Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il governo adotta un piano precauzionale sull'economia - La riserva di bilancio non raggiunge tutti

Venerdì 28/02/2020 -

L'incoronazione apre la strada a una revisione globale della politica fiscale





Il governo sta lavorando a un piano di emergenza per affrontare l'impatto economico del coronavirus su vasta scala e sulla catena di approvvigionamento del mercato, nel tentativo di mantenere l'economia greca retta nell'accettare i duri ostacoli del "virus cinese".
Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha lasciato ieri il gabinetto per andare al Ministero del Tesoro di Stato in fretta per incontrare il viceministro delle finanze Theodoros Skylakakis.
Durante l'incontro mattutino in via Panepistimiou, i due uomini hanno esaminato vari scenari per affrontare gli effetti collaterali del coronavirus.
Dal più mite al più estremo.

L'atto legislativo sulla protezione contro il virus cinese prevede costi aggiuntivi per soddisfare le esigenze a breve termine all'interno del paese, come misure di sostegno all'imprenditorialità, sulla base delle perdite effettive derivanti dalla sospensione di eventi carnevaleschi, per cui Certamente il volume è particolarmente grande.
Ma i fondi di bilancio non sono sufficienti per curare tutte le ferite causate dal coronavirus nell'economia.
La riserva speciale del bilancio di 1 miliardo di euro dedicata a questo scopo è stata quasi eliminata e l'unica soluzione per il governo è ricorrere al pilastro delle entrate di 33 miliardi di euro. Tuttavia, il suo utilizzo per le emergenze richiede il consenso delle istituzioni.

La scena horror ambientata in Europa e con il "drago cinese" che minaccia direttamente l'economia tedesca potrebbe in questo momento dimostrare di essere il salvatore del rilassamento fiscale che la Grecia sta cercando. Pertanto, l'Eurogruppo di marzo non esclude la possibilità di una revisione globale della politica fiscale.

L'economia greca sta già vivendo il primo shock della diffusione del coronavirus. Filiali come il trasporto marittimo (parte della crociera), l'edilizia (visto d'oro, gli incentivi per trasferire le tasse in Grecia) e il turismo, con un grande contributo alla crescita del PIL, hanno iniziato a diminuire.
Il mal di testa per il governo è già troppo grande perché ha investito in questi settori per vincere la scommessa sulla crescita del 2,8% nel 2020 e oltre il 3,5% nel 2021.
In un determinato momento, con le condizioni di mercato prevalenti queste velocità sembrano scarse ...

Le prime stime non ufficiali suggeriscono un rallentamento dello 0,1% -0,2% nel tasso di crescita di quest'anno.
D'altra parte, va sottolineato che un rallentamento marginale nella zona euro avrà un impatto minore sulla Grecia a causa del tasso di crescita più elevato (la stima per il 2019 è del 2,2%). Ma la cattiva notizia è che la Cina, la seconda economia più grande del mondo e allo stesso tempo il più grande fornitore mondiale di materie prime, se crolla, spazzerà l'intera economia globale ...

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Staikoura (Ministero delle finanze): indice del clima economico a 113,2 punti a febbraio - Siamo nella giusta direzione

Venerdì 28/02/2020 - 09:16

La tendenza al rialzo dell'economia dovrebbe essere salvaguardata, ha affermato il ministro delle finanze





La posizione secondo cui il piano finanziario del governo è nella giusta direzione è stata presa dal ministro delle finanze Chr. Staikouras ha riferito che nel febbraio 2020 l'indice del clima economico è migliorato a 113,2 punti, la performance più elevata degli ultimi 20 anni.

"L'indice del clima economico è migliorato a febbraio a 113,2 punti.
Questa performance è la più alta degli ultimi 20 anni dal dicembre 2000.
Dimostra che l'attuale piano finanziario del governo, nel quadro attuale, gestisce i sacrifici a lungo termine delle famiglie e delle imprese e le finanze pubbliche si stanno muovendo nella giusta direzione. .
Naturalmente, il problema globale con il coronavirus pone anche l'economia greca in una posizione difficile.
Affrontare il problema al minor costo sociale ed economico richiede calma e razionalizzazione.
La tendenza al rialzo dell'economia greca dovrebbe essere salvaguardata ", ha affermato Staikouras in una nota.


www.bankingnews.gr
 
Corona: E il quarto caso confermato in Grecia

Il quarto caso di coronavirus SARS-CoV-2 è stato confermato nel nostro paese. È una donna greca di 36 anni che recentemente ha viaggiato in una zona colpita dell'Italia. Al suo ritorno, ha sviluppato una sintomatologia lieve. È in buona salute e rimane isolata all'ospedale Attikon. Durante il giorno ci saranno nuove informazioni su casi sospetti in Lamia, Karditsa, Calcidica, Serres e Attica.
 
Il traffico negli aeroporti è aumentato a gennaio





Un aumento del 5,4% è stato registrato nel traffico passeggeri totale degli aeroporti del paese a gennaio rispetto allo stesso periodo del 2019. Lo scorso mese 2,25 milioni di passeggeri (2.355.674 passeggeri sono stati spostati l'anno scorso) sono stati consegnati in tutti gli aeroporti, secondo i dati dell'Autorità per l'aviazione civile. Di conseguenza, 114.844 passeggeri in più sono stati serviti da tutti gli aeroporti greci rispetto al primo mese del 2019. La quota del leone è detenuta da passeggeri all'estero, che sono aumentati dell'11,5% a gennaio 2020 rispetto al corrispondente mese del 2019.

In particolare, i passeggeri in arrivo negli aeroporti greci sono stati 1.278.129 rispetto a 1.146.530 di gennaio 2019. In numeri assoluti, gli arrivi di passeggeri stranieri hanno raggiunto 617.513, in aumento dell'11,9% rispetto a gennaio 2019. Totale Il numero di voli per gli aeroporti greci è stato di 22.307 (di cui 12.392 nazionali e 9.915 esteri), in crescita dello 0,4% rispetto al 2019, quando sono stati operati 22.219 voli.

Indicativamente, gli aeroporti di Atene, Salonicco, Heraklion, Rodi e Chania hanno registrato il maggior traffico di passeggeri nel gennaio di quest'anno. In particolare, gli arrivi di passeggeri all'aeroporto di Atene hanno raggiunto 1.457.835, l'aeroporto di Salonicco 401.072, Heraklion 98.486, Rodi 52.384 e Chania 49.517. Nel frattempo, il traffico passeggeri dell'aeroporto internazionale di Atene «El. Venizelos "nello stesso mese, in crescita del 5,7% a 1,47 milioni di passeggeri.

(Kathimerini)
 
Preoccupazioni per gli effetti del coronavirus sullo sviluppo

Il declino del turismo è la minaccia più evidente, poiché il paese ha accolto 31 milioni di viaggiatori l'anno scorso e raccolto 18 miliardi di euro da loro.








Le nuvole nere si sono accumulate sull'economia, il coronavirus ha minacciato di aumentare in modo significativo negli ultimi giorni, a seguito dei primi focolai in Grecia, portando l'Italia in prima linea, con l'attività economica che si fermava nelle aree.

Gli economisti e il personale finanziario del governo, ovviamente, continuano a diffidare dell'entità sconosciuta del problema, in Grecia e nel mondo, per il momento. Tutti i calcoli sono prematuri, osservano, riconoscendo che se il fenomeno continua e prende forma, il programma di sviluppo e fiscale del Paese ne risentirà gravemente.


Le stime


Il professor Panagiotis Petrakis riferisce nella "K" che applicando la metodologia di Oxford Economics all'Università di Atene, hanno scoperto che in un possibile caso di ripetizione del modello italiano, con misure in due regioni della Macedonia, corrispondenti alle tre in Italia, Tra quattro settimane, il PIL del paese diminuirà dello 0,2% nel primo trimestre, con un impatto minore su base annua.

Egli stima, tuttavia, che se l'impatto continua oltre il trimestre, si stima che si verifichi un corrispondente impatto negativo sul PIL dello 0,1% -0,3% annuo.

Il rovescio della medaglia è che questi rischi arrivano in un momento in cui il paese ha bisogno di ricostruire la sua economia per uscire finalmente dalla crisi e recuperare il territorio perduto. Nei giorni scorsi le stime bancarie indicano che la crescita potrebbe alla fine atterrare al 2%, contro il 2,4% stimato dalla Commissione e il 2,8% dal governo.

Il declino del turismo, delle esportazioni e dei consumi e l'interruzione della catena di approvvigionamento sono i canali attraverso i quali il PIL è interessato, con il turismo che è la minaccia più evidente, poiché il paese ha ricevuto 31 milioni di viaggiatori l'anno scorso e ricevuto $ 18 miliardi di euro La grande portata del problema in Italia con cui i nostri rapporti commerciali e turistici sono molto vicini, è stato uno sviluppo sfortunato. Secondo i dati, il 10,9% delle nostre esportazioni è destinato all'Italia e il 5,2% dei turisti proviene dall'Italia. Supponendo che le entrate dei turisti italiani siano state di circa 1 miliardo di euro, le sole perdite fiscali sono pari a 200 milioni di euro (se gli arrivi sono a zero).

Un funzionario del Tesoro sostiene che se il fenomeno è transitorio, i suoi effetti saranno controllati e i costi di bilancio saranno limitati al costo estremamente basso di servizi igienico-sanitari preventivi. Ma se diventerà più massiccio e durerà più a lungo, allora ci saranno sicuramente costi di bilancio e il programma del governo rischierà di essere rovesciato. Fortunatamente, abbiamo un "cuscino" e margini di bilancio, ha commentato un altro commentatore economico.

In un comunicato stampa di ieri, Alpha Bank ricorda che durante l'epidemia di SARS, gli arrivi di turisti dalla Cina alle destinazioni europee sono diminuiti del 7% e dell'8%, rispettivamente, da altri paesi asiatici. "Tuttavia", aggiunge il bollettino, "ci sono importanti fattori che rendono più dolorosa l'epidemia moderna. Innanzitutto, la Cina rappresenta oggi il 16% del PIL mondiale, rispetto al 4% durante l'epidemia di SARS. In secondo luogo, la diffusa diffusione nella vicina Italia e l'emergere di preoccupazioni possono influenzare in modo significativo il trasporto aereo anche all'interno dell'Europa. "

D'altro canto, il Bollettino rileva che la stagionalità della stagione turistica in Grecia (maggio - ottobre) consente l'assorbimento delle vibrazioni iniziali nei flussi turistici.

(Kathimerini)
 
Il mercato azionario bussa alla porta del mercato degli orsi - Gli investitori all'ingrosso fuggono da azioni e obbligazioni






Un soffio del mercato ribassista ha portato alla Borsa di Atene la violenta correzione della scorsa settimana al -14% e ora scende come il peggiore da quando il mercato azionario è ricominciato dopo i controlli sui capitali ad agosto 2015 (-15,2%).

L'immagine di mercato ora è stata semplicemente ... frustrante e si è rivelata pericolosa, sollevando serie preoccupazioni per il sequel, con quasi 8 miliardi di euro rimasti per capitalizzare sulle azioni greche quest'anno.

Gli analisti che spiegano le cause del crollo sottolineano le debolezze del mercato greco superficiale e fragile, ma sottolineano che anche i timori degli investitori per le prospettive turistiche svolgono un ruolo importante.

L'indice generale è a -19% dal recente massimo di gennaio e 948 punti, ovvero sta già bussando alla porta del mercato orso dopo essere sceso a un minimo di nove mesi, mentre l'indice bancario è in caduta libera dopo essere sceso sopra i 30 % dei suoi massimi recenti e ha già superato la soglia del mercato per ... gli orsi, che dovrebbe scendere del 20% dall'ultimo "picco".


Volo di massa


La diffusione dell'incoronazione in molti paesi adesso, e naturalmente all'interno dei confini greci, ha portato gli investitori a fuggire dall'ATHEX e dalle obbligazioni, che recentemente hanno mostrato una resistenza significativa.

Nuvole più dense e grigie si sono accumulate soprattutto sulle attività greche, trasformandole dalla grande storia degli investimenti dopo i profitti del 2019 alle attività a più alta perdita a livello internazionale dall'inizio dell'anno. "L'incapacità di quantificare l'impatto sull'attività economica e la mancanza di visibilità sull'orizzonte temporale per appianare la diffusione dell'epidemia spiegano perché i mercati sono tornati su un percorso discendente altamente tossico. I fondamenti e le prospettive delle società non esistono. , ci sono solo prezzi e venditori in preda al panico.L'immagine di mercato in declino è universale, l'offerta non discrimina direttamente o indirettamente, come si vede anche dal fatturato di quest'ultimo che rimane costante nel 100 mil. di euro "


L'incertezza spaventa la comunità degli investimenti


La tendenza al disinvestimento detenuta da grandi fondi dai mercati - e in particolare dai mercati emergenti come l'ATHEX emergente - unita alle debolezze già esistenti del mercato greco, mantengono le preoccupazioni degli analisti nessuno osi predire nulla. "È certo che l'entità del problema non può essere quantificata e questa incertezza spaventa la comunità degli investimenti", ha commentato Leo Depolas AHEPEY.

Da parte sua, Lucas Papaioannou, economista di Fast Finance SA, che spiega la gravità della svendita greca, osserva che i segni di un mercato travagliato sono stati visibili per diverse settimane. Controllo superficiale ATHEX quasi esclusivamente da portafogli aggressivi esteri, la richiesta di valutazioni in diverse azioni, nonché la grave mancanza di potenziale di investimento interno, fanno parte delle cause del calo della sottoperformance. L'altro, e più importante, sono i problemi strutturali in corso nell'economia greca, che appaiono nei principali indicatori macroeconomici. I ritardi e i rinvii dei cambiamenti strutturali (principalmente nel settore pubblico) e la mancanza di una significativa capacità produttiva nel paese hanno iniziato a riapparire.


Paure per il turismo


Tuttavia, il motivo più importante per gli investitori di fuggire dalle attività greche è, secondo gli attori del mercato, i timori sull'impatto del virus sul turismo. Il turismo è uno dei pilastri principali dell'economia greca e il potenziale colpo ad essa, sia in termini di arrivi che di entrate, comporta rischi significativi per le prospettive dell'economia greca.

Come ha notato ieri Capital Economics, i più vulnerabili all'attuale crisi dell'incoronazione, sono i mercati emergenti e le economie fortemente dipendenti dal turismo. La Grecia appartiene a entrambi questi "gruppi".

Dopotutto, Bloomberg ha anche affermato ieri: "Gli investitori che l'anno scorso hanno fatto enormi guadagni sul mercato azionario greco si stanno dirigendo verso l'uscita, temendo che la diffusione dell'incoronazione danneggerà l'industria turistica del paese".


Sell-off e obbligazioni


L'incoronazione è stata ora trasmessa alle obbligazioni greche con il suo rendimento a 10 anni che è salito all'1,23% ieri con l'aumento dei costi di indebitamento del governo greco in pochi giorni - e dal suo minimo storico dello 0,92% recentemente registrato - formare al ... 34%.

Questo nuovo "scenario" dovrebbe guidare i debitori che stanno pianificando problemi di debito la prossima volta per metterli nel ... cassetto, e inevitabilmente frenerà ogni pensiero di una nuova uscita greca nei mercati, sebbene PDMA abbia il lusso di aspettare normalizzare il clima.



Opportunità di investimento?


Se gli attuali significativi livelli di deprezzamento delle azioni greche siano un'opportunità di investimento, affermano gli analisti, dipenderà in gran parte da come la crescita globale "dirompente" finirà per essere nel tumulto indotto da virus.

Tuttavia, come sottolinea Beta, anche se il mercato scende, i livelli non sono massimi pluriennali o esauriscono qualsiasi rialzo. Ciò non significa in alcun modo che siamo certi della fine della recessione, i prezzi sono livelli di opportunità nel mercato travolgente e giustificano l'interesse degli investimenti e, come è stato osservato in passato, queste tendenze non vanno mai di pari passo con una più stravagante. tempo di reazione.

(Capital.gr)
 
Buongiorno a tutti belli e brutti, dopo un lungo periodo di assenza torno con un inevitabile l' "avevo detto", che era pericoloso comprare qualsiasi azione ai massimi dei massimi.
Però diciamoci la verità: il mercato crolla per motivi finanziari? lo scojonavirus è stato un po' inatteso (anche se uno studio aveva previsto la pandemia).
In USA qualcuno, di importante, dice che il carognavirus non c'entra nulla, piuttosto è l'effetto Bernie Sanders.
O forse i mercati non aspettavano che la prima scusa che passava, per stornare.
Recessione USA?
Bolla banche centrali?
Who knows.

Ogni tanto mi capita di parlare con qualcuno di Tsipras, il cui ruolo in tutta la vicenda sembrerebbe stato soltanto quello di fare da ancora all'ATHEX.

Sapete che fine ha fatto? Gli è passato l'erpes?
 
Buongiorno a tutti belli e brutti, dopo un lungo periodo di assenza torno con un inevitabile l' "avevo detto", che era pericoloso comprare qualsiasi azione ai massimi dei massimi.
Però diciamoci la verità: il mercato crolla per motivi finanziari? lo scojonavirus è stato un po' inatteso (anche se uno studio aveva previsto la pandemia).
In USA qualcuno, di importante, dice che il carognavirus non c'entra nulla, piuttosto è l'effetto Bernie Sanders.
O forse i mercati non aspettavano che la prima scusa che passava, per stornare.
Recessione USA?
Bolla banche centrali?
Who knows.

Ogni tanto mi capita di parlare con qualcuno di Tsipras, il cui ruolo in tutta la vicenda sembrerebbe stato soltanto quello di fare da ancora all'ATHEX.

Sapete che fine ha fatto? Gli è passato l'erpes?


Alex viene citato continuamente dai media ellenici.
E' comunque deputato ed il capo dell'opposizione.
Qualche settimana fa è passato da Roma per una serie di incontri, in particolare con Roberto Gualtieri.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto