Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 172 pb. (162)
Italia 171 pb. (171)
Cipro 139 pb. (137)
Portogallo 86 pb. (86)
Spagna 85 pb. (85)
Irlanda 42 pb. (42)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -105 (-107)
 
BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp col segno meno, occhi su Ue



ROMA, 15 luglio (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro è improntato
alla cautela, mentre gli investitori guardano a un possibile accordo sul
Recovery fund al vertice straordinario Ue di questa settimana.


 
Mitsotakis è determinato a non lasciare il vertice senza una decisione sui fondi

Martedì 14/07/2020 - 22:43

Si stanno preparando a un ritmo febbrile al Maximos Palace in vista della feroce battaglia che dovrebbe svolgersi a Bruxelles venerdì e sabato 17 e 18 luglio, al vertice.





Si stanno preparando febbrilmente al Maximos Palace in vista della feroce battaglia che dovrebbe svolgersi a Bruxelles venerdì e sabato 17 e 18 luglio, in occasione del vertice per l'importo e la distribuzione dei fondi che dovrebbero essere assegnati al trattamento degli effetti del coronavirus.

Kyriakos Mitsotakis parteciperà al vertice europeo deciso a difendere con forza l '"acquis" che la Grecia ha finora assicurato e con la profonda convinzione che ci debba essere una soluzione comunemente accettata.
Qualcosa che sottolinea fortemente nei giorni scorsi durante l'incontro con il presidente cipriota, Nikos Anastasiadis, ha parlato di una scommessa sull'Europa, che riguarda un suo principio fondamentale: quello della solidarietà e dello sviluppo equilibrato.

"Ma è anche una sfida al modo in cui la nostra famiglia europea reagisce ai problemi dei tempi", ha detto. In effetti, come ha sottolineato, nella comunicazione telefonica che ha avuto con il presidente del Consiglio, Charles Michel, gli ha spiegato che dopo la fine del vertice "non dobbiamo tornare nelle nostre terre senza una soluzione di accettazione comune".

In ogni caso, Kyriakos Mitsotakis viaggerà a Bruxelles con nel suo bagaglio il rapporto provvisorio sul piano di sviluppo dell'economia greca, che è stato presentato al governo dal "Comitato Pissaridis" in una teleconferenza sotto il Primo Ministro.
L'obiettivo principale del rapporto intermedio - presentato da Christoforos Pissaridis, il professore vincitore del premio Nobel che sta conducendo gli sforzi per realizzare un piano per lo sviluppo dell'economia greca - è aumentare la produttività, aumentare le esportazioni sistematicamente e collegare più strettamente la produzione con la tecnologia. innovazione e naturalmente valorizzazione del lavoro.

È un rapporto che consta di 151 pagine, come ha affermato il Primo Ministro nella sua posizione introduttiva e tocca tutti gli aspetti dell'economia greca con proposte specifiche. Indicativamente, alcuni di essi sono:
aiutare i disoccupati nel loro sforzo di rientrare nel mercato del lavoro integrando la formazione.
Estendere il sistema del congedo di maternità ai padri a cui verrà richiesto un congedo di paternità.
Dare incentivi fiscali alle famiglie che investono a lungo termine in società greche quotate alla Borsa di Atene
, in quanto esistono in paesi come il Regno Unito, la Francia e l'Italia. e, naturalmente, abolire l'imposta dell'1% sul capitale azionario raccolto dalle società dell'ATHEX.
Fornire incentivi per fusioni e acquisizioni di società allo scopo di far crescere la media azienda greca, economie di scala e promuovere la cooperazione.
Istituire divisioni specializzate nei tribunali per casi di significativo interesse economico fino a un massimo di dodici mesi prima della decisione
, nel modello di altri paesi europei, con giudici appositamente formati che presiedono chi può decidere e dopo aver consultato consulenti tecnici specializzati.

Queste sono alcune delle misure che serviranno alle priorità del piano che il governo presenterà ad ottobre, quando avremo l'erogazione dell'importo di 32 miliardi di euro che ci aspettiamo dal Fondo di ripresa economica. Mentre le priorità includeranno l'aumento degli investimenti, il rafforzamento del lavoro salariato e la riduzione dell'economia informale, gli investimenti nell'istruzione e nella conoscenza, l'aumento delle dimensioni delle imprese greche, la promozione della tecnologia avanzata, l'innovazione e la digitalizzazione, il raggiungere ambiziosi obiettivi ambientali e sostenere le famiglie vulnerabili.

Chryssa Klitsioti
www.bankingnews.gr
 
È imminente un mega accordo sulle "cattive banche" greche pari a 58 miliardi di NPE - dovalue (Eurobank) verrà fusa con Cepal (Alpha bank) ... attraverso Bain Capital

Martedì 14/07/2020 - 23:44

Verrà creato un nuovo schema Dovalue e Cepal che includerà potenzialmente fino a 58 miliardi di crediti deteriorati




Una grande mossa strategica - letteralmente un mega affare - che può cambiare drasticamente il panorama nelle società di gestione dei prestiti in difficoltà è concepita nel sistema bancario greco.
Sulla base delle informazioni, è imminente un piano di fusione, che crea il più grande sistema di gestione dei crediti deteriorati, che conterrà 58 miliardi di crediti deteriorati o il 65% del totale dei NPE per un importo di 85 miliardi di euro, compresi gli stati patrimoniali delle banche greche.


Finora sappiamo che nel sistema bancario greco esistono o sono in programma tre grandi società per la gestione di prestiti problematici.
I due esistono già
1) Dovalue, che ha acquisito FPS, la società di gestione di Eurobank, nonché la cartolarizzazione di 7,5 miliardi di crediti deteriorati.
Dovalue Greece, alla quale Eurobank partecipa con il 20%, gestisce circa 30 miliardi di crediti deteriorati ed esposizioni.
2) Intrum, che è un prodotto della cooperazione con il Pireo e gestisce circa 25 miliardi di crediti deteriorati in Grecia.
3) Il terzo importante pilastro dei crediti deteriorati dovrebbe concentrarsi sulla banca Alpha con Pimco che acquisisce Cepal, cartolarizzando i 10 miliardi di esposizioni deteriorate o il programma Galaxy e gestendo i 21 miliardi di NPE del gruppo Alpha bank.

Nello scenario di base, quindi, verrebbero create 3 grandi società di gestione
: Dovalue, che potrebbe potenzialmente acquistare i 6,5 miliardi di cartolarizzazioni del National, quindi l'obiettivo è dai 36 ai 37 miliardi di euro di NPE.
-Pimco con particolare attenzione alla banca Alpha
-Intrum incentrato sul Pireo.


Qual è il grande accordo di fusione che viene concepito?



Sulla base di fonti ben informate, è in esame un nuovo piano che, in caso di successo, creerà un nuovo schema nella gestione di prestiti problematici con 58 miliardi di NPE o prestiti problematici di tre banche Eurobank, Alpha bank e National banca.
Al centro del processo c'è Alpha bank, che sta vendendo Cepal, la sua società in difficoltà nella gestione dei prestiti, e cartolarizzando $ 10 miliardi in sofferenze o il programma Galaxy.
È già in corso una procedura di gara in cui 6 parti interessate hanno manifestato interesse.
I 3 più dominanti sono Pimco, Bain Capital e Cerved Credit Management dall'Italia.
E mentre lo scenario di base vuole che Pimco faccia offerte nel processo di offerta intorno a ottobre 2020 per offerte vincolanti, è in preparazione un nuovo piano.
Bain Capital per acquisire Cepal e Galaxy.

Va notato che le offerte non vincolanti presentate per Cepal e Galaxy 10 miliardi di NPE non sono entusiasmanti in quanto si spostano a 335 milioni di euro rispetto ai 310 milioni ricevuti da Eurobank per FPS e Il Cairo di 7,5 miliardi di esposizioni problematiche (NPE).
Se Bain Capital acquisisce la consociata di prestiti in sofferenza di Alpha bank Cepal e Galaxy acquisisce 10 miliardi di euro in cartolarizzazioni di crediti in sofferenza, il passo successivo è che Bain Capital come azionista del 10% in Dovalue, in Italia, fonderà il sistema. con Dovalue Greece.
Ciò creerà un nuovo schema Dovalue e Cepal che includerà potenzialmente fino a 58 miliardi di crediti deteriorati.
Sarà la terza più grande società di gestione dei crediti in sofferenza in Europa dopo Dovalue.

Una fusione di questa scala consentirà
-Gravi economie di scala e riduzione delle spese operative e aumento dei ricavi operativi
-Amministrativamente, emergerà un nuovo schema con il presidente di Theodoros Kalantonis, utilizzando tuttavia il sistema esistente di Alpha bank sotto Theodoridis e Athanasopoulos.
- Eurobank e Alpha bank continueranno a detenere le principali obbligazioni emesse o saranno emesse rispettivamente 2,4 e 3,2 miliardi di euro.
-Le garanzie governative saranno concesse proporzionalmente alle banche in base alle principali obbligazioni
-Le obbligazioni mezzanine e junior passeranno al controllo incrociato, Bain Capital
-Questo piano non dovrebbe essere collegato ai piani di fusione tra Eurobank Holding della buona Eurobank e Alpha bank Holding di una buona banca Alpha.
In ogni caso, in Grecia verrà creata una società di gestione dei crediti in sofferenza straordinariamente grande che, se acquisirà la cartolarizzazione di 6,5 miliardi di prestiti in sofferenza della Banca nazionale, gestirà un totale di 58 miliardi di NPE.

Invece di 3 grandi società di gestione dei crediti in sofferenza, ne verranno create due di grandi dimensioni in questo ciclo di consolidamento dei crediti in sofferenza in Grecia.
Seguirà un secondo round di consolidamento degli NPE, che coinvolgerà 40 miliardi delle rimanenti esposizioni problematiche, nonché quelle nuove che saranno create a causa della recessione con l'inizio del 2021.
Quindi accadranno molte cose ancora più importanti.

www.bankingnews.gr
 
La "bomba" di 4 miliardi di pensionati retroattivi è stata fatta esplodere

In diverse rate si ritiene che il pagamento degli importi a tutti i beneficiari
Mercoledì 15 luglio 2020 08:38





Una bomba di bilancio che raggiunge i 4 miliardi di euro è innescata dalle decisioni del Consiglio di Stato, che ha giustificato i pensionati per i tagli effettuati nel 2012.

Le decisioni pubblicate ieri dalla sessione plenaria del Consiglio d'Europa riguardano le retrospettive dei pensionati solo per gli 11 mesi tra luglio 2015 e maggio 2016 e, secondo avvocati rispettabili, riguardano principalmente i pensionati che hanno presentato ricorso alla giustizia, il che ammontano a 250.000.

Tuttavia, secondo le informazioni fornite da "N", si sta prendendo in considerazione l'estensione dell'attuazione delle decisioni del Consiglio d'Europa al numero totale di pensionati, che ammonta a circa 2.500.000.


Il problema, tuttavia, è il costo di bilancio, in un momento in cui l'EFKA è passata da eccedenze a deficit, a causa delle conseguenze del coronavirus, e in questo contesto è considerato il pagamento dei pagamenti retroattivi di 11 mesi a tutti, ma in molte rate annuali.

In pratica, il governo è chiamato a bilanciare i costi politici e di bilancio. Se i pagamenti retroattivi vengono effettuati solo a coloro che hanno presentato ricorso in tribunale (250.000), il costo è stimato in circa 400 milioni di euro, ma il governo avrà un costo politico perché costringerà il resto a fare appello ai tribunali e dopo che saranno assolti (dopo la decisione ΣτΕ) li riceveranno con un ritardo significativo.

Leggi l'articolo completo su Naftemporiki

***
Alla fine il bubbone è scoppiato, dopo molti passaggi di mano.
Occorre intervenire con una nuova legge ad hoc.
Ovviamente Mitsotakis non può permettersi una elargizione da 4 MLD.
Forse questa news (di ieri) ha accelerato le vendite sui TdS.
 
La conclusione di Pissaridis per il giorno successivo


Un piano di sviluppo globale - che include una vasta gamma di interventi e riforme - il governo prevede di attuare immediatamente, "rispondendo" all'impatto economico del coronavirus. Il primo ministro ha tra le mani le prime 100 pagine della conclusione del "comitato Pissaridis" e inizia un ciclo di contatti per il giorno successivo dell'economia greca. Oggi, il sig. Mitsotakis terrà una teleconferenza sulla presentazione del piano di sviluppo dell'economia greca da parte del "Comitato Pissaridis", con la partecipazione delle parti sociali.
 
Meno tasse, contributi più bassi sono i due obiettivi del Ministro delle Finanze
PROKOPIS HATZINIKOLAOU

La riduzione del contributo di solidarietà del 30% o, in alternativa, della sua abolizione per coloro che hanno un reddito fino a 20.000 euro, da 12.000 che è valido oggi, è attualmente all'esame del Ministero delle finanze (foto: INTIME).







Le riforme incentrate sulla graduale riduzione delle aliquote fiscali e dei contributi assicurativi includeranno, tra l'altro, il piano di sviluppo nazionale che entrerà in vigore nel 2021. Come affermato dal Ministro delle finanze Christos Staikouras alla 7a Conferenza strategica "Investimenti in Grecia e sviluppo è l'attuazione di una politica fiscale prudente, con la graduale riduzione delle aliquote fiscali e, soprattutto, dei contributi assicurativi.
L'agenda del governo è la riduzione dei contributi per datori di lavoro e dipendenti, la riduzione del contributo di solidarietà, la commissione di performance, l'ENFIA e l'anticipo fiscale.

Ma gli annunci saranno preceduti da un accordo nell'Eurogruppo a settembre con gli europei, in quanto per attuare il piano del governo, presuppone la riduzione dell'obiettivo di surplus primario a livelli significativamente inferiori al 2% e possibilmente all'1,5% del PIL. Il "file" con la riduzione di tasse e contributi comprende:

1. Riduzione del contributo di solidarietà del 30% o in alternativa l'abolizione del contributo di solidarietà per coloro che hanno un reddito fino a 20.000 euro dagli attuali 12.000. Allo stesso tempo, tutti i fattori della scala saranno ridotti di un punto percentuale.

2. Riduzione della commissione di performance del 50%. Ciò significa che la commissione di performance, da 650 euro, sarà ridotta a 325 euro per i lavoratori autonomi e a 500 euro per le imprese.

3. Riduzione dell'ENFIA dell'8% in media in combinazione con l'adeguamento dei valori oggettivi. La riduzione dell'ENFIA dell'8% non sarà orizzontale ma mirata e ciò, poiché l'equalizzazione dei valori oggettivi con quelli commerciali, che avrà luogo nella prima metà del 2021, porta necessariamente ad altre soluzioni e non alla riduzione orizzontale dell'ENFIA. Sarà calcolato quanto il valore degli immobili aumenterà in alcune aree, ma anche quanto diminuirà in altre.

4. Supporto per lavoro retribuito. Il governo sta valutando la possibilità di muoversi più rapidamente per ridurre i contributi assicurativi, alleviando così tutti i dipendenti e le imprese. È estremamente probabile che da settembre i contributi saranno ridotti di due punti percentuali. Altrimenti sarà fatto a partire dal gennaio 2021, con un costo stimato in 1 miliardo di euro.

Il piano di sviluppo nazionale includerà, tra l'altro, riforme incentrate su:

• La prosecuzione del programma di privatizzazione e utilizzo della proprietà pubblica.
• Modernizzare ulteriormente e migliorare l'attrattiva degli investimenti dell'economia con una serie di fatture, come quella presentata la scorsa settimana per promuovere la mobilità elettrica o il conto fiscale che sarà presentato entro la fine del mese e includerà una serie di disposizioni a favore dello sviluppo.
• Nell'attuazione di modifiche strutturali riguardanti il quadro normativo per le imprese, la gestione degli investimenti pubblici, la politica agricola, la ricerca e l'innovazione, ecc.
• Transizione verso un modello sostenibile di crescita economica, sostenendo iniziative di investimento ad alto valore aggiunto, investendo in infrastrutture, con enfasi sull'economia verde, sulla base del piano strategico nazionale per l'energia e il clima, attraverso la trasformazione digitale del settore pubblico e dell'economia greca, e con il continuo investimento nel capitale umano.

(Kathimerini)
 
Turchia: Yavuz inizia a perforare a sud-ovest di Cipro il 18 luglio






La Turchia ha annunciato l'avvio della perforazione a sud-ovest di Cipro con NAVTEX secondo militaire.gr.
In particolare, ha annunciato che Yavouz inizierà a perforare a sud-ovest di Cipro dal 18 luglio e dovrebbe durare un mese.


NAVTEX 0950/20
TURNHOS N / W: 0950/20
MAR MEDITERRANEO

1. OPERAZIONI DI FORATURA, DA YAVUZ, ERTUGRUL BEY, OSMAN BEY E ORHAN BEY TRA IL 18 LUG-18 AGOSTO 20 IN AREA FONDATA DA;
34 06.13 N - 031
45.73 E 34 06.13 N - 031 57.80 E
33 56.18 N - 031 57.80 E
33 56.18 N - 031
45.73 E RICHIESTA LARGHEZZA.

2. TUTTE LE NAVI SONO CONSIGLIATE VIVAMENTE DI NON ENTRARE IN QUESTA ZONA.

3. ANNULLA QUESTO MESSAGGIO 182059Z 20 AGOSTO.
 
I prezzi delle obbligazioni stanno scendendo tra i timori di una nuova ondata di pandemie

Martedì 14 luglio - ore 19:28




Il clima è oggi negativo in quasi tutti i mercati obbligazionari poiché la paura di una nuova ondata di pandemie provoca agli investitori un'incertezza e un'insicurezza intense.

Nel mercato interno, il rendimento delle obbligazioni a 5 anni è aumentato oggi ulteriormente allo 0,46% dallo 0,40%, le obbligazioni a 10 anni erano comprese tra l'1,27% e l'1,2% e le obbligazioni a 15 anni all'1,34% dall'1,27%.

Il sistema di trading elettronico della Bank of Greece (HDAT) ha registrato transazioni per 78 milioni di euro, di cui solo 18 milioni di euro relativi agli ordini di acquisto. Il rendimento dell'obbligazione di riferimento a 10 anni si è attestato all'1,26% dall'1,2% contro lo 0,45% dell'obbligazione tedesca corrispondente, con un margine dell'1,71% dall'1,62% chiuso ieri.


Nel mercato dei cambi, l'euro si è rafforzato, con il risultato che il tasso di cambio euro / dollaro ha oscillato nel primo pomeriggio a $ 1,1395 dal livello di $ 1,1314 che il mercato ha aperto. I risultati delle banche americane annunciati oggi e i dati fiscali di oggi hanno avuto un effetto negativo sul dollaro. Negli Stati Uniti, il disavanzo di bilancio ha raggiunto il livello record di $ 864,1 miliardi a giugno, poiché si prevede che la politica fiscale pro-economica avrà l'effetto di ampliare il disavanzo e il debito del bilancio.
Il prezzo indicativo per il tasso di cambio euro-dollaro annunciato dalla Banca centrale europea è stato di $ 1,1375.

FONTE: ΑΠΕ-ΜΠΕ
 
Coronavirus: 58 nuovi casi - nessuna nuova morte

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23.44





I casi di coronavirus sono in aumento nel paese, con EODY che annuncia 58 nuovi casi nelle ultime 24 ore. 28 dei nuovi casi sono stati rilevati a seguito di controlli presso le porte del paese.


Il numero totale di casi è 3883, di cui il 54,7% sono uomini.
1042 (26,8%) sono considerati correlati ai viaggi dall'estero e il 2019 (52,0%) sono correlati a un caso già noto.
13 dei nostri concittadini vengono trattati per intubazione.
La loro età media è di 58 anni. 3 (23,1%) sono donne e il resto sono uomini. Il 76,9% ha una malattia di base o ha 70 anni e più. 122 pazienti sono stati dimessi dall'ICU.

Infine, non sono stati registrati nuovi decessi e abbiamo un totale di 193 decessi nel paese. 62 (32,1%) donne e gli altri uomini. L'età media dei nostri concittadini morenti era di 76 anni e il 95,9% presentava una malattia di base e / o 70 anni e oltre.

La distribuzione geografica

I nuovi cinquantotto casi di coronavirus annunciati oggi da EODY sono distribuiti geograficamente come segue: 28 casi sono stati rilevati durante i controlli effettuati alle porte del paese, 6 sono casi importati che sono venuti volontariamente per l'ispezione, 8 casi sono stati segnalati nella regione, 7 nell'unità periferica di Salonicco, 3 casi nell'unità periferica di Lesbo, 2 casi nell'unità periferica di Xanthi, 1 caso nell'unità periferica di Imathia, 1 caso nell'unità periferica di Kozani, 1 caso nell'unità periferica di Arta e 1 caso nell'unità periferica.

Si noti che in seguito, dopo l'annuncio di EODY, il Centro sanitario di Paros ha annunciato il primo caso di coronavirus sull'isola. È una donna greca, con una casa privata a Paros.
Secondo l'annuncio, gli organismi competenti (EODY, EKEPY) e il dipartimento di polizia di Paros sono stati informati entro un'ora dalla diagnosi. Durante il giorno verranno rilevati gli operatori sanitari (all'interno e all'esterno del Centro sanitario) potenzialmente esposti al coronavirus.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto