Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Un ministro che comprende e dice la verità - Adonis Georgiades: distorto il mercato obbligazionario greco

Nikos Theodoropoulos
Lunedì 11/11/2019 - 22:46

La posizione delle posizioni "scioccanti" del Ministro dello Sviluppo e di Theodoros Pelagidis






Strawberry ha caratterizzato il mercato obbligazionario in qualità di Ministro dello sviluppo e degli investimenti, Adonis Georgiadis, sottolineando che oggi la Grecia non può prendere in prestito a tassi di interesse italiani e inferiori a quelli statunitensi, ma ha sottolineato che il greco la fiducia dei mercati, grazie all'attuale governo che cerca maggiori investimenti in un ambiente favorevole come unica via d'uscita dalla crisi.

Il Ministro dello sviluppo e degli investimenti ha parlato brevemente a un evento organizzato dall'Istituto per la democrazia di Konstantinos Karamanlis in collaborazione con l'Istituto Hanns Seidel per il dialogo europeo e transatlantico.
Il relatore principale dell'evento è stato professore di economia all'Università del Pireo e membro del Consiglio scientifico dell'Istituto di democrazia Konstantinos Karamanlis e Theodoros Pelagidis.

Il tema del discorso era "Fasi fisse su un terreno instabile.
Grecia agli inviti nazionali e internazionali »

La pubblicazione di Theodoros Pelagidis è iniziata con la frase "il mondo non sta andando bene" e si riferiva ai recenti eventi cileni e a Hong Kong, affermando che i focolai non escono dal nulla perché la politica monetaria e fiscale li ha esauriti. le sue capacità.
La via d'uscita può essere attraverso un aumento della spesa, ma con la prospettiva di ridursi poiché i fondi vengono ora riciclati nel sistema finanziario stesso, che deve essere riavviato, senza tuttavia definirlo "cattivo o buono".
Il 60% della popolazione non ha accesso alle opportunità perché non scende alle classi sociali inferiori.
Il sistema economico globale è affetto da una malattia definita "stagnazione strutturale"

Ha sottolineato che la Cina e l'India rappresentano il 50% del PIL mondiale, mentre la Germania e il principale pilastro dell'economia europea "flirtano" con la recessione pur essendo un paese con avanzi significativi.
L'economia europea sta vivendo una crescita "pallida" che non è sufficiente.
La chiave per invertire il clima è aumentare la spesa a livello globale.
Tutti si sentono insicuri e tutti tengono i loro soldi per i giorni difficili.

Lo ha descritto come una nuova malattia dell'economia mondiale come un fallimento della spesa.
In Grecia, Theodoros Pelagidis ha affermato che la ripresa dell'economia deriva dal consumo pubblico, ma i consumi privati sono negativi.
L'occupazione proviene principalmente dallo stato attraverso le assunzioni effettuate nel periodo precedente, ci sono state più di 50.000 assunzioni nel settore pubblico.
Gli investimenti dal 2014 al 2017 hanno mostrato un deficit di investimento di € 10 miliardi, mentre lo Stato non ha mostrato una mancanza di investimenti a causa delle assunzioni.

Il PIL del paese è stato creato dallo stato e caratterizzato come estensivo (assunzioni) mentre dovrebbe essere intenso e provenire da investimenti privati. Il reddito e il consumo disponibili lordi non si sovrappongono.
La dimensione critica è che l'economia "nera" opera insieme all'economia ufficiale, che non può essere identificata con i soldi di plastica perché non ha depositi.
La "cattiva" notizia per l'economia è che l'inflazione sta diminuendo senza aumentare la produttività e rimane costantemente bassa perché priva di spese.

In questo ambiente è abbastanza difficile fare investimenti poiché tutti vogliono realizzare un profitto, quindi quando sanno che in futuro non ci saranno costi.
L'onorevole Theodoros Pelagidis ritiene che dovremmo essere interessati alla crescita qualitativa del PIL e meno alla variazione percentuale.
Le prospettive dell'economia greca non sono favorevoli a causa del contesto internazionale. La Grecia deve cercare di attirare persone che saranno in grado di consumarlo.


Nikos Theodoropoulos
ntheo@bankingnews.gr
www.bankingnews.gr
 
Diffondere, non cedere, dire la verità nelle obbligazioni greche: bolla rischiosa per 35 miliardi di titoli

Martedì 12/11/2019 - 02:23

Questi 35 miliardi di obbligazioni greche hanno creato bolle significative che non sono ancora scoppiate perché la BCE le mantiene








Bank of New York Mellon, Nomura e Blackrock chiedono a Banknews se c'è una distorsione nelle obbligazioni greche la loro risposta era ovviamente chiara ed esiste.
La Grecia, come altri paesi, non giustifica i ritorni, ad es. tra 10 anni all'1,35%.

Le principali cause di distorsione delle obbligazioni europee sono
1) L'estrema manipolazione della BCE con allentamento quantitativo e tassi di deposito negativi
2) La stabilità politica e l'ottimismo causati dal nuovo governo del ND hanno spinto alcuni investitori ad assumere un rischio maggiore in Grecia una volta e la Grecia era l'unico paese con rendimenti elevati.

Questi due fattori, l'80% da parte della BCE e il 20% da parte del nuovo governo, hanno provocato un rally senza precedenti, che tuttavia non riflette valori reali.
L'obbligazione a 10 anni della Grecia non è giustificata da alcuna attività finanziaria all'1,35%.

Quindi i rendimenti sono fittizi, non catturano la verità ed è per questo che le agenzie di rating non prestano nemmeno attenzione al rally delle obbligazioni.
Quindi cosa dovremmo guardare?
Lo spread, ovvero la differenza di un legame rispetto a un altro, ad es. 10 anni in greco con 10 anni in italiano.

Qual è la conclusione?
A) La diffusione della Grecia - l'Italia si è azzerato.

Questo sviluppo non è giustificato non solo a causa della differenza di capacità dell'economia italiana rispetto alla Grecia, ma anche perché l'Italia è un livello di investimento e le obbligazioni greche sono obbligazioni spazzatura.

B) La diffusione Grecia - Portogallo rimane nella banda dei 100 punti base e un intervallo da 80 a 100 punti base riflette la nuova realtà.

C) Lo spread della Grecia con gli Stati Uniti è di -57 punti base La Grecia prende in prestito all'1,35% in euro e gli Stati Uniti prendono in prestito a 10 anni all'1,92% in termini di dollari.

Il fatto che la Grecia prendesse in prestito meglio degli Stati Uniti è irrazionale nonostante le differenze nelle valute e nei tassi di cambio.

Europa e Grecia stanno vivendo uno scenario di irrazionalità legata alla schiavitù, ma perché sta accadendo ovunque ... molti vedono questa nuova realtà come normale.
I mercati stanno subendo una manipolazione estrema - anzi estrema -.

I rendimenti dei titoli greci all'1,35% in 10 anni non sono giustificati.
L'obbligazione a 5 anni ha un rendimento dello 0,45% se emessa al 3,60%.

L'attuale situazione nei mercati obbligazionari è confusa perché aumenta il rischio di scoppio della bolla.
La Grecia con un debito di 356 miliardi ha una peculiarità.
Dei $ 356 miliardi di debito, 272 miliardi sono nel MES, nel FESF e altro ancora. mentre le obbligazioni reali sono $ 35 miliardi.

Questi 35 miliardi di obbligazioni greche hanno creato bolle significative che non sono ancora scoppiate perché la BCE le mantiene.
Ed i rischi stanno aumentando.


www.bankingnews.gr
 
Le relazioni tra Atene e Pechino stanno entrando in una nuova era di sviluppo

Visita dello Xinjiang: rilancio dei piani del Pireo di COSCO - Attivazione delle banche cinesi nel Paese

Martedì 12 novembre 2019 07:16

kuriakos-mitsotakis-si-tzinpingk.jpg


Di Katerina Kokkaliaris
kkok@naftemporiki.gr






Una raffica di accordi in settori chiave - come banche, spedizioni, energia, trasporti, turismo ed esportazioni - sigilla la cooperazione economica Grecia-Cina. "La strada che apriremo presto diventerà un viale" è stato il messaggio caratteristico del primo ministro Kyriakos Mitsotakis.

Gli incontri hanno un interesse politico e un forte sapore economico, con la firma di 16 accordi, che segnano una nuova era nelle relazioni tra i due paesi. In sostanza, la sua visita al presidente cinese Xi Jingpin evidenzia il buon clima che è stato evidente anche nel viaggio del Primo Ministro a Shanghai. In effetti, i due uomini hanno rinnovato la loro nomina per aprile, dove Kyriakos Mitsotakis sarà a Pechino su iniziativa 17 + 1, una cooperazione multilaterale dei paesi dell'Europa centrale e orientale con la Cina.

Il governo presta particolare attenzione ad attrarre investimenti, sottolineando che l'economia ha girato la pagina e ci sono opportunità significative. Questo messaggio è stato trasmesso dal Primo Ministro durante il suo recente viaggio in Cina, nonché ai contatti che ha avuto sia nelle capitali europee che negli Stati Uniti.

In questo sforzo, la Cina può svolgere un ruolo importante, come è stato dimostrato dalle mosse finora. "Vogliamo che il commercio continui e si espanda, così come gli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti e delle banche", ha detto Xi Jinping.

Immediatamente dopo le dichiarazioni dei due leader, i ministri competenti si sono scambiati gli accordi transnazionali firmati da entrambi i paesi. Si tratta di accordi che si occupano di una vasta gamma di attività economiche, ma si estendono ad altri settori, come la cultura e l'istruzione.

Le "luci" stanno cadendo sul porto del Pireo, dove ieri il primo ministro e il presidente cinese hanno visitato la COSCO per esaminare l'ulteriore sviluppo di questo investimento in seguito all'approvazione del piano generale. "Il nostro obiettivo comune è rendere il Pireo non solo il più grande porto del Mediterraneo, ma l'Europa", ha sottolineato Kyriakos Mitsotakis.


Il settore bancario è particolarmente importante, con l'istituzione della China Development Bank e degli uffici ICBC ad Atene, nonché l'apertura di una filiale della Bank of China. Per comprendere la portata dell'impresa, è sufficiente menzionare che l'ICBC è la più grande banca al mondo con $ 338 miliardi di attività e la Bank of China è la quarta banca al mondo con $ 230 miliardi di attività.

In questo tentativo di cambiare pagina sull'economia greca, il turismo non avrebbe potuto svolgere un ruolo importante. L'obiettivo è raggiungere 500.000 visitatori cinesi in Grecia nel 2021 e vi è un ampio margine di cooperazione culturale tra i due paesi. Ciò include il programma di cooperazione educativa, nonché gli accordi tra istituzioni accademiche.

Allo stesso tempo, Kyriakos Mitsotakis ha accolto con favore la protezione di sei importanti prodotti nazionali dalla feta e dall'olio al mastice e ai vini di Chios. "La Grecia ha molto da guadagnare dall'apertura del mercato interno cinese. Dai prodotti agricoli e di marmo di alta qualità ai fornitori greci di equipaggiamento marittimo ”, era il riferimento tipico.

"Atene conferma ciò che è stato scoperto pochi giorni fa a Shanghai che le relazioni tra i nostri due paesi sono più calde che mai", ha detto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis dopo aver incontrato il presidente cinese al Maximus Palace. Il primo ministro ha affermato che la fiducia e la cooperazione tra i due paesi sono aperte a molti orizzonti nuovi e produttivi. Come ha osservato, i due popoli sono portatori di grandi civiltà e ora svolgono il ruolo raro e prezioso di offrire giustizia, misura e armonia alle relazioni internazionali travagliate dei nostri tempi, portando a risposte pacifiche alle sfide globali.

Mitsotakis ha sottolineato di aver avuto un dibattito altamente produttivo su questioni internazionali e bilaterali. "Ho espresso il nostro apprezzamento per il sostegno della Cina quando la Grecia soffriva della crisi economica. Ora che il nostro Paese si sta di nuovo sviluppando, ora che ha riguadagnato una posizione di leader, espanderemo i nostri obiettivi comuni. Questa è la firma di 16 accordi governativi e commerciali a tutti i livelli ", ha affermato il Primo Ministro.

"Trasmetto i saluti e i desideri sinceri del popolo cinese", ha detto il presidente cinese Xi Jing nel discorso di apertura. "La Grecia è una terra di antica cultura, la culla della cultura occidentale classica. La Grecia è un paese bellissimo e moderno. Generazioni di greci intelligenti e pionieristici hanno trovato il modo di crescere. Il tuo paese è diventato il potere marittimo dominante nel mondo ", ha aggiunto, parlando degli anni della crisi finanziaria.

“I Greci hanno mostrato grande forza, hanno lavorato duramente. Come amico del tuo paese, sono felice di vedere tutto questo ", ha detto, sostenendo che la Cina e la Grecia sono in fase di riforma e sviluppo e vogliono essere paesi ricchi e potenti, con popoli che hanno scambi stretti e amichevoli che porteranno benefici reciproci.

"Confucio disse che la virtù ha sempre vicini, e Aristotele disse che il vero amico è colui che è un'anima in due corpi. Questi uniscono i nostri paesi. Storia, mente aperta, fiducia, crescita inclusiva, determinazione ad andare avanti "è stato il riferimento tipico del presidente cinese.


Dichiarazione congiunta


La dichiarazione congiunta sul rafforzamento della cooperazione strategica integrata dei due paesi prevede, tra l'altro:

1 Le due parti hanno convenuto che le relazioni greco-cinesi hanno compiuto progressi significativi dall'instaurazione di relazioni diplomatiche 47 anni fa. Alla luce dei cambiamenti complessi e profondi che si stanno verificando sulla scena internazionale, le due parti, sposate dai valori del rispetto reciproco e dell'interesse reciproco, hanno lavorato per approfondire la cooperazione strategica integrata greco-cinese.

2 Le due parti hanno convenuto che stretti contatti tra i leader dei due paesi svolgono un importante ruolo guida nella promozione dello sviluppo delle relazioni bilaterali. Le due parti si impegnano ad approfondire e rafforzare la loro cooperazione sulla base dell'importante consenso raggiunto dai leader dei due paesi. I ministri degli esteri dei due paesi rafforzeranno ulteriormente le rispettive consultazioni politiche tra loro, conformemente al protocollo sulle consultazioni politiche firmato tra i ministri degli esteri greco e cinese nel febbraio 2000.

3 Le due parti hanno ribadito il loro rispetto per la sovranità e l'integrità territoriale di entrambe, nonché la comprensione reciproca e il sostegno a questioni di interesse fondamentale e preoccupazioni fondamentali per ciascuna.

4 La Cina ha ribadito il proprio sostegno al processo di integrazione europea e riconosce l'importante ruolo della Grecia nella promozione della cooperazione UE-Cina.

5 Le due parti hanno ribadito il loro sostegno al multilateralismo e a un sistema internazionale basato sul diritto internazionale, con le Nazioni Unite al centro. Hanno inoltre ribadito il loro impegno nei confronti degli obiettivi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale.

6 Grecia e Cina attribuiscono importanza allo sviluppo marittimo sostenibile. Le due parti desiderano sviluppare ulteriormente la cooperazione marittima e ribadire il loro impegno nel diritto internazionale, compresa la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS).

7 Le due parti hanno convenuto di promuovere l'estroversione e la partecipazione al fine di costruire un'economia globale aperta e di opporsi a qualsiasi tipo di protezionismo e unilateralismo.

Le due parti lavoreranno insieme per promuovere e approfondire la cooperazione strategica globale UE-Cina, nonché per creare sinergie per la pace, lo sviluppo, le riforme e la cultura.

9 Le due parti attueranno il protocollo d'intesa sulla cooperazione nel contesto della zona economica della via della seta e dell'iniziativa della via della seta del 21 ° secolo, attraverso progetti di collaborazione, come nel porto del Pireo, e attraverso l'attuazione del quadro di cooperazione. 2020-2022 in settori chiave, firmato tra la Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e le riforme e il Ministero dello sviluppo e degli investimenti della Grecia nel 2019.

10 La Cina accoglie con favore e apprezza la decisione della Grecia di istituire un consolato generale a Chengdu, nella regione del Sichuan. Le due parti desiderano incoraggiare e supportare le compagnie aeree europee e cinesi a lanciare più voli.

11 Le due parti si adopereranno per sviluppare e rafforzare la cooperazione economica e tecnica in conformità con le loro leggi e normative, i loro obblighi internazionali e i vari accordi tra Cina e Unione Europea.

12 Le due parti desiderano approfondire la cooperazione bilaterale in settori quali la politica agricola, la ricerca e la sicurezza alimentare, per facilitare gli scambi di prodotti agroalimentari accelerando i relativi processi e promuovere le esportazioni di prodotti agricoli di qualità greca. prodotti che soddisfano i requisiti cinesi.

13 In occasione del 40 ° anniversario della conclusione dell'Accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica, le due parti approfondiranno la loro cooperazione globale nel campo della scienza, dell'innovazione tecnologica e dello scambio di personale.

14 Le due parti rafforzeranno la loro cooperazione nei settori della pianificazione territoriale, della protezione e del ripristino ambientale, dell'economia marittima, della gestione globale della marina e della ricerca marina di base.

15 Le due parti hanno convenuto che la Grecia e la Cina, due delle più importanti culle della civiltà nella storia dell'umanità, dovrebbero approfondire la loro cooperazione nei settori del patrimonio culturale, dell'archeologia, dell'arte, dell'educazione e del turismo. Le due parti sono pronte a prendere in considerazione attività positive, come l'organizzazione dell'Anno della cultura e del turismo in Grecia e Cina nel 2021.

16 Le due parti hanno inoltre convenuto di rafforzare costantemente la loro cooperazione nel settore del turismo attraverso la promozione della cultura greca in Cina e della cultura cinese in Grecia.

17 In qualità di copresidenti del Forum of Ancient Cultures, la Grecia e la Cina dichiarano la loro disponibilità a cooperare nell'ambito di questo formato multilaterale e a migliorare la sua visibilità e influenza internazionali.


PDB: aggiornamento della relazione strategica


Il presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, accogliendo il Palazzo presidenziale a Xi Jinping, ha parlato di un aggiornamento simbolico delle relazioni strategiche Grecia-Cina. Ha sottolineato, tra l'altro, che "i Greci stanno aprendo la strada alla Cina, in condizioni di cooperazione e creazione pacifiche, con gli Stati e i popoli dell'Unione europea in modo che, nel pieno rispetto del diritto internazionale ed europeo, possiamo svolgere il loro rispettivo ruolo, reciprocamente. , in Grecia e Cina ".

"Perché tu e il tuo Paese sappiamo personalmente - in vostro onore - che, nelle nostre civiltà, le relazioni tra i popoli non sono misurate dall'estensione del loro territorio e della loro popolazione, ma dal potere delle loro anime di rispondere all'appello della storia ”, ha sottolineato il Presidente della Repubblica.
 
Obbligazioni: continua la liquidazione

Lunedì 11 novembre 2019 20:03

Di Efi Tiri

etriiri@naftemporiki.gr







Nella prima riunione della settimana, la liquidità nei mercati del debito sovrano europeo è proseguita, con il risultato elettorale spagnolo l'aumento dell'incertezza.

Nel complesso, i mercati obbligazionari denominati in euro sono stati colpiti nei giorni scorsi dall'ottimismo secondo cui gli Stati Uniti e la Cina alla fine raggiungeranno un accordo che pone fine alla guerra commerciale, nonché i segnali di una prospettiva economica stabilizzante. Tuttavia, il mercato italiano, e in misura minore gli spagnoli e i portoghesi, sono stati nella "danza" della liquidazione negli ultimi incontri, lasciando cadere il greco alla fine della scorsa settimana.

Gli analisti attribuiscono questa tendenza principalmente ai guadagni nei mercati delle obbligazioni sovrane della regione con l'avvicinarsi della fine dell'anno, poiché i rendimenti decennali italiani e spagnoli sono diminuiti rispettivamente di 140 e 100 punti base quest'anno. Inoltre, gli stessi analisti citano il sentimento di mercato attualmente ritenuto che la Banca centrale europea (BCE) abbia superato le sue misure di sostegno e che la nuova presidente Christine Lagarde dovrebbe accettare richieste di cambiamento di rotta. con cui la BCE decide la sua politica monetaria. Tale sviluppo è considerato negativo per i mercati del debito sovrano dell'Euroregione, che sono stati i più favoriti dai mercati del debito sovrano della BCE.

Sebbene il rendimento delle obbligazioni con rating più elevato a 10 anni, come quelle tedesche e olandesi, sia aumentato di soli 2 punti base, nel sud europeo l'aumento è stato più elevato. Il rendimento italiano a 10 anni è salito di 7 punti base all'1,35%, mentre lo spread tedesco ha visto la sua maggiore espansione in oltre due mesi a 161 punti base. Solo questo mese, il rendimento italiano a 10 anni è aumentato di 30 punti base rispetto all'aumento di 12 punti base per Francia e Germania.

In Spagna, dove i socialisti hanno vinto le elezioni senza autonomia e senza impasse, la performance decennale è salita di 3 punti base allo 0,43% con lo spread contro il tedesco a 67 punti base, il livello più alto da metà ottobre. .

Nel mercato greco, il rendimento a 10 anni è aumentato all'1,34% con lo spread a 164 punti base e il volume degli scambi di HDAT a soli € 9 milioni.
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 858 punti + 0,31%.

Spread debole a 163 pb. (Italia 158).
Rendimento stimato sul decennale in aumento a 1,390%.

Bund a - 0,236%.
 
Xi Jinping invita Alexis Tsipras a visitare Pechino





"Durante il tuo incarico di primo ministro, la Grecia si trovava in un periodo difficile di crescita economica, ma hai spinto per molte importanti riforme e condotto la Grecia fuori dal piano di salvataggio", ha detto il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jing. , ad Alexis Tsipras durante il loro incontro al Caravel Hotel, dove hanno discusso degli sviluppi nelle relazioni greco-cinesi e delle loro prospettive per il futuro.

Il presidente cinese ha dichiarato di essere molto soddisfatto della sua visita ad Atene - "è stato un grande successo" - e ha sottolineato che la cooperazione tra i due paesi si sta nuovamente sviluppando.

Inoltre, ha descritto l'ex primo ministro e presidente di SYRIZA come "un vecchio amico della Cina", parlando di un ulteriore aumento delle relazioni Grecia-Cina sotto il suo primo ministro, mentre secondo fonti di SYRIZA aveva invitato Tsipras a visitare Pechino. Secondo le stesse fonti, Tsipras ha accettato l'invito del presidente cinese e ha sottolineato il fermo sostegno dell'opposizione nella promozione delle relazioni greco-cinesi in termini di reciproco vantaggio. "Durante il mio mandato, siamo riusciti a costruire partenariati strategici difficili che continuano", ha detto Tsipras.

Più in dettaglio, nel dialogo che avevano avuto all'inizio del loro incontro davanti alle telecamere, il Presidente della Cina ha espresso il piacere di incontrarsi di nuovo con il signor Tsipras, aggiungendo che la sua visita in Grecia è un sogno diventato realtà. "Sei un vecchio amico della Cina, durante il tuo mandato come Primo Ministro, sulla base di ciò che abbiamo avuto, hai notevolmente promosso l'ulteriore rafforzamento delle relazioni dei nostri due paesi".

Ha aggiunto che durante il mandato di Tsipras come primo ministro, la fiducia reciproca strategica tra i due paesi è stata notevolmente migliorata e ha anche promosso in particolare la cooperazione dei due paesi partecipando due volte al forum One Belt One Road per la cooperazione internazionale. e l'adesione della Grecia all'iniziativa "17 + 1".

"Durante il tuo incarico di primo ministro, la Grecia ha attraversato un periodo difficile di crescita economica, ma hai superato molte importanti riforme e condotto la Grecia fuori dal piano di salvataggio. Apprezziamo molto i tuoi grandi sforzi", ha detto. Xi Jinping ha osservato che la sua visita si è conclusa oggi e è partita a mezzogiorno, sottolineando che "questa visita ha avuto molto successo e la cooperazione tra i nostri due paesi è cresciuta di nuovo". "Sono molto contento", ha sottolineato, "visto che il partenariato strategico Cina-Grecia, in base al quale è stato anche promosso primo ministro, è stato ulteriormente intensificato. Sono davvero contento di questa visita."

Tsipras, a sua volta, ha dato il benvenuto al presidente cinese in Grecia, sottolineando che questa è la quinta volta che si incontrano. "Durante il mio mandato, abbiamo avuto difficoltà a costruire una partnership strategica in corso", ha detto il presidente di SYRIZA. Ha sottolineato che con la sua visita ufficiale a Pechino e Shanghai nell'estate del 2016, "Grecia e Cina hanno chiuso un ciclo decennale di cooperazione significativa, in particolare il principale settore marittimo del porto del Pireo" e che "dal '16 e poi, abbiamo aperto un nuovo decennio di cooperazione più ampia, in una serie di settori ".

In particolare, secondo le informazioni provenienti da fonti di SYRIZA, Tsipras ha affermato che la sua visita nel 2016 ha segnato il potenziamento delle relazioni greco-cinesi stabilendo un partenariato strategico multilivello incentrato sull'espansione del porto del Pireo in termini di porto attivo Banche cinesi in Grecia, ripresa dei voli diretti, espansione degli interessi e del turismo cinesi, apertura del mercato cinese a più mercati agricoli greci Quasi e la cooperazione a livello diplomatico (Session Antiche civiltà Sessioni della Via della Seta, "17 + 1", la Grecia come un ponte in evrokinezikes relazioni).

Secondo le stesse informazioni, il signor Xi Jingpan ha accolto con favore la cooperazione del Partito comunista cinese con SYRIZA.

FONTE: ANA-MPA
 
* Benoit Coeure (BCE):
"Siamo impegnati a proseguire l'intervento sui mercati obbligazionari per tutto il tempo necessario per migliorare l'impatto positivo della politica dei tassi di interesse".
 
Le obbligazioni della Grecia continuano a deteriorarsi all'1,40% su 10 anni - Vendite di obbligazioni dell'Europa meridionale





Un nuovo deterioramento dei rendimenti delle obbligazioni greche è dovuto alle liquidazioni di tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale dovute al temporaneo allentamento delle tensioni finanziarie.
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,40% dall'1,15% di recente, mentre quella italiana a 10 anni si attesta all'1,28%.
Si noti che l'1,40% a 10 anni in Grecia contro l'1,93% a 10 anni in America, sebbene valutato in una valuta diversa non ha seguito violazioni parallele ... La Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 6 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 104 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022, ha un prezzo medio di 110,95 punti base e un rendimento medio dello 0,32% con un rendimento di mercato dello 0,34% e un tasso di vendita dello 0,29%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,99 punti base e un rendimento dello 0,37%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,68 punti base e un rendimento dello 0,52% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.

La data di scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,82 punti base e un rendimento dello 0,69% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,25 punti base e un rendimento dello 0,91%.
È stato emesso all'1,90%.

L'obbligazione decennale al 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,24 punti base e un rendimento dell'1,27% con un rendimento di mercato dell'1,28% e un rendimento dell'1,25%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,68 punti base e un rendimento dell'1,38% con un rendimento di mercato dell'1,40% e un rendimento dell'1,36%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,15%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 124 punti base e un rendimento dell'1,84%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,03 punti base e un rendimento del 2,17%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,98 punti base e un rendimento del 2,34%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato il 31 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 163 punti base da 159 punti base.

Il CDS greco al benchmark quinquennale, oggi, si attesta a 137 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 6.445 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,37% o $ 137 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Deterioramento dei titoli dell'Europa meridionale


Il deterioramento dei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale oggi è principalmente dovuto alla temporanea eliminazione di grandi incertezze e alla decisione della Fed di ridurre i tassi di interesse.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,75% il 12 settembre 2019 all'1,28% odierno il 12 novembre 2019.
Il bond tedesco a 10 anni è oggi al 12/11/2019 a -0,25% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7450%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno dello 0,15% a un minimo storico del -0,16% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,36% con un minimo storico dello 0,06% che è stato registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento in 10 anni spagnolo è dello 0,45%, con un minimo storico dello 0,02%, che è stato registrato il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,28%, con uno storico basso 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e il rendimento attuale È dello 0,57%,
il minimo storico è stato fissato allo 0,3260% il 20 agosto 2019.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto