L'aumento e la valutazione internazionali di Fitch hanno influenzato l'ASE + 1,01% a 948 unità. - Accorciamento della NBG - Alleviate preoccupazioni epidemiche
Venerdì 24/01/2020
Blue chip non bancari L'indice è aumentato di 950 punti - Le banche più deboli con il volume più basso dall'anno
Il mercato azionario ha chiuso 948 unità, concentrandosi sull'attuale rating Fitch 24/1, che prevede che le prospettive della Grecia saranno aggiornate da stabili a positive.
Nel mercato odierno, le blue chip non bancarie, con PPC + 3,15%, Viohalco + 2,84%, GKTERNA + 2,43%, ADMIE + 2,06%, Lamda +2, hanno offerto supporto per un'altra sessione. 05% .....
Un aumento significativo è stato anche MIG + 9,19%, che ha coperto il 30% del volume totale degli scambi, mentre con + 9,09% la quota di AVAX, che è in procinto di aumentare la sua partecipazione azionaria. di capitale.
Significativo registro degli utili Mercati azionari europei, con Dax in Germania + 1,5% dopo rassicuranti dichiarazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulla diffusione del coronavirus che spazza la Cina.
In particolare, in una dichiarazione formale, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha affermato che i dati disponibili non lo portano a concludere che uno "stato di emergenza" dovrebbe essere fissato a livello globale.
Le banche, con i volumi più bassi dall'inizio di quest'anno, sono cresciute del Pireo + 2,15% e Nazionale + 0,83%, Alpha Bank è rimasta invariata mentre l'Eurobank è sceso marginalmente -0,60%.
Nel frattempo, Oceanwood continua a ridurre la sua posizione corta nella Nazionale allo 0,95% dall'1,27% prima di continuare la sua strategia di posizioni aperte il 7 gennaio.
L'interesse degli investitori è attualmente al 24 / 1 alle 23:20 nella notte in cui la società americana Fitch aggiornerà la sua prospettiva - la prospettiva della Grecia da stabile a positiva.
Seguirà la conferenza di Fitch ad Atene il 28 gennaio.
Quindi, il 4 febbraio 2020, il governo greco emetterà un'obbligazione di 15 anni al fine di aumentare 2,5 miliardi all'1,90% all'1,95%.
Le offerte dovrebbero superare 5 volte o 12,5 miliardi di euro.
La Grecia sarà in grado di contrarre prestiti con un'obbligazione di 15 anni che scade nel 2035, superando la soglia del 2032 in cui terminano le misure di debito a lungo termine.
La Grecia invierà ai mercati un messaggio sul fatto che può prendere in prestito titoli a lungo termine ottenendo una domanda elevata e bassi tassi di interesse.
Sarà considerato come il debito della Grecia come praticabile, anche se è descritto come insostenibile nei rapporti di sostenibilità.
Il miglioramento è stato registrato nel mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni all'1,31%, mentre il bond italiano a 10 anni si attesta all'1,22% con lo spread tra i 9 punti base.
Il consolidamento è registrato nel CDS greco a 121 punti base mentre il CDS argentino è peggiorato a 4952 punti base da 4768 punti base.
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Con la tendenza rialzista è iniziato il mercato azionario con l'indice bancario al + 0,52% e l'indice generale + 0,28% a seguito dei mercati internazionali.
Poco prima delle 11:00, con lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha toccato il massimo della giornata + 0,84%
Poco prima della chiusura della sessione, con utili delle banche lievi e tutte le azioni non bancarie di FTSE 25 in rialzo Al rialzo, l'indice generale era al + 1,07%.
L'indice bancario ha chiuso a 883,56 punti, in crescita del + 0,28%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 1,01% a 948 punti, con un massimo di 949,20 e un minimo di 941,47.
Fatturato e volume scambiati a livelli moderati e focalizzati su blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammonta a 64,2 milioni di euro, di cui 6,9 milioni in pacchetti, il volume di 26,2 milioni di pezzi di cui 6,4 milioni sono andati alle banche.
Transazioni pre-concordate per un totale di 6,9 milioni di euro e un volume di 541.000 pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 289 mila unità del valore di 3,99 milioni di euro e OPAP 252 mila unità del valore di 2,95 milioni di euro
.
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 948 punti, con una prima resistenza di 945 - 950 unità seguita da 970 e 990 unità
Il primo supporto è 920 unità, seguite da 900 e 880 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 883 unità, con una prima resistenza a 885-890 seguita da 900 e 930.
Sul primo supporto, 870 seguito da 850 e un intervallo di 820-830.
Quando la Grecia passerà a BB?
Il rating della Grecia dovrebbe salire a BB il 24 aprile 2020, vale a dire un aggiornamento di un grado.
Tuttavia, non è escluso che il rating BB sia anche il più alto per il 2020.
Il rating BB è di due scale al di sotto del livello di investimento o di investimento o del ritorno alla regolarità.
Si stima che la Grecia verrà aggiornata su una scala nel 2020 a BB da BB - ad eccezione di Scope che potrebbe aggiornare la Grecia a BB + da BB
In generale, va sottolineato che le agenzie di rating saranno riluttanti a migliorare la Grecia in modo aggressivo per 5 motivi
a) una crescita del PIL intorno al 2,5% non favorisce miglioramenti aggressivi
b) conversione del debito greco in sostenibile
c) Il piano Hercules per ridurre le NPE aiuta a far crescere l'economia
d) I rendimenti delle obbligazioni greche e i costi di indebitamento non sono presi in considerazione poiché le agenzie di rating non le valutano poiché riconoscono che sono dovute all'intervento dell'UE.
I bassi tassi di interesse non sono una condizione sufficiente per migliorare l'economia greca.
e) Più la Grecia si avvicina al livello degli investimenti, più difficili saranno gli aggiornamenti.
Entro il 2020 saranno valutate in totale 11 volte i rating della Grecia.
Notizie
L'attuale preoccupazione globale è causata dalla nuova epidemia di coronavirus in Cina, che si sta rapidamente espandendo all'aumentare del numero di casi, con molti paesi che hanno preso provvedimenti. , dato il fatto che si stanno avvicinando le celebrazioni per il capodanno cinese durante le quali ai cinesi piace viaggiare all'estero.
Tuttavia, l'Organizzazione mondiale del commercio (OMS) in una dichiarazione è sembrata rassicurante, sebbene i massimi dirigenti abbiano dichiarato di rimanere vigili.
Si noti che l'organizzazione internazionale ha tenuto una riunione di due giorni su questo tema e si incontrerà nuovamente tra 10 giorni.
Secondo le ultime informazioni delle competenti autorità sanitarie cinesi, 26 persone sono state uccise e 830 casi sono stati registrati.
La Brexit è in prima linea, poiché i presidenti della Commissione europea e del Consiglio europeo hanno firmato oggi l'accordo, che Londra ha già approvato.
Il Parlamento europeo, che voterà nella sessione plenaria del 29 gennaio, deve ancora approvarlo.
Il Regno Unito sarà quindi fuori dall'UE dopo 47 anni alle 11 ora locale del 31 gennaio.
Ci sarà un periodo di transizione di 11 mesi durante il quale le relazioni tra Regno Unito e UE rimarranno praticamente invariate durante la negoziazione delle relazioni future.
Un chiaro messaggio a sostegno del governo di Fayez al-Sarraj in Libia è stato nuovamente indirizzato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
In effetti, la presidente turca Angela Merkel, con il cancelliere tedesco al suo fianco (a cura di una conferenza stampa congiunta a Istanbul), ha ignorato con sfida le chiamate degli europei a fermare gli interventi in Libia, sottolineando che i turchi non hanno lasciato il paese. .
Il primo ministro ha aperto l'agenda durante i suoi contatti al World Economic Forum di Davos, dove il primo ministro si è concentrato sulle questioni greco-turche.
Il primo ministro greco ha molta mobilità a Davos, con un programma denso nel suo programma che si concentra in due direzioni.
Da un lato mette in evidenza le questioni relative alla politica estera del paese, e in particolare quelle in quel momento all'avanguardia, i famosi Memorandum Turchia-Libia e, dall'altro, questioni economiche come l'attrazione di investimenti che è una priorità assoluta. affinché il governo si lasci alle spalle la crisi.
Il capo della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, ha affermato che le banche centrali non hanno esaurito le armi, sottolineando che è ridicolo pensare che la politica della BCE sia sull'autopilota e che non cambierà i prossimi 12 mesi in cui dovrebbe completare la revisione della sua strategia.
In una dichiarazione sulla televisione Bloomberg, Lagarde ha affermato che la politica fiscale non può sostituire la politica monetaria e non ha escluso i cambiamenti nella formulazione della politica nei prossimi 12 mesi.
Cambiamenti marginali nei mercati asiatici
Cambiamenti marginali in Asia dopo le perdite degli ultimi giorni tra le preoccupazioni per la rapida diffusione della corona in Cina
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso guadagni da + 0,13% a 23,827 punti , l'S & P / ASX 200 in Australia ha chiuso marginalmente + 0,04% a 7.090,50, mentre i mercati in Cina e Corea del Sud sono rimasti chiusi a causa di guadagni festivi
I mercati azionari europei
Si stanno riprendendo nei principali mercati azionari europei dopo rassicuranti dichiarazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla diffusione del coronavirus cinese.
In particolare, Dax in Germania è a + 1,5%, CAC a Parigi a + 0,90%, FTSE MIB a Milano a + 1,2%, IBEX 35 in Spagna a + 0,75% e Londra FTSE 100 guadagni + 1,20%.
In Wall Street, o Dow si trasferisce a -0.06%, l'S & P al -0,20%, il Nasdaq a -0,01%
e 0.40 utili l'ETF GREC (10,02 dollari).
Miglioramento delle obbligazioni greche all'1,31% in 10 anni, dell'Italia dell'2,22% con uno spread di 9 miliardi.
Nuovi miglioramenti su piccola scala sono oggi osservati nelle obbligazioni greche seguendo l'andamento dei titoli dell'Europa meridionale.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e movimenti di gioco, ma il grande raduno è finalmente finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,31% dall'1,55% di recente, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,27%.
Si noti che la Grecia a 10 anni dell'1,31% e la Grecia a 10 anni dell'1,70% prendono in prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti al momento.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 9 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 91 punti base.
Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco
Il vecchio prestito obbligazionario a
5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,60 punti base e un rendimento medio dello 0,14% con un rendimento di mercato dello 0,16% e un tasso di vendita dello 0,12%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,87 punti base e un rendimento dello 0,20%.
La nuova data di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,48 punti base e un rendimento dello 0,43% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.
La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,82 punti base e un rendimento dello 0,59% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 47 punti base e rendimento dello 0,85%.
È stato emesso all'1,90%.
La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,50 punti base e un rendimento dell'1,18% con un rendimento di mercato dell'1,20% e un rendimento dell'1,17%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 122,03 punti base e un rendimento dell'1,30% con un rendimento di mercato dell'1,31% e un rendimento dell'1,29%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,155%
La scadenza obbligazionaria a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 125,06 punti base e un rendimento dell'1,73%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 127,92 punti. base e rendimento 2,04%
La scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 134,15 punti base e un rendimento del 2,22%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato al 31 ottobre 2019.
Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 164 punti base da 160 punti base.
Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 121 punti base.
Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.074 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,21% o $ 121 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.
Miglioramento delle obbligazioni dell'Europa meridionale - Recupero in Italia
Attualmente si riscontra un significativo miglioramento dei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana a causa dell'atteso cambiamento di politica della BCE mentre rivede gli obiettivi di inflazione.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,21% oggi il 23 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 24/1/2020 al -0,33% con un massimo dello 0,743% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.
I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno del -0,07% a un minimo storico del -0,156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,40% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,35% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,21% e un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre. del 2019 ....
Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,67%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.
www.bankingnews.gr