Perché 5 miliardi di euro sono andati nelle obbligazioni greche?
Di Giannis Angelis
Due dati interessanti, che suggeriscono anche il potenziale per ulteriori miglioramenti, e viceversa, segnano il generale miglioramento costante dei prezzi delle
obbligazioni greche nel 2019.
Lo stesso "superficiale" è un vero mercato secondario delle obbligazioni domestiche,
la cui profondità non supera i 30 miliardi di euro, ci sono stati alcuni cambiamenti significativi che hanno influenzato positivamente sia i rendimenti che gli spread, portando a livelli molto bassi.
Dal database della Banca di Grecia risulta che nel 2019 gli afflussi di capitali in obbligazioni greche sono aumentati di circa 5 miliardi di euro.
Tale importo non è importante per gli acquisti di obbligazioni, ma in un ambiente in cui i buoni del tesoro effettivi nel mercato secondario non superano i 30 miliardi, è una dimensione significativa influenzare positivamente i prezzi.
Le rimanenti obbligazioni che sono tipicamente sul mercato, o circa 40 miliardi di euro, sono "parcheggiate" in portafogli di fondi assicurativi, banche, compagnie di assicurazione e non sono disponibili ...
Dei pochi "disponibili" acquisti da 5 miliardi di euro dall'inizio dell'anno hanno fatto la differenza, soprattutto qui il fatto che i nuovi arrivati in questo piccolo mercato sono ... grandi così come le banche francesi, e anche il fatto che le banche spagnole e italiane che hanno liquidato i loro rimanenti portafogli stanno ora cercando di invertire le loro mosse ...
Questo è uno dei due motivi per cui le obbligazioni greche hanno un prezzo così veloce da rimanere nel livello non-investment in termini di rating del credito, ma quasi "toccano" gli italiani che sono ancora investment grade nonostante i maggiori problemi di fronte al debito e ai deficit dello stato italiano.
La seconda ragione ha a che fare con la memoria della verità ... grexit.
Su un totale di oltre 300 titoli di debito base CDS per le obbligazioni greche, il segmento di rischio Grexit è solo di 40 punti base più alto, in quanto i mercati stimano che ci sia stato un restringimento come prospettiva per l'economia . Contrariamente al corrispondente CDS (credit default swap), il rischio ... italexit viene valutato due volte, ovvero 80 punti base su un totale di 230 punti base del CDS.
Questi due elementi, ovviamente, sono ovviamente differenziati sia verso il basso che verso l'alto da due movimenti, le agenzie di rating e la Bank of Greece (BCE).
Se le agenzie di rating miglioreranno il rating del rischio per la Grecia e se la Banca di Grecia chiede alla BCE di elevare il limite molto basso della licenza di investimento delle banche greche ai titoli di Stato. In particolare, il secondo fattore, vale a dire l'aumento del livello degli investimenti in obbligazioni sovrane da parte delle banche sistemiche, migliorerebbe notevolmente l'immagine dei prezzi e dei rendimenti ...
(capital.gr)