Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (12 lettori)

tommy271

Forumer storico
Aspettative del governo per notizie positive sull'economia

Stime per gli aggiornamenti da parte di Fitch, Moody's - Controlli sui capitali alla fonte - Record di 10 anni

Giovedì 25 luglio 2019 09:50

Di Thanos Tsirou
[email protected]







In una raffica di notizie positive, anche in agosto, vince il "capo economico" del governo, alla ricerca di vantaggi a breve e medio termine. A breve termine, vi è un ulteriore miglioramento del merito creditizio del paese, nonché una completa revoca delle restrizioni ai movimenti di capitali, che dovrebbero spingere ulteriormente i rendimenti delle obbligazioni greche.

A medio termine, è inclusa anche la prospettiva di una riduzione degli obiettivi di avanzo primario. Il commissario per gli Affari economici Pierre Moscovic è stato aggiunto ieri all'elenco dei funzionari europei che hanno lasciato aperta questa possibilità, mentre ad Atene e Bruxelles sembra che si stia già cercando la giustificazione "tecnocratica" per consentire all'Eurogruppo di prendere la decisione.

Ieri, il rendimento decennale della Grecia è tornato ai livelli storicamente bassi, chiudendo al 1,999%, per soddisfare tutti gli investitori che hanno guadagnato titoli negli ultimi 18 mesi. Tutti, anche gli acquirenti del titolo di sette anni rilasciato pochi giorni fa, stanno attualmente registrando rendimenti a due cifre poiché i mercati prevedono una serie di eventi positivi che sono previsti:

1. Il 2 agosto, si prevede che Fitch valuterà l'economia greca, che sarà la prima a ritrarre l'immagine così com'è al momento: il programma di prestiti annuale della Grecia, i rendimenti delle obbligazioni greche si stanno formando ancora più in basso rispetto agli Stati Uniti, il fattore di instabilità politica è stato eliminato, mentre il governo eletto ha annunciato misure favorevoli alla crescita e si è impegnato a soddisfare la produzione primaria concordata eccedenze. Fitch sta attualmente classificando la Grecia come "BB-" e resta da vedere la prossima settimana se gli aggiornamenti saranno confermati con uno o due passaggi. Moody's, che segna le obbligazioni con B1, seguirà il 23 agosto.

2. La questione del tempo (alcuni anni come riportato da fonti competenti) è la completa abolizione delle restrizioni ai movimenti di capitali. Il Governatore della Bank of Greece ha già contribuito positivamente, mentre i dati provenienti dall'andamento dei depositi sono incoraggianti. A giugno, i depositi sono cresciuti di 2,3 miliardi, con depositi totali nell'economia greca pari a 152 miliardi di euro.L'eliminazione dei controlli sui capitali potrebbe non riguardare il grande pubblico (poiché non vi sono più restrizioni sulle transazioni interne), ma riguarda i commercianti stranieri e contribuisce a migliorare ulteriormente il clima per l'economia greca.


Le eccedenze


La costante riduzione dei costi di finanziamento è un elemento chiave, in quanto può essere l '"argomento tecnocratico" per la richiesta di avanzi primari inferiori. I negoziati si terranno nel 2020 con l'Europa apparentemente accettabile.

E ieri, il commissario per gli Affari economici Pierre Moscovis, nella sua intervista con TA NEA, ha sostenuto che "la Commissione non ha mai sostenuto che le eccedenze del 3,5% del PIL saranno per sempre. Sappiamo che a un certo punto bisogna fare qualcosa, ma dipende dalla riduzione del debito e dalle riforme. Sarà discusso a tempo debito e la Commissione sarà dalla parte della Grecia. "


In vista del rilassamento quantitativo


L'aggiornamento e la revoca dei controlli sui capitali porteranno ancora più vicino il livello di investimento per le obbligazioni greche, in un momento in cui la BCE si prepara ad annunciare un nuovo ciclo di "allentamento quantitativo" e tagli ai tassi di interesse. Le aspettative che questa volta la Grecia sarà in grado di partecipare al QE si riflettono già nei rendimenti obbligazionari. L'IFA è già pronto per le prossime mosse volte a ridurre ulteriormente il costo del prestito.

Chr. Staikouras ha già annunciato dalla Camera dei Rappresentanti che la questione del rimborso anticipato del debito "costoso" all'FMI sarà immediatamente sollevata dal deposito formale della richiesta pertinente e che il piano di graduale dai buoni del tesoro dello Stato greco , soprattutto di breve durata (RDFD vuole svuotare il portafoglio prestiti da emissioni a breve termine per non essere costretto a emettere in futuro nel mezzo di un tumulto internazionale, che obbligerebbe le banche greche per coprire l'emissione o "pagare" a un tasso di interesse).
 

tommy271

Forumer storico
Comunque i books in lettera sugli OLD sono deserti :)

Gli old sono trattati solo sul MOT, questa taglia fuori una parte del retail.
Aggiungi la costante illiquidità e i vari rumors di un supposto swap a settembre fanno il resto.

Conosco persone che hanno rinunciato ad utilizzarli, proprio per questi motivi.
Se dovevano fare acquisti "corposi" dovevano andare sui mercati OTC.
 

tommy271

Forumer storico
Obbligazioni: incontro storico, rendimento greco a 10 anni inferiore al 2%

Mercoledì 24 luglio 2019 19:18


Di Yannis Paggalia

[email protected]







Nuovi minimi storici hanno registrato i titoli di stato greci in un giorno storico per il nostro paese, poiché per la prima volta i titoli di stato a 10 anni hanno superato la barriera psicologica del 2%.

I rendimenti sia dell'Eurozona sia dei principali titoli di Stato hanno portato a livelli record negli ultimi anni, a seguito di dati preliminari che mostrano che la recessione nel settore manifatturiero è peggiorata a luglio, il che ha aumentato la sensazione che Oggi la Banca centrale europea adotterà misure immediate per sostenere l'economia.

Secondo i dati IIS Markit, l'attività manifatturiera nell'area dell'euro dovrebbe ridursi per 6 mesi consecutivi a luglio a 46,4 punti da 47.6 del mese precedente, scendendo al livello più basso dalla fine del 2012.

Ancora più preoccupanti sono i campioni per la produzione in Germania, poiché l'indice Markit è sceso a luglio a 43,1 punti da 45 a 45 giugno, il livello visto l'ultima volta a luglio 2012.

HDAT ha registrato una sessione storica con il rendimento del titolo decennale chiuso all'1,98%, scendendo per la prima volta al di sotto del 2%, con lo spread rispetto al titolo tedesco corrispondente pari a 241 punti base.

Il titolo decennale è stato quello con la maggiore attività commerciale (22 milioni), su un totale di 44 milioni del volume degli scambi di ieri.

Allo 0,65%, il rendimento sulla scadenza delle obbligazioni è sceso nel 2022, all'1% della scadenza nel 2024, il rendimento sulla nuova obbligazione a 7 anni è sceso all'1,59%.

Il titolo tedesco decennale è sceso di tre punti base a -0,39%, vicino al minimo storico di -0,409% registrato all'inizio di questo mese.

In caduta libera, i bambini di 10 anni italiani sono stati declassati durante la sessione a un minimo di 33 mesi, con una resa dell'1,50%.

L'incertezza politica ha spinto verso il basso e il rendimento decennale in Spagna, segnando 4 punti base allo 0,34%, mentre il titolo olandese corrispondente è progredito sempre più in profondità nel territorio negativo con la sua performance flirtare ieri con -0,30%.
 

Bzt

Forumer storico
Spread Bid/Ask medio GR ad ora: New 0,77 figure (2042 0,82 figure), Old 3,50 figure (2042 7,46 figure).
 

tommy271

Forumer storico
Senza freno, il rally delle obbligazioni greche

ELEFTHERIA KOURTALI




Meno del 2% ieri è sceso per il titolo decennale greco per la prima volta nella storia, con i titoli greci che continuano senza freno il forte miglioramento visto dall'inizio dell'anno, soprattutto negli ultimi due mesi.

Le obbligazioni greche sono diventate le preferite degli investitori, come commenta la stampa internazionale, "vedendo" che il loro rendimento è inferiore a quello dei corrispondenti titoli statunitensi. L'ultimo rally è dovuto al clima internazionale particolarmente favorevole attorno ai titoli di Stato, nonché al rafforzamento delle prospettive dell'economia greca dopo le elezioni, con il mercato che anticipa gli aggiornamenti del rating della Grecia nel prossimo periodo.

Analiticamente, il rendimento delle obbligazioni greche a 10 anni si è attestato ieri al 2,006%, in calo del 2,6%, mentre ieri ha raggiunto l'1,99%, con lo spread che ha raggiunto 238 punti base e i livelli più bassi 12 gennaio 2010. Allo stesso tempo, il rendimento delle obbligazioni decennali statunitensi si è attestato al 2,046%. Il nuovo rendimento obbligazionario quinquennale è sceso all'1,036%, in calo del 4,4%, mentre il rendimento del nuovo prestito obbligazionario a 7 anni emesso martedì 16 luglio, con un rendimento di 1,9 %, scendendo così del 17% entro sette giorni, "giustificando pienamente" gli investitori che hanno deciso di inserirlo.

Vale la pena ricordare che l'emissione a 10 anni è stata emessa a marzo con un rendimento del 3,9%, mentre quella a 5 anni è stata emessa a gennaio con un rendimento del 3,6%. Tra i livelli di emissione, il rendimento delle obbligazioni decennali è diminuito del 48,6%, mentre nel quinquennio è diminuito del 71%.

Le aspettative di un allentamento della politica monetaria della BCE, con un calo dei tassi di deposito e un nuovo ciclo di allentamento quantitativo (QE), che è cresciuto di recente spingendo i prezzi delle obbligazioni della zona euro in rialzo, sono state rafforzate ieri e dati deludenti per la produzione in Germania, che ha aggiunto alle già negative previsioni del FMI per la crescita nella più grande economia dell'Eurozona.
Ciò ha spinto gli investitori verso una "caccia al rendimento" ancora più forte sul mercato obbligazionario internazionale,
dove i rendimenti positivi tendono ad essere ... rari, mentre sempre più titoli vedono i loro tassi di interesse scendere in territorio negativo, con valore totale delle obbligazioni con un rendimento internazionale negativo di circa 13 miliardi di dollari.

Le obbligazioni greche, sebbene abbiano visto il loro rendimento ricadere al di sopra ... metà dell'anno (quando era al 4,4%), continuano a offrire i rendimenti più alti dell'Eurozona, diventando così un "magnete " per gli investitori. Ciò, unito alle aspettative del mercato in termini di crescita e investimenti con le politiche già perseguite dal governo della Nuova Democrazia, mantiene forte l'interesse degli investitori in obbligazioni greche, rafforzando la base di investimento del paese, qualcosa che era chiaro e chiaro nella recente emissione dell'obbligazione a 7 anni che si sovrapponeva più di cinque volte.

Secondo gli analisti, in questo contesto, un nuovo QE nell'Eurozona andrà chiaramente a beneficio delle obbligazioni della regione, e la Grecia ha buone possibilità di aderire se i miglioramenti dell'economia greca saranno accelerati dalle case nei prossimi anni. Vale la pena notare che il 2 agosto è prevista la valutazione Fitch pianificata da Fitch, quindi il mercato prevede di aggiornare almeno le prospettive del paese da stabile a positivo, seguito da Moody's il 23 agosto.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Varoufakis: i compagni di SYRIZA che usciranno per le strade e si vestiranno





Il clima freddo che si è formato tra lui e Alexis Tsipras, che si è riflesso nella celebrazione dell'anniversario della Restaurazione della democrazia, è stato confermato dal segretario generale dell'AMP 25, Yiannis Varoufakis, che parla allo SKAI.

Varoufakis ha giustificato il suo atteggiamento affermando di aver avuto un corso congiunto con Alexis Tsipras nel 2015, che ha previsto una rottura con i finanziatori, una rottura che Tsipras non voleva fare.

Alla domanda se sarebbe tornato in strada con i suoi ex compagni a SYRIZA, si chiese: "Chi uscirà per le strade. Cosa chiederebbero esattamente? Riportare l'EKAS che si sono dati da soli? Riportare gli aeroporti e i porti che si sono dati da soli? "E ha continuato," Chi li seguirà per le strade. Se escono, saranno 5-10 persone che potrebbero essere un po 'grafiche. Abbiamo avuto un periodo di quattro anni in cui i compagni di SYRIZA hanno attraversato il memorandum più duro in un modo in cui Schaeffle ha dato loro il merito, e nessun altro poteva passarlo in modo così indistruttibile.Queste persone escono per strada e indossano resistenza, forse sono pittoresche e lo tengono per Halloween ".

Varoufakis ha fatto riferimento a tre errori che ha commesso come ministro dell'Economia nella prima metà del 2015, incluso il fatto che non era stato abbastanza duro contro la troika, che ha affidato ad Alexis Tsipras e che non era del tutto aperto al popolo per quanto riguarda la rottura. Tuttavia, ha spiegato che non si scusa in quanto il paese non potrebbe continuare con un avanzo primario del 3,5% con conseguente anticipo fiscale del 100% e ha stimato che "potremmo ottenere un'attenuazione del debito dall'1 all'1,5% per ridurre le tasse coefficienti ".

Inoltre, l'ex ministro delle finanze ha messo in parallelo la chiusura delle banche nel luglio 2015 con il n. 28 ottobre e ha descritto l'incidente come un "atto eroico" ribadendo che Mario Draghi aveva torto.

Per quanto riguarda l'attuale governo di Kyriacos Mitsotakis, l'ha descritta come imprigionata in una prigione per debiti e nel memorandum del populismo, e ha apprezzato il fatto che Kyriakos Mitsotakis non onorerà i suoi impegni e romperà con la gente non perché non lo vuole, ma perché sarà imposto alla troika.

Infine, ha osservato che la riduzione dell'ENFIA è priva di sostanza quando vi è un requisito per un avanzo primario del 3,5%.

(Kathimerini)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
.

Schermata 2019-07-25 alle 09.35.40.png
 

tommy271

Forumer storico
Il lungo viaggio di Tsipra verso la "trasformazione" di SYRIZA in estate

Di Nikis Zorbas






Non aver paura di essere infettato dal popolo di SYRIZA , osare cambiare, è l'incidente post-elettorale del leader della principale opposizione che, in circostanze normali, siederà nei seggi della principale opposizione per un intero periodo di quattro anni.

Nessuna barriera visibile che potrebbe interrompere il ciclo del governo di Kyriakos Mitsotakis è visibile all'orizzonte, che apre al principale partito di opposizione e al suo leader, molteplici sfide.

All'inizio, la domanda fondamentale è come esattamente trasformerà SIRIZA in un partito di porte e processi aperti con un evidente cambiamento socialdemocratico, un PASOK ... senza PASOK, poiché il termine crea ancora forti repulsioni all'interno delle mura di Kumundurous.

E poi, che tipo e in che modo questa opposizione sarà il "responsabile" e il "militante" che Alexis Tsipras evoca quando, a parte una dote elettorale, non ha contentezza (31,5% di SYRIZA il 7 luglio) il partito non ha le promesse di una massiccia presenza nei movimenti e nelle proteste della "strada", dopo 4,5 anni di dominio completamente sistemico, sta anche "ridendo" e catrame sull'asfalto.

Nell'imbarazzo perfettamente ragionevole di SYRIZA per la perdita di governo e il passaggio da Erode Attico a Koumoundouros, che si riflette anche negli interventi di Tsipras da parte della Camera dei Rappresentanti nel dibattito di tre giorni sulle dichiarazioni programmatiche del governo, c'è stata una scoperta comune : Per il meglio per SYRIZA, sta difendendo la sua regola.

Ciò significa che l'ex primo ministro e i suoi deputati sono principalmente mirati a livello parlamentare, almeno per difendere le loro attività governative, specialmente in campo economico e sociale.

Il mix di rappresentanti parlamentari nominati da Tsipras è abbastanza indicativo delle sue intenzioni: Euclid Tsakalotos (seduta accanto a A. Tsipras nei seggi parlamentari), Dimitris Tzanakopoulos (mano destra del presidente SYRIZA per almeno sette anni ) Mariliza Xenogiannakopoulou (di PASOK, ma ampiamente accettata dal partito).


Iniziano difficili


E se SYRIZA sta aspettando i primi mesi di sgomento (per ogni partito che perde potere) per gestire il progetto del governo e avere un vero campo di opposizione, Tzipras è da tempo favorevole alla "trasformazione" di SYRIZA non lo fa.

Già in autunno, le istituzioni stanno iniziando a decidere che tipo di festa prenderà SYRIZA, che si rifletterà nella prima riunione (per la nuova stagione) del Comitato Centrale dopo l'estate, che deciderà come SYRIZA andrà al suo congresso inizio 2020).


Con la pistola ai piedi


Tuttavia, il primo dibattito che è stato aperto all'interno e riguarda lo scenario elettorale di Tsipra dalla base, ha già messo i vertici del partito alla sinistra di Tsipras, in una posizione di "battaglia".

Allo stesso tempo, l'obiettivo numerico fissato dal presidente di SYRIZA (in associazione con "alleati progressisti") per la registrazione di migliaia di nuovi membri nel partito viene trattato con ampio sospetto all'interno di Koumoundouros.


Gli "avvertimenti" di ieri del segretario di SYRIZA, Panos Skourletis , nel suo intervento (Alpha), sono indicativi:

"Non è una dimensione numerica, un obiettivo numerico oggetto della massa di SYRIZA, ma, soprattutto, un parametro politico. Pertanto, secondo me, non dovrebbe, secondo me, in questo processo né cambiare i principi di base della sua identità, penso che tutti comprendiamo che la prospettiva della socialdematizzazione non è attraente, né, ovviamente, sotto la necessità di una tattica di opposizione per passare a una retorica sterile, livellante, di opposizione che semplicemente cercherà di accarezzare le orecchie del mondo.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Quanto saranno bassi i costi del debito greco?

Kosta Mila







La Grecia è entrata nel mercato delle obbligazioni a sette anni, che ha offerto un costo del prestito dell'1,9%. Al fine di percepire i lettori quanto bassi siano i costi del prestito, vorrei sottolineare che gli stessi tassi di interesse erano stati presi in prestito dalla Germania per sette anni nell'estate del 2010, quando la crisi greca scoppiò e gli investitori si affrettavano ad acquistare garantire obbligazioni tedesche ...

Inoltre, riferisco che l'obbligazione greca a 10 anni ha un costo del prestito di poco superiore al 2%, che, di nuovo, è a un livello storicamente basso.

Tutto quanto sopra non significa che lo Stato greco, e di conseguenza le società greche, abbiano assicurato un basso costo del prestito a tempo indeterminato.

In effetti, i mercati stanno "votando" le obbligazioni greche sapendo che se le loro aspettative saranno ridotte, saranno in grado di venderle in "una frazione di secondo", con il risultato che i costi di indebitamento del nostro paese "esploderanno" di nuovo.

La "chiave" per ottenere prestiti a basso costo è quindi nel comportamento futuro delle agenzie di rating del credito. La Grecia ha bisogno di un ritorno al livello di investimento, che richiede un rating creditizio in 4 fasi da parte delle nostre agenzie di rating Moody's e Standard & Poor's e 3 passaggi da Fitch. Fitch valuterà la Grecia il 2 agosto .

Per decidere le agenzie di rating del credito, devono accadere due cose chiave.

1. Accelerare i cambiamenti strutturali per migliorare l'efficienza del governo che è significativamente in ritardo rispetto al resto della regione europea.

2. Accelerare la riduzione dei crediti deteriorati, che oggi, a circa il 42% di tutti i prestiti, non consentono alle banche di promuovere la fornitura di capitale per nuovi prestiti alle imprese che mobiliterebbero la "primavera" dell'economia greca.

Allora e solo allora, i mercati aggiorneranno la Grecia in modo che possiamo tornare al livello dell'investimento il più presto possibile ed entrare nel programma di allentamento quantitativo della (futura) Banca Centrale Europea come Governatore della Banca di Grecia, Giannis Stournaras .

In questo caso, i costi di indebitamento della Grecia dovrebbero diminuire ulteriormente, secondo recenti studi di almeno 72 punti base. In altre parole, la Grecia troverà prestiti vicini all'1,5%, cosa che non è mai avvenuta in epoca economica greca.

* Mr. Kostas Milas è professore di finanza, Università di Liverpool
(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto