Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 361 pb. (365)
Italia 253 pb. (254)
Cipro 155 pb. (155)
Portogallo 128 pb. (128)
Spagna 112 pb. (114)
Irlanda 61 pb. (63)
Francia 37 pb. (39)

Bund Vs Bond -252 (-251)
 
Moscovici: la Grecia ha fatto grandi progressi - Contributo positivo all'erogazione di 1 miliardo

Venerdì 05/04/2019 - 08:42

L'esborso sarà un buon segnale per la ripresa del Paese e la fiducia nei mercati, ha detto Moscovici






La posizione che la Grecia ha compiuto grandi progressi dall'ultima riunione dell'Eurogruppo nell'attuazione delle riforme concordate è stata fatta dal Commissario per gli affari economici della Commissione europea, Pierre Moscovici, presente alla riunione dell'Eurogruppo a Bucarest.

Moscovici ha sostenuto che la Commissione, sulla base della relazione aggiornata sulla sorveglianza rafforzata, raccomanderebbe positivamente all'Eurogruppo di autorizzare l'erogazione di un miliardo di euro, che ha detto sarebbe un "buon segno" per la ripresa del paese e la fiducia del mercato.

"Abbiamo lavorato duramente, le autorità greche hanno lavorato duramente per raggiungere un punto che sia abbastanza credibile da proporre questo esborso", ha affermato il commissario europeo, affermando che "abbiamo attentamente esaminato le riforme che la Grecia ha fatto alla privatizzazione, alla pubblica amministrazione e alla cosiddetta legge Katseli per la protezione della prima residenza ".

"Penso che sia stato sufficiente per poter suggerire un esborso di € 1 miliardo alla Grecia", ha detto Moscovici, aggiungendo che "sarà un altro buon giorno per la Grecia".

Moscovici ha anche fatto riferimento al caso italiano, affermando che la sua economia si trova in uno stato di sviluppo molto delicato e che l'UE sta seguendo da vicino il corso dell'economia italiana.

www.bankingnews.gr
 
L'Eurogruppo adotta 1 miliardo in Grecia con l'obiettivo di rimborsare parzialmente l'FMI all'inizio di maggio e gli asterischi della Commissione

Venerdì 05/04/2019 - 01:59

Titoli dell'Eurogroup di fine anno nel "thriller" per $ 1 miliardo



La "luce verde" per la somma di € 1 miliardo che corrisponde al profitto dell'Eurosistema della BCE dalle obbligazioni greche dovrebbe essere innescata dall'Eurogruppo che si riunirà oggi il 5 aprile 2019 a Bucarest, in Romania, ponendo fine al "thriller" con erogazione di questo denaro.

E 'stato preceduto dal segnale - una raccomandazione emessa dalla Commissione Europea al Consiglio dell'Eurozona che la Grecia ha recepito tutti gli impegni assunti e, sulla base del fatto che tutti i prerequisiti per il completamento della seconda valutazione sono stati soddisfatti, hanno diritto alle misure di soccorso della Grecia debito.

La raccomandazione della Commissione è stata discussa nel gruppo di lavoro della zona euro (EWG) per metterla sul tavolo del gabinetto informale della zona euro, che si incontrerà oggi nella capitale della Romania il 5 aprile.

Normalmente terrà conto della raccomandazione della Commissione 19 e illuminerà la "luce verde" per erogare la somma di 1 miliardo di euro.
A meno che la Germania non reagisca con i Paesi Bassi, ma questa possibilità è quasi improbabile ...

Dopo Bucarest, la prossima "nomina" di Atene è a Washington con il Fondo Monetario Internazionale, dove si prevede che il vertice di primavera del Fondo e della Banca Mondiale, 12-14 aprile, starà nella richiesta greca di rimborso anticipato di parte o di tutto debito del paese verso l'organizzazione internazionale
. E, naturalmente, la visita della nuova istituzione ad Atene è prevista come parte della terza valutazione, che include una nuova puntata alla Grecia e un pacchetto di prerequisiti da soddisfare.

(bankingnews.gr)
 
La vendita del caccia F 35 alla Grecia è all'esame degli Stati Uniti

Venerdì 05 aprile 2013 - 08:17

Le vendite di F 35 potrebbero essere fatte a Singapore, in Grecia, in Romania, in Spagna e in Polonia, ha dichiarato il vice ammiraglio Mathias Winter




La vendita dell'F-35 della Lockheed Martin Corp in cinque nuovi paesi, tra cui Grecia, Romania e Polonia, è all'esame del governo degli Stati Uniti.

Secondo un rapporto di Reuters, il vice-ammiraglio Mathias Winter, capo del Pentagono statunitense responsabile per l'F-35, osserva che in futuro potrebbero essere effettuate vendite del combattente avanzato "a Singapore, in Grecia, Romania, Spagna e Polonia ".
Questo sviluppo è registrato tra le tensioni tese tra Stati Uniti e Turchia per l'acquisto da Ankara del sistema antimissile russo S-400.

Le vendite di equipaggiamenti militari come il caccia F-35 sono in corso di negoziazione tra governi, con il Pentagono che funge da intermediario tra produttori e governi stranieri.
Ci sono altri alleati degli Stati Uniti, tra cui Finlandia, Svizzera e Emirati Arabi Uniti, che vorrebbero avere il combattente avanzato.

Nella sua testimonianza scritta, che dovrebbe essere pubblicata anche oggi, venerdì 5/4 Winter assicura che il Pentagono risponderà a tutte le richieste dei governi stranieri per informazioni sull'aeromobile.

L'anno scorso, il Belgio è diventato il primo paese ad esportare l'F-35 dopo anni, dopo che Bruxelles ha optato invece di Eurofighter Typhoon per sostituire la flotta degli F-16 più vecchi dell'Aeronautica Belga, firmando un accordo di 4 miliardi di euro con Washington.

www.bankingnews.gr
 
Eurogruppo: la prima questione all'ordine del giorno è l'esborso di 1 miliardo di euro

Venerdì, 05 aprile 2019 07:34





Il rilascio della tranche da 1 miliardo di euro dalla riduzione del debito sarà il primo argomento di discussione nell'odierna
riunione dell'Eurogruppo a Bucarest.

Questi fondi non sono un nuovo prestito, ma il ritorno degli utili detenuti dalle banche centrali europee dalle obbligazioni greche (ANFA e SMP), nonché la sospensione della sovrattassa sui tassi d'interesse del secondo contratto di prestito.

Nel corso della riunione, il commissario per gli affari economici Pierre Moscovici ha dichiarato che la Grecia ha compiuto "grandi progressi" nell'attuazione delle riforme concordate dall'ultima riunione dell'Eurogruppo.

Come affermato, la Commissione europea, sulla base del rapporto aggiornato aggiornato sulla sorveglianza, raccomanderà positivamente all'Eurogruppo di approvare l'esborso di un miliardo, che sarà un "buon segno" per la ripresa del paese e la fiducia dei mercati.

I 19 ministri delle finanze dell'Eurozona hanno ricevuto un contributo positivo dalla riunione dei loro dirigenti mercoledì per valutare la relazione delle istituzioni sull'attuazione delle riforme concordate.

Nella relazione aggiornata adottata mercoledì, la Commissione europea ha proposto all'Eurogroup il completamento della seconda valutazione del monitoraggio rafforzato e dell'erogazione in Grecia di 974 milioni di euro.

Se l'attuale Eurogruppo convalida la raccomandazione positiva delle istituzioni e dell'EWG, saranno avviate procedure nazionali per l'approvazione dell'erogazione, comprese le votazioni in alcuni parlamenti come il tedesco.

naftemporiki.gr con informazioni anche da AMPA
 
Rimborso ma non ritiro del Fondo monetario internazionale dalla Grecia

Di G. Angelis





La decisione del MINISTERO DELLE FINANZE è presa ma rimane da discutere formalmente nel Consiglio di amministrazione dell'ESM per dare il "via libera" alla graduale riduzione del saldo del prestito dell'FMI, pari a circa 9,5 miliardi di euro.

La prossima settimana, durante il vertice di primavera del Fondo monetario internazionale , le relative fermentazioni saranno finalizzate in un accordo quadro per lo sconto parziale e graduale del saldo in essere del prestito.

Il piano di rimborso, basato su questo quadro, prevede, secondo Capital.gr, il rimborso delle riserve fino al 2022, vale a dire per l'intero periodo in cui il governo greco si impegna a conseguire "eccedenze primarie" della classe del 3,5%. Va notato che nel 2022 il debito annuo verso il FMI con l'attuale struttura del debito è di 1,9 miliardi di EUR, mentre nel 2023 la passività annuale è di 1,38 miliardi, l'ultimo anno del normale rimborso nel 2024 a 312 milioni di EUR.

In ogni caso, tuttavia, il finanziamento della ristrutturazione delle passività annuali verso il Fondo monetario internazionale sarà effettuato tramite la vendita di titoli il cui costo del servizio alle scadenze corrispondenti è nella congiuntura attuale pari a metà del prestito del FMI ...

Queste operazioni potrebbero migliorare il clima per i nuovi mercati del settore pubblico greco e dovrebbero influenzare positivamente il rating del debito greco da parte delle agenzie di rating, il primo della serie S & P del 26 aprile.

Tuttavia, il debito greco è destinato a rimanere al di fuori delle condizioni per aderire ai programmi di sostegno della BCE per le banche europee, che dovrebbero svilupparsi nel prossimo periodo a causa del contesto internazionale.

In altre parole, i titoli di stato greci non ammissibili della BCE continueranno a non essere utilizzati dalle banche greche per raccogliere liquidità "a buon mercato" dai suoi programmi, ed è anche considerato certo che il "duro" nel CdA La BCE continuerà a mantenere i limiti estremamente limitati nel possesso di titoli di stato (greci) da parte delle banche greche che sono entrati in vigore dal primo trimestre del 2015, sebbene le condizioni a quel tempo siano state la causa di questa misura sono scomparsi ...

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto