Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp poco mosso, occhi su Usa-Cina, dati



ROMA, 23 luglio (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro è poco mosso in
avvio, con i derivati sul Bund che restano tuttavia in territorio negativo e
quelli sul Btp ancora col segno più.

(...)

 
La crisi greco-turca si scatena in modo incontrollabile nell'Egeo, negli Stati Uniti, in Russia non convincente - sconvolgimenti politici ad Atene vittime dell'ambita solidarietà nazionale

Giovedì 23/07/2020 - 03:42

Nell'aria la solidarietà interna dovuta a un governo contro SYRIZA





Le relazioni greco-turche stanno entrando in una svolta estremamente critica poiché, come sembra, nonostante gli interventi e le telefonate dei leader stranieri, la situazione nell'Egeo rimane particolarmente tesa.

Nelle prime ore del mattino del 22 luglio 2020, c'è stata un'escalation di tensione a Kastelorizo con le forze navali turche che sono rimaste stagnanti.

La spiegazione fornita dalla stampa tedesca è che le conversazioni telefoniche che il cancelliere tedesco A. Merkel ebbero successivamente, nel pomeriggio del 21 luglio 2020 con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e con il presidente turco Erdogan, lasciarono cadere i toni dello scontro chiedendo loro interlocutori per entrare in un dialogo.
Riferisce che "Le forze turche hanno finalmente cambiato rotta" ha fatto infuriare il presidente turco, che è stato costretto a dichiarare che "insistiamo sui nostri diritti e interessi nella regione", il che è stato sottolineato anche in una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza turco.

Tuttavia, la parte greca ha anche insistito a non arretrare, poiché fonti di GEETHA osservano che "la situazione non è cambiata", le navi turche attendono decisioni da Ankara mentre la nave da ricerca Orus Reis rimane ancorata. accanto alle navi da guerra che in caso di partenza la accompagneranno.

La parte greca, nonostante la comunicazione che aveva avuto Mitsotakis - Putin, non ritiene che la parte russa possa calmare l'aggressione turca poiché la politica russa ha recentemente dimostrato che in diverse questioni, come la conversione di Santa Sofia in una moschea, mantiene un atteggiamento ambiguo nonostante sia un paese ortodosso.
È ovvio che il presidente Putin sta seguendo la strategia della Chiesa ortodossa russa, che negli ultimi anni è stata costantemente ostile a Fanari,

Né possono credere al "romanzo" di Bild che A. Merkel ha impedito un conflitto greco-turco.

E, naturalmente, considerano controversa la posizione del Dipartimento di Stato "sulle acque contese".rafforzando l'opinione secondo cui tutta questa aggressività rimane sotto la tolleranza di Trump.
Da lì e oltre, fonti del Ministero degli Affari Esteri, attraverso i risultati di esperti, sottolineano che la Turchia sta investendo nella tensione al fine di creare un possibile accordo greco-egiziano nella stesura della ZEE, vale a dire la zona economica esclusiva.
Un simile accordo limiterà fortemente la Turchia nelle sue mosse e soprattutto nelle sue rivendicazioni all'interno della piattaforma continentale greca.

È indicativo che il Consiglio di sicurezza turco abbia menzionato il coinvolgimento dell'Egitto nelle questioni delle ostilità libiche e l'intenzione dell'Egitto di intervenire nella battaglia di Sirte a favore delle forze di Haftar.
Allo stesso tempo, la Turchia ha avvertito che non esiterebbe a "prendere le misure necessarie" in Libia per sostenere le forze del governo di Tripoli riconosciuto a livello internazionale, che sta affrontando forze della Libia orientale, sostenute da paesi come l'Egitto. Russia e Emirati Arabi Uniti.

Tuttavia, i circoli diplomatici insistono sul fatto che poiché il NAVTEX turco rimane in vigore fino al 2 agosto, il rischio di un episodio caldo è reale.
Tuttavia, ammettono che la determinazione e la prontezza mostrate dalla parte greca - come ad Evros - è stata una prova del vino per la stessa parte turca.
Gli occhi di tutti, tranne le forze militari, saranno all'alba del giorno successivo, il 24 luglio, quando la promessa di Erdogan per la prima preghiera musulmana in Santa Sofia si adempirà, dopo la sua nuova conversione come moschea.
In questa raffica diplomatica, il governo greco ha deciso di informare i leader politici nel tentativo di chiarire le sue intenzioni e obiettivi nella situazione attuale.

Solidarietà interna in onda dovuta al governo contro SYRIZA


Tuttavia, dopo gli sviluppi verificatisi nel parlamento greco, con il rinvio dell'ex ministro della giustizia Dimitris Papagelopoulos al tribunale speciale, è certo che nelle riunioni odierne difficilmente vedremo una solidarietà nazionale.

Inoltre, la scena politica ha preso una direzione irreversibile per evidenziare gli scandali del periodo di SYRIZA e tutti i dirigenti che sono stati trovati o sono molto vicini al presidente di SYRIZA Alexis Tsipras sono stati presi di mira. Nikos Pappas, Manolis Petsitis, Christos Spirtzis, Olga Gerovasili, Rena Dourou, Dimitris Tzanakopoulos ecc. Dovrebbero essere nuovamente in prima linea nelle indagini della procura, a seconda delle rivelazioni.

Le rivelazioni, viste dal discorso di Tsipras in Parlamento, "feriscono" personalmente Alexis Tsipras, che, in segno di debolezza, ha chiesto il ritiro della politica scandalosa al fine di offrire consenso politico su questioni nazionali.
Gli osservatori politici hanno parlato di un "movimento di mercato di debolezza" in quanto le questioni nazionali non potevano essere valutate allo stesso modo delle azioni di politici specifici.

Maximilianos
www.bankingnews.gr
 
Menendez (USA): Le "acque contese" sono greche, la Turchia vuole saccheggiarle

Mercoledì 22/07/2020 - 22:55

"Cerchiamo di essere chiari, l'unico paese che contesta "queste acque è la Turchia", ha detto Bob Menendez



Il senatore democratico Bob Menendez ha fatto una chiara dichiarazione a favore della Grecia via Twitter, chiarendo che le "acque contese" menzionate dal Dipartimento di Stato americano sono greche e che la Turchia vuole saccheggiarle.

"Cerchiamo di essere chiari, l'unico paese che" contesta "queste acque è la Turchia.
"Queste acque appartengono alla Grecia e il Dipartimento di Stato deve riconoscere categoricamente e pubblicamente che la sola Turchia è responsabile della tensione su di esse", ha detto il senatore del New Jersey in un post.


Se non altro, questa affermazione è un chiaro rimprovero al Dipartimento di Stato americano, che, pur invitando la Turchia a sospendere qualsiasi piano commerciale a Kastelorizo, parla di acque "controverse".

Image

www.bankingnews.gr
 
Equilibri fini nell'Egeo



Le forze armate greche restano in allerta, monitorando i movimenti turchi minuto per minuto.
La flotta turca rimane sostanzialmente invariata, nonostante la febbre diplomatica e l'intervento di Berlino.
Tuttavia, vengono trasmesse informazioni sul ritorno di alcuni sottomarini turchi alla loro base.
Se confermati, potrebbero essere il primo segno positivo di una riduzione.
A livello politico, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, che ieri ha avuto una conversazione con il presidente russo, Vladimir Putin, tra gli altri, oggi apre una cerchia per informare i leader politici sugli sviluppi.
 
Bloomberg: la Grecia procede normalmente con la privatizzazione dei porti

Giovedì 23 luglio 2020 08:37





La partecipazione della Grecia nella privatizzazione dei porti regionali al fine di rafforzare il suo ruolo di centro di trasporto e condurre l'economia alla ripresa dopo una crisi del debito decennale e l'impatto del nuovo coronavirus, afferma Bloomberg, che ha intervistato il CEO di HRADF , Richardos Lampiris.

Lampiris dice a Bloomberg che l'HRDH ha in programma di lanciare all'inizio del 2021 la gara d'appalto per i porti di Heraklion e Volos, a seguito delle recenti gare d'appalto per i porti di Alexandroupolis, Kavala e Igoumenitsa.

Il porto del Pireo è diventato il leader mediterraneo nella gestione dei container e il quarto in Europa da quando la Cosco cinese ha acquisito una quota di maggioranza nel 2014, ricorda Bloomberg, aggiungendo che la Grecia ha anche completato una quota del 67% a Salonicco nel porto. , il secondo più grande del paese, nel 2018.

"Con la privatizzazione dei porti regionali, in combinazione con lo sviluppo dei porti del Pireo e di Salonicco, la Grecia sta emergendo come centro di transito e centro logistico per la regione", ha dichiarato Lampiris. "Lo sviluppo dei porti porterà anche alla crescita economica, poiché hanno un potenziale commerciale significativo", ha aggiunto.

L'articolo ricorda che la Grecia ha perso 1/4 del suo PIL durante la crisi del debito, mentre quest'anno si prevede che la sua economia si ridurrà dell'8% a causa della pandemia del nuovo coronavirus. Il tasso di disoccupazione è ancora il più alto in Europa.
Promuovere l'attività di trasporto potrebbe portare al recupero, osserva Bloomberg. I porti di Igoumenitsa e Alexandroupolis si trovano vicino a Egnatia Odos, che attraversa la Grecia e collega l' Italia con la Turchia. Alexandropoulis offre anche un facile accesso ai Balcani.

Il CEO di HRDH osserva che l'aumento delle importazioni di gas e della capacità di stoccaggio è un'altra importante fonte di crescita. Gastrade SA sta sviluppando una stazione di GNL galleggiante vicino ad Alexandroupolis, mentre il porto di Kavala è anche vicino a un deposito sotterraneo di gas pianificato.
Per quanto riguarda l'offerta per il 30% presso l'aeroporto internazionale di Atene, il processo secondo il sig. Lampiris inizierà nel primo trimestre del 2021.

Nel 2020, invece, proseguono le vendite di "DEPA Emporiki" e "DEPA Infrastructure". Secondo Lampiris, l'obiettivo è quello di completare il processo nel quarto trimestre.

Chiesto di commentare in che modo i piani di Atene sono influenzati dalla pandemia, sottolinea: "Covid-19 ha aumentato la nostra determinazione a promuovere il programma di privatizzazione per il bene comune ... Ci sono molti progetti che dovrebbero essere completati nel 2021 ".

naftemporiki.gr
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 642 punti + 0,85%.

Spread in tendenziale restringimento a 158 pb. (Italia 157).
Il rendimento scende a 1,089%.

Bund decennale - 0,488%.
 
Yeni κafak: Turchia nel Mediterraneo orientale con 15 navi da guerra, droni e F16







Con 15 navi da guerra, droni e aerei da combattimento F16, la Turchia sbarcò nella regione del Mediterraneo orientale, dove la sua nave da ricerca Oruts Reyes si sta preparando per la ricerca, secondo la prima pagina del quotidiano turco pro-governo Yeni κafak, intitolata "15 navi protette da navi da guerra turche volarono a bassa quota sopra Kastelorizo.

Secondo il quotidiano turco e il sito web cyprustimes.com, Oruch Reis, che è ancorato ad Antalya, è accompagnato da due barche ausiliarie, Ataman e Genghis Khan.

In una dichiarazione allo Yeni Γafak, l'ammiraglio in pensione Cem Günteriz ha dichiarato che l'ultima volta che la Turchia ha annunciato un'indagine in quella zona era nell'ottobre 2018, ma perché allora non aveva dichiarato una piattaforma continentale e l'accordo con la Libia non era stato firmato. Non è successo.
Afferma che al momento la Turchia è in testa per 1-0 e che, poiché la Grecia non ha dichiarato una piattaforma continentale in quella regione e non ha nemmeno il diritto di emettere NAVTEX per quella regione.

(Capital.gr)
 
Citi: le obbligazioni greche continueranno a "battere" quelle italiane nel 2021

Di Eleftheria Kourtali






Citigroup vede una significativa contrazione degli spread delle obbligazioni greche nel 2021 mentre l'economia greca si sta riprendendo, mentre stima che per il resto del 2020 e l'anno prossimo i rendimenti delle obbligazioni greche a 10 anni continueranno a essere inferiori a quelli dell'Italia.


Come sottolinea, secondo il piano per il Fondo di ripresa dell'UE, la Grecia sarà uno dei maggiori beneficiari dei fondi che saranno distribuiti in termini di PIL e queste risorse contribuiranno a sostenere la crescita dell'economia greca nel medio termine. .

Pertanto, dopo una recessione del 7,1% quest'anno (dal 6,9% previsto il mese scorso), nel 2021 la crescita in Grecia passerà al 3,7%, nel 2022 al 2,9% e nel 2023-2024 al 2,3%

Per quanto riguarda gli spread delle obbligazioni greche rispetto a quelle tedesche, la banca americana stima che da 159 punti base oggi si sposteranno a 170 pb nel terzo trimestre dell'anno e a 180 pb nel quarto trimestre, in seguito la tendenza generale che prevarrà negli spread dell'area dell'euro
.
Nel primo trimestre del 2021 saranno a 190 pb, tuttavia poi si ridurranno a 175 pb nel secondo trimestre, a 160 pb nel terzo trimestre e a 150 pb nel quarto trimestre.

δωγχ

Citi stima che i rendimenti e gli spread delle obbligazioni greche continueranno a "battere" quelli dell'Italia, sia nel resto del 2020 che nel 2021. Secondo le sue previsioni, il rendimento dei 10 anni greci si sposterà all'1,30% e 1,50% nel terzo e quarto trimestre di quest'anno, rispetto all'1,4% e all'1,80% del rendimento italiano a 10 anni rispettivamente.

Nel 2021 il declassamento inizierà fortemente dal secondo trimestre, con il rendimento del decennale greco collocato all'1,55%, nel terzo trimestre si sposterà all'1,4% dove rimarrà fino alla fine dell'anno.
In confronto, il rendimento delle obbligazioni italiane sarà al 2,1% entro il terzo trimestre del prossimo anno e aumenterà al 2,2% nel quarto trimestre.

σω

Come sottolineato dalla banca americana, la forte e netta contrazione degli spread nei titoli dell'Eurozona negli ultimi mesi, è iniziata e "rallenta" e quindi stima che ci sarà un piccolo aumento a causa dell'incertezza sulla ripresa economica, le preoccupazioni. per una seconda ondata di pandemia e l'ulteriore aumento delle esigenze di finanziamento di molte aree, mentre le preoccupazioni sulla sostenibilità del debito potrebbero portare a movimenti sfavorevoli da parte delle agenzie di rating nel 2021.

Per quanto riguarda il fronte macroeconomico, Citi osserva che la maggior parte del "colpo" della pandemia nell'economia greca si farà sentire questa estate, a causa del "calo" del turismo. La Grecia ha un notevole surplus commerciale nei servizi di viaggio, la più grande tra le consuete destinazioni della zona euro (8,2% del PIL nel 2019), come sottolinea. Con i flussi turistici internazionali che dovrebbero essere gravemente colpiti da Covid-19, Citi prevede che la Grecia soffrirà per un periodo più lungo in cui l'attività sarà al di sotto dei livelli normali, forse all'inizio del 2021.

ζσψ

(Capital.gr)
 
Miglioramento delle obbligazioni greche, 10 anni all'1,09% - Mercati in italiano, 10 anni all'1,07%





Le tendenze al rialzo dovute agli acquisti sono registrate oggi, 23 luglio 2020, nelle obbligazioni greche, mentre un clima simile prevale nelle obbligazioni italiane all'indomani dell'accordo per il Fondo di recupero di 750 miliardi di euro.
Si osserva che i 750 miliardi sono distribuiti come segue 360 miliardi di prestiti e 390 miliardi di sovvenzioni, di cui dirette sono 312,5 miliardi di euro.
Le obbligazioni greche e italiane hanno registrato il movimento maggiore con lo spread tra loro che rimane a 2 punti base .
La BCE ha acquistato obbligazioni greche per 7,5 miliardi, raggiungendo potenzialmente 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,09% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,07%.
Va notato che l'1,09% a 10 anni della Grecia con lo 0,62% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa dei tagli aggressivi dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 2 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 76 punti base ...


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,49 punti base e un rendimento medio dello 0,17% con un rendimento di mercato di 0,21 % e rendimento delle vendite 0,13%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,22 punti base e un rendimento dello 0,23%.
Il nuovo prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,38 punti base e un rendimento dello 0,34% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a 7 anni che scade il 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,08 punti base e un rendimento dello 0,46% con il minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni che scade il 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,29 unità di base e un rendimento dello 0,63%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,74 punti base e un rendimento dello 0,82%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito decennale con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,55 punti base e un rendimento dello 0,91% con un rendimento di acquisto dello 0,94% e un rendimento di vendita dello 0,88%.
I precedenti 10 anni terminanti il 3/3/2029 hanno un prezzo medio di 123,56 punti base e un rendimento dell'1,01% con un rendimento di acquisto dell'1,03% e un rendimento di vendita dell'1%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre ad un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%, mentre
la nuova scadenza a 10 anni il 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 103,80 e un rendimento medio dell'1,08% con un rendimento di acquisto dell'1,09% e un rendimento di vendita dell'1,07%

La scadenza del 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,08 punti base e un rendimento dell'1,21%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,06 punti base e un rendimento dell'1,26% mentre è stato emesso a 1,91 %.
L'obbligazione ventennale con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,96 punti base e un rendimento dell'1,41%
L'obbligazione con scadenza a 25 anni 01.30.2042 ha una media di 148,32 punti base per produrre l'1,54%,
un minimo record dell'1,44 % è stato registrato il 7 luglio 2020 .

Lo spread Lo spread tra le obbligazioni decennali greche e tedesche era pari a 158 punti base .

Il CDS greco in 5 anni, che è il punto di riferimento, si attesta oggi a 149 punti base.

A titolo di confronto, il CDS dell'Argentina è riportato a 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,49% o $ 149 mila di premio assicurativo per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni della zona euro


Un miglioramento è attualmente registrato nei prezzi delle obbligazioni della zona euro, sulla scia del Fondo di recupero.
I 10 anni italiani avevano raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere oggi il 23 luglio 2020 all'1,07%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente del 21/7/2020 al -0,49% con un elevato 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo annuale dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento del -0,08% con il minimo storico -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni con scadenza nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,33% con il minimo storico dello 0,06% è avvenuto il 16 agosto 2019.
L'obbligazione spagnola a 10 anni ha un rendimento dello 0,32% con il minimo storico dello 0,02% che si è verificato il 16 agosto 2019. In Italia l'obbligazione a 10 anni in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,07% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019….

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,90%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%



www.bankingnews.gr
 
* Sarebbe un grave errore per l'Unione europea lasciare la sicurezza nel Mediterraneo orientale nelle mani di altri attori, principalmente la Turchia, ha dichiarato il presidente francese Emanuel Macron durante una conferenza stampa congiunta con il presidente cipriota Nikos Anastasiadis a Parigi.

* Il presidente francese ha aggiunto coloro che violano le zone marittime nel Mediterraneo orientale dovrebbero essere sanzionati.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto