Il mercato azionario bussa alla porta del mercato degli orsi - Gli investitori all'ingrosso fuggono da azioni e obbligazioni
Un soffio del mercato ribassista ha portato alla Borsa di Atene la violenta correzione della scorsa settimana al -14% e ora scende come il peggiore da quando il mercato azionario è ricominciato dopo i controlli sui capitali ad agosto 2015 (-15,2%).
L'immagine di mercato ora è stata semplicemente ... frustrante e si è rivelata pericolosa, sollevando serie preoccupazioni per il sequel, con quasi 8 miliardi di euro rimasti per capitalizzare sulle azioni greche quest'anno.
Gli analisti che spiegano le cause del crollo sottolineano le debolezze del mercato greco superficiale e fragile, ma sottolineano che anche i timori degli investitori per le prospettive turistiche svolgono un ruolo importante.
L'indice generale è a -19% dal recente massimo di gennaio e 948 punti, ovvero sta già bussando alla porta del mercato orso dopo essere sceso a un minimo di nove mesi, mentre l'indice bancario è in caduta libera dopo essere sceso sopra i 30 % dei suoi massimi recenti e ha già superato la soglia del mercato per ... gli orsi, che dovrebbe scendere del 20% dall'ultimo "picco".
Volo di massa
La diffusione dell'incoronazione in molti paesi adesso, e naturalmente all'interno dei confini greci,
ha portato gli investitori a fuggire dall'ATHEX e dalle obbligazioni, che recentemente hanno mostrato una resistenza significativa.
Nuvole più dense e grigie si sono accumulate soprattutto sulle attività greche, trasformandole dalla grande storia degli investimenti dopo i profitti del 2019 alle attività a più alta perdita a livello internazionale dall'inizio dell'anno. "L'incapacità di quantificare l'impatto sull'attività economica e la mancanza di visibilità sull'orizzonte temporale per appianare la diffusione dell'epidemia spiegano perché i mercati sono tornati su un percorso discendente altamente tossico. I fondamenti e le prospettive delle società non esistono. , ci sono solo prezzi e venditori in preda al panico.L'immagine di mercato in declino è universale, l'offerta non discrimina direttamente o indirettamente, come si vede anche dal fatturato di quest'ultimo che rimane costante nel 100 mil. di euro "
L'incertezza spaventa la comunità degli investimenti
La tendenza al disinvestimento detenuta da grandi fondi dai mercati - e in particolare dai mercati emergenti come l'ATHEX emergente - unita alle debolezze già esistenti del mercato greco, mantengono le preoccupazioni degli analisti nessuno osi predire nulla. "È certo che l'entità del problema non può essere quantificata e questa incertezza spaventa la comunità degli investimenti", ha commentato Leo Depolas AHEPEY.
Da parte sua, Lucas Papaioannou, economista di Fast Finance SA, che spiega
la gravità della svendita greca, osserva che i segni di un mercato travagliato sono stati visibili per diverse settimane. Controllo superficiale ATHEX quasi esclusivamente da portafogli aggressivi esteri, la richiesta di valutazioni in diverse azioni, nonché la grave mancanza di potenziale di investimento interno, fanno parte delle cause del calo della sottoperformance. L'altro, e più importante, sono i problemi strutturali in corso nell'economia greca, che appaiono nei principali indicatori macroeconomici. I ritardi e i rinvii dei cambiamenti strutturali (principalmente nel settore pubblico) e la mancanza di una significativa capacità produttiva nel paese hanno iniziato a riapparire.
Paure per il turismo
Tuttavia, il motivo più importante per gli investitori di fuggire dalle attività greche è, secondo gli attori del mercato, i timori sull'impatto del virus sul turismo. Il turismo è uno dei pilastri principali dell'economia greca e il potenziale colpo ad essa, sia in termini di arrivi che di entrate, comporta rischi significativi per le prospettive dell'economia greca.
Come ha
notato ieri Capital Economics,
i più vulnerabili all'attuale crisi dell'incoronazione, sono i mercati emergenti e le economie fortemente dipendenti dal turismo.
La Grecia appartiene a entrambi questi "gruppi".
Dopotutto, Bloomberg ha anche affermato ieri: "
Gli investitori che l'anno scorso hanno fatto enormi guadagni sul mercato azionario greco si stanno dirigendo verso l'uscita, temendo che la diffusione dell'incoronazione danneggerà l'industria turistica del paese".
Sell-off e obbligazioni
L'incoronazione è stata ora trasmessa alle obbligazioni greche con il suo rendimento a 10 anni che è salito all'1,23% ieri con l'aumento dei costi di indebitamento del governo greco in pochi giorni - e dal suo minimo storico dello 0,92% recentemente registrato - formare al ... 34%.
Questo nuovo "scenario" dovrebbe guidare i debitori che stanno pianificando problemi di debito la prossima volta per metterli nel ... cassetto, e inevitabilmente frenerà ogni pensiero di una nuova uscita greca nei mercati, sebbene PDMA abbia il lusso di aspettare normalizzare il clima.
Opportunità di investimento?
Se gli attuali significativi livelli di deprezzamento delle azioni greche siano un'opportunità di investimento, affermano gli analisti, dipenderà in gran parte da come la crescita globale "dirompente" finirà per essere nel tumulto indotto da virus.
Tuttavia, come sottolinea Beta, anche se il mercato scende, i livelli non sono massimi pluriennali o esauriscono qualsiasi rialzo. Ciò non significa in alcun modo che siamo certi della fine della recessione, i prezzi sono livelli di opportunità nel mercato travolgente e giustificano l'interesse degli investimenti e, come è stato osservato in passato, queste tendenze non vanno mai di pari passo con una più stravagante. tempo di reazione.
(Capital.gr)