Articolo di Mitsotakis su 3 quotidiani internazionali: Avevamo raggiunto un accordo scritto con la Turchia ... che non ha rispettato - C'è anche la soluzione dell'Aia
Mercoledì 09/09/2020 - 23:19
Kyriakos Mitsotakis rivela aspetti della politica estera greca ... con la Turchia in un articolo su The Times, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Le Monde.
Kyriakos Mitsotakis, il primo ministro greco, ha parlato di un accordo scritto segreto con la Turchia che non ha rispettato, per fare appello all'Aia se necessario, in un articolo rivelatore pubblicato contemporaneamente su The Times, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Le Monde.
"Se la Turchia avesse scelto il dialogo, credo che il presidente Erdogan avrebbe ancora l'opportunità di raggiungere un ambizioso accordo a lungo termine con l'UE, che andrebbe a vantaggio di tutti.
Le controversie non vengono risolte con la forza, l'inganno o la manipolazione, ma pacificamente e attraverso il rispetto reciproco e la comprensione reciproca.
Questo non deve essere il caso.
La soluzione è semplice. Siamo seduti.
Discutiamo le nostre differenze. E stiamo cercando di raggiungere un accordo.
Se non ci riusciremo, lasceremo che sia la Corte internazionale di giustizia.
"Dopo tutto, cosa deve temere Ankara dallo stato di diritto?" sottolinea il Presidente del Consiglio.
Il Primo Ministro ha anche fatto riferimento all'incontro di Berlino e al ritiro della Turchia da quanto concordato.
"Durante tutto questo sono rimasto aperto al dialogo.
Quando Berlino si è offerta di mediare, ci siamo seduti in buona fede per cercare di trovare un terreno comune. Siamo anche riusciti a raggiungere un "accordo scritto". Il risultato è stato che la Turchia alla fine si è ritirata, rivelando colloqui informali ma segreti.
Le speranze che continuo ad avere per la Turchia non nascondono la mia realtà.
"Abbiamo bisogno di dialogo, ma non sotto il regime del ricatto", ha detto.
Kyriakos Mitsotakis si riferisce anche al primo incontro che ha avuto con T. Erdogan e al modo in cui le cose sono cambiate in questo anno.
"Quando ci siamo incontrati lo scorso autunno, ho detto al presidente Erdogan che siamo destinati a essere vicini a causa della nostra posizione geografica, e come tali dobbiamo coesistere, convivere pacificamente.
Ho cercato diligentemente di tendere una mano di amicizia e cooperazione. Ho parlato di un dialogo aperto, di un desiderio di progresso e della mia disponibilità ad agire per costruire un ponte tra la Turchia e l'Europa. Purtroppo le cose hanno preso una piega diversa. "Dopo quel primo incontro, la Turchia appare meno come un partner e più come un provocatore", ha detto nel suo articolo.
"La retorica turca appartiene a un'epoca passata. Parla di nemici, testimoni, lotta e disponibilità a pagare qualsiasi prezzo. "Questo è il linguaggio e il comportamento di un paese candidato, che minaccia non solo i due Stati membri dell'Unione europea, Grecia e Cipro, ma anche la stessa UE, un fatto che preoccupa seriamente gli Stati membri".
Cosa dice l'articolo di Kyriakos Mitsotakis su The Times, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Le Monde
La traduzione non ufficiale dell'articolo del primo ministro Kyriakos Mitsotakis pubblicato sui giornali The Times, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Le Monde:
In tentativo di predire il futuro , i politologi si rivolgono spesso al passato, alla storia comune.
La relazione tra il mio paese, la Grecia e la vicina Turchia non fa eccezione.
La storia ci insegna che ci sono motivi di ottimismo ma anche aree di profonda preoccupazione.
Oggi la questione di ciò che riserva il futuro - conflitto o cooperazione - sta diventando più importante che mai.
Quando ho assunto la carica di Primo Ministro lo scorso luglio, ero moderatamente ottimista.
Non c'era motivo di credere che Grecia e Turchia non potessero essere paesi amici.
Dopotutto, molti dei miei predecessori erano riusciti a superare ostacoli apparentemente insormontabili.
Leader come Eleftherios Venizelos, lo zio di mio padre, che firmò un accordo di pace e amicizia con Kemal Ataturk nel 1930. Certo, da allora ci sono state tensioni, ma i giorni buoni erano molto più di quelli brutti.
Quando ci siamo incontrati lo scorso autunno, ho detto al presidente Erdogan che siamo destinati a essere vicini a causa della nostra posizione geografica, e come tali dobbiamo coesistere, vivere pacificamente l'uno accanto all'altro.
Ho cercato diligentemente di tendere una mano di amicizia e cooperazione.
Ho parlato di un dialogo aperto, di un desiderio di progresso e della mia disponibilità ad agire per costruire un ponte tra la Turchia e l'Europa.
Purtroppo le cose hanno preso una piega diversa.
Dopo quel primo incontro dell'autunno scorso, ho detto al presidente Erdogan che siamo destinati a essere vicini a causa della nostra posizione geografica, e come tali dobbiamo coesistere, vivere pacificamente l'uno accanto all'altro.
Ho cercato diligentemente di tendere una mano di amicizia e cooperazione.
Ho parlato di un dialogo aperto, di un desiderio di progresso e della mia disponibilità ad agire per costruire un ponte tra la Turchia e l'Europa.
Purtroppo le cose hanno preso una piega diversa.
Dopo quel primo incontro, la Turchia appare meno come un partner e più come un provocatore.
Alla fine dello scorso anno, il presidente Erdogan ha firmato un accordo di demarcazione illegale del confine con una delle parti nella sanguinosa guerra civile libica. Poiché Turchia e Libia non hanno oggetti o coste adiacenti, l'accordo è stato dichiarato non valido dalla maggior parte della comunità internazionale e degli esperti legali ed è stato ritenuto violare i diritti sovrani di paesi terzi, compresa la Grecia.
A marzo, la Turchia ha intrapreso iniziative coordinate per incoraggiare e facilitare gli sforzi dei migranti disperati per attraversare i confini della Grecia. Abbiamo difeso i nostri confini con il sostegno dei nostri partner nell'UE Il
nostro messaggio collettivo era chiaro: i confini della Grecia sono i confini dell'UE e li proteggeremo.
E quest'estate, in risposta alla firma di un accordo di confine marittimo di lunga data, legale e riconosciuto a livello internazionale tra Grecia ed Egitto, il presidente Erdogan ha inviato la sua marina per sostenere uno sforzo per esplorare il gas naturale nella regione. La Grecia e la Turchia rivendicano diritti non ancora delimitati.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, si trattava di un atto unilaterale in violazione del diritto internazionale.
La Grecia non ha mai cercato, né cercherà, l'escalation di queste tensioni, indipendentemente dalle sfide.
Ma la politica delle impressioni inizialmente sgradevole si è indubbiamente trasformata in una posizione minacciosa nelle ultime settimane. Ogni giorno che passa, il governo turco fa una nuova falsa affermazione o diffonde una nuova menzogna.
Il linguaggio bellicoso, la propaganda nazionalista, il militarismo aggressivo, l'acquisto di sistemi d'arma dalla Russia che rappresentano una minaccia per la NATO, la conversione dei siti del patrimonio mondiale in moschee, l'attività marittima illegale e le minacce di guerra, appartengono a un'epoca passata.
Parla di nemici, testimoni, lotta e disponibilità a pagare qualsiasi prezzo.
Questa è la lingua e il comportamento di un paese candidato, che minaccia non solo due Stati membri dell'Unione europea, Grecia e Cipro, ma anche la stessa UE, un fatto che preoccupa seriamente gli Stati membri.
In questo nuovo panorama geopolitico, la Turchia sta diventando sempre più isolata.
Poiché la Grecia ha forgiato forti partnership con paesi come Israele, Egitto e Emirati Arabi Uniti, la Turchia agisce da sola, giocando a giochi di impressione nel Mediterraneo orientale, intervenendo in Siria e Libia e sostenendo apertamente Hamas.
La Francia, che ha interessi nazionali vitali nel Mediterraneo, ci sostiene e ha rafforzato la sua presenza militare nella regione.
Il Dipartimento di Stato americano ha condannato inequivocabilmente la posizione della Turchia come un'offensiva unilaterale.
Durante tutto questo sono rimasto aperto al dialogo.
Quando Berlino si è offerta di mediare, ci siamo seduti in buona fede per cercare di trovare un terreno comune.
Siamo anche riusciti a raggiungere un "accordo scritto".
Il risultato è stato che la Turchia alla fine si è ritirata, rivelando colloqui informali ma segreti.
Le speranze che continuo ad avere per la Turchia non nascondono la mia realtà.
Abbiamo bisogno del dialogo, ma non sotto il regime del ricatto.
La minaccia per la sicurezza e la stabilità del mio paese è anche una minaccia per la prosperità e la sicurezza di tutti gli Stati membri dell'UE.
Minaccia di minare l'alleanza NATO.
E minaccia lo Stato di diritto a livello internazionale.
La Grecia ha la capacità militare per respingere qualsiasi attacco turco.
Ma certamente un incidente militare tra i nostri due paesi non è nell'interesse di nessuno.
Entro la fine del mese, i leader dell'UE terranno una sessione speciale per decidere come rispondere.
Se la Turchia si rifiuta di ragionare fino ad allora, non vedo altra scelta che i leader europei imporre sanzioni sostanziali.
Perché non è più solo questione di solidarietà europea.
Si tratta di riconoscere il fatto che sono in gioco interessi vitali: interessi strategici europei.
Se l'Europa vuole essere una vera potenza geopolitica, non può permettersi il lusso di placare una Turchia bellicosa.
La Turchia ha ancora tempo per evitare sanzioni, fare un passo indietro e trovare una via d'uscita da questa crisi.
La Turchia dovrebbe semplicemente astenersi dalle sue attività navali e di ricerca in zone marittime illimitate e astenersi dalla sua retorica aggressiva.
Dovrà
ritirarsi, tornare al tavolo e continuare da dove aveva interrotto quando ha lasciato i colloqui esplorativi nel 2016.
E se non possiamo essere d'accordo, allora dobbiamo cercare una soluzione all'Aia.
La scelta è chiara.
La Turchia può cooperare e trovare un terreno comune, oppure può continuare ad agire come l'aggressore, giocando a giochi di impressione ai margini dell'Europa e pagando un prezzo economico significativo per il suo comportamento.
Può scegliere se la Grecia sarà un ponte o un ostacolo al partenariato e al progresso.
Se la Turchia scegliesse il ponte, credo che il presidente Erdogan avrebbe ancora l'opportunità di raggiungere un ambizioso accordo a lungo termine con l'UE, che andrebbe a vantaggio di tutti.
Le controversie non vengono risolte con la forza, l'inganno o la manipolazione, ma pacificamente e attraverso il rispetto reciproco e la comprensione reciproca.
Questo non deve essere il caso.
La soluzione è semplice. Siamo seduti. Discutiamo le nostre differenze.
E stiamo cercando di raggiungere un accordo.
Se non ci riusciremo, lasceremo che la Corte internazionale di giustizia si pronunci.
Dopo tutto, cosa deve temere Ankara dallo stato di diritto?
www.bankingnews.gr