Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Le pressioni da un fondo statunitense sulle banche fino al -4% hanno riguardato l'ATHEX + 0,20% a 863 unità. La festa è finita
Bond: numero di 7 anni all'1,80% con l'1,85%


Giovedì 11/07/2019

Le pressioni bancarie influiscono sull'Indice generale nell'area a 860 bande






Il movimento al rialzo iniziale nel mercato azionario è svanito, con le banche che chiudono a perdite fino al -3,78%, la National Bank, principalmente da un fondo statunitense che taglia le posizioni di investimento di 7 milioni di azioni.
D'altro canto, le perdite bancarie sono state compensate dagli utili in titoli selezionati del FTSE 25 come GEK TERNA + 6,5%, Grecia + 3%, Jumbo + 2,98% .. mantenendo il mercato positivo.
La festa sul mercato azionario greco è finita specificamente nelle banche, come hanno affermato le banche.

In particolare, le banche hanno registrato il calo maggiore, seguita da Alpha Bank -2,58%, Eurobank -0,84% e Pireo -0,14%, mentre Attica Bank ha chiuso con un calo marginale di -0,23% registrando alta volatilità, con giorno alto + 8,72% e basso -9,3%.
La caratteristica principale della riunione odierna era l'attività commerciale moderata, mentre l'esame degli investitori era diffuso sulla scia degli annunci governativi sulla tassazione e se avrebbero ottenuto l'approvazione delle istituzioni senza l'imposizione di misure equivalenti.

Nel frattempo, l'emissione di una data di scadenza di un prestito di 7 anni 2026 prevede di spostare il governo greco il 16 luglio se le condizioni lo consentiranno e la preparazione è stata adeguatamente preparata.
L'obiettivo è di raccogliere 2,5 miliardi a un tasso di interesse dell'1,80% all'1,85%.

Va notato che il design originale voleva una versione di 15 anni, ma la soluzione più sicura di 7 anni è stata scelta.

L'indice generale ha chiuso a 863 unità con la prima resistenza a 890-900 unità mentre i primi supporti si trovano nella zona 820-830 e le 800 unità sono seguite.
D'altra parte, l'ottimismo prevale sui mercati internazionali sulla scia delle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, secondo cui la banca si sta preparando a tagliare i tassi di interesse nonostante i forti dati di lavoro negli Stati Uniti.

All'8,25%, il tasso di interesse sul prestito obbligazionario NBG Tier 2 è pienamente confermato da bankingnews, che ha riportato un intervallo di interesse compreso tra l'8,25% e l'8,50%.

Ethniki ha raccolto 400 milioni di euro per incrementare il proprio capitale con un'offerta di 1,65 miliardi di euro, con un rapporto di copertura di 4,12 volte.
Si noti che l'obiettivo ideale sarebbe il tasso di interesse del 7,90% ... ma il tasso di interesse dell'8,25% è considerato soddisfacente mentre è inferiore al 9,75% della Banca del Pireo.

Le potenziali perdite, che possono superare abbondantemente 1 miliardo di euro, suggeriscono che le banche greche non sono in grado di acquistare obbligazioni a causa delle restrizioni del 2015.
Tuttavia, è molto probabile che queste restrizioni vengano risolte insieme o addirittura prima dei controlli sui capitali, e questo problema è stato particolarmente caldo per l'incontro dei banchieri con il capo dell'SSM Andrea Enria.

Si stima che l'arrivo del nuovo governo, nonché gli aggiornamenti previsti da Fitch e Moody's rispettivamente il 2 e il 23 agosto, accelereranno gli sviluppi in questa direzione (stimati entro settembre) e certamente prima che i controlli sui capitali vengano rimossi.

Nel frattempo, un incontro con il primo ministro K. Mitsotakis e lo staff economico si terrà con il Pr. Watsa, il capo del fondo canadese Fairfax, il principale azionista di Eurobank, Eurobank, mentre ha partecipato ad altre società come Mytilineos.
La sua presenza in Grecia, oltre ai significativi investimenti che ha fatto, segna la fiducia che ha dato all'economia greca e al sistema bancario greco.

Il grande nervosismo si registra nel mercato obbligazionario greco con 10 anni al 2,26% e i 10 anni italiani all'1,69% che formano lo spread nei confronti della Grecia a 57 punti base.
D'altra parte, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, il differenziale di obbligazioni decennali greche e portoghesi è pari a 172 punti base
Gli stabilizzatori stanno inoltre spostando i premi per il rischio paese CDS a 237 punti base.

Le altre azioni non bancarie del FTSE 25 hanno registrato tendenze contrastanti, con il più alto aumento di GEK TERNA, Ellador, Jumbo, PPA e OPAP, Viohalco, PPC ...
Nel nuovo periodo di 5 anni Intracom Constructions + 9,27% ha chiuso con un giorno alto + 11,92%, mentre Kecks + 9,31%
I dirigenti del mercato riferiscono che la costruzione di Intracom ha un rendimento inferiore rispetto alle altre aziende del settore e, dopo l'ingresso di Koutra, viene segnalato il passaggio a un gruppo.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


L'indice borsistico è salito del + 1,01% e l'indice generale con un aumento marginale del + 0,10%.
Alle 12:00, gli acquisti di azioni bancarie, in particolare nel Pireo + 2,75%, nonché di tutte le blue chip non bancarie si sono intensificati e l'indice della Banca ha registrato il massimo del giorno + 1,56%.
Poco prima delle 14:40 i mercati sono cresciuti con blue chip non bancari come GEK TERNA, PPC, ELECTRATOR .... o General Index ha registrato il massimo del giorno + 1,68%
Alle 15:00 e il picco alle 15:30 con forti pressioni bancarie, l'Indice Banca ha registrato il minimo del giorno -3,71%, mentre con gli utili su titoli FTSE selezionati 25 l'Indice generale si è ridotto a -0,50%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 754,86 punti, in calo dal -1,94%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a + 0,20% a 863 con un massimo di 876,02 punti e un minimo di 857,29 punti.
Il volume degli scambi e degli scambi è stato moderato ed è stato distribuito tra banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a € 61,7 milioni,
un volume di 29,7 milioni di pezzi di cui 17,4 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche
Un'operazione pre-concordata del valore di 376 migliaia di euro e un volume di 30 migliaia di pezzi è stato trasferito da OTE


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 863 unità con la prima resistenza a 890-900 unità, mentre i primi supporti si trovano nella zona di 820-830 unità, seguite dalle 800 unità
L'indice bancario chiude a 754 unità con una prima resistenza di 790-800 unità, seguita dalla banda di 820-830 unità mentre il primo supporto si trova nella zona 720-730 e segue il limite psicologico di 700 punti.


Tempestività


Il disastro letale di Halkidiki ha portato a un rinvio dell'incontro sulla nuova legge fiscale e ai tre impegni in corso di impegna- mento previsti per l'11 luglio alla Maximos Mansion.
Il primo incontro che si terrà dal ministero delle finanze sotto il Primo Ministro è rinviato fino a nuovo avviso.
Presentare il disegno di legge nelle prossime settimane con un nuovo sollievo ha infastidito i creditori, ritenendo che questa sia una nuova azione unilaterale da parte di Atene che viola il programma di sorveglianza potenziato e quindi mette a repentaglio la prossima puntata di 644.4 milioni di obbligazioni greche (ANFA, SMP).

Le preoccupazioni per la politica commerciale e la debole economia globale "continuano a gravare sulle prospettive dell'economia statunitense", ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell in un discorso al Congresso, sottolineando che la banca centrale è pronto a comportarsi come appropriato per mantenere una crescita economica decennale.
Le dichiarazioni di Powell potrebbero aumentare le aspettative di un calo dei tassi di interesse della Fed in una riunione della banca centrale a fine luglio.
Per quanto riguarda gli sviluppi nel commercio, il banchiere centrale ha sottolineato che i negoziati con la Cina sono buoni, ma non eliminano completamente l'incertezza.

D'altra parte, secondo il verbale della BCE sulla politica monetaria, vi era un ampio accordo sul fatto che la BCE doveva essere preparata e preparata a rilassare ulteriormente la politica caso per caso.

Inoltre, la valutazione secondo cui gli Stati Uniti e l'UE possono raggiungere un accordo sui beni industriali entro la fine dell'anno se dimostrerà che c'è abbastanza volontà politica per farlo dal ministro dell'Economia tedesco Peter Altmaier.
La FEMM tedesca ha ritenuto che sarebbe nell'interesse di entrambe le parti avanzare sulle questioni per le quali può essere d'accordo e lasciare da parte il loro continuo disaccordo sul se e se i prodotti agricoli dovrebbero o non dovrebbero essere inclusi in accordo sul commercio.

Le sanzioni contro la Turchia per le trivellazioni illegali nel Mediterraneo orientale si stanno preparando ad andare avanti con la Commissione, che tuttavia non includerà misure economiche.
Secondo il progetto di comunicazione, che è in possesso di Reuters, l'Unione europea sospenderà i colloqui ad alto livello con Ankara e nel 2020 limiterà i suoi aiuti di preadesione a causa di trivellazioni illegali per petrolio e gas al largo della costa di Cipro .


Segni positivi nei mercati asiatici


Segni positivi sono stati i mercati asiatici che hanno spinto verso l'alto i guadagni su Wall Street, in seguito al messaggio del presidente della Federal Reserve Jerome Powell che la banca è pronta a tagliare i tassi di interesse.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso + 0,51%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,08% a 2917,76, mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso con un guadagno di + 0,81% 28431,80 unità


Limitazioni sulle borse europee


I limiti sono registrati sulle borse europee mentre Dow Jones ha superato per la prima volta 27.000 unità sulla scia delle dichiarazioni del governatore della Federal Reserve di ieri Jerome Powell che hanno sollevato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse incontro a luglio.
In particolare, l'indice DAX in Germania è in calo del -0,25%, CAC a Parigi a -0,2%, FTSE MIB in Italia passando a + 0,50%, IBEX 35 in Spagna a + 0,20% mentre l'FTSE 100 a Londra al -0,35%
A Wall Street, Dow muove + 0,38%, S & P + 0,05%, Nasdaq + 0,01%, ETF GREC passando a -0,42% ($ 9,58)

(Bankingnews.gr)
 
Riunione critica di Staikoura con le istituzioni alla vigilia dell'Economist - Il professor Michalis Argyrou nuovo capo dell'OMC

Marios Christodoulou
Giovedì 11/07/2019 - 18:00

"Stats" Staikouras con le istituzioni a margine dell'Economist





Il ministro delle finanze Christos Soutkouras ieri (10/7) ha tenuto una riunione di contrattazione per la legge fiscale e le dichiarazioni programmatiche del governo, in vista dell'incontro di sabato con il primo ministro alla Dimora di Maximos in seguito alla cancellazione della riunione di oggi.

Più in particolare, il sig. Staikouras ha avuto incontri con il viceministro delle finanze Apostolos Veysyropoulos e Theodoros Skylakakis, nonché con i dirigenti del Tesoro dello Stato, che sono stati informati sullo stato di avanzamento del bilancio e le entrate dagli accordi per le 120 rate considerate come " barometro "per le entrate fiscali.

Riunioni hanno avuto luogo anche con il ministro Giorgos Pitsilis e il capo della Segreteria speciale per il debito privato, Fotis Kourmousi, capo dell'autorità pubblica indipendente delle entrate (PPA).

Nel frattempo, la settimana prossima, il ministro delle finanze si incontrerà, a margine della conferenza dell'Economist, con i rappresentanti istituzionali e il capo dell'ESM Claus Regling. Mentre ieri ha avuto una conversazione telefonica con il commissario della Commissione europea Pierre Moscovici e altri funzionari europei.

Inoltre, Michalis Argyrou, che rappresenterà la Grecia al Gruppo Euroworking (EWG), è stato nominato Presidente del Consiglio degli esperti economici (SAO) presso il Ministero delle finanze.
Il signor Argyrou ha già ricevuto una telefonata dall'ex capo Yiorgos Houliarakis per informazioni su questioni riguardanti il suo "portafoglio".

Argyrou è nato a Nicosia, è laureato presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Economia e Commercio di Atene e ha conseguito una laurea e un dottorato in Economia presso la Queen Mary.
È professore associato di Economia presso la Cardiff Business School, Università di Cardiff e recentemente eletto come professore ordinario presso il Dipartimento di Economia dell'Università del Pireo. I suoi interessi di ricerca sono la macroeconomia internazionale / le relazioni monetarie internazionali.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
La domanda sorge spontanea :
Il Tesoro "premia":winner: i :squalo::squalo::squalo:durante le aste.."regalando" loro rendimenti accettabili..purche' acquistino il debito..
Oppure,sono i :squalo::squalo::squalo:che "aiutano" il Tesoro a piazzare nuove emissioni o nuove tranche di Btp..ad interessi bassissimi!??
:invasion:
 
situazione OLD e 42 NEW

sese.PNG
 
Situazione Eurospread:



Grecia 253 pb. (260)
Italia 198 pb. (204)
Cipro 102 pb. (106)
Portogallo 84 pb. (82)
Spagna 75 pb. (75)
Irlanda 47 pb. (48)
Francia 28 pb. (29)

Bund Vs Bond -235 (-235)
 
Primi esercizi su carta sulle misure di sgravi ND - La riunione della prossima settimana con gli incontri di Staikouras e Mitsotakis

Marios Christodoulou
Giovedì 11/07/2019 - 23:46

Garantire il finanziamento di nuovi interventi è una pietra miliare per i partner









"Blocca" all'incontro del sabato con il Primo Ministro le misure di sgravio fiscale elaborate dallo staff economico e previste per il bilancio 2020.
La ragione ultima del preciso "mix" di misure sarà certamente con i creditori, con cui il ministro delle finanze Christos Staikouras ha ripetuto conversazioni telefoniche su questi temi.

Inoltre, il prossimo martedì (16/7) e in occasione della conferenza dell'Economist, il programma del ministro delle finanze greco include anche incontri a margine della conferenza con i rappresentanti delle istituzioni e il Fondo monetario internazionale
(Deklan Costello dall'UE, Nicholas (ESM), Peter Dolman dell'FMI), nonché il presidente del Gruppo EuroWorking, Hans Philebrif, e il CEO del Meccanismo europeo di stabilità (ESM), Klaus Regling.

Anche le riunioni con Mr. Regling saranno probabilmente seguite da Kyriakos Mitsotakis, secondo fonti ben informate.Tuttavia, il signor Staikouras ha già avuto una conversazione telefonica con il commissario della Commissione europea Pierre Moscovici e con altri funzionari europei.

Ieri, il ministro delle finanze ha avuto incontri successivi con il viceministro delle finanze Apostolos Veysipoulos e Theodoros Skylakakis, nonché con funzionari del Tesoro dello Stato, nel quadro di un briefing sull'esecuzione del bilancio per i primi dieci giorni di luglio e le entrate dagli accordi per le 120 rate, che sono considerate un "barometro" per le entrate fiscali.

In sostanza, le prime "esercitazioni cartacee" sulla nuova tassazione sono state condotte agli incontri, con Christos Soutkouras che ha esposto vari scenari per i benefici del 2020 basati sui punti di forza dell'economia.

È chiaro che a causa dell'elevato costo delle misure, che raggiunge i 6 miliardi di euro, gran parte di esse è finanziariamente impossibile da attuare dal 2020 e probabilmente andrà avanti per due o tre anni, mentre altre dovranno essere discusse con le istituzioni.
Garantire il finanziamento di nuovi interventi è una pietra miliare per i partner.

Alla luce di ciò, le misure proposte sono la riduzione graduale della tassazione delle imprese dal 28% di oggi al 24% nel 2020 e al 20% nel 2021, una riduzione del 30% delle imposte sugli immobili nei prossimi due anni e l'introduzione di alle persone con un'aliquota fiscale inferiore del 9% dal 22% di oggi per un reddito annuo fino a € 10.000.

Christos Staikouras ha anche incontrato ieri il leader dell'AAD, Giorgos Pitsilis, e il capo della Segreteria speciale per il debito privato, Fotis Kourmousis.

Il Sig. Michalis Argyrou ha assunto la carica di Presidente del Board of Financial Experts (SAO) ed è la persona che rappresenterà la Grecia presso l'EWG.
Il signor Argyrou ha già ricevuto una telefonata da Giorgos Houliarakis in uscita per informazioni e consegna - ricevuta di un portafoglio.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Stava chiedendo 400 milioni e ha ottenuto 1,65 miliardi di offerte all'8,25% - Voto di fiducia per la Grecia e le banche

Venerdì 12/07/2019 - 00:51

La National Bank per aumentare i suoi fondi ha emesso un numero di serie 2 di 400 milioni e ha offerto un totale di 1,65 miliardi in più rispetto all'importo richiesto di 4,12 volte






Come voto di fiducia, la grande partecipazione di investitori internazionali al titolo subordinato subordinato Tier 2 della Banca nazionale potrebbe essere alleviata.
La National Bank per aumentare i suoi fondi ha emesso un numero di LT 2 e ha offerto 400 milioni un totale di 1,65 miliardi in più rispetto all'importo richiesto di 4,12 volte.
Il tasso di interesse dell'8,25%, se osservato a distanza, può essere considerato alto.
8,25% significa spese di interesse per la banca su base annua di 33 milioni di euro.
Ma se valuta tutti i parametri dinamici, l'8,25% è un tasso subordinato realistico.

Per quali ragioni?
1) Il Pireo ha recentemente emesso un prestito obbligazionario 2 di 400 milioni con un tasso di interesse del 9,75%.
L'8,25% per i 400 milioni del National è inferiore dell'1,5% al Pireo

2) Eurobank, nel convertire le azioni privilegiate in un livello obbligazionario 2 che copriva interamente il governo greco, paga un tasso di interesse del 6,40%, ovvero inferiore dell'1,85% rispetto a quello nazionale.
Certamente, l'accordo di Eurobank con il governo greco era in condizioni molto diverse dalla situazione attuale.

3) L'interesse degli investitori era molto alto, oltre 150 investitori stranieri hanno espresso interesse a dare un voto di fiducia nell'economia nazionale, greca e nelle prospettive delle banche.
4) Mylonas, l'amministratore delegato di Ethniki ha rilevato l'emissione di titoli obbligazionari Tier 2 partecipato al road show di Londra e si ritiene che sia riuscito a convincere gli investitori che la Nazionale ha una storia di successo.

5) Tutto questo è accaduto mentre un grave fermento per i cambiamenti - annunciato - nel consiglio di amministrazione della Banca nazionale - era in corso.
Nel mezzo di tale incertezza creata dal principale azionista, il rischio per la Banca nazionale si è deteriorato, come ha detto l'investitore straniero, ma nonostante tutto l'interesse mostrato nelle obbligazioni per il prestito, è positivo per la Banca nazionale.

www.bankingnews.gr
 
IOBE: scarsa spinta all'indice del clima economico, con un nuovo aumento della fiducia dei consumatori

Venerdì 12/07/2019 - 09:38

Migliorare le aspettative nell'industria, principalmente grazie a migliori previsioni di produzione nei prossimi mesi e all'aumento della domanda attuale







L'indice sul clima economico è leggermente migliorato a giugno, raggiungendo 101,0 punti (da 100,8), tuttavia, una performance in calo rispetto allo scorso anno (102,1).
L'indagine di giugno integra l'impatto dell'esito delle elezioni europee e delle elezioni regionali, nonché l'annuncio delle elezioni nazionali, che sembrano essere state valutate positivamente.

Nelle aspettative del business, la maggior parte delle industrie ha registrato lievi tendenze al rialzo, con un incremento maggiore nel commercio al dettaglio.
Per il quarto mese consecutivo, la fiducia dei consumatori migliora e porta l'indice al livello più alto degli ultimi 9,5 anni.

Certamente quasi tutte le elezioni pre-elettorali dal 1981 sono state significativamente rafforzate.

Ci si aspetta che le azioni immediate del nuovo governo non solo determinino gli sviluppi economici a breve termine, ma, soprattutto, delineano il quadro politico in cui si muoverà a medio termine.
Si prevede che questo quadro influenzi le aspettative delle famiglie e delle imprese, in una direzione e intensità che si rifletteranno nell'indagine di luglio.


Migliorare le aspettative nell'industria, principalmente grazie a migliori previsioni di produzione nei prossimi mesi e all'aumento della domanda attuale


L'indice dell'indice di business industriale si è rafforzato a giugno a 104,2 punti (da 102,9), un livello leggermente superiore rispetto allo scorso anno (103,1 per cento).
Ciò riflette il miglioramento delle aspettative nel settore manifatturiero, dovuto principalmente al processo di rafforzamento della capacità produttiva delle imprese, ma anche, più in generale, delle dinamiche di crescita emerse negli ultimi mesi.

Va notato che a giugno, in una certa misura, le aspettative delle imprese per il corso dell'economia, sia a livello nazionale che a livello europeo, hanno incluso l'impatto dei risultati delle elezioni europee e delle elezioni regionali, nonché l'annuncio delle elezioni nazionali.

Inoltre, il successo dell'emissione di prestiti obbligazionari per finanziare nuovi investimenti, grandi progetti di investimento intrapresi da società manifatturiere nazionali in un gran numero di paesi e gli effetti positivi delle fusioni tra imprese manifatturiere riflettono una dinamica di crescita e creano un ambiente positivo per settore, che sembra aver aumentato le aspettative rispetto allo scorso anno.

Ultimo ma non meno importante, il significativo rafforzamento delle esportazioni di prodotti industriali per un altro anno, mette in evidenza l'alta competitività dei prodotti nazionali, mentre l'internazionalizzazione delle imprese limita anche la loro dipendenza dal mercato interno e dagli sviluppi in esso.

Lo sviluppo dell'elaborazione domestica dipende in larga misura dal commercio estero.
In particolare, le esportazioni di prodotti industriali sono state pari a 4,8 miliardi di euro nel periodo gennaio-aprile 2019, registrando un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
La tendenza è stata anche sulle esportazioni di prodotti, del 3,9%, il cui valore ha superato i 10,7 miliardi di euro.
Per quanto riguarda le esportazioni di prodotti petroliferi nei primi quattro mesi del 2019, hanno superato i 7,3 miliardi di euro, registrando un aumento del 5,3% (da 7 miliardi di euro un anno fa).


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto