Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

* (Capital.gr) Il cambiamento climatico alla Borsa di Atene, che dallo -0,99% precedente, sta guadagnando slancio poiché le informazioni trapelano che la Banca centrale europea sta togliendo il suo limite dei titoli autoimposti (QE), creando aspettative per la sua potenza di fuoco delle misure adottate.

* Come riportato da Bloomberg, la BCE eliminerà il mercato obbligazionario da € 750 miliardi nell'ambito del suo programma a sostegno dell'economia della zona euro, uno sviluppo che dovrebbe migliorare significativamente il clima di mercato. Questa prospettiva offre alla BCE l'opportunità di fornire supporto senza essere vincolata dalla regola del 33%, che sta già provocando una reazione positiva nel mercato dei titoli di Stato.
 
Rally esplosivo delle obbligazioni greche dopo la stampa illimitata di denaro da parte della BCE








Un rally esplosivo in tutte le obbligazioni greche è innescato dalla nuova decisione della BCE, che allenta i criteri per i mercati delle attività nell'ambito della nuova emergenza "QE Pandemic". In sostanza, non semplicemente lo allenta, ma solleva tutte le restrizioni e applica la stampa di denaro illimitato.

Secondo la nuova decisione della BCE, pubblicata la sera tardi in un testo legale, il limite di emissione, che limitava un terzo (33%) del debito di ciascuno Stato membro ai mercati del debito sovrano della banca centrale, non si applica al nuovo QE eccezionale.

In particolare, la decisione della BCE afferma (nell'articolo 4) che, al fine di facilitare l'efficacia del nuovo QE, l'articolo 5 della decisione 2020/188 (BCE / 2020/9) non si applicherà. Questo articolo afferma che la BCE può acquistare fino al 33% delle emissioni di debito.

In una sentenza della scorsa settimana, la banca centrale aveva dichiarato che avrebbe "preso in considerazione" l'eliminazione di tale restrizione. Questo cambiamento di strategia ha dato alla BCE munizioni illimitate per far fronte alla crisi causata dalla pandemia di coronavirus.

Questo nuovo QE, che durerà almeno il 2020, includerà mercati obbligazionari a breve termine, una mossa finta da Lagarde che conferma la sua recente affermazione che non vi sono limiti all'impegno della BCE nei confronti dell'euro in quanto l'economia è in profonda recessione a causa di misure restrittive.

Pertanto, il rendimento dell'obbligazione greca a 10 anni è oggi del 2,04%, in calo del 16% rispetto ai livelli di ieri, mentre il rendimento dell'obbligazione greca a 5 anni è dell'1,56%.

Come rileva Bank Pictet & Cie a Bloomberg, la nuova decisione della BCE è un punto di svolta per il mercato obbligazionario. Rimuove sostanzialmente tutte le restrizioni sui mercati che può fare, mentre il nuovo QE può essere continuato nel 2021, se necessario.

Di conseguenza, oggi c'è un forte rally in altre obbligazioni della zona euro, in particolare titoli a breve termine, che ora possono essere acquistati dalla BCE.

Secondo gli analisti, la BCE sta ora riducendo la necessità di attivare altri strumenti come il programma OMT progettato da Mario Draghi nel 2012. La BCE può ulteriormente sostenere i paesi che sono stati duramente colpiti dalla crisi attuale senza dover chiedere di aderire all'OMT. Si ricorda che l'OMT consente alla BCE di acquistare una parte maggiore del volume del debito di un paese, ma riguarda i paesi che fanno parte del salvataggio del MES e ha diverse restrizioni.

Gli analisti prevedono già una significativa contrazione della diffusione greca, che ora si attesta a 237 pb da 410 pb il giorno prima che fosse presa la nuova decisione sul QE.

Secondo ABN Amro, entro la fine del 2020 lo spread greco sarà diminuito del 40%: nel primo e secondo trimestre dell'anno sarà di 225, nel terzo trimestre scenderà a 185, nel quarto il trimestre sarà a 160 pb e entro il 2021 sarà a 150 pb. Vale la pena notare che, secondo le recenti previsioni di Citi, lo spread greco si sposterà a 200-220 pb nel secondo e terzo trimestre, mentre scenderà a 150 pb nel resto dell'anno.

