Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Un voto di fiducia nella ND con un rally in eccesso, in obbligazioni, banche fino al + 27% e ASE + 6,09% a 776 unità. Obiettivo 850 punti

Lunedì 27/05/2019

La gamma della vittoria ND nelle elezioni europee e l'annuncio delle elezioni anticipate hanno dato un enorme impulso alla borsa e alle obbligazioni






Il rally potente - e con pagamenti in eccesso - è stato registrato nel mercato azionario greco con un focus sulle banche con utili + 27,41% di Pireo e + 16,32% di Alpha bank ma anche un forte sostegno da tutti i titoli non bancari del FTSE 25 a causa della vittoria elettorale netta apparentemente di ND e dell'annuncio delle elezioni anticipate del 30 giugno 2019, essendo un credito positivo per la borsa greca e il mercato obbligazionario.

Inizialmente, un grande rally è stato registrato e in obbligazioni con il ritiro di 10 anni dal 3,36% al 3%, ma a causa del traffico eccessivo, i venditori sono tornati a 10-15 anni al 3,15%.
L'aspettativa di eleggere un governo favorevole al governo e un piccolo periodo pre-elettorale soddisfa gli investitori stranieri e nazionali aumentando le azioni e le obbligazioni mentre la vittoria netta conduce il mercato azionario a 850 punti.

I principali giocatori del rally di oggi sono stati le banche con Pireo + 27,41%, Alpha Bank + 16,32%, Eurobank + 7,56%, Nazionale + 6,06%.
Sono seguiti tutti i blue chip non bancari, con forti profitti, in particolare indici di DEH + 11,1%, OPAP + 5,81%, OTE + 3,93% ...

D'altra parte, Oceanbank e Lansdowne hanno aumentato le loro posizioni corte su Eurobank con l'introduzione delle nuove azioni di Eurobank a seguito della fusione con Grivalia, in quanto la quota dei due fondi corti potrebbe sembrare inferiore, ma in cifre assolute si è registrato un aumento posizioni corte
Pertanto, sulla base delle nuove tariffe, e in particolare del fatto che le azioni da 2.147 miliardi di azioni sono salite a 3,7 miliardi di azioni, Oceanwood ha 36,7 milioni di azioni a breve (0,99%), rispetto a 35,2 milioni di azioni (1,64%), mentre Lansdowne ha 40,4 milioni di azioni corte (1,09%) contro 38,8 milioni di azioni (1,81%).

Nel frattempo, si osserva anche un miglioramento significativo nel mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 3,15% in un giorno basso del 3%, è opportuno notare che i prezzi sono stati inizialmente ritirati a causa dei mercati delle bolle e successivamente sono comparsi i venditori.
Alla fine, tutte le obbligazioni greche hanno registrato prezzi storicamente elevati e rendimenti storicamente bassi.

L'indice generale ha chiuso a 776 unità con la prima resistenza nella zona di 770-780 unità e con le successive 800 unità aprendo la strada alle 850 unità che si sono allontanate dal primo supporto di 720 unità
La storica vittoria elettorale della Nuova Democrazia con 9,5 punti e il 33,24% contro SYRIZA al 23,79% è chiaramente un credito positivo per la borsa greca e il mercato obbligazionario.
Nonostante il fatto che ND fosse indubbiamente vittoriosa, era difficile prevedere la gamma vincente in quanto era la più grande vittoria mai registrata nelle elezioni europee dal 1981 ad oggi.
Inoltre, non è solo il risultato delle elezioni europee, ma anche la prevalenza quasi universale di ND nelle regioni e nei comuni.

D'altra parte, l'annuncio delle elezioni anticipate romperà il clima di incertezza nell'economia, poiché l'eliminazione del rischio politico aiuterà chiaramente il mercato azionario e le riserve.
Inoltre, l'annuncio immediato delle elezioni metterà fine al rischio di un prolungato periodo pre-elettorale in cui è stato disegnato il rischio di un'indennità supplementare del governo Tsipra come ci è stato abituato ultimamente, dimostrando che la politica populista di indennità è passata irrevocabilmente ..
.

D'altra parte, per i cortometraggi che sono stati soggetti alla leggera differenza nelle elezioni europee, saranno chiaramente schiacciati a breve termine e dovranno presto decidere se chiudere le loro posizioni corte.
Oltre 800 unità stanno perdendo tutti i portafogli corti, quindi sarà ragionevole prendere decisioni strategiche serie molto presto.
Il protagonista positivo dell'incontro di oggi sono le banche.

Il più grande aumento del Pireo è atteso in quanto annuncerà presto l'accordo con Intrum, che si rivelerà essere positivo per la banca in quanto renderà disponibile - non in vendita - 28 miliardi di crediti problematici contro 320 milioni di euro, seguiti da un prestito obbligazionario 2 pari a 500 milioni di euro ad un tasso di interesse del 9%.
Ricordiamo inoltre che in seguito al potenziamento di Eurobank alla Grecia standard MSCI, il National domani 28 maggio sarà aggiornato con un afflusso stimato di 30 milioni di azioni

Nel mercato obbligazionario dopo il rally iniziale, il bond greco a 10 anni è sceso al 3%, con un aumento delle vendite al 3,15%, mentre l'Italia è cresciuta con il bond a 10 anni al 2,63%, diffondendo lo spread contro la Grecia a 52 punti base ..
D'altra parte, la stabilizzazione è registrata nei premi di rischio paese CDS a 329 punti base

Le rimanenti azioni non bancarie del FTSE 25 hanno registrato forti utili con l'aumento delle valute estere, con il maggiore aumento del mercato greco, Viohalco, OLP, HELEX, Lamda, PPC ...


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


All'avvio del mercato sono stati registrati utili consistenti con il Bank Index che registra nei primi cinque minuti di guadagni + 11,59%.
Il picco alle 16:45 ha raggiunto il picco in forti affari d'acquisto con le banche, specialmente in Pireo e Alpha Bank, così come in tutte le blue chip non bancarie come PPC, Ellador, OLP, HELEX e l'indice bancario hanno registrato il massimo della giornata +12.74 % e l'indice generale a + 6,61%.
Nelle aste l'indice bancario ha chiuso a 667,79 punti con utili + 11,84%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a un rally + 6,09% a 776 unità, con un massimo di 780,44 punti e un minimo di 733,72 punti
Fatturato e volume degli scambi ad alti livelli e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 173,6 milioni di euro
, il volume di 97 milioni di pezzi di cui 80,7 milioni di azioni da negoziare in banche
Le transazioni prestabilite ammontano a 14,9 milioni di euro e un volume di 8,89 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca.

In particolare, Alpha Bank ha trasportato 4,24 milioni di articoli per un valore di 5,96 milioni di euro, 1,91 milioni di euro di pezzi di valore per 1,432 milioni di euro e 2,59 milioni di pezzi nazionali per un valore di 5,48 milioni di euro.
OPAP 56 mila pezzi per 512 mila euro e Jumbo 95 mila pezzi per 1,52 milioni di euro


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 776 unità con il supporto successivo della zona di 720 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 770-780 unità seguite dalla zona di 800 unità in cui la strada si apre per 850 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 667 unità con il primo supporto della zona a 590 bande, con le prime resistenze a 650 unità, seguito dal 680-690-


Tempestività


L'incontro del 3 giugno con il gruppo Euroworking (EWG) con la parte greca darà un assaggio delle intenzioni delle istituzioni e in particolare di quello che sarà discusso nella riunione ministeriale di giugno sulla possibilità di un "vuoto" fiscale dello 0,5% del PIL o 900 milioni di EUR nel 2019 e oltre l'1% del PIL o 1,8 miliardi di EUR nel 2020.
Il paese potrebbe essere indotto alle elezioni nazionali, ma ciò non cambia il modo in cui la Grecia deve rispettare gli impegni derivanti dal programma di sorveglianza rafforzato.
In questo contesto, le istituzioni sostengono che il "disegno di legge" con i benefici elettorali di Alexis Tsipras dovrebbe in ogni caso arrivare all'Eurogruppo il 13 giugno.
Non si può escludere che alcuni partner, approfittando degli sviluppi politici in Grecia, "assorbiranno" le procedure per il rimborso anticipato di parte dei prestiti che il nostro paese ha ricevuto dal Fondo monetario internazionale.
In questo caso, è probabile che la questione del rimborso parziale del Fondo non venga discussa all'Eurogruppo il 13 giugno, ma alla riunione ministeriale di luglio.

I sondaggi sono stati confermati questa volta non solo in Grecia, ma in quasi tutti i paesi dell'UE, poiché sia Salvini che Le Pen hanno confermato le misurazioni e hanno vinto il primo posto.

In Italia, Lega conquista il 34% dei voti, Marine Le Pen in Francia è il vincitore delle elezioni europee, con il National Alarm che vince, secondo l'ultima stima di Harris, il 23,3% dei voti, mentre era previsto chiaramente e la grande vittoria della Brexit nel Regno Unito, con il 31,5%.
In Ungheria, Viktor Orban non è solo il grande vincitore nel suo paese, ma anche il partito che ha vinto la percentuale più alta in Europa, vincendo il 52% dei voti.
Allo stesso tempo in Germania, sia la CDU / CSU che l'SPD hanno visto i loro tassi calare in modo significativo, anche se qui il grande vincitore è il Green Party, che ha vinto il secondo posto.
Il partito di centrodestra del Cancelliere (CDU-CSU) ha ottenuto il 28,6%, che è la cifra più bassa della sua storia, sebbene sia rimasto il primo partito in Germania.
D'altra parte, la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda, i Paesi Bassi e la Danimarca non sono stati toccati dall'aumento dell'euroscetticismo

La selezione delle cinque persone che assumeranno le posizioni più importanti dell'Unione europea e contribuiranno a plasmare il suo futuro è appena diventata un compito molto più difficile dopo le elezioni europee di domenica, in cui uno degli elementi emergenti è la frammentazione del potere politico in Il Parlamento europeo e la grande distanza che separa le principali forze politiche dei 28 Stati membri.
L'aritmetica parlamentare complicata sarà uno dei problemi che verranno sollevati al tavolo quando i capi di Stato o di governo dei 28 paesi membri si incontreranno domani a Bruxelles per considerare anzitutto chi sarà nominato capo del prossimo Parlamento europeo, ma anche diplomazia europea, Banca centrale europea e Consiglio europeo.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici


All'inizio della settimana, sono state acquisite acquisizioni in Asia, ad eccezione di Hong Kong e della Corea del Sud, poche ore dopo la fine delle elezioni europee, dove il tasso di partecipazione era considerevolmente più alto.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,31%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 1,38% a 2892,38 mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,24% su 27288,09 unità.


Lievi guadagni sui mercati azionari europei


Tendenze leggermente al rialzo sono registrate sulle borse europee, poche ore dopo le elezioni nell'Unione europea, con i mercati di Londra che restano chiusi a causa di una vacanza.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,50%, CAC a Parigi a + 0,30%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,10%, IBEX 35 in Spagna a + 0,45%
I mercati statunitensi rimarranno chiusi a causa di una vacanza.

(Bankingnews.gr)
 
Un voto di fiducia nella ND con un rally in eccesso, in obbligazioni, banche fino al + 27% e ASE + 6,09% a 776 unità. Obiettivo 850 punti

Lunedì 27/05/2019

La gamma della vittoria ND nelle elezioni europee e l'annuncio delle elezioni anticipate hanno dato un enorme impulso alla borsa e alle obbligazioni






Il rally potente - e con pagamenti in eccesso - è stato registrato nel mercato azionario greco con un focus sulle banche con utili + 27,41% di Pireo e + 16,32% di Alpha bank ma anche un forte sostegno da tutti i titoli non bancari del FTSE 25 a causa della vittoria elettorale netta apparentemente di ND e dell'annuncio delle elezioni anticipate del 30 giugno 2019, essendo un credito positivo per la borsa greca e il mercato obbligazionario.

Inizialmente, un grande rally è stato registrato e in obbligazioni con il ritiro di 10 anni dal 3,36% al 3%, ma a causa del traffico eccessivo, i venditori sono tornati a 10-15 anni al 3,15%.
L'aspettativa di eleggere un governo favorevole al governo e un piccolo periodo pre-elettorale soddisfa gli investitori stranieri e nazionali aumentando le azioni e le obbligazioni mentre la vittoria netta conduce il mercato azionario a 850 punti.

I principali giocatori del rally di oggi sono stati le banche con Pireo + 27,41%, Alpha Bank + 16,32%, Eurobank + 7,56%, Nazionale + 6,06%.
Sono seguiti tutti i blue chip non bancari, con forti profitti, in particolare indici di DEH + 11,1%, OPAP + 5,81%, OTE + 3,93% ...

D'altra parte, Oceanbank e Lansdowne hanno aumentato le loro posizioni corte su Eurobank con l'introduzione delle nuove azioni di Eurobank a seguito della fusione con Grivalia, in quanto la quota dei due fondi corti potrebbe sembrare inferiore, ma in cifre assolute si è registrato un aumento posizioni corte
Pertanto, sulla base delle nuove tariffe, e in particolare del fatto che le azioni da 2.147 miliardi di azioni sono salite a 3,7 miliardi di azioni, Oceanwood ha 36,7 milioni di azioni a breve (0,99%), rispetto a 35,2 milioni di azioni (1,64%), mentre Lansdowne ha 40,4 milioni di azioni corte (1,09%) contro 38,8 milioni di azioni (1,81%).

Nel frattempo, si osserva anche un miglioramento significativo nel mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 3,15% in un giorno basso del 3%, è opportuno notare che i prezzi sono stati inizialmente ritirati a causa dei mercati delle bolle e successivamente sono comparsi i venditori.
Alla fine, tutte le obbligazioni greche hanno registrato prezzi storicamente elevati e rendimenti storicamente bassi.

L'indice generale ha chiuso a 776 unità con la prima resistenza nella zona di 770-780 unità e con le successive 800 unità aprendo la strada alle 850 unità che si sono allontanate dal primo supporto di 720 unità
La storica vittoria elettorale della Nuova Democrazia con 9,5 punti e il 33,24% contro SYRIZA al 23,79% è chiaramente un credito positivo per la borsa greca e il mercato obbligazionario.
Nonostante il fatto che ND fosse indubbiamente vittoriosa, era difficile prevedere la gamma vincente in quanto era la più grande vittoria mai registrata nelle elezioni europee dal 1981 ad oggi.
Inoltre, non è solo il risultato delle elezioni europee, ma anche la prevalenza quasi universale di ND nelle regioni e nei comuni.

D'altra parte, l'annuncio delle elezioni anticipate romperà il clima di incertezza nell'economia, poiché l'eliminazione del rischio politico aiuterà chiaramente il mercato azionario e le riserve.
Inoltre, l'annuncio immediato delle elezioni metterà fine al rischio di un prolungato periodo pre-elettorale in cui è stato disegnato il rischio di un'indennità supplementare del governo Tsipra come ci è stato abituato ultimamente, dimostrando che la politica populista di indennità è passata irrevocabilmente ..
.

D'altra parte, per i cortometraggi che sono stati soggetti alla leggera differenza nelle elezioni europee, saranno chiaramente schiacciati a breve termine e dovranno presto decidere se chiudere le loro posizioni corte.
Oltre 800 unità stanno perdendo tutti i portafogli corti, quindi sarà ragionevole prendere decisioni strategiche serie molto presto.
Il protagonista positivo dell'incontro di oggi sono le banche.

Il più grande aumento del Pireo è atteso in quanto annuncerà presto l'accordo con Intrum, che si rivelerà essere positivo per la banca in quanto renderà disponibile - non in vendita - 28 miliardi di crediti problematici contro 320 milioni di euro, seguiti da un prestito obbligazionario 2 pari a 500 milioni di euro ad un tasso di interesse del 9%.
Ricordiamo inoltre che in seguito al potenziamento di Eurobank alla Grecia standard MSCI, il National domani 28 maggio sarà aggiornato con un afflusso stimato di 30 milioni di azioni

Nel mercato obbligazionario dopo il rally iniziale, il bond greco a 10 anni è sceso al 3%, con un aumento delle vendite al 3,15%, mentre l'Italia è cresciuta con il bond a 10 anni al 2,63%, diffondendo lo spread contro la Grecia a 52 punti base ..
D'altra parte, la stabilizzazione è registrata nei premi di rischio paese CDS a 329 punti base

Le rimanenti azioni non bancarie del FTSE 25 hanno registrato forti utili con l'aumento delle valute estere, con il maggiore aumento del mercato greco, Viohalco, OLP, HELEX, Lamda, PPC ...


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


All'avvio del mercato sono stati registrati utili consistenti con il Bank Index che registra nei primi cinque minuti di guadagni + 11,59%.
Il picco alle 16:45 ha raggiunto il picco in forti affari d'acquisto con le banche, specialmente in Pireo e Alpha Bank, così come in tutte le blue chip non bancarie come PPC, Ellador, OLP, HELEX e l'indice bancario hanno registrato il massimo della giornata +12.74 % e l'indice generale a + 6,61%.
Nelle aste l'indice bancario ha chiuso a 667,79 punti con utili + 11,84%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a un rally + 6,09% a 776 unità, con un massimo di 780,44 punti e un minimo di 733,72 punti
Fatturato e volume degli scambi ad alti livelli e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 173,6 milioni di euro
, il volume di 97 milioni di pezzi di cui 80,7 milioni di azioni da negoziare in banche
Le transazioni prestabilite ammontano a 14,9 milioni di euro e un volume di 8,89 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca.

In particolare, Alpha Bank ha trasportato 4,24 milioni di articoli per un valore di 5,96 milioni di euro, 1,91 milioni di euro di pezzi di valore per 1,432 milioni di euro e 2,59 milioni di pezzi nazionali per un valore di 5,48 milioni di euro.
OPAP 56 mila pezzi per 512 mila euro e Jumbo 95 mila pezzi per 1,52 milioni di euro


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 776 unità con il supporto successivo della zona di 720 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 770-780 unità seguite dalla zona di 800 unità in cui la strada si apre per 850 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 667 unità con il primo supporto della zona a 590 bande, con le prime resistenze a 650 unità, seguito dal 680-690-


Tempestività


L'incontro del 3 giugno con il gruppo Euroworking (EWG) con la parte greca darà un assaggio delle intenzioni delle istituzioni e in particolare di quello che sarà discusso nella riunione ministeriale di giugno sulla possibilità di un "vuoto" fiscale dello 0,5% del PIL o 900 milioni di EUR nel 2019 e oltre l'1% del PIL o 1,8 miliardi di EUR nel 2020.
Il paese potrebbe essere indotto alle elezioni nazionali, ma ciò non cambia il modo in cui la Grecia deve rispettare gli impegni derivanti dal programma di sorveglianza rafforzato.
In questo contesto, le istituzioni sostengono che il "disegno di legge" con i benefici elettorali di Alexis Tsipras dovrebbe in ogni caso arrivare all'Eurogruppo il 13 giugno.
Non si può escludere che alcuni partner, approfittando degli sviluppi politici in Grecia, "assorbiranno" le procedure per il rimborso anticipato di parte dei prestiti che il nostro paese ha ricevuto dal Fondo monetario internazionale.
In questo caso, è probabile che la questione del rimborso parziale del Fondo non venga discussa all'Eurogruppo il 13 giugno, ma alla riunione ministeriale di luglio.

I sondaggi sono stati confermati questa volta non solo in Grecia, ma in quasi tutti i paesi dell'UE, poiché sia Salvini che Le Pen hanno confermato le misurazioni e hanno vinto il primo posto.

In Italia, Lega conquista il 34% dei voti, Marine Le Pen in Francia è il vincitore delle elezioni europee, con il National Alarm che vince, secondo l'ultima stima di Harris, il 23,3% dei voti, mentre era previsto chiaramente e la grande vittoria della Brexit nel Regno Unito, con il 31,5%.
In Ungheria, Viktor Orban non è solo il grande vincitore nel suo paese, ma anche il partito che ha vinto la percentuale più alta in Europa, vincendo il 52% dei voti.
Allo stesso tempo in Germania, sia la CDU / CSU che l'SPD hanno visto i loro tassi calare in modo significativo, anche se qui il grande vincitore è il Green Party, che ha vinto il secondo posto.
Il partito di centrodestra del Cancelliere (CDU-CSU) ha ottenuto il 28,6%, che è la cifra più bassa della sua storia, sebbene sia rimasto il primo partito in Germania.
D'altra parte, la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda, i Paesi Bassi e la Danimarca non sono stati toccati dall'aumento dell'euroscetticismo

La selezione delle cinque persone che assumeranno le posizioni più importanti dell'Unione europea e contribuiranno a plasmare il suo futuro è appena diventata un compito molto più difficile dopo le elezioni europee di domenica, in cui uno degli elementi emergenti è la frammentazione del potere politico in Il Parlamento europeo e la grande distanza che separa le principali forze politiche dei 28 Stati membri.
L'aritmetica parlamentare complicata sarà uno dei problemi che verranno sollevati al tavolo quando i capi di Stato o di governo dei 28 paesi membri si incontreranno domani a Bruxelles per considerare anzitutto chi sarà nominato capo del prossimo Parlamento europeo, ma anche diplomazia europea, Banca centrale europea e Consiglio europeo.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici


All'inizio della settimana, sono state acquisite acquisizioni in Asia, ad eccezione di Hong Kong e della Corea del Sud, poche ore dopo la fine delle elezioni europee, dove il tasso di partecipazione era considerevolmente più alto.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,31%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 1,38% a 2892,38 mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,24% su 27288,09 unità.


Lievi guadagni sui mercati azionari europei


Tendenze leggermente al rialzo sono registrate sulle borse europee, poche ore dopo le elezioni nell'Unione europea, con i mercati di Londra che restano chiusi a causa di una vacanza.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,50%, CAC a Parigi a + 0,30%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,10%, IBEX 35 in Spagna a + 0,45%
I mercati statunitensi rimarranno chiusi a causa di una vacanza.

(Bankingnews.gr)
Non so se magari le elezioni in grecia imminenti possano dare problemi alla salita dei bond. Visto che le europee hanno confermato l'esito scontato dei sondaggi.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 331 pb. (350)
Italia 280 pb. (266)
Cipro 142 pb. (141)
Portogallo 111 pb. (108)
Spagna 95 pb. (93)
Irlanda 63 pb. (61)
Francia 40 pb. (40)

Bund Vs Bond -247 (-243)
 
Posticiperà la pubblicazione il 5 giugno del rapporto di valutazione della Grecia a causa delle elezioni nazionali: le grandi incertezze dell'economia

Marios Christodoulou
Lunedì 27/05/2019 - 23:25

Le istituzioni europee sembrano essere disposte a "rimborsare" solo su questo tema







La possibilità che il terzo rapporto di valutazione per la Grecia da parte della Commissione europea non venga pubblicato mercoledì prossimo, 5 giugno, lascia aperte le fonti di autorità in modo che non venga interpretato come un'interferenza all'interno del paese mentre viene condotto alle elezioni nazionali.

Le istituzioni europee sembrano essere disposte a fare "sconti" solo su questo tema
, perché il resto di loro non cambia nulla per la Grecia, che dovrebbe mantenere gli impegni derivanti dal programma di sorveglianza potenziato fino all '"antenna".
In questo contesto, i creditori insistono sul fatto che il "disegno di legge" con gli annunci di Alexis Tsipras dovrebbe in ogni caso venire in discussione all'Eurogruppo il 13 giugno.

In precedenza, il 3 giugno, il gruppo Euroworking (EWG) si incontrerà e la parte greca avrà un assaggio delle intenzioni dei partner per ciò che sarà discusso alla riunione ministeriale di giugno sulla possibilità di un "vuoto" fiscale di 0,5 % del PIL o 900 milioni di EUR nel 2019 e oltre l'1% del PIL o 1,8 miliardi di EUR nel 2020.

Se non diversamente, il paese dell'EWG sarà rappresentato dal vice ministro delle finanze George Houliarakis, ed è molto probabile che andrà anche all'Eurogruppo il 13 giugno.

In entrambe le riunioni critiche per paese, la missione greca dovrà superare e superare il grande ostacolo delle misure positive, poiché secondo il ministro delle finanze Euclid Tsakaloto sono costose e pienamente compatibili con lo spazio finanziario supplementare del 2019 0,6% del PIL o 1,14 miliardi di euro).

I creditori, ovviamente, sostengono il contrario, mentre una serie di incertezze associate al rilassamento della macchina statale minacciano l'economia greca e il suo programma di sorveglianza potenziato.

PRIMARIA: si aggiungono preoccupazioni istituzionali che quest'anno ci sarà un ritardo nel raggiungere gli obiettivi del surplus del 3,5% a causa dei benefici straordinari di 1 miliardo di euro annunciati dal primo ministro Alexis Tsipras prima delle elezioni europee. Sebbene la valutazione finale dell'impatto delle misure non esista ancora, l'analisi preliminare rivela l'obbligo di adottare misure "correttive" dello 0,5% del PIL per il 2019 e oltre l'1% del PIL o 1,8 miliardi di EUR per nel 2020. Nuovi interventi nell'economia saranno presi dal nuovo governo, a seguito delle prossime elezioni parlamentari, e la decisione di attuarli non sarà affatto facile.

SVILUPPO: Il corso dell'economia greca nel 2019 è un importante fattore di preoccupazione per il governo, i creditori e i mercati da cui il paese prende a prestito. Il 4 giugno l'Autorità statistica greca (ELSTAT) rilascerà i suoi dati di crescita per il primo trimestre del 2019. L'interesse per queste cifre è particolarmente elevato poiché lo staff economico ha abbassato le sue previsioni per il 2,3% la crescita dell'economia greca nel 2019, a giudicare dalla previsione realistica delle previsioni di bilancio del 2,5%. Va osservato che le previsioni formulate dalla Banca di Grecia e dall'IOBE si basano su stime ancora più prudenti, in quanto prevedono una crescita di appena l'1,9% per quest'anno. Solo il FMI non ha rivisto le sue previsioni, insistendo sul fatto che l'economia greca si sposterà al 2,4%. In ogni caso, la performance della Grecia sarà molto più alta rispetto alla zona euro.

RIFORME: Le istituzioni europee, la Banca di Grecia e l'Ufficio del bilancio del Parlamento non hanno smesso di parlare del rischio di rallentare gli sforzi di riforma che minacciano le prospettive di crescita dell'economia greca. Le istituzioni europee sono sorprese dalla velocità con cui Atene è arrivata a "tirare fuori" le misure, che sono state decise dopo interminabili negoziati con lo staff economico greco. Insieme ai creditori, anche i mercati hanno risposto.

BONUS: Una delle più grandi scommesse per il governo che emergono dalle elezioni nazionali sarà il ritiro della disposizione per il taglio dell'importo esentasse dal 1 ° gennaio 2020. Il governo SYRIZA ha accettato la riduzione del duty-free da parte del FMI come chiave misura finanziaria per sbloccare la seconda valutazione. Se ciò viene applicato, l'onere fiscale annuale sui contribuenti inizierà solo con questa misura a partire da € 650.

REDDITO FISCALE: il raggiungimento di 51 miliardi di euro di gettito fiscale quest'anno è vitale per il bilancio, che nel periodo gennaio-aprile 2019 mostra un avanzo primario di oltre 1,46 miliardi di euro. Si stima che la differenza di quest'anno nei Fondi renderà gli accordi per le 120 rate ai Fondi Fiscali e Assicurativi, che sono già "in corso" e che vi è un forte interesse.

SPESA PUBBLICA: il "prerequisito" permanente per il paese, prima e dopo i memorandum, tende a diventare l'azzeramento dei debiti scaduti dello stato nei confronti dei singoli. Nonostante i prestiti ESM presi a tale scopo, il debito pubblico continua a salire. Nel primo trimestre del 2019 hanno superato i 2,2 miliardi di euro, e da dicembre 2018 sono aumentati di 273 milioni di euro. La caratteristica più sorprendente è che, allo stesso tempo, i debiti ospedalieri sono aumentati dell'80%. Come la storia ha dimostrato, la cancellazione del debito sarà ritardata, i tassi di rimborso rimarranno fiacchi e il nuovo termine di rimborso per questi debiti, che scade il 31 maggio, rimarrà impunito.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Il rally esagerato di azioni e obbligazioni di banche, mutui e private equity scadrà presto a causa di stranieri

Martedì 28/05/2019 - 02:59

Se il sorgere presto ... è più gentile il movimento ascendente continuerà se la manifestazione di esagerazione continua ... l'ascesa scadrà presto e gloriosamente






Il 27 maggio 2019, ci fu un rally estremo nella borsa greca e obbligazioni.
In assenza di stranieri - Wall e Londra sono stati chiusi - Le banche greche si sono affrettate ad acquistare obbligazioni greche per impedire agli stranieri di spazzare via il mercato a causa della grande vittoria dell'ND alle elezioni europee con 9.5 punti.

Quindi il bond greco a 10 anni del 3,37% è stato aggressivamente acquistato dalle banche greche, spingendo i prezzi e contribuendo al violento calo dei rendimenti al 2,98%.
A causa dell'eccesso, le offerte sono state ritirate e i prezzi e i 10 anni greci sono stati poi venduti per trovare il 3,18%.

Quando l'Italia è al 2,70%, i 10 anni greci non possono essere al 2,98%.

Il rally delle obbligazioni ha provocato una distorsione estrema e il problema è come reagire oggi, 28 maggio, gli stranieri che entreranno nel mercato una volta il 27 maggio non sono stati attivi a causa delle festività.
La stessa scena è stata rilevata anche sulla borsa greca, con il fatturato del 27 maggio salito a 173 milioni di euro, le banche fino al + 27% e un rally generalizzato di estrema esagerazione.

I fondi comuni e alcuni fondi di private equity sono stati messi in atto ma non da investitori stranieri a causa delle festività.
Quindi l'attuale 28 maggio l'atteggiamento degli stranieri sarà di particolare interesse.

A causa dell'aspettativa che il governo ND sarà più amichevole, il mercato azionario greco potrebbe raggiungere 850 punti, ma ancora a questi livelli i prezzi delle banche saranno costosi.
Oggi, 28 maggio, il potenziamento di NBG in MSCI Grecia sarà completato, quindi 35-40 milioni di azioni dovrebbero essere negoziate nel titolo.
Le banche sono già valutate a livelli che potrebbero essere considerati come titoli azionari.

L'ascesa del mercato non durerà a lungo se continueranno gli eccessi degli investitori.
L'incontro di oggi, a seconda di come si comportano gli stranieri, ci mostrerà chiaramente se l'aumento continuerà o se finirà presto.
Se l'aumento è più delicato, il movimento ascendente continuerà se la manifestazione esagerata continua ... l'ascesa scadrà presto e gloriosamente.

www.bankingnews.gr
 
Valutazione dei leader europei delle elezioni europee - A Bruxelles, Al. Tsipras

Martedì 28 maggio 2019 06:59




Il primo ministro Alexis Tsipras si recherà oggi a Bruxelles e prenderà parte alla cena informale dei capi di Stato e di governo dell'UE convocata dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk sulla valutazione dei risultati delle elezioni europee.

Nel suo discorso a cena, secondo fonti diplomatiche, il signor Tsipras dovrebbe sottolineare la necessità del nuovo presidente della Commissione europea e di tutte le persone che assumeranno le più alte cariche istituzionali nell'Unione europea per sostenere l'unità e ideali dell'UE - come la solidarietà, la democrazia e la coesione sociale - di un'Unione europea. più attraente per i cittadini, sottolineando la crescita e la convergenza economica e sociale piuttosto che l'austerità.

Partecipare alla cena sarà anche il primo dibattito sulle posizioni di rilievo nelle istituzioni europee (Commissione europea, Consiglio europeo, Parlamento europeo, Alto rappresentante per gli affari esteri e politica di sicurezza, Banca centrale europea) e Tushk dovrebbe essere incaricato di consulta i capi dei gruppi politici del Parlamento europeo.

Su tale questione, i capi di Stato e di governo torneranno alla riunione periodica del Consiglio europeo del 20-21 giugno al fine di prendere decisioni generali sul pacchetto di nomine.

Secondo le stesse fonti diplomatiche, il primo ministro greco dovrebbe affrontare questi problemi e fare riferimento alle posizioni della Grecia sull'agenda strategica dell'UE nei prossimi cinque anni, durante il vertice sud che si terrà a Malta il 14 giugno.

Prima di cena, alle 15.45, il signor Tsipras prenderà parte alla riunione preparatoria del Partito dei socialisti europei.

Gli arrivi dei capi di Stato e di governo sono previsti per le 17.00 e la cena per le 18.00.

Dopo una cena, una conferenza stampa sarà tenuta dai presidenti del Consiglio europeo Donald Tusk e dalla Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Fonte: ANA-MPA
 
Spiegel: Tsipras ha bisogno di un miracolo






Alexis Tsipras ha subito una forte sconfitta nelle elezioni europee e ha annunciato un ricorso prematuro alle urne. Cosa intende fare? Domande Spiegel Online in un articolo intitolato "The Tsipras ha bisogno di un miracolo".

In risposta da Salonicco, il sito tedesco osserva: "La Grecia va controcorrente. Mentre in molti paesi europei le forze politiche populiste e nazionaliste sono state rafforzate, in Grecia i conservatori celebrano una grande vittoria.

Quali conclusioni sono tratte dall'esito delle elezioni? In primo luogo, sono passati i tempi in cui le parti assicuravano vittorie elettorali con doni in denaro, misure e promesse non realistiche. In secondo luogo, Alexis Tsipras ha sottovalutato i suoi avversari e soprattutto il leader della principale opposizione Kyriakos Mitsotakis. In terzo luogo, il primo ministro ha calcolato erroneamente il prezzo politico dell'accordo di Prespa. In quarto luogo, SYRIZA perde il sostegno della classe media. I laureati, le piccole e medie imprese e gli autonomi hanno sopportato gli alti oneri fiscali, che hanno conseguito eccedenze e benefici pre-elettorali finanziati ".


Trionfo personale per Kyriakos Mitsotakis


Spiegel continua che per il presidente della ND il risultato elettorale è un trionfo personale. È riuscito a trattenere le forze centrifughe dei movimenti conservatori, liberali e di destra del partito. Nella campagna elettorale ha evitato grandi promesse e si è concentrato su questioni come tagli alle tasse, investimenti, riforme e privatizzazioni.

"Tsipras ha bisogno di un miracolo se vuole vincere le elezioni parlamentari circa un mese dopo la schiacciante sconfitta alle elezioni europee. La sua unica speranza ora è di ostacolare la maggioranza assoluta della Nuova Democrazia. La buona notizia per la Grecia è che, dieci anni dopo l'inizio della crisi, gli elettori non si sono radicalizzati tanto quanto avevano previsto. Erano più chiari di quanto molti stessero aspettando. "Le soluzioni semplici a problemi complessi non sono più soddisfatte", sottolinea.


"Un Waterloo per Tsipra"


L'austriaca Wiener Zeitung fa notare in un articolo intitolato "Un Waterloo per Tsipra": gli elettori hanno reagito con il loro voto alla dura austerità, che ha colpito soprattutto la classe media. SYRIZA, che ha iniziato come avversario degli oligarchi, li ha trattati con il guanto quando li stava tassando. Inoltre, la maggioranza dei greci è profondamente insoddisfatta dell'accordo di Prespa. Inoltre, il nepotismo nel governo, le indicazioni di corruzione e tentativi di manipolazione della giustizia e dei media hanno danneggiato l'immagine di Alexis Tsipras che amava apparire come rappresentante di una nuova generazione indistruttibile di politici ".

Rispondendo ad Atene, il quotidiano economico Handelsblatt scrive che "Dopo la pesante sconfitta alle elezioni europee, il primo ministro annuncia elezioni anticipate, che difficilmente riusciranno a vincere.
Ma il vincitore delle elezioni europee Kyriakos Mitsotakis non è ancora diventato il vincitore delle elezioni parlamentari. Il prossimo obiettivo per il Presidente della Nuova Democrazia è la maggioranza assoluta. Per avere successo, dovrebbe aumentare la sua percentuale nelle elezioni europee. Il ruolo giocherà anche le parti che entrano nel parlamento oltre la soglia del 3%. Se il signor Mitsotakis non garantisce la maggioranza assoluta, la Grecia si troverà di fronte a una paralisi politica di mesi. Gli investitori sono sorpresi da questo scenario pessimistico. Notiamo che lunedì dopo le elezioni europee, l'ASE ha aperto quasi il 5% ".

Fonte: Deutsche Welle
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto