Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (33 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
Intanto sugli old, dai prezzi di giornata, si può osservare quella inversione di tendenza di cui si parlava ieri. E questo si può osservare dal 2032 in su.
Sembra quasi che questo movimento spiani la strada all'emissione, prevista a settembre, di un titolo quindicennale.
 

Bzt

Forumer storico
Dai volumi si capisce che in seguito alle notizie sul possibile swap2 gli old vengono riconsiderati per l'acquisto. I prezzi per il momento rimangono estremamente indietro, su alcuni si arriva a malapena a 112.
Dal punto di vista del rendimento, sono notevolmente preferibili gli old, ma spesso nel mercato manca la sostanza e si trovano tante spezzature.
Stamattina volevo quasi acquistare un po' di Old 2042, ho anche immesso un ordine, ma poi mi è sovvenuto il ricordo degli incubi di prima dello swap, per trattare qualcosa o ci si buttava sulla controparte o ci si doveva piazzare davanti al monitor armati di tempo e santa pazienza... Dovendo uscire ho preferito cancellare l'ordine di acquisto, troppo alto il rischio di trovarmi eseguiti con size da pallottoliere.
Sono titoli che potrebbero dare soddisfazioni, ma richiedono tempo e pazienza che non ho e sono contentissimo di aver swappato tutto a suo tempo.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 874 punti + 0,54%.

Spread positivo a 238 pb. (Italia 188).
Rendimento stimato sul decennale a 1,999%.
 

tommy271

Forumer storico
Perché la Commissione ha deciso di ritirare Costello da Atene

Di G. Angelis









Cambiamenti significativi hanno iniziato a essere lanciati a Bruxelles con conseguenze che inizieranno a manifestarsi nei prossimi mesi e sicuramente prima che la "nuova" Commissione sia completamente installata nell'edificio Berlemont.

Parte di questi cambiamenti tocca anche la Grecia in un modo più complesso e indiretto di quanto inizialmente ... sembra.

I settori attraverso i quali stanno per iniziare i cambiamenti, sempre entro i confini istituzionali dell'interconnessione con la Commissione, riguardano principalmente - per quanto riguarda l'urgenza degli sviluppi - sia il regime di sorveglianza di bilancio sia gli effetti collaterali della crisi nelle relazioni tra Turchia ed Eurozona con particolare attenzione all'energia del Mar Mediterraneo e alla loro mediazione attraverso il problema dei rifugiati ...

In ogni caso, come riportato da fonti diplomatiche Capital.gr a Bruxelles, la sorveglianza di bilancio sta diventando indipendente e incompatibile con le rotte rifugiate / energetiche.

Tuttavia, come nel caso dell'accordo di Prespa, "i termini della discussione" con la Grecia sono ora "totalmente diversi", con la chiara influenza del ruolo complessivo di Atene per gli interessi dell'Eurozona nella regione SEE .

Un elemento di "cambiamento" in questa direzione è l'annuncio del ritiro di Deklan Costello, capo della Commissione europea per il meccanismo di sorveglianza post-programmazione della Grecia. College of Commissioners of the Enhanced Surveillance status per altri 12 mesi.

Nell'ambito della stessa immagine, il "ritiro" è stato anche annunciato da Nikolas Tzamaroli (ESM), che è stato trasferito al segretario generale dell'ESM incaricato della sorveglianza greca.

Va notato che la Grecia rimane l'unico "cliente" principale dell'ESM, poiché il fondo gestisce la maggior parte del debito pubblico greco con l'accordo di giugno 2018 ...

Questi cambiamenti, come spiegato a Capital.gr da un funzionario competente dell'UE - che ora passa a una posizione molto più elevata in seno alla Commissione europea - segnano il passaggio della Grecia allo stesso regime di vigilanza - nonostante il rinnovo delle disposizioni specifiche dell'accordo di giugno 2018 - i paesi della zona euro, il semestre europeo.

Come osservato, la Commissione riconosce che gli impegni incorporati nell'obiettivo di avanzi primari elevati per i prossimi due anni sono stati formulati in un ambiente di "credibilità molto bassa che è già stata superata ...".

Inoltre, le condizioni alla base di questi obiettivi erano basate su (2018) una "valutazione completamente diversa del corso dell'economia europea. Valutazioni che sono state ora riviste negativamente ...", che, come stimato, influenzerà negativamente il e quindi "non possono essere attribuite responsabilità per divergenze legate a questi obiettivi, nella misura in cui non dipendono da politiche interne ...".


Allo stesso tempo, tuttavia, il deterioramento delle relazioni Bruxelles-Turchia a causa dell'atteggiamento di quest'ultima nei confronti degli idrocarburi comporta un onere per la Grecia nel problema dei rifugiati. Questo è riconosciuto come una situazione che deve "portare al sostegno della Grecia" da parte dell'Eurozona ...

Nel complesso, come è stato sottolineato il rapporto Atene-Bruxelles, lo status delle relazioni Atene-Bruxelles è ora influenzato oltre lo sviluppo degli obblighi di bilancio diretto dopo il completamento del terzo programma, dal coinvolgimento complessivo del paese in uno dei più punti "caldi" per l'Eurozona.

E questo "è assolutamente ovvio che non può essere trascurato dalla Commissione europea con la sua nuova composizione ..." Questi cambiamenti fanno parte del graduale ritiro dei capi delle Istituzioni, che in molti casi, fino al recente passato, sono stati trovati protagonisti di forti tensioni ...

(capital.gr)

***
Un commento.
 

tommy271

Forumer storico
Aumentando con il peso in borsa

Di Alexandra Tombra






"Determinato" dal calo dei titoli di indici selezionati è stato l'attuale aumento alla Borsa di Atene , che, sebbene guadagnando slancio dai principali giocatori nei prossimi anni, non è riuscito a mantenere la distanza di respiro dal livello di 880 punti che ha trovato all'interno.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con un guadagno dello 0,54% a 874,34 punti, mentre oggi si è spostato tra 867,23 unità (-0,28%) e 879,33 unità. (+ 1,11%). Il fatturato è ammontato a 62,7 milioni di euro e il volume a 21,6 milioni, mentre 2,5 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni prestabilite.







L'indice high cap ha chiuso allo 0,26%, a 2.157,49 punti, mentre Midnight Cap ha chiuso al + 0,37% a 1.424,75 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dello 0,97% a 757,19 punti.

Oggi l'Indice Generale ha raggiunto fino a 879 punti, indicando che non è in grado di recuperare i livelli che ha visto dalle recenti elezioni, ma mantenendo il segno positivo fino alla fine. E come potrebbe altrimenti, quando sia il settore delle costruzioni che quello dell'energia hanno mostrato che l'interesse per gli investimenti è rimasto invariato quando le prospettive erano positive.

Tuttavia, il mercato rimane stagnante e stagnante, spostandosi all'estremità superiore della fluttuazione post elettorale,
con i portafogli che non abbandonano la selezione titoli. Dopo la diffusione degli interessi pre-elettorali, è arrivato il posizionamento selettivo, affermano gli analisti locali, commentando le mosse che più si riferiscono alla ristrutturazione del portafoglio dopo un semestre impressionante.

È anche chiaro che gli sviluppi a livello aziendale si svolgeranno a partire dal prossimo settembre, con qualsiasi iniziativa legislativa da parte del governo che assume in questi giorni un significato semi-logico. Quindi probabilmente ci sarà più chiarezza nel settore bancario, che sta ragionevolmente mostrando segni di stanchezza.

Inoltre, affinché l'ASE attragga nuovi fondi, che saranno collocati nel medio-lungo termine e alimenteranno la continuazione della crescita, il nuovo governo dovrebbe fornire esempi di riforme che hanno un segno di sviluppo. In questo modo, i fondi verranno mobilitati investendo sia nell'investimento di valore sia nelle prospettive delle società quotate. E le filiali al centro sono sia l'edilizia che l'energia, nonché il settore bancario.

Come le obbligazioni greche , che sono tornate a fuoco, in vista della riunione di domani della Banca centrale europea. Oggi, il rendimento dell'obbligazione greca a 10 anni è al 2,011%, con lo spread che raggiunge 238 punti base e il livello più basso da gennaio 2010. Il "rendimento obbligazionario greco a 5 anni" 1,051%, mentre notevole è il miglioramento delle prestazioni del nuovo bond a 7 anni emesso la scorsa settimana. Dell'1,9% che è stato il rendimento sull'emissione di oggi raggiunge l'1,582%.


Oggi, GEK Terna ha registrato un balzo del 5,14%, con Cenergy ed Elktotorra che hanno tagliato rispettivamente a + 3,63% e + 3,41%. Dal + 6,93%, la PPC ha finalmente chiuso al + 2,92%, con Eurobank, ASE, Hellenic Petroleum, Pireo, Viohalco, OTE ed HELEX che hanno chiuso a oltre l'1%. Lambda, Terna Energy, Alpha Bank ed Aegean sono stati leggermente potenziati.

D'altra parte, il PPA ha perso il 2,53%, con Jumbo e Sarantis rispettivamente al -1,64% e -1,27%. Coca Cola delicata, OPAP, Ethniki, Titano e Mitilene chiusi. Senza modifiche, Fourlis e olio motore.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con la Grecia + 3% a causa di FTSE e PPC + 3%, ASE + 0,54% a 874 punti - A un minimo storico i nuovi 10 anni al 2%

Mercoledì 24/07/2019

Concentrati sul settore delle costruzioni con le aspettative di lanciare grandi progetti e realizzare investimenti - Salta in Grecia grazie all'aggiornamento a FTSE Global Small Cap









Il mercato azionario si è concentrato sul settore delle costruzioni a causa delle aspettative di avvio di grandi progetti e investimenti ... mentre nelle aste hanno limitato i loro profitti iniziali superando + 8%.
L'utile + 3,41% è stato registrato dalla società con sede in Grecia con un high day + 8,76% nell'alto periodo di 4 anni, in quanto l'aumento del 61,67% dal 57,71% dell'indice FTSE Global Small Cap a seguito del completamento della fusione ELTEX Wind e dopo la chiusura della sessione, saranno quotate anche le quote della fusione.
Con forti guadagni + 5,14% e GEK TERNA con un high day + 6,75% mentre AVAX ha finalmente chiuso + 2,09% con un high day + 6,41%.
Inoltre, per la terza sessione consecutiva, l'aumento del PPC + 2,92% è proseguito con una giornata alta + 6,93%.

Vale la pena notare che, nonostante l'aspettativa che il governo del ND affronterà il buco nero da 1 miliardo di euro nel bilancio di PPC, la verità è che non può garantire più di 600 milioni di euro.
In particolare, dalla cartolarizzazione del debito scaduto di 2,2 miliardi di EUR, la sua liquidità sarà aumentata a circa 450 milioni di EUR, mentre dalla vendita del 40% dell'UDDRD saranno prelevati solo 110 milioni mentre le aste NOMEX non potranno essere abolite.

D'altro canto, un nuovo minimo record è stato registrato per il titolo decennale greco con un rendimento del 2%, mentre una ripresa è stata registrata in altri paesi europei, poiché vengono rafforzate le aspettative di una riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE nella riunione di domani.
Nonostante gli sforzi del nuovo governo per cambiare il clima degli investimenti e attirare nuovi investitori, tuttavia, l'economia greca ha intrappolato le forze produttive a seguito della recessione accumulata, mentre tossicità del settore pubblico, dossi nel settore privato, ostacoli burocratici non consentono l'economia reagisce con riflessi più veloci.
Inoltre, non sono definiti i consumi privati in Grecia e il tasso di crescita degli investimenti pubblici.

Allo stesso tempo, le banche non sono attualmente in grado di contribuire alla crescita economica non solo perché rimangono bloccate in prestiti problematici, ma soprattutto perché i bilanci si sono ridotti, il capitale è marginale e il mercato e le famiglie non sono ancora pronti a chiedere nuove prestiti.
Questi fattori impediranno al nuovo governo di raggiungere un tasso di crescita del PIL del 4% nel 2020, mentre sulla base di fonti ben informate un aumento dal 2,7% al 2,8% verrà infine raggiunto in uno scenario favorevole.

Più specificamente, nelle banche Eurobank + 1,81% e Pireo + 1,48% hanno registrato l'incremento maggiore , seguiti da utili marginali di Alpha Bank + 0,82% e Attica Bank + 0,37% con una giornata positiva + 4,16% mentre il -0,43% nazionale è sceso marginalmente.
Hanno prevalso altre azioni non bancarie FTSE 25, con il maggior aumento di GEK TERNA, CENER, Ellador, PPC, IDUA, mentre JUMBO, Sarantis, Coca Cola sono in calo.
Da oggi, Sarantis viene negoziato senza il diritto al dividendo di € 0,14893 (netto 0,134037 euro) con una data di pagamento del 31/7
L'indice generale ha chiuso 874 unità con una prima resistenza di 875 unità, seguita dalla zona di 890-900 unità mentre i primi supporti si trovano nella zona di 840-850 unità seguite dalle 820 unità


Il corso della borsa greca nell'incontro di oggi


Lievi tendenze al rialzo sono iniziate oggi con l'indice bancario + 0,53% e l'indice generale + 0,10%.
Nel primo trimestre della sessione con lievi pressioni sulle banche, l'indice bancario ha registrato il suo minimo -0,85% sull'indice generale a -0,28%.
Verso le 12:00, con interventi di acquisto nelle banche, l'indice Alpha Bank indicativo 2,96% ha registrato il massimo della giornata + 1,98%, mentre l'indice generale, supportato dal settore delle costruzioni, ha registrato un massimo dell'1,11% .
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 757,19 punti con un aumento marginale del + 0,97%.

L'indice generale della borsa greca ha chiuso + 0,54% su 874 punti, con un massimo di 879,33 punti e un minimo di 867,23 punti.
Il volume d'affari e il volume delle transazioni sono moderati e focalizzati sulle blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore della transazione ammontava a 62,7 milioni di euro
, di cui 6,12 milioni di euro in pacchetti, un volume di 27,6 milioni di azioni di cui 12,9 milioni di azioni scambiate in banche.

Le transazioni prestabilite per un importo di 6,12 milioni di euro e un volume di 2,53 milioni di unità sono state detenute sulla borsa greca.
Alpha Bank in particolare ha scambiato 485 mila unità per 771 mila euro e Eurobank 1,6 milioni di azioni per 1,35 milioni di euro.
Titan Cement International ha negoziato 142,3 mila azioni per 2,75 milioni di euro, Terna Energy 62,7 mila azioni per 449 mila euro e EYDAP 100 mila pezzi per 770 mila euro.


In un nuovo minimo storico, l'obbligazione greca a 10 anni al 2%


Il team finanziario del governo sta cercando di definire le condizioni per un'ulteriore uscita sui mercati obbligazionari quindicennali a settembre di 3-4 miliardi di euro, a seconda della situazione del mercato.
L'imminente emissione di un'ulteriore obbligazione di 15 anni formerà una logica secondo cui il paese sta entrando nella regolarità di un prestito a lungo termine e che, in combinazione con la revoca dei controlli sui capitali, contribuirà notevolmente a migliorare ulteriormente l'economia dalla norma e poveri è il 25 ottobre.
Questa versione sostituirà un importo corrispondente (circa 4 miliardi di euro) di obbligazioni che non sono state scambiate con il PSI con fattori validi rilevanti per questo problema.

Si prevede che la questione avrà luogo dopo due aggiornamenti consecutivi dell'economia greca, piuttosto che prospettive di neutralità positiva da Fitch il 2 agosto e Moody's il 23 agosto, e sarà un altro voto di fiducia nella politica del governo greco.
Un nuovo minimo record è ora registrato nell'obbligazione greca a 10 anni con un rendimento del 2%, mentre il decennio italiano migliora all'1,50%, diffondendo lo spread nei confronti della Grecia a 50 punti base.
D'altro canto, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread dei titoli decennali greci e portoghesi è di 158 punti base
Gli stabilizzatori stanno inoltre spostando i premi per il rischio paese CDS a 234 punti base



Notizie bancarie


Sulla base delle informazioni, con l'approvazione dell'APS o il modello italiano per i prestiti problematici previsti entro il 20 settembre 2019 e la revoca completa dei controlli sui capitali che avrà luogo all'inizio di settembre 2019, porteranno le agenzie di rating a importanti ammodernamenti delle banche greche.
Si noti che il piano greco prevede una cartolarizzazione di fino a 20 miliardi di prestiti problematici con garanzie dallo stato delle principali obbligazioni emesse dalle banche.
Sulla base del CDS greco a 5 anni, il tasso di interesse medio stimato che le banche pagheranno allo Stato per garanzie sarà del 2,34%
Moody's, Standard and Poor's e Fitch hanno ripetutamente affermato che una risposta collettiva a prestiti problematici sarà un incentivo per migliorare non solo le banche ma anche l'economia nazionale.

Alpha Bank prevede di emettere un'obbligazione di 500 milioni di livello 2 ad un tasso di interesse del 7,60% piuttosto all'inizio di settembre, il tasso di interesse più basso che una banca greca abbia raggiunto in un mercato libero.
Si noti che il Pireo ha recentemente raccolto 400 milioni con un tasso di interesse del 9,75% e NBG con l'8,25%.
Lo scopo di questa mossa è di rafforzare il suo capitale mentre procede alla realizzazione di un grosso affare - secondo gli standard di Eurobank - in prestiti problematici.

In particolare, Alpha Bank sta pianificando una combinazione di cartolarizzazioni e utilizzazione di prestiti problematici, che è essenzialmente un modello che include tra 12 e 15 miliardi di euro in esposizioni problematiche per un totale di circa 21 miliardi di euro in NPE.
Alpha Bank con 7,7 miliardi di chip, tra cui il credito fiscale differito di DTC di 3,2 miliardi - il più basso nel settore bancario - e 1,6 miliardi di capitale azionario implementano un piano di consolidamento front-end con emissione di obbligazioni di livello 2 per incrementare i suoi fondi.
Si stima che il processo di consolidamento perderà oltre 1 miliardo.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso 874 unità con una prima resistenza di 875 unità, seguita dalla zona di 890-900 unità mentre i primi supporti sono situati nella zona di 840-850 unità seguita da 820 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 757 unità con la prima resistenza di 780 unità, seguita da 800 unità, mentre il primo supporto si trova nell'unità 720-730 e segue il limite psicologico di 700 unità.


Tempestività


"Signal" per l'imminente nuovo round di allentamento quantitativo da parte della BCE prevede che gli analisti siano in attesa della riunione di giovedì 25 luglio 2019.
Le informazioni indicano che Mario Draghi annuncerà alla riunione della BCE del 12 settembre 2019 il nuovo programma di allentamento quantitativo che includerà acquisti di debito sovrano a un tasso di 15 miliardi al mese.
Il nuovo programma di allentamento quantitativo durerà un anno, ovvero entro la fine di settembre 2020 o entro la fine del 2020, ovvero 15 mesi.
Esamina inoltre un modello basato sul quale il mercato obbligazionario sarà aumentato dal 30-33% al 40% per ciascuno stato.
L'attuazione delle priorità legislative stabilite dal governo nel periodo preelettorale è iniziata con la presentazione del primo progetto di legge di oggi sul cambiamento del modello di governance del paese.

Al Maximos Megaron, questo disegno di legge è un incrocio istituzionale per lo stato greco in quanto raccoglie tutte le disperse disposizioni degli ultimi 40 anni per l'organizzazione del governo e dell'amministrazione centrale e crea nuove istituzioni e regole per il funzionamento dello stato in conformità con gli standard delle istituzioni ha sviluppato gli Stati membri dell'UE in vista del 2021.
Ankara, rispondendo alle sanzioni imposte dall'UE a causa delle attività della Turchia nella ZEE cipriota, ha annunciato come ritorsione che stava bloccando l'attuazione dell'accordo, che l'ha costretta a tornare in Turchia e tornare a casa dagli immigrati dai paesi europei, tra cui la Grecia, secondo il Liberale di Cipro.
D'altro canto, in risposta alle minacce degli ultimi giorni, la Commissione ha riferito ieri che l'attuazione dell'accordo di riammissione tra l'UE e la Turchia in tutte le sue disposizioni è ancora uno dei prerequisiti per la liberalizzazione dei visti.
La Commissione continua a sostenere e incoraggiare gli sforzi della Turchia per completare al più presto l'adempimento di tutte le questioni in sospeso per la liberalizzazione dei visti.

Boris Johnson, il nuovo presidente del Partito conservatore, consegnerà oggi il testimone del governo e della Brexit, il primo ministro britannico uscente britannico, Theresa May, che è stato costretto ad andarsene dopo non essere riuscito a convincere i parlamentari a ratificare l'accordo sulla Brexit.
Il capo negoziatore europeo della Brexit Michel Barnier ha spiegato ieri che Bruxelles è pronta a rinegoziare con Londra la dichiarazione politica sulle loro relazioni future ma non l'accordo di divorzio.
Da parte sua, il capo leader dell'opposizione, il leader del partito laburista Jeremy Corbyn, sta mettendo in dubbio la legalizzazione di Boris Johnson, che è stato eletto dai membri del Partito conservatore, e chiede elezioni mentre chiede una manifestazione su questa richiesta domani sera .


I mercati asiatici sono al rialzo


I mercati asiatici sono stati al rialzo e sono stati rafforzati dalle notizie secondo cui gli Stati Uniti e la Cina inizieranno presto il loro nuovo ciclo di colloqui commerciali,
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,41%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,80% a 2923,28 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a + 0,20% 28524,04 unità


Nervosismo sui mercati azionari europei


Il nervosismo prevale sui mercati azionari europei, in vista della riunione della BCE di giovedì, poiché gli analisti prevedono tagli ai tassi di interesse.
Allo stesso tempo, i dati sulla produzione nell'Eurozona destano preoccupazione, poiché l'attività ha rallentato a luglio.
In particolare, l'indice DAX in Germania è aumentato dello 0,45%, CAC a Parigi al -0,1%, FTSE MIB in Italia passa al + 0,5%, IBEX 35 in Spagna al + 0,5% e FTSE 100 a Londra con perdite del -0,7%.
A Wall Street, Dow scende di -0,25%, S & P a + 0,1%, Nasdaq + 0,2%, ETF GREC che passa a + 0,74% ($ 9,47)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il grafico per le obbligazioni greche mostra una distorsione globale estrema!

Mercoledì 24/07/2019

Una ragione più ovvia è la caccia alla performance, in un mucchio di circa 13 trilioni. debito in dollari che ora offre rendimenti negativi






Potrebbe non esserci un anno dall'uscita della Grecia dal suo terzo memorandum, ma il paese ha emesso un'obbligazione a 7 anni che ha prodotto ... 1,90%.
E il fatto che i titoli greci contengano lo stesso grado di rischio di quelli delle obbligazioni statunitensi ha causato molte domande a molti analisti.

E le query non si fermano nel rendimento a 7 anni, ma si intensificano quando si nota il corso dei titoli greci a 10 anni, che sono stati trovati per la prima volta nella loro storia oggi, sotto il 2%!
Con una precisione del 1,984%, sono tornati leggermente al di sopra del 2% un po 'più tardi, vale a dire allo stesso livello degli Stati Uniti.



bfmBA59.jpg



Una ragione più ovvia è la caccia alla performance, in un mucchio di circa 13 trilioni. debito in dollari che ora offre rendimenti negativi.
La prospettiva di ulteriori incentivi da parte della Banca centrale europea, compresa la possibile ripresa del programma di acquisto di attività, ha inoltre fornito di fatto una spinta ai titoli di Stato emessi nell'area dell'euro.
Inoltre, i precedenti sforzi della BCE nei mercati obbligazionari hanno portato a un forte calo del rendimento obbligazionario.

www.bankingnews, gr
 

Users who are viewing this thread

Alto