La crisi nel Mar Egeo ha spazzato le banche al -5% e ATHEX -1,14% a 640 unità - Possibile divisione di 630 unità porta a 600 unità - Miglioramento delle obbligazioni 1,06%
Giovedì 23/07/2020
Le preoccupazioni geopolitiche aggravano il clima di borsa - Le banche con perdite fino al -5% rappresentano un anello debole
Il mercato azionario greco ha chiuso in calo a 640 punti, concentrandosi sulla crisi greco-turca che imperversa in modo incontrollato nell'Egeo.
Nelle banche sono state esercitate nuove pressioni con il Pireo -5,15% .... mentre la maggior parte delle blue chip non bancarie ha chiuso con Motor Oil -3,74%, Mytilineo -2,65% ... e con le transazioni a livelli particolarmente bassi ...
D'altra parte, si registra un miglioramento delle obbligazioni greche con l'obbligazione decennale all'1,06% a seguito del programma di acquisto di titoli a causa di una pandemia della BCE.
La leadership politica e militare del paese rimane in allerta, poiché la situazione nell'Egeo rimane invariata, con la Turchia impegnata in una guerra di nervi contro la Grecia, che tuttavia invia un forte messaggio di deterrenza.
Secondo le ultime informazioni, la Marina turca rimane nelle sue posizioni, a sud di Kastelorizo, mentre la ricerca Oruc Reis rimane fuori dal porto di Antalya.
Il 24 luglio è considerato una pietra miliare per la crisi greco-turca, poiché è possibile che Erdogan proverà a collegare la prima preghiera a Hagia Sophia, con la partenza di Oruc Reis dal porto di Antalya con l'area del NAVTEX turco per la ricerca.
Il 24 luglio è anche il giorno della firma del Trattato di Losanna, che Erdogan considera un fallimento di Keman Ataturk.
Nel frattempo, il briefing delle élite politiche da parte del Primo Ministro K. Mitsotakis è in corso mentre il maratona diplomatica, finalizzata all'internazionalizzazione della questione e alla riduzione della crisi.
Nel frattempo, il presidente francese Emmanuel Macron ha inviato un messaggio forte a Erdogan durante l'incontro con il presidente cipriota Anastasiadis, rilevando che la Francia non avrebbe permesso alla Turchia di dominare il Mediterraneo.
Tuttavia, la situazione non è quella che è poiché l'intervento del cancelliere tedesco A. Merkel con criteri realistici non ha evitato alcuna guerra perché semplicemente non esisteva un piano di guerra.
D'altra parte, gli Stati Uniti e il Dipartimento di Stato americano hanno parlato di acque contese e l'atteggiamento dei russi nei confronti di Hagia Sophia è inaccettabile in quanto hanno spiegato che i turisti russi hanno pagato un biglietto costoso per visitare Hagia Sophia come museo. Ora visitalo gratuitamente.
Con tutte queste mosse nell'Egeo e in Hagia Sophia, la Turchia ha un duplice obiettivo, disorientare l'opinione pubblica turca e creare condizioni per lo sfruttamento congiunto nell'Egeo, questo è l'obiettivo finale.
D'altra parte, le preoccupazioni circa le relazioni USA-Cina ritornano dopo che il governo degli Stati Uniti ha deciso di concedere alla Cina un termine di 72 ore per la chiusura del consolato a Houston.
Gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di spionaggio, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha affermato che potrebbe chiudere altri consolati cinesi sul suolo americano.
Queste mosse hanno provocato una forte reazione della Cina, che parla di un'escalation senza precedenti, mentre il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha invitato Washington a "invertire questa decisione sbagliata", dicendo che altrimenti ci saranno ritorsioni.
L'indice generale ha chiuso a 640 punti, con il supporto di base di 630 punti rimanenti ... mentre il loro crollo porterà il mercato a 600 punti.
Nelle banche, con il calo maggiore, il Pireo ha chiuso il -5,15%, seguito da Alpha Bank -4,39%, Eurobank -3,86% e Ethniki -2,33%.
Le azioni bancarie in Grecia rappresentano l'anello debole del mercato e, sebbene ci sia stata una mobilitazione per risolvere gli NPE con il piano Hercules prima del coronavirus, la situazione è peggiorata con l'aggiunta di nuovi problemi derivanti dalla pandemia.
D'altra parte, è troppo presto per valutare la dimensione dei nuovi prestiti rossi, che risulteranno potenzialmente da quelli messi in una moratoria sotto il coronavirus.
E sebbene all'inizio alcune persone abbiano parlato di 10 miliardi di euro di nuovi prestiti rossi, le stime sono diminuite in modo significativo e sono determinate a circa il 25% di tutte le moratorie, ovvero a circa 5 miliardi di euro se i prestiti in sospeso superano i 20 miliardi di euro.
Alla fine, tuttavia, le stime potrebbero facilmente cambiare se e quando vi è una seconda ondata di coronavirus nel paese che potrebbe imporre una nuova misura.
E man mano che le moratorie si espandono nel tempo, i prestiti turistici rimarranno in questo stato fino alla fine del 2021, mentre le banche tenteranno di ponderare i nuovi dati.
Il miglioramento è registrato nel mercato obbligazionario con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,06% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,05% e con lo spread tra di loro a 1 punto base ...
Inoltre , la stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 156 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Il mercato azionario ha iniziato a calare con l'indice generale a -0,25% e l'indice bancario a -0,83%.
Intorno alle 14:00, le pressioni sulle banche si sono intensificate, in particolare su Alpha Bank -5,53% ... ma anche sulla maggior parte delle blue chip non bancarie, con PPC -3,80% ..... l'indice bancario registrato il minimo del giorno -5,19% e l'indice generale al -2,03%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo del -1,14% a 640 punti con un massimo di 646,96 punti e un minimo di 634,64 unità.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 31,7 milioni di euro, il volume di 22,9 milioni di unità, di cui 16,4 milioni sono stati scambiati con banche.
Una transazione pre-concordata per 313 mila euro e un volume di 50 mila unità è stata gestita da Lamda.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 640 punti, con il primo supporto a 630 punti, seguito da 600 punti,
alla prima resistenza sono 650-660 punti, seguiti da 670 punti e seguiti da 680-690 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 339 punti, con il primo supporto a 330-335 punti, seguito da 300 punti.
Nella prima resistenza sono 350-360 unità, seguite da 380 unità e 400 unità.
Notizie bancarie
La Banca centrale europea sembra implacabile nell'emissione della distribuzione di dividendi e questo perché vuole che l'importo rimanga nella liquidità delle banche.
La BCE è quindi propensa a chiedere alle banche di non pagare un dividendo per il resto dell'anno, mettendo così un freno alle speranze degli investitori di avere questo reddito nei loro portafogli nell'ultimo trimestre dell'anno.
In effetti, le banche possono distribuire dividendi sotto forma di azioni anziché in contanti al fine di mantenere la liquidità.
Ciò può portare a un'inflazione di titoli con conseguenze imprevedibili per i mercati.
La BCE ha invitato le banche a conformarsi su base volontaria, sebbene Enria abbia dichiarato che la BCE può intraprendere azioni legalmente vincolanti se le banche non fanno ciò che viene loro chiesto di fare.
I regolatori nei singoli paesi della zona euro potrebbero consentire alle banche più piccole che non sono direttamente supervisionate dalla BCE di pagare dividendi nel tentativo di mitigare le conseguenze di investimento dell'evento.
Uno storico rally commerciale, un allentamento regolamentare e ampie garanzie sui prestiti pubblici hanno aumentato la redditività di alcune banche.
Ma ciò può cambiare completamente se una tale decisione viene finalmente presa.
La BCE è consapevole che i dividendi differiti incidono sul valore delle banche, secondo Andrea Enria.
Tuttavia, grazie alla sua politica di dividendi, circa 30 miliardi di euro sono stati trattenuti nel sistema bancario dell'Eurozona, contribuendo ad assorbire le perdite e i prestiti alle società colpite dal coronavirus.
E questo potrebbe non interessare le banche greche che non distribuiranno comunque dividendi, ma una tendenza al ribasso nel settore bancario trascinerà titoli greci che non sono al meglio.
Notizie
L'attuale freno all'ottimismo che viene dalla comunità scientifica per lo sviluppo di vaccini e il trattamento del nuovo coronavirus, pone il decorso incontrollabile del virus, che continua a diffondersi con grande gravità senza mostrare una traccia di recessione.
Proprio ieri, mercoledì 22 luglio, la società indiana Glenmark Pharmaceuticals Ltd ha annunciato che la sua versione del farmaco antivirale favipiravir ha avuto risultati incoraggianti in uno studio di terzo stadio condotto su 150 pazienti con COVID-19 da lieve a moderato.
Circa il 70% dei pazienti trattati con FabiFlu ha raggiunto una "cura clinica" entro il quarto giorno dello studio, rispetto a circa il 45% in quelli che ricevono cure di supporto standard.
Allo stesso tempo, in Gran Bretagna, in una dichiarazione, l'istituto di ricerca "Welcome Trust" mantiene un profilo basso, affermando che non ci libereremo del nuovo coronavirus nemmeno a Natale, mentre l'OMS ha annunciato che la comunità internazionale non dovrebbe aspettarsi un vaccino prima del 2021.
Allo stesso tempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riconosciuto che la situazione negli Stati Uniti sull'epidemia peggiorerà prima che migliori, e ora consiglia apertamente agli americani di indossare una maschera quando non riescono a mantenere le distanze in pubblico.
In Gran Bretagna, gli esperti sottolineano che l'umanità attraverserà l'epidemia per decenni, mentre in Australia vi è un numero record di casi nello stato di Victoria particolarmente colpito.
A livello globale, il bilancio delle vittime si avvicina a 624.000, i casi confermati hanno superato i 15,2 milioni e il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a oltre 8,6 milioni.
Gli esperti e le autorità sanitarie competenti del paese esprimono preoccupazione per i crescenti casi dell'epidemia di coronavirus ad Atene e Salonicco, che continuano a garantire che la situazione rimanga sotto controllo.
È tipico che gli ultimi casi riguardino cittadini di età inferiore ai 65 anni e che la maggior parte di essi non abbia nulla a che fare con un altro caso o con un viaggio all'estero, un fatto che solleva preoccupazioni sulla diffusione del virus nella comunità.
E per questo motivo insistono nel sottolineare ai cittadini che è necessario osservare le misure prescritte, in modo che il corso dell'epidemia rimanga sotto controllo.
Inoltre, la preoccupazione degli scienziati è accentuata dagli scoppi di casi di epidemie sparse in tutto il paese, mentre altre aree aggravate e focolai, come. l'area di Xanthi, sono ancora attive.
Sul lato positivo, questi casi in crescita non colpiscono gli anziani o i soggetti vulnerabili, il che dimostra che stanno adottando le misure di protezione necessarie.
Tuttavia, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati quattro nuovi decessi, portando il numero totale delle vittime a 201 mentre i casi confermati ammontano a 4077 .
Tendenze miste nei mercati asiatici
Tendenze miste chiuse oggi giovedì 23/7 mercati asiatici, con il bilanciamento degli investitori tra le aspettative per un nuovo pacchetto di sostegno dell'economia statunitense e l'escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. .
In particolare, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,24%, l'indice Hang Seng a Hong Kong al + 0,82% e l'indice KOSPI in Corea del Sud al -0,56% e l'indice S & P / ASX 200 a Australia a + 0,32%
La Borsa di Tokyo rimarrà chiusa per ferie.
Calo dei mercati azionari europei
Le tendenze in calo prevalgono nei mercati azionari europei, tra le crescenti tensioni sino-americane.
Tuttavia, meglio del previsto sono stati i risultati aziendali e il miglioramento del clima dei consumatori in Germania.
In particolare, l'indice GfK sul clima dei consumatori in Germania ad agosto ha superato le stime.
In particolare, l'indice è salito a -0,3 da -9,6 di luglio, mentre gli analisti hanno parlato di un miglioramento minore a -5.
Gli analisti sottolineano che il clima dei consumatori è migliorato a causa delle riduzioni fiscali, con i consumatori che si affrettano ad acquistare.
D'altro canto, l'aumento delle indennità di disoccupazione negli Stati Uniti è continuato, poiché il mercato del lavoro è stato duramente colpito da misure restrittive per la pandemia di coronavirus.
In particolare, le nuove domande di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate di 109 mila a 1,416 milioni nella settimana terminata il 18 luglio.
Si noti che durante le 16 settimane dallo scoppio della pandemia, negli Stati Uniti sono stati persi 52,69 milioni di posti di lavoro.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al -0,25%, l'indice CAC a Parigi al -0,30%, il MIB a Milano al -1%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,45% e l'FTSE 100 a Londra + 0,01% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al -0,50%, l'S & P al -0,35% e il Nasdaq al -0,508% mentre l'ETF GREC è al -0,34 % ($ 20,63)
(Bankingnews.gr)