È imminente un mega accordo sulle "cattive banche" greche pari a 58 miliardi di NPE - dovalue (Eurobank) verrà fusa con Cepal (Alpha bank) ... attraverso Bain Capital
Martedì 14/07/2020 - 23:44
Verrà creato un nuovo schema Dovalue e Cepal che includerà potenzialmente fino a 58 miliardi di crediti deteriorati
Una grande mossa strategica - letteralmente un mega affare - che può cambiare drasticamente il panorama nelle società di gestione dei prestiti in difficoltà è concepita nel sistema bancario greco.
Sulla base delle informazioni, è imminente un piano di fusione, che crea il più grande sistema di gestione dei crediti deteriorati, che conterrà 58 miliardi di crediti deteriorati o il 65% del totale dei NPE per un importo di 85 miliardi di euro, compresi gli stati patrimoniali delle banche greche.
Finora sappiamo che nel sistema bancario greco esistono o sono in programma tre grandi società per la gestione di prestiti problematici.
I due esistono già
1) Dovalue, che ha acquisito FPS, la società di gestione di Eurobank, nonché la cartolarizzazione di 7,5 miliardi di crediti deteriorati.
Dovalue Greece, alla quale Eurobank partecipa con il 20%, gestisce circa 30 miliardi di crediti deteriorati ed esposizioni.
2) Intrum, che è un prodotto della cooperazione con il Pireo e gestisce circa 25 miliardi di crediti deteriorati in Grecia.
3) Il terzo importante pilastro dei crediti deteriorati dovrebbe concentrarsi sulla banca Alpha con Pimco che acquisisce Cepal, cartolarizzando i 10 miliardi di esposizioni deteriorate o il programma Galaxy e gestendo i 21 miliardi di NPE del gruppo Alpha bank.
Nello scenario di base, quindi, verrebbero create 3 grandi società di gestione
: Dovalue, che potrebbe potenzialmente acquistare i 6,5 miliardi di cartolarizzazioni del National, quindi l'obiettivo è dai 36 ai 37 miliardi di euro di NPE.
-Pimco con particolare attenzione alla banca Alpha
-Intrum incentrato sul Pireo.
Qual è il grande accordo di fusione che viene concepito?
Sulla base di fonti ben informate, è in esame un nuovo piano che, in caso di successo, creerà un nuovo schema nella gestione di prestiti problematici con 58 miliardi di NPE o prestiti problematici di tre banche Eurobank, Alpha bank e National banca.
Al centro del processo c'è Alpha bank, che sta vendendo Cepal, la sua società in difficoltà nella gestione dei prestiti, e cartolarizzando $ 10 miliardi in sofferenze o il programma Galaxy.
È già in corso una procedura di gara in cui 6 parti interessate hanno manifestato interesse.
I 3 più dominanti sono Pimco, Bain Capital e Cerved Credit Management dall'Italia.
E mentre lo scenario di base vuole che Pimco faccia offerte nel processo di offerta intorno a ottobre 2020 per offerte vincolanti, è in preparazione un nuovo piano.
Bain Capital per acquisire Cepal e Galaxy.
Va notato che le offerte non vincolanti presentate per Cepal e Galaxy 10 miliardi di NPE non sono entusiasmanti in quanto si spostano a 335 milioni di euro rispetto ai 310 milioni ricevuti da Eurobank per FPS e Il Cairo di 7,5 miliardi di esposizioni problematiche (NPE).
Se Bain Capital acquisisce la consociata di prestiti in sofferenza di Alpha bank Cepal e Galaxy acquisisce 10 miliardi di euro in cartolarizzazioni di crediti in sofferenza, il passo successivo è che Bain Capital come azionista del 10% in Dovalue, in Italia, fonderà il sistema. con Dovalue Greece.
Ciò creerà un nuovo schema Dovalue e Cepal che includerà potenzialmente fino a 58 miliardi di crediti deteriorati.
Sarà la terza più grande società di gestione dei crediti in sofferenza in Europa dopo Dovalue.
Una fusione di questa scala consentirà
-Gravi economie di scala e riduzione delle spese operative e aumento dei ricavi operativi
-Amministrativamente, emergerà un nuovo schema con il presidente di Theodoros Kalantonis, utilizzando tuttavia il sistema esistente di Alpha bank sotto Theodoridis e Athanasopoulos.
- Eurobank e Alpha bank continueranno a detenere le principali obbligazioni emesse o saranno emesse rispettivamente 2,4 e 3,2 miliardi di euro.
-Le garanzie governative saranno concesse proporzionalmente alle banche in base alle principali obbligazioni
-Le obbligazioni mezzanine e junior passeranno al controllo incrociato, Bain Capital
-Questo piano non dovrebbe essere collegato ai piani di fusione tra Eurobank Holding della buona Eurobank e Alpha bank Holding di una buona banca Alpha.
In ogni caso, in Grecia verrà creata una società di gestione dei crediti in sofferenza straordinariamente grande che, se acquisirà la cartolarizzazione di 6,5 miliardi di prestiti in sofferenza della Banca nazionale, gestirà un totale di 58 miliardi di NPE.
Invece di 3 grandi società di gestione dei crediti in sofferenza, ne verranno create due di grandi dimensioni in questo ciclo di consolidamento dei crediti in sofferenza in Grecia.
Seguirà un secondo round di consolidamento degli NPE, che coinvolgerà 40 miliardi delle rimanenti esposizioni problematiche, nonché quelle nuove che saranno create a causa della recessione con l'inizio del 2021.
Quindi accadranno molte cose ancora più importanti.
www.bankingnews.gr