(Capital.gr)
 
BCE: Perché le obbligazioni greche si sono unite al QE - I 5 catalizzatori dietro questa storica decisione







Nelle decisioni prese nella riunione straordinaria del Consiglio direttivo della BCE di lunedì, e che sono state pubblicate ieri sera , la banca centrale spiega i motivi per includere le obbligazioni greche nella nuova emergenza "Qemia Pandemia", dando così la rinuncia al nostro paese il fatto che non abbia ancora raggiunto il livello di investimento.

In particolare, come indicato nella decisione, in merito all'ammissibilità dei titoli emessi dal governo centrale della Repubblica ellenica nell'ambito del nuovo programma PEPP, il Consiglio direttivo ha valutato:

1) la necessità di alleviare le pressioni derivanti dalla diffusione di COVID-19, che ha colpito fortemente i mercati finanziari greci

2) gli impegni assunti dalla Repubblica ellenica nel contesto di una sorveglianza e un monitoraggio rafforzati della loro attuazione da parte delle istituzioni dell'area dell'euro

3) il fatto che le misure di debito greco a medio termine fornite attraverso lo strumento europeo di stabilità dipendono dalla continua attuazione di tali impegni

4) l'accesso immediato della BCE alle informazioni sulla situazione economica e finanziaria della Grecia a seguito del coinvolgimento della BCE in una vigilanza rafforzata; e

5) il fatto che la Grecia abbia riacquistato l'accesso ai mercati.


Sulla base di questa valutazione, il Consiglio di amministrazione ha deciso che i titoli di Stato greci saranno idonei per gli acquisti nell'ambito del nuovo programma QE.

Vale la pena notare che queste decisioni del consiglio di amministrazione della BCE includono la revoca della restrizione agli acquisti fino al 33% dell'emissione di debito di un paese, il che significa che la banca centrale può sostenere indefinitamente i paesi della zona euro, pur continuando a comprare e titoli a breve termine, che oggi portano a una manifestazione esplosiva delle obbligazioni della regione.

(Capital.gr)
 
Rally tecnico su obbligazioni BCE - Rendimento italiano a 10 anni 1,44%


Giovedì 26/03/2020 - 11:02

Secondo il documento di Bloomberg divulgato, la BCE ha abolito gli acquisti di obbligazioni per 750 miliardi di euro







Un rally tecnico è registrato dalle obbligazioni della zona euro, dopo le informazioni sull'abolizione degli acquisti di obbligazioni da parte della BCE, con i rendimenti in calo in modo significativo.

In particolare, il rendimento delle obbligazioni tedesche a 10 anni scende a -0,313% da -0,29%.
La media decennale dell'Italia si attesta all'1,44% dall'1,576%.
In Spagna, il rendimento a 10 anni scende allo 0,766% dallo 0,865%.
Il rendimento a 10 anni dell'Irlanda scende allo 0,25% dallo 0,341%, mentre
in Portogallo il rendimento a 10 anni si attesta allo 0,899% dall'1,004%.


EUBl56BWkAI4XcH


EUBl645XgAIDtV1

In una stazione decisionale che le conferisce un potere illimitato per combattere le conseguenze economiche dell'incoronazione, la BCE procede.
In particolare, secondo un documento reso noto da Bloomberg, la BCE abolirà gli acquisti di obbligazioni da 750 miliardi di euro nell'ambito del suo programma di sostegno economico dell'Eurozona.
"L'Eurosistema non tollererà la trasmissione regolare della politica monetaria in tutti i paesi della zona euro", afferma il documento.
Il piano di emergenza, che dovrebbe continuare fino alla fine del 2020, includerà anche obbligazioni con scadenze più brevi di quanto non siano state finora.

Frederik Ducrozet della Bank Pictet di Ginevra afferma che i cambiamenti avrebbero avuto un ruolo decisivo.
"In poche parole, la decisione elimina quasi tutte le restrizioni sui mercati degli attivi, migliorandone ulteriormente la credibilità.
Ora, i mercati delle attività possono continuare e, nel 2021, sottolinea.

La BCE dovrebbe incanalare 1,1 trilioni di quest'anno
. Nell'area dell'euro, la sua gamma di mercati è stata colpita da preoccupazioni che potrebbero portare a limiti autoimposti che limiterebbero i mercati.
Si ricorda qui che nell'ultima riunione del consiglio direttivo della BCE, è stato deciso di lanciare un nuovo programma provvisorio per l'acquisto di titoli societari e governativi per affrontare i gravi rischi per il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e le prospettive per l'area dell'euro create dalla diffusione e dall'escalation dell'incoronazione.

www.bankingnews.gr
 
La liberalizzazione del 33% dei titoli di stato crea aggiustamenti tecnici dei titoli greci con 10 anni 1,90% con l'Italia 1,44%






Sono stati effettuati adeguamenti tecnici dei prezzi nelle obbligazioni greche, poiché la BCE prevede di aumentare le soglie di acquisto di titoli di Stato nel contesto di un allentamento di 750 miliardi di QE, che supererà la soglia del 33%.
Si noti che la BCE potrebbe acquistare fino al 33% dei titoli di stato europei negoziati in mercati e sulla base BofA avrebbe esaurire i limiti entro settembre 2020.

Il rilascio dei limiti è la manipolazione brutale nel mercato dei titoli, un messaggio di errore per i governi e aumenta il rischio sul bilancio della BCE raggiungendo $ 5 trilioni di euro.

Ma ancora una volta sotto il panico la BCE ha deciso di violare ciò che stava sostenendo da anni e l'obiettivo non erano le economie ma il panico causato dal crollo dei prezzi delle obbligazioni.
La corona richiede un trattamento radicale anche se comporta una violazione sistematica delle regole della BCE.
La credibilità della BCE nel nadir.

Si noti che l'economia greca sarà colpita dalla crisi dell'incoronazione con recessione nel secondo e terzo trimestre del 2020 fino al -8% e recessione invece della crescita nel 2020 nel buono scenario.
È interessante notare che il rendimento del nuovo titolo quinquennale greco dall'1,91% è sceso all'1,49% di recente per raggiungere il 3,85% e oggi fino al 26 marzo al 2,01%.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,90%, con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90%
, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,44%.
Si noti che il decimo greco dell'1,90% con il decennale americano dello 0,81% - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - stanno divergendo a causa dell'aggressivo tasso di interesse della Fed che si riduce allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 46 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 98 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


La scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 107,25 punti base e un rendimento medio dell'1,21% con un rendimento di mercato di 1,25 % e rendimento delle vendite dell'1,17%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 106,25 punti base e un rendimento dell'1,24%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 107,70 punti base e un rendimento dell'1,46% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 107,75 punti base e un rendimento dell'1,71% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 101 punti base e resa 1,71%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 113,50 punti base e un rendimento dell'1,88% con un rendimento di mercato dell'1,92% e un rendimento dell'1,84%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 116,15 punti base e un rendimento dell'1,90% con un rendimento di mercato dell'1,97% e un rendimento dell'1,83%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre al tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato raggiunto il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

La scadenza obbligazionaria a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 119,30 punti base e un rendimento del 2,16%.
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 98, 30 punti base e rendimento del 2,01% mentre emesso all'1,91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

La scadenza per le obbligazioni a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 123,25 pb e un rendimento del 2,31%
La scadenza per obbligazioni a 25 anni del 30/1/2042 ha un prezzo medio di 130 pb e un rendimento del 2,41%
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 221 punti base da 276 punti base.

Il CDS greco al benchmark quinquennale, oggi, è formato a 220 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 10.685 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,20% o $ 220 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Miglioramento tecnico marginale e obbligazioni della zona euro dopo i piani di rilascio del 33%


Il miglioramento tecnico della soglia è ancora visibile oggi nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale dopo che la BCE è intervenuta per offrire un nuovo programma di allentamento quantitativo di 750 miliardi ma ci sono alcuni mercati sporadici ma anche per aumentare i limiti del 33%.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto il 2,98% il 18 marzo 2020 per scendere all'1,44% il 26 marzo.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente del 26/03/2020 a -0,31% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 9 marzo 2020 è stato del -0,90%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,27% con un minimo storico del -0,24% il 4 marzo 2020.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,92% con un minimo storico dello 0,06% che è stato registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento in Spagna a 10 anni è dello 0,76%, con un minimo storico dello 0,02%, registrato il 16 agosto 2019.
In Italia la data di scadenza di 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,44% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019

È interessante notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è del 2,01%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
La vecchia 2042 ha 10 euro di differenza con la nuova.
Le decennali 2029-2031 sono snobbate, forse i MM hanno interesse a tenerle basse, quindi sono le migliori.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto