Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Passata la new 42 a 134,40 e la 38 old a 126,50
Per vendere le old ad un prezzo interessante dobbiamo attendere un periodo di particolare interesse, altrimenti più che vendere dobbiamo svendere.
 
* Una nuova emissione del debito è prevista dal governo greco per le prossime settimane.

* Secondo Reuters, un funzionario del governo greco ha affermato "la Grecia prevede di emettere un nuovo titolo nelle prossime settimane".
 
Calo controllato in ASE -0.40% a 939 unità. - L'epidemia internazionale e la BCE timori - le obbligazioni della Grecia migliorano all'1,33%

Giovedì 23/01/2020

L'indice ha chiuso leggermente inferiore a 940 dopo sette sessioni rialziste consecutive







Il calo controllato è stato registrato alla Borsa greca a 939 punti poiché i guadagni a breve termine generati nelle ultime sette sessioni hanno dato origine a guadagni.
Sorprendentemente, si trattava di un'attività commerciale bassa e di un ampio volume di transazioni pre-concordate, come siamo stati abituati recentemente.
D'altro canto, un significativo miglioramento si registra nel mercato obbligazionario greco a 10 anni all'1,33% e in Italia all'1,26%.
Nel frattempo, la nuova epidemia di coronavirus in Cina scatena preoccupazioni e allarmi globali, con i mercati asiatici in forte calo, con l'indice di Shanghai in Cina al -2,75%, mentre le perdite sui mercati europei sono moderate.

D'altra parte, il mantenimento del clima ascendente degli ultimi incontri è alimentato dalla valutazione di Fitch sull'economia greca il 24 gennaio 2020, dove le prospettive per le prospettive sull'economia dovrebbero essere positive da neutrali, così come l'imminente emissione di obbligazioni a 15 anni. il governo greco - contro un piano iniziale per un'emissione decennale - punta a raccogliere 2,5 miliardi di euro a un tasso di interesse dell'1,95%.

Sul mercato, le banche sono leggermente calate, il National -0,95% e il Pireo -0,91%, mentre l'Eurobank ha guadagnato + 1,5% - massimo dell'asta - mentre Alpha Bank + ha chiuso leggermente più in alto. 0,16%.
Nelle blue chip non bancarie, le maggiori pressioni sono state in Grecia - 2,95%, Mitilene - 1,47% e ELPE - 1,30%, mentre hanno chiuso la giornata al minimo.

Gli investitori desiderano investire a seguito della gestione all'estero di Alpha Bank, concentrandosi su obbligazioni Tier 2 di almeno $ 500 milioni da emettere la prossima settimana in base al comportamento delle obbligazioni National e Piraeus Tier 2, Il tasso di interesse sull'obbligazione emessa da Alpha Bank potrebbe essere del 4,5%.
In particolare, l'obbligazione nazionale di livello 2 è negoziata al tasso di interesse del 4% dall'8,25% emesso mentre il Pireo è scambiato al tasso di interesse del 6,75% dal 9,75%.

Nel frattempo, mentre le banche greche stanno attuando NPE lungimiranti con l'attuazione del piano Hercules, si dovrebbe chiarire che le NPE continuano a rimanere nei bilanci delle banche ma con garanzie obbligazionarie senior - il rischio sul mezzo è ridotto attività ponderate.
In totale, le banche greche cartolarizzeranno e includeranno Hercules, Eurobank 7,5 miliardi, Alpha bank 12 miliardi, National 6 miliardi e Pireo 4 miliardi, ovvero 30 miliardi di euro.
Dei modelli di cartolarizzazione che includeranno solo due banche, Eurobank e Alpha bank hanno adottato il meccanismo di curvatura, mentre National e Piraeus hanno scelto la strategia di cartolarizzazione senza separare le attività in banche buone e cattive.

Significativo miglioramento è stato registrato nel mercato obbligazionario con il prestito decennale greco all'1,34%, mentre il decennale italiano è all'1,27% con lo spread tra i 7 punti base.
La stabilizzazione è registrata sul CDS greco a 121 punti base
mentre il CDS argentino è peggiorato a 4768 punti base da 4553 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione odierna.


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,50% e l'indice generale -33% a seguito della caduta dei mercati internazionali.
Nel primo trimestre della sessione, con la pressione sulle banche e quasi tutte le blue chip non bancarie, l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero del -1,34% e l'indice generale a -0,71%
L'indice bancario ha chiuso a 881 , 10 unità con aumento marginale + 0,17%.
L'indice azionario greco ha chiuso -0,40% a 939 punti, toccando il massimo a 942,08 e basso a 936,19.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 49,3 milioni di euro,
il volume di 20,4 milioni di pezzi di cui 12,8 milioni sono andati alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 2,38 milioni di euro e un volume di 1,46 mila pezzi è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha gestito 1 milione di euro per 906 mila euro, Alpha Bank 250 mila euro per 466 mila euro e Pireo 191 mila euro per 624 mila euro.
Jumbo 20 mila pezzi del valore di 385 mila euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 939, con il primo supporto a 930, seguito da 920, 900 e 880.
La prima resistenza è di 945 unità, seguite da 950 unità e 970 unità.
Indice bancario chiuso a 881 unità con una resistenza prima di 885-890 seguita da 900 e 930 unità.
Nel primo supporto 870 unità seguite da 850 unità e un intervallo di 820-830 unità


Notizie bancarie


Per un possibile impatto dei fondi delle banche con un importo complessivo di 300 milioni di euro, le banche hanno avvertito il Tesoro se non esiste una legislazione che rimborserà le imposte degli istituti di credito sugli interessi sulle obbligazioni trattenute mentre esse stesse pubblico trattati come reddito nei loro bilanci.
Le banche hanno anche discusso di questo problema con i livelli tecnici delle istituzioni.
Quasi 300 milioni di euro (forse un po 'meno, ma comunque a questo livello) dovrebbero essere un onere per i fondi delle banche se la ritenuta alla fonte non viene restituita agli enti creditizi.
Questi sono i saldi creditizi delle banche come definiti dalla Legge 4046/2012. Nonostante il fatto che il quadro istituzionale sia cambiato e che le banche siano tassate come altre società, AADE, in linea con i pertinenti richiami degli enti creditizi, non ha restituito le ritenute alla fonte per il 2013 che sono a rischio di limitazione.
Fonti del Tesoro notano, tuttavia, che le autorità stanno lavorando a un regolamento, ma ci sono ancora questioni in sospeso da parte delle banche.


Tempestività


Una globale preoccupazione e allarme causato dallo scoppio del nuovo coronavirus in Cina, dove ci sono già state 17 morti e 617 casi.
La città di WUhan, di 11 milioni di abitanti, è stata messa in quarantena a partire da giovedì 23/1, quando le autorità locali hanno deciso di sospendere i trasporti pubblici, chiudere l'aeroporto e le stazioni ferroviarie per i viaggiatori che intendono lasciare la città, raccomandando al contempo ai residenti di non lasciare la città senza motivo serio.

La smilitarizzazione di 16 isole greche è stata richiesta dal ministro della difesa turco, Hulusi Akar, che ha sostenuto che la Grecia deve essere mobilitata per conformarsi al diritto internazionale.
Secondo l'agenzia di stampa Anadolu, Akar afferma che la violazione della Grecia di 16 delle 23 isole del Mar Egeo, che deve essere smilitarizzata in base ad accordi internazionali, viola il diritto internazionale.
In effetti, il ministro della difesa turco ha sostenuto che le mosse della Turchia nell'Egeo, nel Mediterraneo orientale, a Cipro e in Libia continueranno, così come la lotta contro il terrorismo, sempre nel contesto del rispetto del diritto internazionale e dell'integrità territoriale degli Stati.
Facendo riferimento alle trivellazioni effettuate dalla Turchia nella ZEE cipriota, Akar le ha attribuite al fatto che la Turchia è una delle forze garanti e che difende gli interessi dei turco-ciprioti.

La BCE ha annunciato l'avvio del processo di revisione della propria strategia di politica monetaria, confermando le stime degli analisti, con la presidente Christine Lagarde che prevede che il processo sarà completato nel dicembre 2020.
Lagarde ha nuovamente fatto appello ai governi dell'UE L'azione, pur sottolineando che le tensioni geopolitiche e le controversie commerciali influenzano l'economia della zona euro, mentre valuta che la firma della prima fase USA-Cina, ha ridotto il rischio.
Lagarde ha descritto i tassi di interesse negativi come una misura efficace, ma ha espresso preoccupazione per i bassi tassi di interesse, ma sottolinea che non è presente poiché la crescita è importante.

Il 29 gennaio 2020, il Primo Ministro K. Mitsotakis incontrerà il Presidente francese E. Macron a Parigi, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.
Il sig. Mitsotakis parteciperà a un evento presso la Camera di commercio e dell'industria greco-francese, accompagnato da membri del governo e da varie missioni imprenditoriali.

Nel frattempo, il vicepresidente della BCE de Guindos sarà ad Atene il 3 febbraio per presentare una presentazione e riferire sulle sfide dell'economia dell'eurozona e della Grecia.
Riconoscerà i progressi ma si concentrerà sulle principali sfide della Grecia, concentrandosi su banche e NPE.

Il capo dell'MVU del Supervisore bancario permanente A. Enria visiterà la Grecia il 6 marzo, dove sarà relatore alla Conferenza di Delfi.
Enria si concentrerà chiaramente sulle NPE delle banche greche e analizzerà il giorno successivo dopo la prima ondata di consolidamento bancario.
Accanto alle sue aspirazioni politiche, il governo sta cercando di spostare l'onere della quinta valutazione, che è iniziata ieri a livello di testa e sarà completata venerdì, attraverso un fitto programma di incontri.
Questa valutazione, sebbene non collegata alle decisioni sul debito greco (ANFA, SMP, erogazioni in contanti), ha una maggiore rilevanza per le priorità del personale finanziario, che sono: sfruttare gli utili delle obbligazioni greche per investimenti maturi , riducendo gli obiettivi per le eccedenze primarie e la capacità di trasferire le eccedenze dalle eccedenze primarie.



Forti pressioni sui mercati asiatici


Forti pressioni hanno chiuso oggi i mercati asiatici (23/1), nonostante le preoccupazioni per la rapida diffusione dell'incoronazione in Cina
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,98%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -2,75% a 2976,53 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,52% a 27909,12 unità.


Tendenza al ribasso nei mercati azionari europei


Tendenza al ribasso nei titoli europei tra le preoccupazioni per la rapida diffusione dell'incoronazione in Cina Il focus dell'attuale riunione della BCE è sull'avvio del processo di revisione della sua strategia di politica monetaria mantenendo tassi di interesse invariati.
In particolare, Dax in Germania è al -0,70%, CAC a Parigi al + 0,50%, FTSE MIB a Milano al -0,045%, IBEX 35 in Spagna al -0,50% e FTSE 100 a Londra con una perdita del -0,65%.
A Wall Street, il Dow è al -0,40%, l'S & P al -0,30%, il Nasdaq è al -0,10% mentre le perdite di -0,55 registrano il quadro dell'ETF GREC ($ 10,01) .

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 165 pb. (163)
Italia 156 pb. (161)
Cipro 100 pb. (96)
Spagna 67 pb. (67)
Portogallo 66 pb. (67)
Irlanda 25 pb. (25)
Francia 25 pb. (25)

Bund Vs Bond - 203 (-204)
 
BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp negativo, occhi su Pmi, Cina



ROMA, 24 gennaio (Reuters) - Avvio all'insegna della debolezza per
l'obbligazionario dell'area euro, con i derivati sul Bund che perdono
maggiormente terreno, in attesa delle stime flash dei Pmi e mentre gli
investitori digeriscono una Bce più cauta di quanto si aspettassero.
(...)
** Un funzionario del governo greco ha detto a Reuters che Atene sta
valutando la possibilità di emettere nelle prossime settimane un nuovo titolo di
stato a lungo termine, ha detto a Reuters un funzionario del governo greco dopo
i recenti rumors di mercato.



BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp negativo, occhi su Pmi, Cina
 
Aggiornare le prospettive della Grecia a positivo con la conferenza Fitch 24/1 e 28/1 ad Atene - 15 anni di emissione 2,5 miliardi con l'1,95%

Venerdì 24/01/2020

Quindi, il 4 febbraio 2020, il governo greco emetterà un'obbligazione di 15 anni con l'obiettivo di aumentare 2,5 miliardi all'1,90% all'1,95%.







Migliorando le prospettive della Grecia - da stabile a positivo, la US House of Fitch procederà oggi, 24 gennaio 2020, alle 23:20.
Seguirà la conferenza di Fitch ad Atene il 28 gennaio.
Quindi, il 4 febbraio 2020, il governo greco emetterà un'obbligazione di 15 anni al fine di aumentare sino 2,5 miliardi all'1,90% all'1,95%.
Le offerte dovrebbero superare 5 volte o 12,5 miliardi di euro.

La Grecia sarà in grado di prendere in prestito con una scadenza obbligazionaria di 15 anni del 2035, superando il limite del 2032 in cui terminano le misure di debito a lungo termine.

La Grecia invierà ai mercati un messaggio sul fatto che può prendere in prestito titoli a lungo termine ottenendo una domanda elevata e bassi tassi di interesse.
Sarà considerato come il debito della Grecia come praticabile, anche se è descritto come insostenibile nei rapporti di sostenibilità.



Analizzare la realtà


L'obbligazione a 10 anni della Grecia ha prodotto l'1,32%, un valore prossimo al minimo recente dell'1,15%.
Questa performance non riflette le prospettive per l'economia, è un prodotto della manipolazione della BCE con l'allentamento quantitativo che ha causato gravi distorsioni nelle valutazioni delle obbligazioni e delle azioni.

Non è un caso che 13 trilioni le attività principalmente i titoli di stato in Europa hanno un tasso di interesse negativo.

Già il titolo tedesco a 10 anni ha un tasso di interesse del -0,30% con un minimo storico del -0,72%, tuttavia, le stime prevedono che il titolo tedesco a 10 anni tornerà allo 0% entro la fine del 2020.
La Grecia, a seguito della distorsione paneuropea, ha seguito questa strada e anche l'atteggiamento del governo greco, più collaborativo con istituti di credito e mercati, è stato favorevole.
Ma l'1,32% non riflette il valore reale del debito greco, l'1,32% non è un valore equo.

I rendimenti obbligazionari non trascineranno le agenzie di rating in upgrade.
Era tipico del rapporto di Fitch 4,5 mesi fa che i tassi di interesse obbligazionari nella zona euro non riflettono i valori reali, quindi i bassi tassi di interesse non sono la ragione per un aggiornamento dell'economia.
Questo è anche il motivo per cui l'Europa ha il minor numero di aggiornamenti nonostante i tassi di interesse storicamente bassi ovunque ...
La Grecia ha rendimenti che non riflettono il potenziale reale dell'economia.

L'aggiornamento al 2020 sarà il più alto nel Regno Unito, vale a dire una scala superiore ai livelli attuali.
Nel frattempo, le prospettive per l'economia greca saranno aggiornate a positive ... Fitch continuerà a farlo il 24 gennaio 2020, senza cambiare i suoi rating in BB-.
Fitch non dovrebbe migliorare il rating del credito dell'economia greca oltre le prospettive delle prospettive, poiché le ipotesi economiche chiave non sono cambiate.
Lo scenario di base non richiede un aggiornamento del merito di credito, ma in tal caso sarà una sorpresa positiva.
Allo stesso tempo, il governo greco e il governo gestiscono il debito per mettere all'asta un'obbligazione di 15 anni entro il 4 febbraio 2020.


Quando la Grecia passerà a BB?


Il rating della Grecia dovrebbe salire a BB il 24 aprile 2020, vale a dire un aggiornamento di un grado.
Tuttavia, non è escluso che il rating BB sia anche il più alto per il 2020.
Il rating BB è di due scale al di sotto del livello di investimento o di investimento o del ritorno alla regolarità.
Si stima che la Grecia verrà aggiornata su una scala nel 2020 a BB da BB - ad eccezione di Scope che potrebbe aggiornare la Grecia a BB + da BB

In generale, va sottolineato che le agenzie di rating saranno riluttanti ad aggiornare la Grecia in modo aggressivo per 5 motivi
A) Una crescita del PIL intorno al 2,5% non favorisce aggiornamenti aggressivi
B) Conversione del debito greco in
C sostenibile Il piano Hercules di riduzione delle NPE aiuta a rilanciare l'economia secondo la scala
D) I rendimenti delle obbligazioni greche e i costi di indebitamento non sono presi in considerazione poiché le agenzie di rating non le valutano poiché riconoscono che sono dovute all'intervento dell'UE. KT.
I bassi tassi di interesse non sono una condizione sufficiente per migliorare l'economia greca.
E) Più la Grecia si avvicina al livello degli investimenti, più difficili saranno gli aggiornamenti.

Un totale di 11 volte le 5 agenzie di rating del credito valuteranno la Grecia nel 2020.
Il primo assaggio non di rating ma di analisi e stime per l'economia greca sarà dato da Fitch il 24 gennaio 2020 e dalla conferenza di Fitch ad Atene il 28 gennaio 2020 .
Il primo rating ufficiale è previsto per il 24 gennaio 2020 da Fitch, dove non si prevede che cambierà il suo rating creditizio a BB, ma le prospettive verranno aggiornate in positive.
La data di aggiornamento più probabile è il 24 aprile, dove due Standard e Poor's e il DBRS canadese valuteranno la Grecia.

È molto probabile che l'economia greca sarà potenziata a BB da BB - vale a dire, scalare.
Basandosi su forti indicazioni solo Scope, l'agenzia di rating tedesca non ancora riconosciuta - dalla BCE - aggiornerà la Grecia a BB + il 17 giugno 2020 da BB già classificando la Grecia.
È improbabile che Moody's riesca ad aggiornare la Grecia nel 2020.
Secondo i rating delle agenzie di rating internazionali, la Grecia è classificata come
Fitch BB- o 3 scale al di sotto del livello di investimento
Moody's B1 o 4 scale inferiori al livello di investimento o al livello di investimento BB
standard e scadente o inferiore di 3 gradi rispetto all'investment grade
Scope BB o inferiore di 2 gradi rispetto al investment grade
DBRS BB Bassa o inferiore di 3 gradi rispetto all'investment grade
La Grecia è praticamente impossibile passare a un livello di investimento prima della metà o alla fine del 2021, praticamente escludendo l'aggiornamento nel 2020.

Cosa significa un livello di investimento?
Obbligazioni investment grade
1) Non sono obbligazioni spazzatura che sono spazzatura
2) Le obbligazioni sono considerate affidabili e a basso rischio
3) La BCE le accetta per le operazioni di politica monetaria, diventano automaticamente parte di un programma di allentamento quantitativo
4) Obbligazioni classificate come investment grade attrarre investitori a lungo termine come i fondi pensione che non possono investire in obbligazioni spazzatura ai sensi del loro statuto.
Il grado di investimento aiuterà inoltre le banche greche a emettere vari titoli con tassi di interesse molto bassi tra il 3% e il 3,5%, ad es. Livello 2 o Livello 1 emett


www.bankingnews.gr
 
Mitsotakis at Davos: 'We don’t need Turkey’s permission' over possible east Med natgas transport

Thursday, 23 January 2020 23:08



Greek Prime Minister Kyriakos Mitsotakis expressed a more assertive position regarding what his government views as stepped up Turkish provocations throughout much of the eastern Mediterranean of late, telling Bloomberg on Thursday that Athens has observed a "constant state of provocation" and that Turkey is staking out Greek maritime zones.

The televised interview comes after his characteristic quip from the World Economic Forum in Davos, Switzerland, where he underlined that “we don’t need Turkey’s permission,” to transport east Mediterranean natural gas deposits to Europe via Greece.

The entire interview is here:

Bloomberg - Are you a robot?
 
Di cosa parlerà Mitsotakis-Macron durante l'incontro di mercoledì a Parigi

Di Dimitris Gatsio







Il clima della delegazione greca a Davos e al World Economic Forum è estremamente positivo. Il timbro di riforma del governo, così come l'immagine dei mercati negli ultimi sei mesi, hanno rafforzato la posizione di Atene, con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis che ha inviato un segnale per potenziare ulteriormente i piani di Maximos e attrarre investimenti, mettendo in evidenza l'intervento il fatto che il Paese stia creando le condizioni per uno sviluppo sostenibile e sostenibile, ma anche per tornare alla regolarità europea.

Il punto delle dichiarazioni di Mitsotakis, pur rimanendo nella città di Canton Grubuden nella Svizzera sud-orientale, è quello di rappresentare i vantaggi comparativi della Grecia, sottolineando che le riforme promosse sono in primo piano perché non sono necessarie per il paese e parte di un accordo nell'ambito di un programma.

"Abbiamo un governo stabile, a maggioranza assoluta. Al potere c'è un partito di centro-destra dedicato e riformista, qualcosa che non troviamo spesso in Europa in questo momento. Non abbiamo elezioni fino al 2023. Penso che sia molto incoraggiante per le persone che lo guardano Se guardiamo anche all'essenza di ciò che facciamo, credo che le politiche siano giuste, l'economia risponda, la fiducia delle imprese fiorisca, le persone investano di nuovo in Grecia ", ha affermato Mitsotakis a Davos. Sottolinea che la crescita nel 2020 sarà del 3%. E sarà uno sviluppo sostenibile.

Tuttavia, vale la pena menzionare in una delle riunioni tenute dal Primo Ministro, a margine del World Economic Forum. Mitsotakis ha parlato con il ministro francese dell'Economia e delle finanze Bruno Le Mer poche ore prima dell'incontro cruciale con il presidente Macron. L'agenda di Mitsotakis-Le Mer a Davos ha anche posto le basi per il perseguimento degli incontri di Atene a Parigi.

E questo non è altro che le eccedenze primarie e il meccanismo per il trasferimento delle eccedenze da un esercizio finanziario a quello successivo. Il primo ministro non nasconde che Atene è sulla buona strada per convincere i suoi creditori che dovrebbero allentare gli obiettivi fiscali per il 2021. Dovrebbero dare maggiore spazio fiscale per ulteriori riduzioni fiscali.

C'è sempre stato il sospetto di un grande "affare" per la Grecia. Farai le riforme e ti daremo più libertà finanziaria. Nessun governo greco ha mai convinto nemmeno se stesso che voleva riformare. Facciamo le riforme perché crediamo che siano necessari per il Paese e non perché fanno parte di un accordo nell'ambito di un programma ", ha commentato Mitsotakis.

Per quanto riguarda il cosiddetto "meccanismo di livellamento", il primo ministro ha chiaramente dimostrato che si tratta di una questione che verrà immediatamente sollevata dai partner. "La logica prevalente è che il surplus verrà speso alla fine dell'anno, ma questa non è una politica fiscale seria. Farò pressioni politiche e penso che sarò in grado di realizzare un meccanismo più fluido per calcolare le sovraperformazioni Questo è anche lo scopo della gestione finanziaria a lungo termine e della pianificazione finanziaria, quindi penso per la prima volta che stiamo affrontando gli europei con un piano specifico. Dichiariamo, vi chiediamo e credo che l'Eurogruppo nel suo complesso, così come le istituzioni che si conformano ", dice il signor Mitsotakis.

(Capital.gr)
 
Il clima di consenso tra governo e banche a marzo è grande sulla nuova legge fallimentare

Nena Hairyara






In un clima positivo ieri è stato l'incontro sulle questioni del settore finanziario a livello del governo e delle istituzioni greche. Il consenso è stato su tutte le questioni sul tavolo, con quelle grandi che sono state giudicate a marzo, quando le istituzioni torneranno ad Atene.

Come ha scritto Capital.gr, le Istituzioni hanno programmato tre missioni ad Atene nella prima metà del 2020, monitorando il corso delle riforme e delle eccedenze ogni due mesi. La prossima missione, a marzo, sarà collegata alla valutazione del secondo trimestre, ma anche alla messa a punto della nuova legge sui fallimenti, nonché al bilancio a medio termine, che rifletterà la domanda greca di avanzi inferiori. Seguirà una terza missione, a maggio, in cui il FMI avrà il primo piano, con il suo controllo regolare sull'economia greca e con il governo greco che esprimerà la sua intenzione di rimborsare parte del suo prestito.

Nell'attuale missione e sulle questioni bancarie, ieri sono stati discussi:

a) "Hercules", l'APS greco che dovrebbe raccogliere 30 miliardi di prestiti rossi, contribuendo all'obiettivo di ridurre i crediti deteriorati delle banche greche di 50 miliardi entro la fine del 2021. La prima cartolarizzazione del portafoglio Eurobank del Cairo dovrebbe essere trasferita a Heracles a marzo. Tutte le banche stanno preparando febbrilmente i titoli per Hercules, aspettandosi zero RWA (ponderazione del rischio che riceveranno per detenere titoli senior sui loro attivi). Le istituzioni comprendono che, affinché Hercules possa "funzionare" ed essere un meccanismo riduttivo interessante per i prestiti bancari, devono ricevere un'attività a rischio zero. In questo contesto, alcune posizioni che erano state espresse sulla necessità di fornire garanzie aggiuntive per i 12 miliardi di garanzie statali. Gli euro che accompagneranno i titoli senior non sono più espressi dalle autorità europee e si cerca una formula per coprire legalmente l'ostacolo della mancanza di investment grade.

b) La nuova legge sulla bancarotta, che rimane il problema principale e sarà giudicata a marzo alla prossima discesa delle istituzioni. La legge sarà redatta nella formulazione e nello spirito della direttiva comunitaria 1023/2019 e sarà pronta per entrare in vigore il 1 ° maggio, poiché la proroga di quattro mesi del governo della protezione della prima residenza con la legge 4605/2019 scade il 30 aprile. . La nuova legge sulla bancarotta consoliderà le nove piattaforme individuali di risoluzione del debito, prevedendo che la liquidità del debitore pagherà il debito, cancellerà il debito e offrirà al debitore una seconda possibilità.

c) La questione delle aste, in cui le istituzioni insistono su un uso più efficiente, affinché i creditori possano riprendersi più rapidamente dai prestiti rossi, rovesciare i tassi strategici e ripristinare una cultura dei pagamenti. Gli enti sono anche interessati a come gestire il patrimonio immobiliare delle banche. Le aste sono una questione cruciale, in quanto sono collegate alla cessazione della protezione della prima residenza da fine aprile.

d) Il problema della copertura delle garanzie governative alle banche. Queste sono garanzie di 2,1 miliardi. Gli euro che sono caduti, in relazione ai prestiti concessi per motivi sociali o umanitari, non sono serviti e sono stati segnalati dalle banche. Le garanzie sono necessarie per le banche in un momento in cui sono necessarie risorse per ridurre più rapidamente i prestiti rossi, al minor costo possibile nei loro fondi. Tuttavia, deve essere trovato un modo medio per come e quando le garanzie statali sono pagate alle banche (lo Stato greco propone 7 anni, le istituzioni un massimo di 5 anni), in modo da non disturbare il bilancio e minacciare gli obiettivi in eccedenza.

Su tutte le questioni di cui sopra, il governo e le istituzioni greci si trovano in un clima di comprensione e buona cooperazione, che dovrebbe mostrare i suoi risultati a marzo.

(Capital.gr)
 
Il 5 ° rating dell'Eurogruppo della Grecia a marzo - Tutti aperti con eccedenze - Di cosa si è discusso sulle garanzie statali

Venerdì 24/01/2020

In vista della quinta valutazione, i funzionari del Tesoro hanno elaborato un piano per affrontare gradualmente il problema delle garanzie di sette anni







La revisione ha concluso oggi i negoziati per la quinta valutazione e sarà giudicata dall'Eurogruppo il 16 marzo per la Grecia.
Dal momento che, naturalmente, la 19 ° agenda include una questione greca ...
In effetti, l'Eurogruppo il 16 marzo è una data cruciale per il processo decisionale relativo all'espansione dello spazio fiscale e ai piani del governo per i successivi tagli fiscali.

A questo punto, un funzionario del ministero ha affermato che le cinque proposte del governo alle istituzioni creano uno spazio di bilancio - diretto o indiretto - e in questo caso la riduzione del contributo di solidarietà è preceduta dall'ulteriore riduzione dell'ENFIA.
Allo stesso tempo, ha avanzato la sua opinione personale (come ha detto) secondo cui "se si crea uno spazio di bilancio, sia all'interno che all'esterno del bilancio, voglio rafforzare la deterrenza del paese attraverso la spesa per la difesa".

L'orizzonte sul "fronte" delle eccedenze avrebbe dovuto essere completamente chiarito prima di ottobre
, quando il Tesoro presenterà il suo progetto preliminare di bilancio del 2021 e entro marzo il ministero avrà completato la propria analisi di sostenibilità del debito (DSA). ).
In questo contesto, si ritiene positivo che durante questo periodo di contatti di tre giorni, le istituzioni, l'ODIHR e il Ministero delle finanze abbiano discusso dei parametri DSA.

La parte greca avrà un primo assaggio dello spazio fiscale di quest'anno, il cambiamento nell'uso degli ANFA e, eventualmente, le eccedenze, con il rapporto delle istituzioni o della Commissione europea (5a valutazione) che dovrebbe essere rilasciato il 26 febbraio.
Il personale finanziario è cautamente ottimista sull'esito dei negoziati, in particolare per le eccedenze, e l'unico obiettivo in questa fase è quello di creare uno spazio di bilancio da destinare agli sgravi fiscali.

Un funzionario del Tesoro ha confermato che i negoziati di tre giorni con i capi delle istituzioni hanno sollevato il problema delle garanzie, che è una questione importante per le banche, a causa della caduta di alcuni prestiti che non sono più coperti dallo Stato greco. è un garante.
La questione dei prestiti immobiliari e commerciali garantiti dal governo è una vecchia storia peccaminosa, iniziata nell'era della grande prosperità economica e proseguita fino al primo memorandum, con i finanziatori che hanno identificato il problema e chiuso questo " industria ".

Prima che lo stato arrivasse con le banche per discutere dello scenario della vendita di questi prestiti ai fondi, cosa che non è avvenuta alla fine, il Revisore Generale ha avuto un primo controllo su chi e come esattamente hanno ottenuto questi prestiti, chi li ha serviti, ma anche le opportunità politiche dietro questo prestito "cieco" a privati, imprese, cooperative e DEKO in difficoltà.

Si tratta di un totale di 600.000 prestiti, che si stima abbiano rimborsato circa 60.000 e che gravano sui bilanci della banca con circa 3,2 miliardi di euro.
Le banche più gravate sono il Pireo (a causa dei prestiti della vecchia agricoltura e ETVA) e la Banca nazionale. Molti di loro sono scoppiati, ma lo Stato greco non li ha rimborsati né ha sostituito le garanzie.

Chiesto da un funzionario del ministero sulla questione della scadenza del primo regime di protezione della casa il 30 aprile, ha affermato che entro la fine di febbraio, il governo non è tenuto a legiferare per la nuova piattaforma di debito privato, ma a fornire indicazioni e - contributo da piattaforme online: i cattivi si mettono in movimento.

Alla domanda se c'è un timore in Spagna del fenomeno della Spagna con aste di massa e sfratti domestici, ha sottolineato che "esiste una volontà, gradi di libertà e iniziative per ridurre al minimo questi potenziali rischi".
Va notato che durante questo periodo di tre giorni di contatti è stata sollevata anche la questione della salute, ma ciò riguarda giugno e la sesta valutazione, che inizierà a maggio.

AD
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto