Atene è prevista come parte della terza valutazione, che include una nuova puntata alla Grecia e un pacchetto di prerequisiti da soddisfare.
(bankingnews.gr)