Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Dichiarazione congiunta delle istituzioni: progressi registrati, discussioni proseguiranno

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16.43






"La missione ha avuto discussioni produttive sulla situazione, i progressi che ha fatto, ma anche sulle sfide chiave che l'economia greca continua ad affrontare, nonché sulle priorità politiche" che sono state fissate, ha affermato la dichiarazione congiunta dell'istituzione. completamento delle consultazioni di tre giorni ad Atene sulla quinta valutazione sotto supervisione post-programma.

"Particolare attenzione è stata prestata alla valutazione dell'attuazione delle pietre miliari che erano previste entro la fine del 2019 e collegata alla dichiarazione dell'Eurogruppo di giugno 2018 e all'impegno generale di continuare e completare le riforme chiave avviate nell'ambito del programma MES." , sottolineano.

Si afferma inoltre che "continuerà regolarmente uno stretto dialogo sulle priorità e le sfide della politica economica. Il 5 ° rapporto sulla sorveglianza rafforzata sarà pubblicato il mese prossimo".

Va notato che le precedenti fonti del Tesoro hanno affermato che i contatti di tre giorni ad Atene erano in un clima favorevole e che le discussioni sarebbero proseguite a distanza nelle aree in cui si sarebbero dovuti compiere ulteriori sforzi.

La dichiarazione congiunta comprende il personale della Commissione europea e della Banca centrale europea (che secondo come riferito ha partecipato alla missione in linea con le responsabilità della BCE e ha quindi fornito competenze in materia di politiche del settore finanziario e questioni macroeconomiche, previsioni e necessità di sostenibilità. finanziamento).

Anche il personale dell'FMI ha partecipato, così come il personale dell'ESM "nell'ambito del sistema di allarme rapido (EWS)". La missione è stata preparata dalle discussioni tecniche svoltesi la scorsa settimana.

(Capital.gr)
 
Progetto di decisione sull'agevolazione aggiuntiva dell'Eurogruppo il 16 marzo

Di Dimitra Kadda






Continuando i negoziati per i prossimi due mesi con l'obiettivo di ottenere l'Eurogruppo da parte di istituti di credito il 16 marzo, il personale finanziario prenderà una decisione su una delle cinque richieste della parte greca di ulteriore spazio finanziario. Secondo un alto funzionario del ministero delle finanze, lo scopo è quello di raggiungere una decisione sulle tre richieste del governo più mature per le quali il ministro delle finanze Christos Staikouras ha presentato ieri la posta greca e per iscritto .

La ragione per cambiare l'uso degli utili obbligazionari trasferendo un surplus di anno in anno o escludendo le spese per i rifugiati per un valore di 200 milioni di euro.

La parte greca stima che è molto probabile che uno o due, e non tutti, i problemi di cui sopra continueranno, poiché le istituzioni potrebbero scoprire che alcuni sono collegati al grande commercio e alla riduzione delle eccedenze primarie, che non saranno completate. ora, ma nel migliore dei casi viene rinviato a giugno.

Nel frattempo, tuttavia, il governo greco procederà all'analisi della sostenibilità del debito. Secondo fonti del Ministero delle finanze, l'obiettivo del governo è quello di creare il 70% dei tagli fiscali (NFIA, prelievo di solidarietà, ecc.) E il restante 30% nelle spese destinate a rafforzare le capacità di difesa. del paese.


I cinque fronti


La presenza di tre giorni dei capi delle istituzioni ad Atene ha registrato un clima particolarmente favorevole, secondo quanto riferito da fonti del Ministero della Giustizia in una dichiarazione che ha annunciato una dichiarazione congiunta delle istituzioni nel pomeriggio.

I negoziati proseguiranno a distanza, con la scadenza fissata poco dopo la metà di febbraio, in quanto la relazione delle istituzioni sulla quinta valutazione è stata annunciata il 26 febbraio ed è politicamente convalidata all'Eurogruppo di marzo, che metterà le sue richieste sul tavolo. Atene per ulteriore spazio economico.

Fonti del Ministero delle finanze segnalano l'esistenza di una convergenza nel settore fiscale, ma sono necessari ulteriori progressi in almeno cinque aree: debito privato, debito pubblico, garanzie governative verso banche, mercati dell'energia e assicurazioni.

In quest'ultima questione, un funzionario HOCO ha chiarito che né il governo né le istituzioni vedono un deficit di bilancio, ma stanno prendendo in considerazione i parametri del disegno di legge.

Per quanto riguarda la nuova legge sui fallimenti, le decisioni dovranno essere prese nella prossima valutazione e l'obiettivo del governo è quello di "strategizzare" i tassi strategici attraverso la nuova piattaforma che verrà attivata a maggio.

Si noti che la prossima valutazione porterà a una scoperta dell'istituzione che sarà annunciata a maggio e sarà esaminata presso l'Eurogruppo a giugno. Le cinque richieste della parte greca di maggiore spazio fiscale sono sollevate dal Tesoro in modo indipendente.

Tuttavia, è molto probabile che alcuni di essi saranno collegati nel processo di negoziazione. La parte greca non è ancora pronta a fissare come proposta formale un obiettivo specifico di riduzione del surplus primario dal 3,5% del PIL attualmente in vigore, ma l'obiettivo del governo del 2% rimane. Secondo quanto riferito, gli enti hanno deciso di chiudere il 2% nel 2019 e stanno ancora elaborando i dati per il 2020, rimanendo più ottimisti come riportato sull'Eurogruppo di lunedì.

Al tavolo di consultazione di Atene, è stato sollevato con l'assistenza dell'ODIHR, la questione della modifica dei parametri nell'analisi della sostenibilità del debito che le istituzioni inizieranno a svolgere nel contesto della negoziazione crescente
.

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 948 punti + 1,01%.

Spread stabile a 164 pb. (Italia 155).
Rendimento sul decennale in leggero calo a 1,310%.

Bund decennale - 0,334%.
 
Nuova ascesa ad un soffio dai 950 punti in Borsa

Alexandra Tombra






Un passo avanti rispetto ai 950 punti oggi ha raggiunto la Borsa di Atene, che, sebbene ancora cauta e cauta, è riuscita a chiudere ancora un'altra settimana rialzista, avendo ora uno stretto contatto con la grande barriera corallina che separa l'indice generale dalle 1.000 unità.

In particolare, l'indice generale ha chiuso l'1,01% a 948,64 punti mentre si spostava tra 941,47 punti (+ 0,24%) e 949,20 punti (+ 1,07%). Il fatturato è stato di 64,2 milioni di euro e il volume di 26,2 milioni di pezzi, con transazioni pre-concordate che hanno raggiunto 504 mila pezzi.






L'indice a capitalizzazione elevata è salito dello 0,70% a 2,365,84 punti, mentre Mid Cap ha chiuso in rialzo + 2,72% a 1.298,59 punti. La banca ha chiuso in rialzo dello 0,28% a 883,56 punti, registrando il volume più basso dall'inizio dell'anno.

Su base settimanale, l'indice generale ha chiuso all'1,54%, l'FTSE 25 ha guadagnato l'1,30%, mentre il settore bancario ha guadagnato lo 0,45%.

La tendenza rialzista dell'ATHEX è proseguita questa settimana, osservando M. Hatzidakis di Beta Securities. Il mercato si sta dimostrando forte e in grado di continuare ad avvicinarsi alla pietra miliare di 1.000 unità con un sostegno di capitale medio, che nelle prime 3 settimane del 2020 ha nuovamente portato i rendimenti dell'indice a raggiungere il 7,5% a breve termine. Gli afflussi continuano a un ritmo molto soddisfacente poiché i fondi comuni di investimento azionario hanno già raggiunto i 12 milioni di euro.

La dimensione può sembrare piccola, tuttavia è un'indicazione eccellente dei flussi verso la gestione del capitale in quanto simili - se non superiori - i movimenti sono effettuati anche in fondi azionari di tipo chiuso o sono gestiti da società di intermediazione, compagnie assicurative ecc. Gli afflussi costituiscono " il grande dorso del mercato e il motivo per cui l'ASE non è influenzata dalla tensione geopolitica e dalla volatilità dei mercati esteri.

Indipendentemente da ciò che Fitch dirà stasera, sembra che nei prossimi giorni siano state lanciate emissioni obbligazionarie significative che stimoleranno un maggior numero di stakeholder e ... spegneranno la domanda di rendimenti greci. Si prevede che la Repubblica ellenica aprirà un libro di offerte per l'emissione di 15 anni all'inizio della prossima settimana con Alpha Bank e Piraeus Bank a seguire con le pubblicazioni di livello II.

La prima settimana di febbraio dovrebbe rifinanziare le emissioni obbligazionarie di Frigoglass, con Lamda Development, PPC e Motor Oil secondo quanto riferito in una fase avanzata. Questa mobilità è in linea con l'ottimismo sul mercato secondario e il forte interesse degli investitori stranieri per il rischio greco.


Tecnicamente, l'indice generale ha raggiunto l'ultimo forte di resistenza prima di 1000 punti in cui sarà difficile aumentare l'offerta e richiedere più transazioni. L'intero sistema di indicatori che segue la tendenza dell'indice generale rimane favorevole per continuare la tendenza al rialzo. L'unica indicazione che può essere data una correzione è l'immagine settimanale del MACD nelle zone di trading troppo care.

Nel recente passato la seconda settimana di overdicing del MACD era coincisa con bande RSI troppo costose, dando una rapida correzione che scaricava il grafico settimanale. L'incontro dei due indici è di nuovo vicino e man mano che l'indice generale continua a salire, le possibilità di una correzione verso la fine della prossima settimana aumenteranno in modo significativo, conclude Hadjidakis.

Oggi, + 3,15% di PPC ha aiutato l'indice generale, oltre a oltre il 2% di guadagni in BioHalko, GEK Terna, Pireo, ADMIE e Lambda e oltre l'1% di guadagni in EYDAP, HELEX, Titan, Egeo, Terna Energy, Greek Petroleum, PPA e Fourlis.

Jumbo, Coca Cola, Motor Oil, National, Mytilineos, Greece e OPAP hanno chiuso delicatamente, mentre Alpha Bank ha chiuso invariato. D'altra parte, in territorio negativo OTE, Sarantis ed Eurobank hanno completato le operazioni, ma le perdite non hanno superato lo 0,6%.

(Capital.gr)
 
L'aumento e la valutazione internazionali di Fitch hanno influenzato l'ASE + 1,01% a 948 unità. - Accorciamento della NBG - Alleviate preoccupazioni epidemiche

Venerdì 24/01/2020

Blue chip non bancari L'indice è aumentato di 950 punti - Le banche più deboli con il volume più basso dall'anno






Il mercato azionario ha chiuso 948 unità, concentrandosi sull'attuale rating Fitch 24/1, che prevede che le prospettive della Grecia saranno aggiornate da stabili a positive.
Nel mercato odierno, le blue chip non bancarie, con PPC + 3,15%, Viohalco + 2,84%, GKTERNA + 2,43%, ADMIE + 2,06%, Lamda +2, hanno offerto supporto per un'altra sessione. 05% .....
Un aumento significativo è stato anche MIG + 9,19%, che ha coperto il 30% del volume totale degli scambi, mentre con + 9,09% la quota di AVAX, che è in procinto di aumentare la sua partecipazione azionaria. di capitale.

Significativo registro degli utili Mercati azionari europei, con Dax in Germania + 1,5% dopo rassicuranti dichiarazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulla diffusione del coronavirus che spazza la Cina.
In particolare, in una dichiarazione formale, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha affermato che i dati disponibili non lo portano a concludere che uno "stato di emergenza" dovrebbe essere fissato a livello globale.

Le banche, con i volumi più bassi dall'inizio di quest'anno, sono cresciute del Pireo + 2,15% e Nazionale + 0,83%, Alpha Bank è rimasta invariata mentre l'Eurobank è sceso marginalmente -0,60%.
Nel frattempo, Oceanwood continua a ridurre la sua posizione corta nella Nazionale allo 0,95% dall'1,27% prima di continuare la sua strategia di posizioni aperte il 7 gennaio.

L'interesse degli investitori è attualmente al 24 / 1 alle 23:20 nella notte in cui la società americana Fitch aggiornerà la sua prospettiva - la prospettiva della Grecia da stabile a positiva.
Seguirà la conferenza di Fitch ad Atene il 28 gennaio.
Quindi, il 4 febbraio 2020, il governo greco emetterà un'obbligazione di 15 anni al fine di aumentare 2,5 miliardi all'1,90% all'1,95%.
Le offerte dovrebbero superare 5 volte o 12,5 miliardi di euro.
La Grecia sarà in grado di contrarre prestiti con un'obbligazione di 15 anni che scade nel 2035, superando la soglia del 2032 in cui terminano le misure di debito a lungo termine.
La Grecia invierà ai mercati un messaggio sul fatto che può prendere in prestito titoli a lungo termine ottenendo una domanda elevata e bassi tassi di interesse.
Sarà considerato come il debito della Grecia come praticabile, anche se è descritto come insostenibile nei rapporti di sostenibilità.

Il miglioramento è stato registrato nel mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni all'1,31%, mentre il bond italiano a 10 anni si attesta all'1,22% con lo spread tra i 9 punti base.
Il consolidamento è registrato nel CDS greco a 121 punti base
mentre il CDS argentino è peggiorato a 4952 punti base da 4768 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Con la tendenza rialzista è iniziato il mercato azionario con l'indice bancario al + 0,52% e l'indice generale + 0,28% a seguito dei mercati internazionali.
Poco prima delle 11:00, con lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha toccato il massimo della giornata + 0,84%
Poco prima della chiusura della sessione, con utili delle banche lievi e tutte le azioni non bancarie di FTSE 25 in rialzo Al rialzo, l'indice generale era al + 1,07%.
L'indice bancario ha chiuso a 883,56 punti, in crescita del + 0,28%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 1,01% a 948 punti, con un massimo di 949,20 e un minimo di 941,47.
Fatturato e volume scambiati a livelli moderati e focalizzati su blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammonta a 64,2 milioni di euro
, di cui 6,9 milioni in pacchetti, il volume di 26,2 milioni di pezzi di cui 6,4 milioni sono andati alle banche.
Transazioni pre-concordate per un totale di 6,9 milioni di euro e un volume di 541.000 pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 289 mila unità del valore di 3,99 milioni di euro e OPAP 252 mila unità del valore di 2,95 milioni di euro

.
Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 948 punti, con una prima resistenza di 945 - 950 unità seguita da 970 e 990 unità
Il primo supporto è 920 unità, seguite da 900 e 880 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 883 unità, con una prima resistenza a 885-890 seguita da 900 e 930.
Sul primo supporto, 870 seguito da 850 e un intervallo di 820-830.


Quando la Grecia passerà a BB?


Il rating della Grecia dovrebbe salire a BB il 24 aprile 2020, vale a dire un aggiornamento di un grado.
Tuttavia, non è escluso che il rating BB sia anche il più alto per il 2020.

Il rating BB è di due scale al di sotto del livello di investimento o di investimento o del ritorno alla regolarità.
Si stima che la Grecia verrà aggiornata su una scala nel 2020 a BB da BB - ad eccezione di Scope che potrebbe aggiornare la Grecia a BB + da BB

In generale, va sottolineato che le agenzie di rating saranno riluttanti a migliorare la Grecia in modo aggressivo per 5 motivi
a) una crescita del PIL intorno al 2,5% non favorisce miglioramenti aggressivi
b) conversione del debito greco in sostenibile
c) Il piano Hercules per ridurre le NPE aiuta a far crescere l'economia
d) I rendimenti delle obbligazioni greche e i costi di indebitamento non sono presi in considerazione poiché le agenzie di rating non le valutano poiché riconoscono che sono dovute all'intervento dell'UE.
I bassi tassi di interesse non sono una condizione sufficiente per migliorare l'economia greca.
e) Più la Grecia si avvicina al livello degli investimenti, più difficili saranno gli aggiornamenti.

Entro il 2020 saranno valutate in totale 11 volte i rating della Grecia.


Notizie


L'attuale preoccupazione globale è causata dalla nuova epidemia di coronavirus in Cina, che si sta rapidamente espandendo all'aumentare del numero di casi, con molti paesi che hanno preso provvedimenti. , dato il fatto che si stanno avvicinando le celebrazioni per il capodanno cinese durante le quali ai cinesi piace viaggiare all'estero.
Tuttavia, l'Organizzazione mondiale del commercio (OMS) in una dichiarazione è sembrata rassicurante, sebbene i massimi dirigenti abbiano dichiarato di rimanere vigili.
Si noti che l'organizzazione internazionale ha tenuto una riunione di due giorni su questo tema e si incontrerà nuovamente tra 10 giorni.
Secondo le ultime informazioni delle competenti autorità sanitarie cinesi, 26 persone sono state uccise e 830 casi sono stati registrati.

La Brexit è in prima linea, poiché i presidenti della Commissione europea e del Consiglio europeo hanno firmato oggi l'accordo, che Londra ha già approvato.
Il Parlamento europeo, che voterà nella sessione plenaria del 29 gennaio, deve ancora approvarlo.
Il Regno Unito sarà quindi fuori dall'UE dopo 47 anni alle 11 ora locale del 31 gennaio.
Ci sarà un periodo di transizione di 11 mesi durante il quale le relazioni tra Regno Unito e UE rimarranno praticamente invariate durante la negoziazione delle relazioni future.

Un chiaro messaggio a sostegno del governo di Fayez al-Sarraj in Libia è stato nuovamente indirizzato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
In effetti, la presidente turca Angela Merkel, con il cancelliere tedesco al suo fianco (a cura di una conferenza stampa congiunta a Istanbul), ha ignorato con sfida le chiamate degli europei a fermare gli interventi in Libia, sottolineando che i turchi non hanno lasciato il paese. .

Il primo ministro ha aperto l'agenda durante i suoi contatti al World Economic Forum di Davos, dove il primo ministro si è concentrato sulle questioni greco-turche.
Il primo ministro greco ha molta mobilità a Davos, con un programma denso nel suo programma che si concentra in due direzioni.
Da un lato mette in evidenza le questioni relative alla politica estera del paese, e in particolare quelle in quel momento all'avanguardia, i famosi Memorandum Turchia-Libia e, dall'altro, questioni economiche come l'attrazione di investimenti che è una priorità assoluta. affinché il governo si lasci alle spalle la crisi.

Il capo della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, ha affermato che le banche centrali non hanno esaurito le armi, sottolineando che è ridicolo pensare che la politica della BCE sia sull'autopilota e che non cambierà i prossimi 12 mesi in cui dovrebbe completare la revisione della sua strategia.
In una dichiarazione sulla televisione Bloomberg, Lagarde ha affermato che la politica fiscale non può sostituire la politica monetaria e non ha escluso i cambiamenti nella formulazione della politica nei prossimi 12 mesi.


Cambiamenti marginali nei mercati asiatici


Cambiamenti marginali in Asia dopo le perdite degli ultimi giorni tra le preoccupazioni per la rapida diffusione della corona in Cina
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso guadagni da + 0,13% a 23,827 punti , l'S & P / ASX 200 in Australia ha chiuso marginalmente + 0,04% a 7.090,50, mentre i mercati in Cina e Corea del Sud sono rimasti chiusi a causa di guadagni festivi


I mercati azionari europei


Si stanno riprendendo nei principali mercati azionari europei dopo rassicuranti dichiarazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla diffusione del coronavirus cinese.
In particolare, Dax in Germania è a + 1,5%, CAC a Parigi a + 0,90%, FTSE MIB a Milano a + 1,2%, IBEX 35 in Spagna a + 0,75% e Londra FTSE 100 guadagni + 1,20%.
In Wall Street, o Dow si trasferisce a -0.06%, l'S & P al -0,20%, il Nasdaq a -0,01% e 0.40 utili l'ETF GREC (10,02 dollari).


Miglioramento delle obbligazioni greche all'1,31% in 10 anni, dell'Italia dell'2,22% con uno spread di 9 miliardi.


Nuovi miglioramenti su piccola scala sono oggi osservati nelle obbligazioni greche seguendo l'andamento dei titoli dell'Europa meridionale.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e movimenti di gioco, ma il grande raduno è finalmente finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.

L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,31% dall'1,55% di recente, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,27%.
Si noti che la Grecia a 10 anni dell'1,31% e la Grecia a 10 anni dell'1,70% prendono in prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti al momento.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 9 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 91 punti base.



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,60 punti base e un rendimento medio dello 0,14% con un rendimento di mercato dello 0,16% e un tasso di vendita dello 0,12%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,87 punti base e un rendimento dello 0,20%.
La nuova data di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,48 punti base e un rendimento dello 0,43% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,82 punti base e un rendimento dello 0,59% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 47 punti base e rendimento dello 0,85%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,50 punti base e un rendimento dell'1,18% con un rendimento di mercato dell'1,20% e un rendimento dell'1,17%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 122,03 punti base e un rendimento dell'1,30% con un rendimento di mercato dell'1,31% e un rendimento dell'1,29%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,155%

La scadenza obbligazionaria a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 125,06 punti base e un rendimento dell'1,73%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 127,92 punti. base e rendimento 2,04%
La scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 134,15 punti base e un rendimento del 2,22%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato al 31 ottobre 2019.

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 164 punti base da 160 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 121 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.074 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,21% o $ 121 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni dell'Europa meridionale - Recupero in Italia


Attualmente si riscontra un significativo miglioramento dei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana a causa dell'atteso cambiamento di politica della BCE mentre rivede gli obiettivi di inflazione.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,21% oggi il 23 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 24/1/2020 al -0,33% con un massimo dello 0,743% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno del -0,07% a un minimo storico del -0,156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,40% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,35% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,21% e un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre. del 2019 ....

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,67%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Fitch: aggiorna la Grecia a BB da BB- su una scala di prospettive da stabili a positive - Al 2,5% del PIL nel 2020, Hercules positivo

Venerdì 24/01/2020 - 23:00

Fitch potenzia la Grecia poiché afferma che il debito diminuirà costantemente e i tassi di crescita saranno soddisfacenti







L'upgrade del rating creditizio dell'economia greca a BB da BB- (upgrade su scala) con prospettive positive per il fisso, è proseguito dalla società di rating americana Fitch, che è stata sorpresa dalla sua mossa.
La Grecia con rating BB si trova a due passi dal grado di investimento.

Come sottolinea Fitch, le ragioni principali dell'upgrade sono il fatto che la sostenibilità del debito greco continua a migliorare, c'è stabilità politica nel paese, mentre la crescita è stabile e la Grecia sta costantemente raggiungendo i suoi obiettivi fiscali.
Aggiunge che l'aggiornamento delle prospettive a positivo riflette migliori prospettive di stabilità politica, ma anche l'attuazione delle politiche necessarie dopo le elezioni del luglio 2019 e una maggiore fiducia che il debito continuerà a diminuire costantemente.

Il rapporto di valutazione afferma che

"il governo greco sotto Kyriakos Mitsotakis ha fatto progressi significativi abbassando le aliquote fiscali e ha iniziato ad affrontare i problemi di qualità delle attività delle banche. A nostro avviso, questi sviluppi supportano le prospettive macroeconomiche della Grecia e rafforzano la fiducia che le sue relazioni con i creditori rimarranno costruttive.
Sta anche cercando di rilanciare il programma di privatizzazione.

Tuttavia, la nostra stima della crescita rimane invariata all'1,2%, ma migliori progressi nell'agenda delle riforme del governo potrebbero portare a una crescita più rapida a medio termine. Ora abbiamo più fiducia nel fatto che il Paese sarà mantenuto in buone condizioni fiscali. Riteniamo che l'eccedenza primaria possa raggiungere il 4% del PIL per il 2019, che è superiore all'obiettivo del 3,5% del PIL. Sarà il quarto anno consecutivo che la Grecia supera l'obiettivo fissato dai suoi creditori europei. Prevediamo che l'avanzo primario scenderà rispettivamente al 3,5% e al 2,5% del PIL per gli anni 2020 e 2021.

Il governo intende rinegoziare gli obiettivi di surplus primari dal 2021 in poi.
Una riduzione di questo obiettivo dell'1% del PIL sarebbe un fattore importante nel sostenere l'economia.

Si prevede che il debito delle amministrazioni pubbliche diminuirà costantemente dal suo massimo storico del 181,2% del PIL nel 2018 al 161% entro il 2021.
Sebbene lo stock di debito pubblico rimarrà elevato per un lungo periodo, ci sono fattori significativi a sostegno di ciò questo sarà mantenuto in modo sostenibile.

La natura favorevole del debito pubblico della Grecia significa che il costo di servizio del debito è basso.

Il 94% del debito delle amministrazioni pubbliche ha tassi di interesse fissi, indicando una bassa sensibilità alle fluttuazioni dei tassi di interesse, mentre la scadenza media del debito greco (21 anni) è uno dei più lunghi tra i paesi esaminati da Fitch.

I pagamenti di interessi sul reddito del 6,2% sono ben al di sotto delle regole applicabili ai paesi che ricevono i rating "BB" e "BBB" (rispettivamente 7,8% e 7,1%).

Il tasso di interesse del debito reale nominale delle amministrazioni pubbliche della Grecia è molto più basso di quello della maggior parte delle obbligazioni della zona euro.
Inoltre, la Grecia ha ulteriormente rafforzato la sua presenza sui mercati internazionali dei capitali nel 2019 e ciò sostiene la flessibilità del suo finanziamento finanziario.

Il corso dell'economia e delle banche

La ripresa dell'economia greca è proseguita nel 2019, con un aumento del PIL al 2,2% dall'1,9% nel 2018, anche in un difficile contesto esterno.
Il settore delle esportazioni si è dimostrato particolarmente resistente.

Gli indici di fiducia dei consumatori e delle imprese sono saliti a livelli storicamente elevati, con controlli di capitale completamente aboliti a settembre 2019.
Prevediamo che il PIL reale aumenterà del 2,5% sia nel 2020 che nel 2021 .
La domanda di investimenti non sfruttata, la riduzione della disoccupazione, un graduale calo delle eccedenze primarie possono sostenere ulteriormente la domanda interna.

Le prospettive di crescita del PIL a medio termine dipendono dal recupero degli investimenti lordi in capitale fisso, che rimane del 62% al di sotto dei livelli del 2008 ed è il più basso tra tutti gli Stati membri dell'UE (rispetto al PIL).
L'attuale tendenza degli investimenti rimane debole.
La formazione lorda di capitale fisso è aumentata del 2% su base annua nel primo trimestre del 2009. Nel calcolo della dinamica del debito a medio termine, ipotizziamo che la crescita del PIL reale rallenterà gradualmente all'1,2% entro il 2027.

Qualità dell'attivo nel settore bancario continua a migliorare. Performance bancaria Le banche greche riducono l'elevato stock di sofferenze (crediti deteriorati) principalmente attraverso la vendita di attività, anche se i crediti deteriorati complessivi continuano ad essere molto elevati poiché hanno raggiunto il 42,1% dei prestiti totali a fine vita. Settembre 2019.
La Commissione europea stima che la crescita potenziale a medio termine sia compresa tra lo 0,6% e il 2%, con l'FMI che stima lo 0,9%.

La casa prevede di accelerare il declino dei crediti deteriorati delle banche greche entro il 2020 mentre utilizzano il piano Hercules, che comprende anche 12 miliardi di euro di garanzie statali per titoli ad alta sicurezza.
Ma il programma di liquidazione, che mira a ridurre il tasso a una cifra per 2-4 anni, rimane "sensibile" all'ambiente operativo della Grecia.

Le riserve di liquidità della Grecia ammontano a 26,8 miliardi di euro (14,5% del PIL) e non sono state utilizzate dalla fine del programma nell'agosto 2018. I rendimenti dei titoli greci sono fortemente diminuiti: i rendimenti a 10 anni erano 1, 4% all'inizio del 2020, rispetto al 4,3% dell'anno scorso. La Grecia ha completato il rimborso anticipato della parte più costosa (2,7 miliardi di euro) del prestito del FMI.
La riserva copre il fabbisogno finanziario lordo della Grecia oltre il 2021, fornendo una significativa copertura contro il rischio di rifinanziamento.

Il bilancio 2020 comprende un pacchetto di misure favorevoli alla crescita (0,6% del PIL) volte a ridurre le aliquote fiscali e aumentare le prestazioni sociali per le famiglie.
L'adeguamento fiscale dal 2015 è degno di nota, ma si è basato in gran parte sulle entrate fiscali e sulla spesa pubblica.
Secondo Fitch, il bilancio 2020 rappresenta un primo passo per riequilibrare il mix di politiche fiscali.

L'ampio passaggio dalle imposte sul lavoro e sul capitale a imposte meno distorsive (ad esempio l'imposta sugli immobili) ha il potenziale per sostenere investimenti privati e occupazione.
La riduzione dell'imposta sul reddito è positiva e avrà un buon effetto moltiplicatore sulla crescita del PIL.
I
l miglioramento delle condizioni di finanziamento statale e bancario ha aperto la strada alla completa abolizione dei controlli sui capitali a settembre 2019.

Il finanziamento e la liquidità bancari continuano a migliorare con l'afflusso di depositi e un migliore accesso ai mercati, ma anche a causa del suo rafforzamento fiducia degli investitori.
I principali indici di adeguatezza patrimoniale delle banche vanno oltre i requisiti minimi, ma la loro capitalizzazione è ancora particolarmente vulnerabile ai potenziali shock sulla qualità delle attività bancarie .


www.bankingnews.gr
 
La Grecia è "migliorata" nei mercati e negli scambi

Sabato 25 gennaio 2020 alle 10:00


Di Natasa

Stasinou [email protected]





La prima valutazione dell'anno si è rivelata fortunata. Fitch non solo ha migliorato le sue prospettive, ma ha anche aumentato il rating della Grecia di un passo, a due passi dal livello degli investimenti. Quest'ultimo è il "biglietto" per l'inclusione delle obbligazioni greche nel programma di allentamento quantitativo della BCE, che potrebbe fungere da vera iniezione tonica. Anche prima di conquistarlo, tuttavia, i vantaggi degli aggiornamenti sono numerosi. Il primo? Prendere in prestito dai mercati a condizioni più favorevoli.

Il governo aveva inviato il messaggio dal primo momento in cui un aggiornamento avrebbe portato all'uscita nei mercati. Adesso è questione di giorni. Introducendo la strategia di finanziamento per il 2020, l' ODIHR aveva annunciato a dicembre che prevede di raccogliere da 4 a 8 miliardi di euro attraverso l'emissione di debito. L'obiettivo principale di Atene è ridurre la dipendenza dalle obbligazioni a breve termine, migliorare la liquidità nella curva dei rendimenti, ma anche espandere la base di investimento con investitori a più lungo termine.

Un funzionario del governo ha confermato a Reuters qualche giorno fa che eravamo pronti per una nuova emissione, innescando i rally dei titoli greci e diminuendo i rendimenti. Le informazioni di mercato parlano di un'emissione obbligazionaria di 15 anni. Le edizioni dello scorso anno sono state caratterizzate da una forte domanda - grazie all'ambiente internazionale molto favorevole - e con una composizione di acquirenti di alta qualità. La partecipazione degli hedge fund era limitata.

Il rendimento decennale di ieri, con il mercato che scommette su un verdetto positivo di Fitch, è sceso all'1,28%. Lunedì non è escluso che il mercato celebrerà la conferma delle aspettative con un calo ancora maggiore del tasso decennale, riportandolo al minimo storico.

Aggiornando il rating del credito del paese a BB da BB- con prospettive positive (che potrebbero significare un ulteriore aggiornamento di dodici mesi), la società americana ha sottolineato che la sostenibilità del debito greco continua a migliorare, sostenuta da un debito stabile. ambiente, sovraperformance degli obiettivi di bilancio e crescita sostenibile del PIL.

Le prospettive positive, secondo Fitch, riflettono la costante attuazione delle riforme a seguito delle elezioni di luglio, ma anche una maggiore certezza che il debito continuerà a diminuire. Fitch è fiducioso che la politica fiscale rimarrà "prudente", sottolineando al contempo che i tagli fiscali sul capitale e sul lavoro e il piano di Ercole per affrontare i prestiti rossi delle banche, insieme ad altre mosse, come cercare di stimolare nelle privatizzazioni e negli investimenti, potrebbero migliorare le prospettive di crescita a medio termine. Sul versante positivo indica anche la cooperazione costruttiva di Atene con le istituzioni.

Dopo Fitch cosa?

Le altre case rimangono più rigide. In base ai "rating" S&P e DBRS, siamo a tre passi dal livello dell'investimento, mentre Moody's ci tiene a quattro gradi di distanza. Tuttavia, tutte le principali aziende hanno programmato due valutazioni per paese entro il 2020. Il 24 aprile prevediamo un doppio verdetto da parte di Standard & Poor's e DBRS, con Moody's che seguirà l'8 maggio.

La seconda valutazione Fitch arriverà il 24 luglio, con il resto delle case che dovranno aspettare fino all'autunno. 23 ottobre a S&P e DBRS, 6 novembre a Moody's.

Va sottolineato che gli aggiornamenti sono ancora un'altra arma nei negoziati di Atene con gli europei per avanzi primari inferiori, che lasceranno respirare l'economia. Questo perché può portare a costi di indebitamento ancora più bassi nei mercati e quindi migliorare sostanzialmente la sostenibilità del debito a medio termine. Esse completano l'immagine dell'ingresso del Paese in un percorso di recupero costante e la convinzione che non vi sia motivo di discostarsene, nonostante gli ostacoli che può incontrare in un ambiente internazionale, in cui la "nuova normalità" è costante incertezza e ribaltamento. .
 
Fitch Upgrades Greece to 'BB'; Outlook Positive
24 JAN 2020 04:08 PM ET
Quindi qualcosa di più di quello che ci si aspettava!!!
A questo punto le quotazioni lunedì potrebbero anche sorprenderci in maniera positiva a meno che la notizia non fosse già filtrata.
Febbraio mese importante a questo punto e con aspettative sicuramente che vanno verso una stabilità e/o positività dei nostri bond. Emissione del quindicennale in discesa, liberalizzazione degli acquisti dei titoli di stato greci da parte delle banche elleniche, incremento della cedola dei bond old.
A questo punto rimane al palo la sostituzione o il pagamento degli old ma con le quotazioni attuali e l'interesse di questi giorni, venderli a prezzi interessanti, non sarà un problema
 
Quindi qualcosa di più di quello che ci si aspettava!!!
A questo punto le quotazioni lunedì potrebbero anche sorprenderci in maniera positiva a meno che la notizia non fosse già filtrata.
Febbraio mese importante a questo punto e con aspettative sicuramente che vanno verso una stabilità e/o positività dei nostri bond. Emissione del quindicennale in discesa, liberalizzazione degli acquisti dei titoli di stato greci da parte delle banche elleniche, incremento della cedola dei bond old.
A questo punto rimane al palo la sostituzione o il pagamento degli old ma con le quotazioni attuali e l'interesse di questi giorni, venderli a prezzi interessanti, non sarà un problema

E' una sorpresa positiva l'upgrade.
L'aspettativa era solo per l'outlook positivo.

Con ogni probabilità si apre lo spazio per l'emissione del nuovo quindicennale, la cui scadenza andrà oltre il termine con il quale si definisce sostenibile il debito greco.

Per gli "old" nessuna novità, forse ci sarà un concambio concordato con le sole istituzioni finanziarie greche ... probabilmente legato all'emissione di questo titolo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto