Le perdite su FTSE 25 hanno compensato gli utili bancari fino al + 3%, incidendo su ASE + 0,07% a 854 punti con un breve aumento della BEI
Mercoledì 04/09/2019
L'indice generale ha chiuso a 854, vicino al primo supporto di 850 - Pressioni su FTSE 25
Il mercato azionario si è stabilizzato a 854 punti, con guadagni delle banche fino al + 3% che compensano le perdite su azioni FTSE 25 non bancarie ... e contro l'aumento dei mercati internazionali in ripresa dopo una recente recessione significativa.
In particolare, ai massimi della giornata, le banche hanno chiuso National + 3,20% ed Eurobank + 3,02%, seguite da Pireo + 2,45% e Alpha Bank + 1,92%, con perdite del -5,06% Banca Attica.
Nelle blue chip non bancarie, la maggior parte dei titoli era sotto pressione con Jumbo -3,90% e Motor Oil -3,48% a causa di risultati deboli, ... con guadagni marginali OTE e OPAP chiusi.
Nel frattempo, le posizioni corte hanno continuato a salire mentre il Marshall Wace Fund LLP ha aumentato la sua posizione corta allo 0,62% dallo 0,55% in precedenza.
Sui mercati internazionali, + 1% di guadagni è stato registrato da Dax in Germania, FTSE MIB in Italia + 1,7%, mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un rialzo del + 3,81% mentre il governo ha ritirato la controversa legge sulla cittadinanza. in Cina, che ha causato gravi disordini sociali.
Inoltre, i dati attuali di ELSTAT sono stati scontati, con una crescita dell'1,9% nel secondo trimestre del 2019 in Grecia, rispetto al corrispondente secondo trimestre del 2018, mentre su base trimestrale il PIL è aumentato dello 0,8%. %, rispetto al primo trimestre del 2019.
È chiaro che l'economia greca, sebbene abbia accelerato il suo tasso di crescita, nel prossimo periodo dovrà saltare per catturare le proiezioni di crescita del programma di stabilità del 2,3% nel 2019 dall'1,9% nel 2018.
Oggi (4/09/2019) il Parlamento europeo decide di nominare Lagarde come presidente della BCE per un mandato di otto anni a favore della politica monetaria allentata, proseguendo la politica del sig. M. Draghi.
Inoltre, l'opinione secondo cui gli obiettivi del surplus primario del 3,5% a cui è impegnata la Grecia dovrebbero essere "attentamente esaminati" mentre l'obiettivo dovrebbe essere vicino all'1,5% -2%, ha affermato il futuro presidente della BCE. durante l'audizione dinanzi alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles.
Nel mercato obbligazionario, il titolo italiano decennale si attesta allo 0,84% vicino al minimo storico dello 0,798%, mentre il massimo greco a 10 anni si attesta all'1,58% vicino al minimo storico dell'1,52%.
Secondo Capital Economics, la Grecia rimarrà no investiment, il che significa che le obbligazioni greche non saranno incluse nel nuovo programma di QE della BCE, anche se dura due anni.
Inoltre, il CDS greco è a 254 punti base mentre il CDS argentino è stato lanciato a 6340 unità, il che indica il 100% di fallimento.
Tuttavia, Fitch ha aggiornato l'Argentina a "CC" con "fallimento selettivo", citando il pagamento di titoli a breve termine il 30 agosto 2019, come parte della ristrutturazione del debito del paese.
D'altro canto, Citigroup ha dato un segnale di "vendita" a tutti i mercati emergenti, incluso il mercato azionario greco, a causa della prolungata incertezza nel corso della controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
I guadagni di oggi sono iniziati dopo la crescita dei mercati internazionali, con l'indice bancario + 1,77% e l'indice generale + 0,62%.
Nei primi cinque minuti dell'incontro con gli acquisti nelle banche, in particolare nel Pireo + 3,85% ..... il rapporto bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,82% interessando l'indice generale con utili + 1,21%.
Poco dopo le 15:30 con pressioni su determinati titoli FTSE 25, come Motor Oil, Jumbo ... ma con gli utili iniziali delle banche limitati, l'indice generale ha registrato un minimo giornaliero di -0,50% mentre l'indice bancario detenuto al -0,09%.
Nelle aste, l'indice bancario si è chiuso a 759,10 con un guadagno del 2,55%.
L'indice azionario greco ha chiuso leggermente più in alto + 0,07% a 854 punti in alto a 864,21 punti e in basso a 849,62 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 62,4 milioni di Euro, di cui 7,76 milioni di Euro in pacchetti, il volume di 23,6 milioni di pezzi di cui 13 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per 7,76 milioni di euro e un volume di 679 mila pezzi sono stati effettuati sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha spedito 529.000 euro per 6,34 milioni di euro e OPAP 150.000 euro per 1,42 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 854 con il primo supporto nella banda 840-850 seguito da un forte supporto a 800.
Il primo resistore rimane la banda di 870-880 unità seguita da 900 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 759 punti, con la prima resistenza a 780 punti seguita da 800 punti.
Il primo supporto rimane 730 unità seguite da 700, 680 e 650 unità.
Notizie bancarie
Il quadro istituzionale greco APS per i prestiti rossi sarà pronto a settembre da fonti affidabili, riferisce Bankingnews, mentre le banche greche sembrano fornire le stesse informazioni agli investitori stranieri nelle loro molteplici presentazioni a seguito dell'annuncio dei risultati. loro.
D'altra parte, secondo fonti bancarie, le prove di stress non saranno pubblicate nel luglio 2020 sulle banche europee ma sulle quattro principali banche sistemiche greche.
E mentre gli stress test del 2020 vengono implementati in termini migliori rispetto a quelli del 2018 e 2015, ad es. PIL e costo del denaro, tuttavia nello scenario sfavorevole è probabile che la BCE stabilisca una clausola per ridurre le NPE e le banche greche al 3,5%, che è in media per le banche europee che richiederanno nuovo capitale mentre la pressione sarà ancora più alta e anche i mercati azionari evoluzione negativa ..
Si stima che circa 4 miliardi di euro saranno presi dalle quattro banche sistemiche nei prossimi 12 mesi e Alpha Bank proverà la prima iniziativa e probabilmente nell'anno in corso.
Si noti che finora le banche si sono concentrate su obbligazioni subordinate Tier 2, per un valore di 800 milioni all'8,25% al 9,75%, ma con rendimenti che scendono al 7,45% sul mercato secondario.
In uno scenario favorevole, i rendimenti obbligazionari di livello 2 potrebbero scendere al 6,5% nel lungo periodo.
Esistono piani in alcune banche per l'emissione di un livello ibrido di livello 1, ovvero l'adeguatezza patrimoniale di livello superiore.
Oltre al roadshow di Goldman Sachs che si è concluso il 2 settembre, 3 settembre 2019, la conferenza di Londra di HSBC è iniziata il 5 settembre.
Il 18 e 19 settembre al roadshow annuale della borsa greca partecipano aziende e banche e il 24 e 26 settembre si terrà nuovamente la conferenza finanziaria annuale di BofAML nella capitale britannica.
Queste due conferenze sono anche quelle che attirano il maggior interesse di investimento.
L'undicesimo roadshow di Golmdan Sachs con banchieri e investitori si svolgerà il 12 novembre.
Il 5 dicembre, Autonomous House tiene una conferenza delle banche greche a Londra
Le banche hanno ora tra le loro parentesi nuovi dati da gestire e alla fine attrarre investitori istituzionali stranieri, senza escludere nemmeno aggiornamenti straordinari dalle agenzie di rating che sorpassano il paese nei loro rating regolari.
La tempestività
Con uno slogan centrale "sviluppo per tutti" e con l'obiettivo di presentare a tutti i greci e a tutti i greci come questo si sta già traducendo in risultati tangibili, il Primo Ministro salirà all'84 ° TIF venerdì.
Il piano "Crescita per tutti" comprende iniziative audaci e lo scatenamento - dopo anni di inattività - di una serie di grandi investimenti che creeranno decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.
Grandi investimenti hanno già iniziato a essere lanciati, pochi giorni prima del TIF con il primo investimento in Hellenic, che è stato bloccato per anni dalle opinioni del governo precedente e le JMD pertinenti sono già state firmate.
Allo stesso tempo, gli investimenti di Cosco nel porto del Pireo sono proseguiti mentre i piani di investimento Gold greco in Calcidica sono stati sbloccati mentre le licenze per le apparecchiature elettromeccaniche di Skouries e una miniera a Olympiada sono state assicurate da Eldorado Gold, un portavoce del ministero. La squadra canadese ha rilasciato martedì sera 3/9.
Il thriller politico oltraggioso della Gran Bretagna si sta vivendo dopo la sconfitta di ieri del Primo Ministro Boris Johnson in Parlamento, dove l'opposizione è riuscita a prendere il controllo del processo parlamentare e presentare una proposta di legge per prevenire una Brexit birichina, oltre a sceneggiature in fase iniziale. Ottobre sembra sempre più probabile.
Parlando con la Camera dei Comuni, il primo ministro ha affermato che se il disegno di legge fosse approvato per impedire la disordinata Brexit, il paese sarebbe candidato alle elezioni il 15 ottobre 2019.
Il primo ministro britannico ha ribadito che avrebbe guidato la Gran Bretagna fuori dall'UE il 31 ottobre 2019, sostenendo che si stavano facendo progressi nei negoziati.
Ha accusato Jeremy Corbyn di aver compromesso i negoziati con l'Unione Europea, con il leader laburista che ha risposto che non è così, perché semplicemente non ci sono negoziati
Domani (09/05/2019) il nuovo governo ha prestato giuramento come Primo Ministro italiano Giuseppe Conte.
Come riferisce Reuters, Conte (che ha detto al presidente Sergio Mattarella che è pronto a formare un governo) ha affermato che il ministro degli Esteri sarebbe stato il capo del Movimento a cinque stelle, Luigi Di Maio, mentre il portafoglio del ministero delle finanze sarebbe al deputato democratico
Si noti che il via libera del governo con il Partito Democratico ha dato il 79% dei membri del movimento a 5 stelle durante il voto online di ieri
Anche il raddoppio delle tariffe sui prodotti cinesi viene esaminato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo fonti della CNBC, dopo che le autorità cinesi si sono mosse per ritorsioni contro la politica commerciale degli Stati Uniti.
Secondo la rete americana, Trump ha discusso con i suoi funzionari la possibilità di raddoppiare i dazi doganali sulle merci cinesi il mese scorso, soprattutto quando ha appreso il 23 agosto che la Cina aveva formalizzato piani per imporre tariffe sui prodotti da 75 dollari. , come ritorsione.
Ma il ministro delle finanze Steven Mnuchin e il rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer hanno invitato molti funzionari ad avvertire il presidente dell'impatto che una tale mossa avrebbe avuto sul mercato azionario e sull'economia.
Mercati asiatici redditizi
I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni, sostenuti da dati positivi sia per la Cina che per il Giappone.
Una manifestazione è stata anche quotata sull'indice Hang Seng di Hong Kong, poiché il governo ha ritirato il controverso disegno di legge per emettere sospetti in Cina, causando gravi disordini sociali.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,18 %%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,93% a 2957,41 punti mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in maniera forte con + 3,81%. a 26500 unità.
Utili sulle borse europee
Gli utili sui mercati azionari europei sono stati influenzati positivamente dal fatto che il governo di Hong Kong ha ritirato la controversa legge sulla cittadinanza in Cina, che aveva causato gravi disordini sociali.
Anche gli investitori stanno attirando l'interesse per la Gran Bretagna, dato che la sconfitta parlamentare alla Camera del Primo Ministro Boris Johnson ha approvato ieri una proposta di legge per prevenire una Brexit birichina, ora lo scenario delle elezioni anticipate a metà ottobre sembra più probabile.
In particolare, l'indice DAX in Germania è cresciuto del + 1%, il CAC a Parigi è del + 1,2%, il FTSE MIB in Italia è del + 1,7%, l'IBEX 35 in Spagna è del + 0,75% mentre il FTSE 100 a Londra con guadagni + 0,50%.
A Wall Street, Dow è aumentato + 0,65%, S&P è + 0,75%, Nasdaq è aumentato + 0,95% mentre ETF GREC è + 0,67% ($ 9,06)
(Bankingnews.gr)